GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TEST INTEGRATO: dubbi e paure...

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

TEST INTEGRATO: dubbi e paure...

Messaggio da antonella74 » 10 feb 2011, 15:02

Ciao ragazze, dietro consiglio del mio ginecologo, ho effettuato questo test integrato (mi piacerebbe non fare l'amniocentesi, nonostante si attempata...).
Il 18 gennaio - ero a 11+3 - ho fatto l'eco e l TN è risultata 1.4 quindi pare sia un buon risultato.
Poi il 20 ho fatto il primo prelievo (ero a 11+5) e oggi (14+5) ho fatto il secondo prelievo.

Ecco prima i miei dubbi: ho letto che a molte di voli, durante l'eco hanno anche detto qualcosa circa le ossa nasali e i flussi dei dotti venosi (mi pare). Insomma, a me ha solo detto che la tn era andata bene ma delle ossa nasali non una parola (anche se nel profilo del bimbo si vede il naso. ma non so se vedere il profilo del nasino e vedere le ossa nasali è la stessa cosa :domanda ). E sti flussi dotti venosi?? :domanda Non ne so nulla e il ginecologo che mi ha fatto l'eco non ha detto nulla a riguardo. E dire che l'ho fatta a pagamento :aargh Non che se uno va con la mutua deve avere info in meno, eh! (sono andata a pagamento solo perchè non ho trovato posto con la mutua), era solo per dire che non solo uno paga pure una sberla di soldi, ma manco ti seguono bene (stessa cosa oggi, esami sangue fatti a pagamento perchè non sono riuscita a farmi fare l'impegnativa e hanno sbagliato la prenotazione e la data di ritiro :aargh ).

Altro dubbio: il fatto che il mio bimbo sia arrivato grazie ad una ICSI con ovociti congelati comporta dei rischi in più? nel foglio che mi hanno fatto compilare bisognava dire se la gravidanza era naturale o con fecondazione....

E ora tocca alle paure, che avete avuto tutte immagino. Però... oggi ero andata al prelievo abbastanza serena. Il gine mi aveva detto che se il rischio fosse stato alto avremmo fatto l'amnio (se avessi voluto ovviamente) e se fosse stato basso me la sarei potuta risparmiare. Quindi sapevo queste due cose basilari e tanto mi bastava.
E invece stamattina, prima del prelievo, la ginecologa prende tutte le donne che dovevano fare il secondo prelievo e, per maggior chiarezza, ha offerto delle info in più che però mi hanno fatto venire un'ansia che in realtà non avevo fino a un minuto prima :martello Ha cominciato a parlare di numeri, probabilità, di telefonata che se arriva nei prox tre giorni significa che bisogna approfondire. Oddio, detta come l'aveva messa il gine (che poi più o meno è la stessa cosa ma senza numeroni da panico) mi andava bene, ma messa come stamattina mi ha creato un'ansia pazzesca :buuu
E adesso starò fino a martedì con lo sguardo fisso al telefono e con una paura incredibile :buuu

Ah, ho 36 anni.
Scusate lo sfogo :sorrisoo

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TEST INTEGRATO: dubbi e paure...

Messaggio da antonella74 » 10 feb 2011, 15:23

Ho dimenticato un dubbio: oggi la ginecologa prima del prelievo mi ha chiesto come mai ho fatto il prelievo due giorni dopo e non il giorno stesso (o il giorno successivo). Ho spiegato che chi mi ha fatto l'ecografia mi ha detto di andare il giorno dopo max due giorni dopo. Io il giorno dopo non potevo proprio e sono andata due giorni dopo (dunque eco il 18 e prelievo il 20).
Questo può comportare qualcosa?

Ah, altro dubbio: ho letto che eventuali distacchi e minacce d'aborto possono alterare i valori. Io ho avuto sia l'uno che l'altro. Mamma mia che ansia. Scusate!!

antonella82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da antonella82 » 10 feb 2011, 15:52

