GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella

Messaggio da Giulia80 » 27 set 2012, 15:13

Ottix,
Francesco ancora non fa sport perchè è piccino, ma come regola col pediatra ci siamo dati di cercare di fargli fare una vita il più possibile normale se l'attacco lo permette. Quindi, se è arzillo anche se sotto puff e cortisone, va all'asilo, gioca, corre e fa quel che vuole, MA evitiamo accuratamente la piscina che di solito frequentiamo nel weekend.
Mio marito è un nuotatore e sostiene che fa bene, ma le volte che abbiamo provato, il cloro e i capelli umidi son stati un disastro. :impiccata:
Non so, l'età gioca di certo un ruolo, e comuqnue la sensibilità del bambino cambia da pupo a pupo. Io eviterei...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 set 2012, 16:16

Giulia80 ha scritto:Ottix,
Francesco ancora non fa sport perchè è piccino, ma come regola col pediatra ci siamo dati di cercare di fargli fare una vita il più possibile normale se l'attacco lo permette. Quindi, se è arzillo anche se sotto puff e cortisone, va all'asilo, gioca, corre e fa quel che vuole, MA evitiamo accuratamente la piscina che di solito frequentiamo nel weekend.
Mio marito è un nuotatore e sostiene che fa bene, ma le volte che abbiamo provato, il cloro e i capelli umidi son stati un disastro. :impiccata:
Non so, l'età gioca di certo un ruolo, e comuqnue la sensibilità del bambino cambia da pupo a pupo. Io eviterei...
In realtà Emma fa nuoto da 4 anni e la piscina in sè non le ha mai dato problemi.
Mi riferivo più che altro all'attività.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 27 set 2012, 21:05

ciao a tutte ragazze!!!

oggi controllo dalla pediatra:

crescita gegìnerale tutto ok!!

sentito polmoni e ha detto che sono ok ( :tie ) nessun sibilo :ok

per quanto rigurda le inalazioni ha detto che davide non ne ha bisogno che anzi potrebbero anche irritarlo per via dello zolfo e che queste inalazioni sono indicate per i bambini che soffrono di asma o cmq problemi alle alte vie respiratorie :domanda e che non è il caso di davide il suo non è asma

per il rinforzo delle difese immunitaria mi ha ridato ismigen per 10 gg al mese insieme ad immunomix sciroppo

per il resto tutto ok sia controllo base oculistico che ortopedico :ok
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 set 2012, 21:40

:ok direi un ottimo controllo roberta!

:fischia ieri mi è caduta la boccia con l'OdFdM per terra :argh al di là dello spreco dell'integratore che mi rode (e adesso aspetto un pò a ricomprarlo) una puuuuuuuuuzzaaaaaaaaaa che non riesco a far andar via :aargh
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 set 2012, 21:44

goldencat, :ahaha scusa ma immagino la puzza...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 28 set 2012, 8:37

ciao!
Ieri Matteo è stato male all'asilo. Ha passato la giornata a tossire, respirava male. :che_dici
Abbiamo scritto alla maestra di metterlo al centro dell'aula (lo avevano spostato da due giorni vicino al muro) ..e di chiamare se nn sta bene!!!
Ieri sera abbiamo ripreso con il puff e il cortisone :che_dici
sono un po' depressa...

Qualcuno mi puoi spiegare che cosa devo/posso fare x dare al piccolo il suo puff in cartella? se lo fa da solo lo può portare?

Ho ordinao l'olio di fegato di merluzzo, in perle però. io lo prendevo così da piccola :sorrisoo

Otix: io farei sport senza problemi.
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 set 2012, 9:40

Anne, la somministrazione dei medicinali ai bimbi è gestita diversamente da scuola a scuola. E anche da maestra a mestra: all'asilo di Emma avevano indicazioni di non dare nulla, ma la tata mi aveva detto che in caso di crisi non ci avrebbe pensato due volte a fare i puff...

clo'76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da clo'76 » 28 set 2012, 10:04

Anne, ma MAtteo sa farli da solo i puff?? secondo me devi andare a parlare con la dirigente, con un certificato medico, non possono non fargli somministrare i medicinali che oltretutto sono indispensabili!!! :incrocini :incrocini

Anche qui controllo ok, nessun fischio, respiro regolare e tosse matura non da asma!!! Continuiamo con almeno 20 starnuti appena svegli e una serie innumerabile durante la giornata :pensieroso e pruriti da dermatite atopica!!!

Ottix io continuerei con il nuoto senza problemi, magari allungando i tempi tra la fine della doccia e l'uscita :incrocini

Oddio la puzza di olio di fegato di merluzzo nooooooo.....peggio di un pannolino sporco :x: :x:
Lorenza 18/11/2007
Diana 24/03/2011

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 28 set 2012, 13:11

:x: oggi è il primo giorno che entrando in casa non la sento... madò che fatica
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

wonderwoman70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wonderwoman70 » 30 set 2012, 16:02

