GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

BITEST E COMPANY

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 nov 2011, 10:52

BITEST E COMPANY

Messaggio da gaiap » 28 nov 2011, 19:01

Dunque, premetto che cambio ginecologo, perchè ogni volta che esco da quella stanza mi sembra di uscirne piena d'ansia. :pensieroso :pensieroso
Anche adesso che (finalmente!!!) ho sentito forte e chiaro il battito del mio bimbo, ho dovuto prendere il mio fardello di angoscia e andarmene rimuginando sul fatto che ho deciso di fare il mio primo figlio a 34 anni e che quindi è mio dovere nei confronti della società (che bada bene dai 35 fornisce gratis villo e amnio) farmi fare la mia brava diagnosi prenatale.
Non sono bigotta, credetemi, non lo faccio per un senso di sacrificio, lo faccio perchè so che un aborto sarebbe psicologicamente impossibile per me... non ne sono capace: quindi che la faccio a fare questa benedetta diagnosi?
Lui ha insistito a volermi far fare il colloquio. So che il bitest non è come l'amnio e come la villo, ok, ma è sempre un qualcosa che se ti esce la probabilità 1/300 vivi i restanti 6 mesi in agonia perenne :impiccata:
Ma dovreste vedere il modo con cui me l'ha presentato!
Ha detto che da lui vanno donne di 40 che la pensano come me, così come ci vanno ragazze di 25 perchè vogliono saperlo, tanto, tutto sommato, se qualcosa non dovesse risultare a posto, alla peggio abortiscono e l'anno dopo sono dinuovo lì da loro.
Ovviamente le peggiori (per lui) erano le 40enni che la pensavano come me e non le 25enni che sembravano stessero andando a fare il collaudo all'auto: tanto, male che vada, l'anno prossimo ne prendo un'altra... :vomitino
Non prendetemi a male, non giudico nessuno, ma neppure voglio che gli altri giudichino me o mi facciano venire i sensi di colpa: "pensi che tuo figlio, messo al mondo con una patologia grave, seppure potesse, ti ringrazierebbe per il regalo che gli hai fatto di crocifiggerlo una vita intera"?
Sono un'insegnante di sostegno, chi meglio di me può capire la sofferenza, l'angoscia e anche la rabbia, ma allora, che dobbiamo fare?
Dio mio, voi come vi siete regolate, ditemelo perfavore...
e... se si può fare... potreste suggerirmi un bravo ginecologo (possibilmente donna: non voglio vedere più uomini :aargh ) alla Mangiagalli di Milano. Grazie

Avatar utente
ArielBlu
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 nov 2011, 16:13

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da ArielBlu » 30 nov 2011, 17:40

Ciao, io di anni ne ho 37 e appena hanno saputo la mia età tutti subito: "fai la villocentesi! (o amniocentesi)". A 38 anni (cioè quando nascerà la mia bimba) il rischio di avere un bambino con anomalie cromosomiche è di 1/170: alto, certo, ma comunque più basso del rischio di aborto di una villocentesi o di un'amniocentesi (che si aggira intorno a 1/100). Certo, villo e amnio sono le uniche indagini che forniscono, per questo tipo di malattie, un risultato sicuro, ma partire a testa bassa con un test invasivo era un'dea che non mi piaceva per niente. Tra l'altro, il SNN non passa più gratuitamente questo tipo di indagini invasive, neanche sopra i 35 anni, se non in presenza di una gravidanza a rischio.
Ho deciso quindi di fare come prima cosa il bitest: alla dodicesima settimana ho fatto l'eco in cui mi hanno misurato translucenza nucale, presenza dell'osso nasale, rigurgito tricuspidale, dotto venoso e angolo facciale fronto-mascellare. All'eco si è aggiunto il prelievo di sangue per la valutazione degli ormoni PAPP-A e beta-HCG.
Risultato: rischio di avere un bambino affetto da anomalie cromosomiche sceso a 1/2889, risultato decisamente confortante. Sono consapevole del fatto che si tratti solo di un esame probabilistico, ma a questo punto le probabilità che possa succedere qualcosa a mia figlia nel corso di un esame invasivo sono decisamente più alte del rischio che la piccola sia affetta da trisomie. Sicuramente se l'esito del bitest fosse stato meno confortante avrei preso in considerazione l'amniocentesi, probabilmente più per avere risposte certe che per prendere decisioni più "drastiche".
Nel tuo caso, visto che mi sembra di capire che non avresti comunque intenzione di interrompere la gravidanza, partire fin da subito con un esame invasivo mi sembra un po' esagerato: prova magari prima col bitest e poi valuta il da farsi... L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un ecografista (o una ecografista, visto che mi sembra che tu voglia orientarti verso una donna) che sappia cosa sta facendo: un test di questo tipo è del tutto inutile se l'ecografo e il medico che interpreta i risultati sono inadeguati...

