GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Dermatite atopica bebè. come affrontarla?
- lollo82
- Original~GolGirl®
Re: Dermatite atopica bebè. come affrontarla?
io per la dermatite sul viso di brian uso la mustela stelatopia devo dire che sto notando dei miglioramenti ma la dermatite e' cosi' lunga da far passare???sono piu' di 3 settimane che ci combatto... 

28 Luglio 2009 alle 15.11 e' arrivato Brian..kg 3.980 per 54 cm ..il nostro cinghialetto..e' l'amore di mamma, papa' e Argo
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Jessica ne soffre d'inverno principalmente sulle gambe, soprattutto nell'interno coscia.
Per la doccia uso Tridem bagno oleoso.
Come crema per il corpo uso l'emulsione ultra dell'Eubos o l'emulsione fluida dell'Euphidra Amido Mio.
Sulle chiazze rosse che le prudono metto il Gentalyn Beta.
Sul viso gli era venuta solo una volta quando era piccolissima ed avevo usato la crema dell'Avène nel tubetto rosa.
Per la doccia uso Tridem bagno oleoso.
Come crema per il corpo uso l'emulsione ultra dell'Eubos o l'emulsione fluida dell'Euphidra Amido Mio.
Sulle chiazze rosse che le prudono metto il Gentalyn Beta.
Sul viso gli era venuta solo una volta quando era piccolissima ed avevo usato la crema dell'Avène nel tubetto rosa.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- elfo
- Expert~GolGirl®
Ciao signore belle!!! a sapere che esisteva un topic riservato a questo argomento vi contattavo prima!!!
Ma ora sono qui e vi dico che il mio pupo sofre di dermatite da quando è nato (9mesi fa)...dietro alle ginocchia, nell'incavo delle braccia, sotto al collo, dietro le orecchie e poco sul visino! finchè c'era lo crosta lattea sembrava solo suli arti...andata via quella, abbiamo scoperto tutto il resto.
abbiamo scoperto che ha un'allergia o intolleranza al lattosio e derivati del latte, ma credo che ci sia qualche altro alimento che gli dà fastidio. vorrei fargli fare le analisi...spreco di tempo così piccolo?
e comunque ho sempre cercato di idratarlo tanto ma ultimamente un pediatra piuttosto in voga qui da me, mi ha consigliato di non risparmiarmi con l'idrocortisone, perchè è l'unica soluzione per combattere questa dermatite. e devo dire che funziona...certo è cortisone; ma usato all'occorrenza e una buona idratazione costante anxhe più volte al giorno, attenua tantissimo. In più con il freddo, gli metto sul visino la cremina protettiva del culetto e funziona bene! ma ho comprato ultimamente una crema in farmacia a 18euro che vi farò sapere.
baci ai vostri piccoli!!!
Ma ora sono qui e vi dico che il mio pupo sofre di dermatite da quando è nato (9mesi fa)...dietro alle ginocchia, nell'incavo delle braccia, sotto al collo, dietro le orecchie e poco sul visino! finchè c'era lo crosta lattea sembrava solo suli arti...andata via quella, abbiamo scoperto tutto il resto.
abbiamo scoperto che ha un'allergia o intolleranza al lattosio e derivati del latte, ma credo che ci sia qualche altro alimento che gli dà fastidio. vorrei fargli fare le analisi...spreco di tempo così piccolo?
e comunque ho sempre cercato di idratarlo tanto ma ultimamente un pediatra piuttosto in voga qui da me, mi ha consigliato di non risparmiarmi con l'idrocortisone, perchè è l'unica soluzione per combattere questa dermatite. e devo dire che funziona...certo è cortisone; ma usato all'occorrenza e una buona idratazione costante anxhe più volte al giorno, attenua tantissimo. In più con il freddo, gli metto sul visino la cremina protettiva del culetto e funziona bene! ma ho comprato ultimamente una crema in farmacia a 18euro che vi farò sapere.
baci ai vostri piccoli!!!

Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
- Makotina
- Gold~GolGirl®
lollo82, l'ha solo sul viso?
diana a un mese dalal nscita aveva una pelle terribile!!!!!!!1
pareva una grattuggia!!!!!! mi hanno parlato di spurgo dei ns ormoni della gravidanza. dopo un mese è passata. le tamponavo lievement eil viso con ovatta e mustela.
diana a un mese dalal nscita aveva una pelle terribile!!!!!!!1
pareva una grattuggia!!!!!! mi hanno parlato di spurgo dei ns ormoni della gravidanza. dopo un mese è passata. le tamponavo lievement eil viso con ovatta e mustela.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- Makotina
- Gold~GolGirl®
elfo, prova a lavare gli articoli che stanno a contatto con il bambino (indumenti, lenzuole, peluches...) senza detersivo e ammorbidente!! e poi nn fargli indossare articoli di lana soprattutto a contatto con la pelle!!
usa per lavare sapone di marsiglia grattuggiato e aceto per togliere la durezza dell'acqua. il bicarbonato mettilo nella vaschetta dell'ammorbidente. disinfetta anche.
idrata il cucciolo più volte al giorno con una crema mooooolto indratante e unta!
credo che in casi particolari il cortisone sia assolutamente da usare! è inutile recargli sofferenza!! per un filo di crema ogni tot non accade assolutamente nulla!
usa per lavare sapone di marsiglia grattuggiato e aceto per togliere la durezza dell'acqua. il bicarbonato mettilo nella vaschetta dell'ammorbidente. disinfetta anche.
idrata il cucciolo più volte al giorno con una crema mooooolto indratante e unta!
credo che in casi particolari il cortisone sia assolutamente da usare! è inutile recargli sofferenza!! per un filo di crema ogni tot non accade assolutamente nulla!
-
- Basic~GolGirl®
Mio figlio ne soffre nelle gambe, ma è da due mesi che gli sto mettendola stelatopia e gli sta piano piano passando, ma cmq la cosa peggiora se gli metto i jenas, quindi solo indumenti che sfregando nn gli facciano venire il rossore.
ma mettere la "stelatopia" in tutto il corpo mi sembra esagerato visto che ne soffre solo sulle gambe, quinid nel corpo posso mettere la nivea, ho letto che alcune si trovano bene e cmq costerebbe di meno della stalaotopia.
ma mettere la "stelatopia" in tutto il corpo mi sembra esagerato visto che ne soffre solo sulle gambe, quinid nel corpo posso mettere la nivea, ho letto che alcune si trovano bene e cmq costerebbe di meno della stalaotopia.
io ho la "vea che avevo preso per il seno quando allattavo, ma ora posso metterla a lui? mi dispiacecerebbe buttarla è ancora pieno il tubetto.ile ha scritto:io l'olio vea l'ho provato e mi son trovata bene
- Makotina
- Gold~GolGirl®
quella in tubetto è mostruosamente inspalmabile 

- ile
- Master~GolGirl®
esattamente quella!Frittella ha scritto:Mio figlio ne soffre nelle gambe, ma è da due mesi che gli sto mettendola stelatopia e gli sta piano piano passando, ma cmq la cosa peggiora se gli metto i jenas, quindi solo indumenti che sfregando nn gli facciano venire il rossore.
io ho la "vea che avevo preso per il seno quando allattavo, ma ora posso metterla a lui? mi dispiacecerebbe buttarla è ancora pieno il tubetto.ile ha scritto:io l'olio vea l'ho provato e mi son trovata bene
ma concordo che è difficile da spalmare quindi io lo uso solo nelle zone clou, tipo le pieghette o le zone rosse e crostose, per le zone ampie c'è l'olio vea spray bene anche con quello ma meno efficace ma per tenere idratata va benissimo provalo!
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Eire
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, anche al mio bimbo da 2 gg. il pediatra ha diagnosticato la dermatite atopica, ho scritto un post a parte perchè non vorrei fosse anche collegata ai problemi intestinali che ha in corso... io purtroppo nn ne so molto...
Ho letto nei vs. post che la nivea funziona, la proverò. Volevo sapere se è meglio l'olio vea o la stelatopia...grazie
P.s.: ile, complimenti per il tuo 2° bimbo! Forse non ti ricorderai di me ma io si perchè mi ero iscritta a gol quando anche tu aspettavi simone. Un bacione!
Ho letto nei vs. post che la nivea funziona, la proverò. Volevo sapere se è meglio l'olio vea o la stelatopia...grazie

