GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA E BRONCOSPASMO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ASMA

Messaggio da val978 » 18 gen 2012, 11:17

io per il nasino sto usando lo spay sterimar ipertonico con manganese e rame, su di me aveva finzionato alla grande e mi sembra che stia andando bene anche a lui (mi è stato approvato da pediatra e farmacista). l'argento proteinato l'ho usato l'anno scorso ma è più complicato metterglielo, quindi ho desistito.
la grande novità del 2012 è che, oltre a farsi fare l'aerosol senza eccessive storie (qualcuna sì :risatina: ) si fa anche spruzzare e aspirare.

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 18 gen 2012, 11:19

Ciao a tutte... :bacio
Gabril sta imparando ben bene a mangiare la caramellina e a fare il distanziatore...abbiamo terminato ieri l'antibiotico...stamattina aveva già il nasino colante....spero non gli venga di nuovo il raffreddore se no sono fregata... :incrocini
Ho letto che parlavate di antibiotici, lunedi quando il pediatra ha visto cNicola mi ha prescritto l'antibiotico dicendomi prò di non darglielo se entro mercoledi non gli scendeva la febbre....e visto che stamattia ancora 38 di febbre ho deciso di darglielo...pero che scatole....non ne vedo la fine in questo periodo... :buuu

Nicola ha imparato a soffiare il nasino a tre anni...GAbriele ci sta provando in questi giorni ma per il momento soffia con la bocca...è già un passo... :-D
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 18 gen 2012, 11:26

Anche noi, in teoria abbiamo uno spray ipertonico, ma quello lo teme più di qualsiasi altra cosa e infatti lo uso io.
In effetti un po' pizzica e posso comprendere che non le piaccia. Ma l'argento proteinato sono proprio un paio di gocce!!!
Poi mi chiedo se tutto questo davvero serva a proteggerla, mi sa che una volta che il virus arriva deve fare il suo corso. Penso sempre alla frase che usano molti pediatri (non so chi l'abbia detta per primo)
"Se un raffreddore lo curi con le medicine dura 7 giorni, altrimenti una settimana" :argh

(Peccato che poi devi includere broncospasmo, tosse e catarro per altri 10 giorni... :impiccata:
e magari pure una bella otite.... :che_dici )

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 18 gen 2012, 11:31

05maggio ha scritto:Ciao a tutte... :bacio
Gabril sta imparando ben bene a mangiare la caramellina e a fare il distanziatore...
Bravo Gabriele!!! :clap
05maggio ha scritto: abbiamo terminato ieri l'antibiotico...stamattina aveva già il nasino colante....spero non gli venga di nuovo il raffreddore se no sono fregata... :incrocini
Ho letto che parlavate di antibiotici, lunedi quando il pediatra ha visto cNicola mi ha prescritto l'antibiotico dicendomi prò di non darglielo se entro mercoledi non gli scendeva la febbre....e visto che stamattia ancora 38 di febbre ho deciso di darglielo...pero che scatole....non ne vedo la fine in questo periodo... :buuu

Nicola ha imparato a soffiare il nasino a tre anni...GAbriele ci sta provando in questi giorni ma per il momento soffia con la bocca...è già un passo... :-D
Scusa, non ho capito, avete finito ieri con l'antibiotico e oggi glielo ridai? Cioè stai continuando la cura o è una nuova?

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 gen 2012, 11:36

Io vado solo di lavaggi nasali a manetta: facciamo zipozapo e tutti e due non la prendono troppo male; a volte fisiologica, a volte acqua di sirmione... poi bagno di vapore e umidificatore in camera. Con la piccola vado di aspiratore, per ora non si ribella. E poi aerosol, aerosol, aerosol come se piovesse.
Alla fine ho visto che la soluzione salina da sola, fa quello che fanno i medicinali: praticamnete nulla. Rimangono un po' alleviati i sintomi, ma alla fine il virus deve fare il suo corso.
Francesco di solito, dopo un paio di giorni così vomita il catarro (l'ultima volta sulla scala alle sei del mattino :x: ); Elisa lo ingoia e lo trovo nel pannolino (anche lì, delle robe orrende :vomitino )
L'otite... quando arriva arriva. E qui non ti danno nemmeno nulla per il dolore.
Il broncospasmo... per quello abbiamo visto che andando subito di Ventolin l'attacco rimane più blando e più breve. Ma mica sempre.
insomma, tiriamo a campare...