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 nov 2011, 10:52

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da gaiap » 30 nov 2011, 19:52

Grazie :bacio

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da Alexxandra » 30 nov 2011, 20:27

Io sono rimasta incinta la prima volta a 38 anni. Non ho fatto nulla. Nè bi.test nè villo nè amnio. E> alla morfologica a 21+3 mi sono trovata davanti un quadro sconvolgente e drammatico: un quadro tale da essere incompatibile con la vita al 90% e in caso di sopravvivenza un quadro davvero drammatico..
La pensavo come te: mai e poi mai avrei abortito!! Mio figlio l'avrei amato in qualsiasi condizione fosse stato...
Bè proprio perchè l'ho amato (e lo amo ancora!!) tantissimo mi sono trovata a interrompere la gravidanza a 22 settimane.
Un trauma che mi porterò avanti per tutta la vita e anche oltre.
La sofferenza sarebbe stata uguale, ma sapendolo prima mi sarei almeno risparmiata un parto vero e proprio (anche se io l'ho vissuto come un'espiazione per il mio peccato!)

Non sono più riuscita a rimanere incinta tranne che per una biochimica un anno dopo.

Ho iniziato il percorso della PMA: alla seconda ICSI incinta. Avevo già 40 anni. Esperienza traumatica alle spalle o no ho deciso che non avrei fatto comunque nè villo nè amnio (un secondo aborto terapeutico proprio non lo avrei mai potuto sopportare).Però ho deciso di fare il bitest.
Rischio passato da 1 a 70 a 1 a 526.
Non certo un risultato eccezionale ma mi è bastato.
Poi ho fatto delle pre-morfologiche precoci di II livello a partire dalla 15 settimana.
Ho fatto una ecografia di II livello ogni 2 settimane fino a 24 settimane. Poi ogni 4 fino alla 32.
Certo l'ansia la hai comunque.
Ma mai avrei permesso ad una indagine invasiva di mettere a rischio la vita di mio figlio.

Questa è solo la mia storia e la mia esperienza.

Nessuno può dirti cosa devi fare. Solo tu puoi deciderlo, logicamente insieme a tuo marito.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 nov 2011, 10:52

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da gaiap » 7 dic 2011, 23:27

Grazie per le esperienze di cui mi fate dono.
Con mio marito siamo giunti ad una conclusione: faremo il bitest, giusto per tranquillizzarci.
Non è facile non farsi influenzare da mille pensieri, ma spero che tutto vada bene.
:incrocini

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da ROB68 » 8 dic 2011, 8:10

io feci la traslucenza per il primo figlio, che andò molto bene, e il bitest per la seconda, a 41 anni suonati. La misura della plica era perfetta, gli esami del sangue sballati, forse perchè avevo avuto un piccolo distacco all'inizio. Non ho voluto sapere di amnio, come Alexxandra ho fatto eco di II LIVELLO, molto approfondite, che andavano tutte bene.
fai quello che ti senti. In bocca al lupo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da laura s » 8 dic 2011, 12:30

Io con la prima figlia a 29 anni ho fatto solo la TN, andava bene, sono letteralmente "scappata" dal prelievo del bitest perchè avevo il terrore... non che qualcosa andasse male nella mia pancia, ma che il bitest mi spedisse all'amniocentesi (irrazionale eh lo so ma il terrore è così...)... anche perchè una mia amica aveva avuto il risultato 1/16 e aveva fatto 2 mesi di angoscia totale e poi era tutto OK... anche perchè ne venivo da un aborto spontaneo e avevo paura di perderlo di nuovo... al secondo figlio, 31 anni, ho fatto il bitest, più che altro perchè non volevo dare fardelli a mia figlia, è venuto rischio minore di 1 su 12mila e ovviamente l'ho chiusa lì.
Nel frattempo mia cugina incinta pure lei, 30 anni, fa il bitest+TN e le viene 1 su 1615.
Ci facciamo una bella gravidanza serena e sua figlia nasce Down.
Che ti posso dire? Se hai deciso che non abortiresti comunque, che lo fai a fare il bitest?? Ha il 5% di falsi positivi e non ti garantisce da niente... Se mai farò il terzo, sceglierò fra villo e nulla. Oppure spero si potrà sapere senza esami invasivi, ci sono quasi arrivati...
Perchè nel mio caso la cosa magari strana è che non farei mai un esame invasivo per paura di perdere un feto sano ma credo abortirei se sapessi che ci sono problemi...anche se poi bisogna pure trovarcisi...
In ogni caso, fregatene alla grande di quello che dicono gli altri: che senso ha? Parlane con tuo marito e decidete PER VOI cosa è meglio...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da YLeNia » 8 dic 2011, 23:49