Ciao a tutte sono la mamma di Alessandro un bambino di due anni con ricorrenti attacchi di broncospasmo, vorrei unirmi a voi e condividere con voi questa cosa per avere consigli suggerimenti e conforto.
Vi racconto di Alessandro, la sua prima crisi è iniziata un anno fa con ricovero di due giorni in ospedale: ventolin bentelan ossigeno e antibiotico. Poi dopo un mese ha avuto un'altro attacco scatenato da un raffreddore, il pneumologo decide di somministrare flixotide tutti i giorni per tre mesi (fino a febbraio circa) in quel periodo tutto ok. Ad aprile e maggio altri due broncospasmi che non riusciamo a gestire a casa e quindi Ps.
Da giugno è in cura da una pediatra pneumologa che lavora in una clinica pediatrica a Milano che ci da delle linee guida da seguire: lavaggi nasali tutti i giorni e appena inizia il raffreddore o la tosse ventolin e flixotide.
Purtroppo due settimane fa una catastrofe seguiamo quello che ci dice la dottoressa ma Alessandro non riusciva a respirare lo portiamo al Ps e li gli misurano la saturazione 70 decidono di ricoverarlo non vi dico lo strazio 5 giorni con la mascherina di ossigeno apertura di tre accessi venosi (perchè si chiudevano e ne dovevano aprire un'altro) per inniettargli il cortisone esami su esami insomma uno strazio per lui e per noi. Piano piano ci stiamo riprendendo da questa esperienza.
A metà ottobre avrà la visita con la pneumologa che ha deciso di fargli il vaccino contro l'influenza perchè sostiene che se Ale dovesse prendere l'influenza potrebbe avere delle conseguenze molto pesanti.
Adesso lui fa due puff al giorno di flixotide per due volte al giorno e stà prendendo la vitamina D lo zinco la pappa reale.
Ha fatto anche le prove allergiche ed è risultato negativo a tutto, la spiegazione dei medici è che i suoi bronchi alla minima infezione si chiudono e provocano il broncospasmo.
Sono molto giù perchè abbiamo veramente difficoltà a gestire queste crisi a casa ma il Ps e l'ospedale sono per Alessandro delle esperienze traumatiche anche se io ho sempre cercato di fargliele vivere come un gioco, durante l'ultimo ricovero sembravo Beningni nel film "la vita è bella" ma comunque per lui è stata una grandissima mazzata.
Voi farete vaccinare i vostri figli e voi genitori fate qualche cosa? A noi hanno consigliato di vaccinarci e di iniziare una cura con immunodepressivi.
Ciao buona domenica a tutte e scusate il papiro
il 20 Agosto 2010 è nato il nostro cucciolo Alessandro
3,610Kg per 51cm di amore. La gioia di mamma e papà

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 1 ott 2012, 0:17

Benvenuta Wonderwoman, se scorri gli arretrati leggerai che abbiamo tutte storie molto simili.
Quello che posso dirti dalla mia esperienza è che noi abbiamo tratto molto giovamento dai mesi di cura che Emma ha fatto con il Sungulair e che l'allergia di Emma (ai gatti) non è stata evidente fino ai 6 anni.
Per quanto riguarda il vaccino antinfluenzale lo fanno ogni anno sia mia figlia che il fratellino come convivente di asmatica e finora sono stata soddisfatta dai risultati.

Per quanto riguarda la somministrazione dei medicinali a scuola, c'era un articolo interessante su Corriere Salute di oggi. Diceva che gli istituti non possono rifiutarsi di darli e citava proprio il caso dei farmaci per l'asma.

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 ott 2012, 0:13

goldencat ha scritto::ok direi un ottimo controllo roberta!

:fischia ieri mi è caduta la boccia con l'OdFdM per terra :argh al di là dello spreco dell'integratore che mi rode (e adesso aspetto un pò a ricomprarlo) una puuuuuuuuuzzaaaaaaaaaa che non riesco a far andar via :aargh
:risatina: :risatina: mamma mia immagino il tanfooo :vomitino
povera!!!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 2 ott 2012, 0:14

benvenuta wonderwoman70, :sorrisoo

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 2 ott 2012, 12:15

L'articolo di cui vi parlavo

http://www.corriere.it/salute/12_ottobr ... 1bbc.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 2 ott 2012, 16:33

benvenuta wonderwoman70 :sorrisoo

La figlia di una mia amica è diabetica. Ha avuto enormi problemi all'asilo (lei e la mamma dovevano andare nell'ufficio della direttrice per fare test e insulina per non spaventare gli altri bambini :che_dici ) mentre con l'inizio delle elementari è stato tutto più semplice. Fa tutto seduta al banco con la maestra che la guarda, caso mai avesse bisogno.
La mamma viene avvisata per ogni più piccolo cambiamento del menù e tante altre piccole attenzioni che prima quella povera donna neppure si sognava.
Leggi o non leggi se manca la sensibilità c'è poco da fare.

Iris da quando fa le elementari si porta una bustina con dentro antistaminico e spry (in prima anche ugurol, ora non serve più :yeee ) le maestre ne sono al corrente, ma lei è completamente autonoma, sa da sola quando, se e che cosa deve usare.
2004 * Scontrinata

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 2 ott 2012, 20:47

io a Sam ho scritto una manleva sul diario, dicen do di somministrargi 2 puff di broncovaleas se avesse respiro sibilante. Ho lasciato tutto a scuola , così ho dovuto ricomprare aerochamber ... prima però ne ho parlato col direttore, ma zero problemi.
Samuele, nato il 30/03/2006

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 5 ott 2012, 12:45

:ok

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 ott 2012, 14:17

Ieri alla riunione di classe ho chiesto alla maestra di non mettere Emam vicino a compagne che hanno gatti e ho chiesto ai genitori chi ne avesse uno.
Sono stati tutti carini e comprensivi :sorrisoo

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 6 ott 2012, 9:18

direi ottimo :sorrisoo
2004 * Scontrinata

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 6 ott 2012, 10:34

benissimo :ok
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”