Ma l'argento proteinato cos'è?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 18 gen 2012, 11:48

L'argento proteinato è un antisettico. L'argento ha delle proprietà antibatteriche (infatti si usa negli spazzolini, nei famosi paracapezzoli...) e dovrebbe aiutare a prevenire l'otite batterica.
In compenso non ha effetti collaterali, infatti lo si dà anche a bambini molto piccoli.

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 gen 2012, 12:21

magnolia77 ha scritto:L'argento proteinato è un antisettico. L'argento ha delle proprietà antibatteriche (infatti si usa negli spazzolini, nei famosi paracapezzoli...) e dovrebbe aiutare a prevenire l'otite batterica.
In compenso non ha effetti collaterali, infatti lo si dà anche a bambini molto piccoli.
forte. chiedo qui, ma mi sa che l'otteremo la prossima volta in Italia...
usa il cuore per pensare

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 18 gen 2012, 12:29

Giulia80 ha scritto:
magnolia77 ha scritto:L'argento proteinato è un antisettico. L'argento ha delle proprietà antibatteriche (infatti si usa negli spazzolini, nei famosi paracapezzoli...) e dovrebbe aiutare a prevenire l'otite batterica.
forte. chiedo qui, ma mi sa che l'otteremo la prossima volta in Italia...
Se ti interessa fanne una bella scorta perché una volta aperto scade dopo 15 giorni.
Poi dovresti prenderlo diverso per Francesco (all'1%) e per Elisa (allo 0,5%). Oppure a Francesco gliene dai di più da 0,5 boh...
Mai le cose semplici!!! :risatina:
Comunque almeno costa poco!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 18 gen 2012, 13:29

Riki diventa ipereccitato e ingestibile col salbutamolo (c'è anche nel breva) e col bentelan...
Finita la cura tempo un paio di giorni e torna tutto normale!
Il timpano si era perforato a settembre 2010, perchè non gli era stata riconosciuta ( :che_dici dalla sostituta) l'otite in corso... Quindi nessuna cura e dopo 2 gg si è aperto facendo fuoriuscire di tutto...
Ecco perchè se mi dicono che l'otite c'è, se il bimbo ha la febbre... non mi faccio troppi problemi a dargli l'antibiotico.
Però... che pizza....
Ah... anche se adesso ha imparato a soffiare il naso i lavaggi con siringa e acqua bollita e sale (1/2 l di acqua e 2 cucchiaini di sale) sono l'unica cosa che gli pulisce veramente le fosse nasali. E siccome è facile alle otiti...

Magnolia Giulia :bacetto
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 18 gen 2012, 13:36

olfersia ha scritto: Il timpano si era perforato a settembre 2010, perchè non gli era stata riconosciuta ( :che_dici dalla sostituta) l'otite in corso... Quindi nessuna cura e dopo 2 gg si è aperto facendo fuoriuscire di tutto...
Ecco perchè se mi dicono che l'otite c'è, se il bimbo ha la febbre... non mi faccio troppi problemi a dargli l'antibiotico.
:freddo oh tesoro non ci posso pensare.... :buuu
Comunque anche se mia figlia soffia forte e bene non esce tutto quello che c'è e che si vede solo in occasione degli starnuti. Le escono certi bruchi dal naso! :risatina:
Qualche volta ho pure pensato di farle inalare del pepe e farla starnutire fino a liberazione delle fosse :spiteful:
Tranquille, l'ho solo pensato (per ora....)