P.s.: ile, complimenti per il tuo 2° bimbo! Forse non ti ricorderai di me ma io si perchè mi ero iscritta a gol quando anche tu aspettavi simone. Un bacione!
Daniele (ott-2005)-Lorenzo (lug-2008)-Jacopo (giu-2010)
- Makotina
- Gold~GolGirl®
ogni pelle è sensibile in maniera differente.
inizia con ciò che il dermatologo ti consiglia.
nn mi pare che la DA sia collegata a problemi intestinali..
se ha problemi di pelle e intestinali.. nn è che qualcosa gli ha fatto male???
inizia con ciò che il dermatologo ti consiglia.

nn mi pare che la DA sia collegata a problemi intestinali..
se ha problemi di pelle e intestinali.. nn è che qualcosa gli ha fatto male???
- ile
- Master~GolGirl®
bellina! hai ragione!Eire ha scritto:Ciao a tutte, anche al mio bimbo da 2 gg. il pediatra ha diagnosticato la dermatite atopica, ho scritto un post a parte perchè non vorrei fosse anche collegata ai problemi intestinali che ha in corso... io purtroppo nn ne so molto...
Ho letto nei vs. post che la nivea funziona, la proverò. Volevo sapere se è meglio l'olio vea o la stelatopia...grazie![]()
per le creme è tutto molto soggettivo, quella che va bene per me potrebbe non andare bene per te dipende molto dal tipo di pelle, resta alle creme che ti hanno consigliato ped e dermatologo e poi vai a tentativi.
olio vea va bene... ma su zone piccole perchè è densissimo e difficile da spalmare

- Eire
- New~GolGirl®
provo con le creme che mi ha dato il pediatra e pian piano vedremo...
vi saprò dire...

vi saprò dire...
Daniele (ott-2005)-Lorenzo (lug-2008)-Jacopo (giu-2010)
- laurap75
- Active~GolGirl®
DERMATITE ATOPICA: ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE?????
Carissime, ho una confusione immensa: quando il mio primo bimbo, Roberto, aveva 6 mesi, gli vennero fuori delle "escoriazioni" sulle gambine con pelle secchissima. Il dermatologo ci disse che erano dovute alla polvere che entrava in contatto con la pelle mentre gattonava. Iniziai a lavare il pavimento 3 volte al giorno in tutta casa (110 mq!!). Alla pediatra ho sempre chiesto se dovessi smettere di allattare (l'ho fatto fino a 22 mesi) eliminando latte e latticini, ma ha sempre detto che non era questa la causa. Ora Roberto ha 3 anni e mezzo e si gratta giorno e notte: le escoriazioni sono ormai dappertutto!!! Le prove allergiche danno solo sensibilità al polline dell'olivo e niente a proteine del latte o ad acari. Prende l'antistaminico ma sta peggio, molto peggio!! Da qualche giorno anche Francesco, che ha 9 mesi, ha iniziato allo stesso modo: sulle gambine queste placche di pelle secchissima e rossa. Anche lui prende l'antistaminico ma ora ha iniziato anche a grattarsi! Da più di un anno non uso ammorbidente e dopo ogni lavaggio faccio anche il risciacquo. Come devo fare? Possibile che non se ne venga a capo? Aiutatemi se potete! Grazie mille a tutte.
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Re: DERMATITE ATOPICA: ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE?????
ciao!
qui c'è il topic sulla DA
forum/viewtopic.php?f=83&t=13308" onclick="window.open(this.href);return false;
in bocca al lupo, noi l'abbiamo risolta con le terme di Comano, le hai mai provate?
qui c'è il topic sulla DA
forum/viewtopic.php?f=83&t=13308" onclick="window.open(this.href);return false;

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
We can handle any problem - we have kids!
- ile
- Master~GolGirl®
sono di corsissima
guarda in bimni e malattie c'è un post sulla D.A.
non è una cosa che scompare così ci vuole tempo, tante tante creme buone bagni oleati ecc... se vai lì vedrai che troverai molte risposte.

guarda in bimni e malattie c'è un post sulla D.A.
non è una cosa che scompare così ci vuole tempo, tante tante creme buone bagni oleati ecc... se vai lì vedrai che troverai molte risposte.