Ciao, ora sono alla 18+5 ed ho eseguito il bitest a 11+3, cioè misura della plica nucale e prelievo. A me il prelievo il medico l'ha fatto nella stessa seduta dell'ecografia, ma ho letto in giro di ragazze che lo hanno anche eseguto in giorni diversi. Per quello che dici di ossa nasali, dotto venoso e misura tricuspide, io ne ho riscontro. I medici a volte hanno metodologie differenti. hai pensto di rivolgerti altrove e di ripetere, se fai in tempo.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 10 feb 2011, 16:47

no, ormai non farei più in tempo.
Se devo dire la verità, il ginecologo che mi ha fatto l'eco era molto "all'acqua di rose", nel senso che parlava con quell'aria di scherno e un pò boriosa... e poi è stato di poche parole, mi ha detto solo che andava bene e che avrei dovuto integrare con gli esami del sangue. Mi sarei aspettata un pochino di più, i 110 euro se li è cuccati allegramente però!!!! Per fare un'eco veloce veloce e a questo punto poco approfondita!!! che nervi!!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 10 feb 2011, 22:00

Antonella dai cerca di calmarti!!
Con probabilità maggiore del 99% va tutto bene: sia che tu faccia l'amnio, sia che tu non la faccia, ricordatelo!!
E non sei nemmeno così "attempata"...
La ICSI poi non aumenta il rischio di anomalie cromosomiche.
Aspetta il risultato, poi riflettici su e decidi...
Un bacione! :cuore
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 9:15

Ma io prima di quel colloquio di ieri mattina ero tranquilla!! :nonegiusto
E' quella cavolo di ginecologa che mi ha fatto salire l'ansia, con tutti quei numeri e statistiche :buuu

Comunque se davvero la fecondazione assistita non da maggiori rischi, perchè chiedono come è arrivata la gravidanza?
E poi la mia ICSI per giunta è stata fatta con ovociti congelati :pensieroso

Boh! non mi resta che attendere...
Però le informazioni che non mi ha dato circa le ossa nasali e i dotti? Secondo te è normale? :domanda

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 feb 2011, 11:24

Magari non ti ha detto niente perchè ha visto che non ci sono problemi... si vede che ha visualizzato il setto nasale e che le altre misure erano a posto... magari solo non è molto bravo a comunicare ai pazienti.
Adesso aspetta il risultato... dovrebbero darti la cartellina con tutti di dati (età, peso, se fumi o bevi, tipo di fecondazione, misurazioni varie del feto, valori del bi-test) e da lì ti daranno le probabilità di rischio.
Quando hai tutto in mano vai dal tuo ginecologo e gli spieghi tutti i tuoi dubbi e magari valutate assieme se sia il caso di fare un'amniocentesi o meno... ma per ora non farti salire l'ansia che non serve nè e te, nè al cucciolo!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 11:33

Infatti mercoledì sarò dal gine e li vedremo insieme i risultati.
No, ma quando io parlo di ansia forse uso il termine sbagliato. Non è che sto con le palpitazioni tutto il giorno, però quel colloquio mi ha impensierita, mentre come me l'aveva messa il mio ginecologo no.
Da ciò che vedo nell'eco il nasino si vede, però non so se ci sono anche le ossa, ma presumo di si perchè effettivamente avrebbe dovuto dirmelo altrimenti!!!

Ieri abbiamo compilato una scheda con appunto i dati: fumo, peso (sinceramente ho messo un peso che è più o meno quello mio, la bilancia elettronica non funziona più e l'altro tipo non è che sia proprio precisa) ecc...

Io spero solo di non ricevere la loro telefonata nè oggi nè lunedì nè martedì perchè così vuol dire che sta andando bene. ... Quindi vivo il telefono un pò male in questi giorni :che_dici

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 feb 2011, 11:37

Se non avessero visto le ossa del setto nasale o le misurazioni della nuca fossero andate male te l'avrebbe detto secondo me... a tutte le mie amiche a cui è successo l'han detto immediatamente.
Ad una non han visualizzato il naso, però poi ha fatto la villo ed era tutto a posto, per esempio. Ad un'altra han detto che andava male il valore della placenta, ma anche la sua villo era a posto...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 11:57

Il valore della TN me l'hanno detto e andava bene. E' solo che non ha menzionato nè le ossa nasali nè i dotti venosi di cui ho letto qui su gol.
E comunque effettivamente era di poche parole.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 11 feb 2011, 11:59

Non è detto che li abbia misurati. Non tutti lo fanno anche se DOVREBBERO. Infatti non tutti sono accreditati per fare questo tipo di esame.
Devi aspettare che ti arrivi tutta la documentazione e guardare: se lo ha fatto deve essere scritto.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 12:03

E allora non l'ha fatto, perchè non c'è scritto nulla a riguardo. :che_dici

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 feb 2011, 17:45

antonella74 ha scritto:Il valore della TN me l'hanno detto e andava bene. E' solo che non ha menzionato nè le ossa nasali nè i dotti venosi di cui ho letto qui su gol.

se non le ha mensionate vuol dire che non le ha viste e comunque ogni cosa valtuata va refertata.