Olfersia, :bacio a te e Riki

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 18 gen 2012, 14:55

magnolia77 ha scritto:
05maggio ha scritto:Ciao a tutte... :bacio
Gabril sta imparando ben bene a mangiare la caramellina e a fare il distanziatore...
Bravo Gabriele!!! :clap
05maggio ha scritto: abbiamo terminato ieri l'antibiotico...stamattina aveva già il nasino colante....spero non gli venga di nuovo il raffreddore se no sono fregata... :incrocini

Scusa, non ho capito, avete finito ieri con l'antibiotico e oggi glielo ridai? Cioè stai continuando la cura o è una nuova?
Scusa, mi sono spiegata male....con Gabrilele ho teminato ieri l'antibiotico ma stamattina aveva di nuovo il naso colante :nonegiusto ....invece Nicola è stato dal pediatra lunedi, (bronchite) e mi ha detto che se la febbre non gli sarebbe scesa entro oggi avrei dovuto dargli l'antibiotico e cosi ho fatto..anche perchè oggi non ha toccato cibo.... :nonegiusto
OT in più pure il socio è a casa ammalato.....non c'e la posso fareeeeeeeeeeee :impiccata:

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 18 gen 2012, 15:11

05maggio,
Oh mamma mia, che periodaccio... :impiccata:
Comunque anche qui a Roma sta girando di tutto. Anche noi grandi siamo stati beccati in pieno.
Già l'inverno non mi è mai piaciuto tanto, ma ora... :bomba

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 18 gen 2012, 15:19

io ho sempre adorato l'inverno ma quest'anno è un vero disastro... :impiccata:
va bè andro a bermi un the.....ho un freddo oggi che metà basta..... :freddo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 gen 2012, 22:39

insomma ragazze stiamo proprio messe bene :risatina:
comunque mai come quest'anno ho sentito parlare di bronchite asmatiforme, asma e broncospasmo. è vero che come dicevate prima una causa è l'inquinamento, ma io sto in campagna :risatina: quindi insomma, non è certo l'unica.
oggi Valerio è stato molto più tranquillo, ci siamo imposti, io mio marito e la tata di conseguenza, di lasciarlo divertire un po' di più e ridurre il numero di "no". infatti ha giocato a lavare i piatti per un bel po' e anche se quando lo abbiamo tolto è stata una tragedia, è stato un po' più rilassato. poi ha fatto il pisolino di mattina e anche questo gli ha fatto bene. infine ha passato il pomeriggio col babbo e hanno giocato colorato e ballato insieme.
oggi abbiamo finito il bentelan e continuiamo con l'antibiotico e aerosol. sono contenta perchè, anche se ha ancora tosse e raffreddore, dal naso esce roba trasparente e non più giallognola.

olfersia anch'io finora, in effetti ho dato l'antibiotico quando necessario, ma "necessario" sta diventando una volta al mese e mi chiedo, davvero, se non sia veramente troppo.

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 19 gen 2012, 10:32

val978 ha scritto:insomma ragazze stiamo proprio messe bene :risatina:
comunque mai come quest'anno ho sentito parlare di bronchite asmatiforme, asma e broncospasmo. è vero che come dicevate prima una causa è l'inquinamento, ma io sto in campagna :risatina: quindi insomma, non è certo l'unica.
oggi Valerio è stato molto più tranquillo, ci siamo imposti, io mio marito e la tata di conseguenza, di lasciarlo divertire un po' di più e ridurre il numero di "no". infatti ha giocato a lavare i piatti per un bel po' e anche se quando lo abbiamo tolto è stata una tragedia, è stato un po' più rilassato. poi ha fatto il pisolino di mattina e anche questo gli ha fatto bene. infine ha passato il pomeriggio col babbo e hanno giocato colorato e ballato insieme.
oggi abbiamo finito il bentelan e continuiamo con l'antibiotico e aerosol. sono contenta perchè, anche se ha ancora tosse e raffreddore, dal naso esce roba trasparente e non più giallognola.

olfersia anch'io finora, in effetti ho dato l'antibiotico quando necessario, ma "necessario" sta diventando una volta al mese e mi chiedo, davvero, se non sia veramente troppo.
Noi tra dicembre e gennaio siamo a quota 3 antibiotici.... :impiccata:

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 gen 2012, 10:59

val978 ha scritto: insomma ragazze stiamo proprio messe bene :risatina:
Porto uno spunto di riflessione a proposito del tuo interrogativo.
A casa ho un libro mooolto interessante che parla di vaccini. Ho controllato su Google books e per fortuna sono "in chiaro" le pagine che ritengo più significative a proposito di questo tema.
Poi, ognuno fa le sue valutazioni. Buona lettura!

http://books.google.it/books?id=XXE_Sx3 ... &q&f=false" onclick="window.open(this.href);return false;

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 gen 2012, 11:01

Le pagine a cui mi riferivo sono da 40 a 45...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 gen 2012, 11:48

Oggi malaticcia anche io: febbricina, tosse e catarro. Faccio l'aerosol con i nani, che ridono un sacco a vedere anche me con la mascherina...
Francesco tossisce e Elisa anche, un sacco di cararro dappertutto. Oggi almeno ha cominciato a piovere, perchè fino a ieri faceva freddissimo e l'aria era davvero secca (nonostante umidificatore e stendino in camera avevamo il 35%, siamo di solito abituati al 60!)
Olfersia, povero Kiki, non oso nemmeno immaginare il male di un timpano perforato...
05maggio :coccola bel periodino...

Sulla questione del perchè l'asma la fa da padrone... secondo me i motivi sono tanti, poi dipende dal tipo di asma.
Io ho vaccinato i miei bambini per tutto, ma li mando al nido: hanno un sistema immunitario più che vispo!!!
La mia padiatra sostiene che il caso di Francesco è dovuto a una sua debolezza nei bronchi, ereditata da me, per cui ogni raffreddore tende a infiammarli e quelli reagiscono chiudendosi. Sostiene che è solo una questione di tempo, che con l'età si fortificheranno e si chiuderanno di meno. Io ancora oggi vado in bronchite una volta l'anno...
In generale, lei attribisce il broncospasmo per la maggior parte dei casi alle allergie. E sostiene che le allergie in aumento hanno due cause: una è il fatto che gli allergici fino a 50 anni fa tendevano ad avere una vita da malaticci, che non permetteva loro di sposarsi e avere figli, per cui trasmettere l'allergia per quella via era più difficile; la seconda è l'igiene eccessiva. Lei sostiene che i bambini oggi si lavano troppo, che si usa troppa amuchina, napisan e compagnia bella, per cui poi si tende ad allergizzarsi.

Io ho scelto di vaccinare e ne sono convintissima; li mando al nido e li curo; li lavo quello che serve senza esagerare e non uso disinfettanti da nessuna parte. Poi si naviga a vista...
usa il cuore per pensare

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 19 gen 2012, 12:02

Ma scusate che vaccini avete fatto voi ai vostri bimbi :domanda ...io ho fatto i 3 obbligatori e l'MPR...altri non ne ho fatti per scelta... :ok

Io uso una volta ogni tanto il disinfettante nelle lavatrici...principalmente al lavaggio di salviette etc...i miei bimbi li lavo senza esagerare, anche perchè nicola soffre di dermatite è mi è sempre stato sconsigliato... :ok
Viviamo in campagna in fattoria vicino ai miei genitori...sono a contatto (soprattutto d'estate) con animali, se voglio giocare con la terra li lascio fare se voglio toccare un cane idem...non sono una che li tiene sotto la campagna di vetro... :sorrisoo

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 19 gen 2012, 12:19

Mia figlia ha fatto l'esavalente e antipneumococcica eptavalente (adesso c'è quella da 13...) nel primo anno di vita. Poi a fatto MPR.
Ho evitato quella per il menongococco, la varicella e appunto la nuova antipneumococcica da 13.
Non so, non credo avrei il coraggio di non farla vaccinare, ma avendo un altro figlio ( magari.... :incrocini :incrocini :incrocini ) forse cercherei di posticipare la cosa e non bombardarlo già a 2-3 mesi di vita.
Se avete letto quelle pagine, gli studi evidenziano come la sola posticipazione riduca i rischi.
Per quanto riguarda la pulizia, penso di essere in una buona via di mezzo.

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”