GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BRONCOPOLMONITE e BRONCOSPASMO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

BRONCOPOLMONITE e BRONCOSPASMO

Messaggio da Tesla » 10 apr 2008, 10:01

abbiamo davvero tutto...
mercoledì della settimana scorsa Andrea inizia ad avere un po di tosse... nulla di che, tosse come tante, inizio subito con l'aereosol.
Venerdì chiamo la pediatra che mi dice di aggiungere un pò di TINSET per decongestionare il naso.
Venerdì pomeriggio alle 16.30 di colpo 39 di febbre ed una tosse da paura... ma proprio nel giro di un paio d'ore!!!
Lo porto subito dalla pediatra (visto l'indomani era sabato) ed il responso mi ha lasciato veramente sbigottita!!!
Iniziale di broncopolmonite... ed in più faringotonsillite... due cose diverse che si sono sovrapposte!!!
Partiamo subito con dosi massicce di AUGMENTIN più BENTELAN a tempesta per evitare peggioramenti... La notte fra il sabato e la domenica per tre ore di seguito ha attacchi di tosse da restare senza fiato... superiamo al crisi con coccole, miele, caramelle e acqua (il bentelan lo prendeva da due giorni). La mattina nuovo attacco di tosse e lo porto al PS...
Il medico del PS appena apro bocca per dirgli della tosse, senza farmi finire di parlare mi dice SIGNORA QUESTO E' UN PRONTO SOCCORSO NON SI PORTANO I BAMBINI PER UN PO' DI TOSSE!!! Poi la deficente lo visita...
BRONCOSPASMO e saturimetria bassina... di corsa fanno una aereosol con BRONCODILATATORE e cortisone... ci tengono in osservazione un paio d'ore e dopo che la saturimetria è tornata ai limiti normali ci rimandano a casa imbottendoci di broncodilatare tre volte al giorno e con la raccomandazione di far ricontrollare la broncopolmonite l'indomani per vedere se non fosse il caso di passare ad un antibiotico più forte (MA COME NON AVEVA SOLO UN PO' DI TOSSE??? :martello :martello )
Chiamo la pediatra lunedì mattina che la telefono mi dice che il broncodilatatore tre volte al gg le sembra esagerato e di andare al pomeriggio per ricontrollarlo... mi dice che il discorso broncopolmonite lo sente uguale a venerdì se non leggemente migliorato (quindi per lei l'antibiotico visto che siamo in terza giornata sta facendo effetto)... ma si è aggiunto la complicanza di un forte broncospasmo... per lei aereosol 4 volte al giorno fino a venerdì e poi a scalare (ma la mattina tre era troppo ed ora me ne dà 4) MAH!!! La cosa devo dire che mi preoccupa!!!
Per lei è in netto miglioramente visto che ha avuto solo 24 ore di febbre... attacchi di tosse ora ne ha pochini e sono due notti che dorme senza farne... Lunedì lo ricontrollerà....

In tutto questo da domenica Luca ha l'influenza... e visto che avevamo appena ripreso a mangiare decentemente (sta al terzo percentile di peso) mi viene da piangere :buuu Starà mangiando solo 200 grammi di latte e biscotti durante il giorno... ma febbre e muco non lo lasciano respirare... insomma sono giorni davvero duri e sono COMPLETAMENTE SOLA con due cuccioli malati... non riesco nemmeno a piangere!!!

Domanda che tempi di ripresa si hanno dalla broncopolmonite??? Andrea ora come ora come unico sintomo ( a parte qualche colpo di tosse cattarrosa, mentre prima era quella canina) è il fiatone del broncospasmo appena si muove un pò di più... per il resto è molto pimpante!!! :domanda
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: BRONCOPOLMONITE e BRONCOSPASMO

Messaggio da m_marino2 » 10 apr 2008, 12:12

Ciao, purtroppo non so darti consigli, ma ti abbraccio forte e ti faccio tanti in bocca al lupo

lelisa76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lelisa76 » 14 apr 2008, 12:42

Ciao, mi spiace non posso aiutarvi per i tempi della broncopolmonite.
Volevo solo tranquillizzarti sui 4 aerosol per il broncospasmo.

la mia piccoletta è sempre a rischio broncospasmo (ci siamo fatti pure 2 ricoveri per quello) e 4 volte al giorno di broncovaleas per noi sono la norma. Per farlo passare bene ci vuole qualche giorno di broncodilatatore intensivo, ovviamente sempre dopo prescrizione medica!. :sorrisoo

tantissimi :incrocini per voi!
*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 apr 2008, 23:00

A causa di un virus Emma è finita al PS pediatrico, dove per il primo giorno mi hanno consigliato l'aersol ogni 3 ore, il che voleva dire anche di notte :buuu Direi che quanto ti hanno prescritto è nella norma.
Lei ha sofferto di bronchiolite e il respiro affannoso è stato l'unico sintomo. Per il resto era pimpante, anche troppo... visto che il Bronvaleas è un vasodilatatore e tende a dare agitazione.
Direi che in un paio di giorni la situazione respiro è molto migliorata, mentre per tornare del tutto a posto abbiamo dovuto aspettare quasi una settimana.
:incrocini :incrocini :incrocini
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 24 apr 2008, 23:31

Neva soffre di ipersensibilità bronchiale aspecifica, quindi ha spesso broncospasmo senza ragione. cioè, per dirla chiaramente, è asmatica.

tolto l'antibiotico, quindi, la terapia per lei è la stessa che hanno prescritto ad Andrea: quando ha le crisi, aerosol con broncovaleas (5 gocce) e prontinal (mezza fiala) quattro volte i primi tre giorni,poi tre volte al giorno per una settimana, poi due per altri quattro o cinque giorni, poi una volta per una settimana. di solito poi sta bene.
conta però che lei in aggiunta fa cicli di singulair (tipo il bentelan ma senza cortisone) di due mesi.

confermo che il broncovaleas la eccita parecchio :che_dici

la nostra speranza è che si risolva tutto con la crescita, dicono che spesso succede così :incrocini

tanti :incrocini
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 1 mag 2008, 18:24

Ciao.A noi è capitato l' anno scorso.Dopo una bronchite asmatica Marta si era presa un inizio di broncopolmonite . Bisogna avere molta pazienza( e penso che tu ne abbia molta) PERCHè mARTA SI è RIPRESA lentamente e la pediatra ha preteso che la bimba non andasse all' asilo per almeno 2 sett. dalla ripresa. Pensa che la mia pediatra ha fatto passare la broncoplmonite per bronchite...mi spiego...ci ha " nascosto" la broncopolmonite per non farci spaventare dicendolo solo quasi al termine della malattia! :pistole
Spero che Andrea si sia ripreso. :incrocini
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”