Cerca di stare tranquilla in ogni caso.
I risultati dei prelievi potrebbero venire alterati (soprattutto il bitesto) se hai avuto un distacco)

ora tranquilla aspetta i risultati e poi vediamo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 18:03

Paola67 ha scritto:
antonella74 ha scritto:Il valore della TN me l'hanno detto e andava bene. E' solo che non ha menzionato nè le ossa nasali nè i dotti venosi di cui ho letto qui su gol.

se non le ha mensionate vuol dire che non le ha viste e comunque ogni cosa valtuata va refertata.

Cerca di stare tranquilla in ogni caso.
I risultati dei prelievi potrebbero venire alterati (soprattutto il bitesto) se hai avuto un distacco)

ora tranquilla aspetta i risultati e poi vediamo
E il fatto che dall'eco si veda il nasino (di profilo almeno si vede)? Può voler dire qualcosa?
Ma se non le ha viste a 11+5 è un segno negativo perchè dovrebbero già vedersi o potrebbe essere presto?

E dunque la storia che un distacco può alterare il test è vera.
Ma in che senso poi? Può dare falsi positivi o anche falsi negativi?
Forse sarebbe opportuna l'amnio?
E' solo che ho tremato i primi tre mesi per via delle perdite e del distacco e l'amnio mi fa proprio paura per il rischio d'aborto.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 feb 2011, 19:00

con il profilo al massimo si può identificare 1 osso nasale
ma a volte no... e comunque deve essere refertato.

E' scorretto di parlare di falsi positivi visto che la TN non è un esame diagnostico ma di screeneng
quindi tendente ad identificare i bambini più a rischio.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 feb 2011, 20:01

QUindi tu dici che non avendo refertato nulla è perchè le ossa nasali non le ha viste :pensieroso
Ma si sarebbero dovute già vedere a 11+5? :domanda

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 feb 2011, 22:14

Non è che non le ha viste in quanto non presenti (avrebbe scritto: ossa nasali non visualizzabili), ma semplicemente non le ha guardate...

Comunque Anto davvero aspetta a fasciarti la testa: il distacco potrebbe falsare i risultati, ma mica è automatico, speriamo vadano bene! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 feb 2011, 9:22

non le ha cercate, non è che non le ha viste perchè non presenti....

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 13 feb 2011, 16:28

Ciao antonella :sorrisoo
Hai fatto tutto al s.anna?

Minacce e icsi dovresti averle dichiarate al questionario pre esame, giusto? Ne terranno conto per modificare il rischio.
Cmq sì...é statistica. A favore, a sfavore ma si tratta di probabilità nel bene e nel male.

Ti faccio un esempio di quello che é successo a me (diabetica, quindi con un calcolo 'modificato').
Nel mio h ho fatto lo screening per la spina bifida e per un valore di AFP di 30 é venuto un rischio di 1:7500.
Col test integrato, per un valore AFP=28 é venuto un rischio di 1:470.
Per la s. di down, il bitest da una parte 1:536, col test integrato inferiore a 1:100.000

Chi aveva ragione te lo saprò dire tra 12 settimane.
Ad oggi sono arrivata a questa conclusione e spero di non dovermi smentire: il test integrato é più accurato ma avere dei parametri di calcolo modificati 'sballa' il rischio e non lo rende confrontabile.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 14 feb 2011, 0:12

zoe_b ha scritto: Ti faccio un esempio di quello che é successo a me (diabetica, quindi con un calcolo 'modificato').
Nel mio h ho fatto lo screening per la spina bifida e per un valore di AFP di 30 é venuto un rischio di 1:7500.
Col test integrato, per un valore AFP=28 é venuto un rischio di 1:470.
Scusate se vado un po' OT, ma se la spina bifida si puo' vedere con un'ecografia di II livello e non richiede esami invasivi perche' si fa lo screening? (chiedo perche' io avevo un valore di AFP perfetto e poi con la morfologica si e' vista la spina bifida)
E 2006

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”