Io ho avuto il primo figlio a 31 anni e il secondo a 33 e ho fatto tn+prelievo per entrambi. A dire il vero ho sempre preso come buona la misura della plica nucale e dato che era ottima me la sono fatta bastare.
Quando cercavo il secondo ero convinta che avrei fatto la villo o l'amnio. Poi, appena ho visto le due lineette rosa, ho cambiato idea.
Durante il resto delle gravidanze sono sempre stata abbastanza serena anche quando la gente sgranava gli occhi al mio " no, niente amniocentesi ".
Incoscienza? Forse..ma è andata bene per fortuna.

Per la vostra scelta :incrocini .
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 nov 2011, 10:52

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da gaiap » 12 dic 2011, 19:45

[quote="laura s"]
Nel frattempo mia cugina incinta pure lei, 30 anni, fa il bitest+TN e le viene 1 su 1615.
Ci facciamo una bella gravidanza serena e sua figlia nasce Down.

Dio mio, ma allora a tua cugina hanno sbagliato a fare il bitest... come è possibile che le abbiano dato una possibilità su 1615 e poi le nasce una bimba Down?

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da elenaus » 13 dic 2011, 12:00

gaiap ha scritto:
laura s ha scritto: Nel frattempo mia cugina incinta pure lei, 30 anni, fa il bitest+TN e le viene 1 su 1615.
Ci facciamo una bella gravidanza serena e sua figlia nasce Down.

Dio mio, ma allora a tua cugina hanno sbagliato a fare il bitest... come è possibile che le abbiano dato una possibilità su 1615 e poi le nasce una bimba Down?
evidentemente è caduta in quell'una possibilità su 1615... è appunto un esame che ti dice le probabilità di avere bimbi malati, e per quanto bassa sia c'è cmq sempre la possibilità che accada....

e cmq per venire al discorso che ti ha fatto il tuo gine io da un dottore cosi scapperei a gambe levate: i bimbi non sono macchine che se escono difettose, le buttiamo e ne facciamo un'altra. Chi ha perso un bimbo sa benissimo che un altro figlio non sostituirà mai quello perduto....
la certezza assoluta di avere un bimbo sano non ce la può dare nessuno neanche l'amnio anche perchè ad esempio può nascere sanissimo e poi avere problemi dopo ....
vivi la tua gravidanza serenamente e vedrai che tuo figlio sarà splendido cmq vada!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da laura s » 13 dic 2011, 22:00

gaiap ha scritto:
laura s ha scritto: Nel frattempo mia cugina incinta pure lei, 30 anni, fa il bitest+TN e le viene 1 su 1615.
Ci facciamo una bella gravidanza serena e sua figlia nasce Down.

Dio mio, ma allora a tua cugina hanno sbagliato a fare il bitest... come è possibile che le abbiano dato una possibilità su 1615 e poi le nasce una bimba Down?
No, non hanno sbagliato: 1 su 1615 non è 0 su 1615... comunque è una bimba Down senza nessuna malformazione associata, sono questi i casi (se vogliamo meno gravi di quelli con gravi malformazioni cardiache, ma comunque il ritardo mentale c'è lo stesso) che in genere sfuggono al bitest!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2281
Iscritto il: 12 ott 2011, 21:22

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da Moka » 14 dic 2011, 19:48

Fare questi test e' una scelta personale, ma quello che leggo sopra alla fine e' il mio timore. :x:

Gli esami forniscono una probabilità e non una certezza. Questo significa che anche in caso di test negativo il rischio non è nullo. Inoltre esiste anche una percentuale di "falsi positivi", ovvero risultati positivi (di rischio elevato) per feti assolutamente sani.
La TN di per sé consente di individuare circa il 75% dei casi di sindrome di Down con un 5% di falsi positivi.
75%, vuol dire che 25% per cento non e' stato individuato... :buuu

Laura mi dispiace molto per tua cugina :cuore

Comunque io spero con tutto il cuore per tutte noi che i nostri figli siano sanissimi :incrocini
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Avatar utente
Meladancer
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1605
Iscritto il: 5 lug 2007, 13:13

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da Meladancer » 14 dic 2011, 20:01

scusa Laura non voglio essere invadente. La tn era 1:1600 ma con osso nasale presente?
grazie se vorrai rispondermi
Melanie la mia farfallina nata il 22 luglio 2008 alle ore 15.32 gr 3130 per 50 cm!!!!!

Thomas il mio torello nato il 30 maggio 2012 alle ore 11.19 gr 3840 per 51cm!!!!!!

Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da bamby36 » 14 dic 2011, 21:04

Ciao a tutte! Ho avuto oggi il risultato del test combinato e sono parecchio in ansia!!
Sono alla 12 settimane + 6 giorni, Ho 36 anni e il rischio di base per trisomia 21 è 1:191 mentre il mio rischio calcolato in base a bitest e traslucenza mi da 1:3812
L'osso nasale è presente.
Non so che fare :domanda
La mia ginecologa dice che avrei l'età per fare la villocentesi o l'amniocentesi, ma che il rischio di aborto con queste procedure invasive è di 1:100
Sono davvero preoccupata...voi cosa mi consigliate?
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da laura s » 14 dic 2011, 22:09

Non capisco molto perchè il risultato ti abbia messa in ansia... è un bitest perfetto, il bitest non può darti risultati definitivi ma solo dei dati statistici, i tuoi sono eccellenti, poi vedi tu...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da laura s » 14 dic 2011, 22:10

Meladancer ha scritto:scusa Laura non voglio essere invadente. La tn era 1:1600 ma con osso nasale presente?
grazie se vorrai rispondermi
Sì, ossa nasali presenti ed esame effettuato da un ecografista più che esperto (fa eco di terzo livello) e con un apparecchio da 360mila euro. La TN era 1,1 mm!! :urka
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 nov 2011, 10:52

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da gaiap » 19 dic 2011, 8:43

CARE AMICHE PANCINE, ALLA FINE SIAMO AL PUNTO DI PARTENZA: SONO ESAMI CHE SI FANNO, MA IN DEFINITIVA VA COME DEVE ANDARE.
IO HO IL PRELIEVO VENERDì PROSSIMO: 23 DICEMBRE, L'ANTIVIGILIA DI NATALE... SPERIAMO MI PORTI BENE! POI IL 29 HO LA TN... HO UNA PAURA TERRIBILE, SOPRATTUTTO DELLE MIE REAZIONI.
STAREMO A VEDERE.
UN ABBRACCIO A TUTTE.

Avatar utente
ArielBlu
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 nov 2011, 16:13

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da ArielBlu » 21 dic 2011, 15:13

Tanti :incrocini

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 64
Iscritto il: 6 nov 2011, 10:52

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da gaiap » 30 dic 2011, 11:03

DUNQUE, RIECCOMI A VOI.
IERI HO FATTO LA TRASLUCENZA NUCALE, LA SETTIMANA SCORSA HO FATTO IL PRELIEVO.
IL RISULTATO: PERFETTO: 1:5844 PER TRISOMIA 21 E CIRCA 42000 PER LE ALTRE TRISOMIE.
IL MOSTRICIATTOLO BENONE (ODDIO, SAREBBE STATO MEGLIO SE NON LO AVESSERO TORMENTATO PER FARLO GIRARE :risatina: ), OSSO NASALE PRESENTE, BATTITO CARDIACO PERFETTO, SPINA DORSALE BEN FORMATA, MA NON SI VEDEVA IL SESSO.
TUTTO SOMMATO UNA BELLA ESPERIENZA.
IO STO BENE COSì, PASSO, NON FACCIO ALTRO.
SONO STATA FIN TROPPO IN ANSIA FINORA, CHE NE DITE? :thank_you:

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da ROB68 » 30 dic 2011, 11:06

dai, che va benissimo!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”