- laurap75
- Active~GolGirl®
Grazie mille, ragazze!!!! Ho letto ma, mi sembra, nessun medico riesca a dare soluzioni definitive ed indicazioni precise sulle cause. Grazie ancora e buona notte
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
-
- Active~GolGirl®
laurap comunque le prove allergiche non sono sempre significative sugli alimenti, infatti gli allergologi fanno la prova dell'eliminazione totale dell'ellergene in questione e poi le prove di reintroduzione, se hanno un sospetto, indipendentemente dal risultato dei prick o dei RAST.
Col latte non è facile: ce n'è ovunque sotto varie forme.
Te lo dico per esperienza di mamma di un bambino con allergia alle proteine del latte fino ai 4 anni compiuti.
p.s. a noi le fece fare la gastroenterologa, non la sua pediatra che era anche allergologa. Ma la sua non era solo DA, bensì grossi problemi gastroenterologici.
Col latte non è facile: ce n'è ovunque sotto varie forme.
Te lo dico per esperienza di mamma di un bambino con allergia alle proteine del latte fino ai 4 anni compiuti.
p.s. a noi le fece fare la gastroenterologa, non la sua pediatra che era anche allergologa. Ma la sua non era solo DA, bensì grossi problemi gastroenterologici.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Ciao.
Io ho la dermatite atopica e non è correlata all'alimentazione. E' una predisposizione genetica, chi ha la dermatite potrebbe anche avere l'asma e il raffreddore da fieno. Io vado a periodi dove non ho nulla (anche anni) e altri dove mi vengono macchie e devo curarle con il cortisone. E non ci sono cure risolutive me lo dovrò tenere
Io ho la dermatite atopica e non è correlata all'alimentazione. E' una predisposizione genetica, chi ha la dermatite potrebbe anche avere l'asma e il raffreddore da fieno. Io vado a periodi dove non ho nulla (anche anni) e altri dove mi vengono macchie e devo curarle con il cortisone. E non ci sono cure risolutive me lo dovrò tenere

Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
-
- Active~GolGirl®
skyblue che non è correlata agli alimenti te lo dicono i dottori, ma nel mio caso, e ne soffro dal 2003, mi rendo conto che se mangio alcuni alimenti la cosa rispunta dal nulla anche quando è calma da tempo, e poi dura per un sacco di tempo. E se rimangio le stesse cose peggiora.
Non solo, io mi sono resa conto, cambiando materasso, che era esasperatissima dagli acari, perchè, miracolosamente, cambiando il materasso vecchio di 12 anni, mi sono spariti gli aggravamenti notturni, che mi svegliavano ogni santissima notte alle 3 del mattino con un prurito allucinante.
Ed ero arrivata al protopic, oltre al cortisone.
E' vero che viene negli individui atopici, ovvero già predisposti alle allergie di vario genere. Infatti io ho cominciato con l'orticaria (in forme anche molto gravi) da piccola, sono diventata allergica respiratoria a 16 anni e nel 2002 la sorpresa della DA....
Però se cerchi bene una causa scatenante la trovi, anche se non ti elimina totalmente il problema.
Non solo, io mi sono resa conto, cambiando materasso, che era esasperatissima dagli acari, perchè, miracolosamente, cambiando il materasso vecchio di 12 anni, mi sono spariti gli aggravamenti notturni, che mi svegliavano ogni santissima notte alle 3 del mattino con un prurito allucinante.
Ed ero arrivata al protopic, oltre al cortisone.
E' vero che viene negli individui atopici, ovvero già predisposti alle allergie di vario genere. Infatti io ho cominciato con l'orticaria (in forme anche molto gravi) da piccola, sono diventata allergica respiratoria a 16 anni e nel 2002 la sorpresa della DA....
Però se cerchi bene una causa scatenante la trovi, anche se non ti elimina totalmente il problema.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- Makotina
- Gold~GolGirl®
laurap75, ciao!
li hanno mai visti i dermatologi?
esiste un intero topic ricco di informazioni e validi suggerimenti relativi alla dermatite atopica.
prova a fari lì un giro.
li hanno mai visti i dermatologi?
esiste un intero topic ricco di informazioni e validi suggerimenti relativi alla dermatite atopica.
prova a fari lì un giro.