GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
esito ultrascreen: ansia
- puzzina
- Original~GolGirl®
esito ultrascreen: ansia
ok...sono ufficialmente in ansia.
martedi ho fatto il prelievo bitest e giovedi la tn.
il medico della tn ha visto che l'osso nasale c'è, il cuore ok e la tn è pari a 0,9. mi ha detto che è ottimo.poi ha incrociato gli esiti dell'esame del sangue e mi ha detto che vanno benissimo. Esco tutta felice!
ora, però me li leggo attentamente e vedo:
RISCHIO PER ETA (32) 1:454
RISCHIO TRIS.21 BIOCHIMICO 1: 1228 (non è rischioso?!?)
RISCHIO COMBINATO TRIS.21 1: 6909 .
il giudizio finale viene indicato o con 1)RISCHIO NELLA NORMA, o 2) RISCHIO SOTTO IL CUT OFF MA SUPERIORE PER ETA' DELLA MADRE,e 3) RISCHIO AUMENTATO. al giudizio della tris 21 indica la seconda opzione....
secondo voi?
e poi...
alla voce RISCHIO PER TRISOMIA 18 (1:10000) il risultato è preceduto al simbolo "inferiore a" e non "pari a " come trisomia 21e indica che il rischio è nella norma..perche?
il medico della tn ha visto che l'osso nasale c'è, il cuore ok e la tn è pari a 0,9. mi ha detto che è ottimo.poi ha incrociato gli esiti dell'esame del sangue e mi ha detto che vanno benissimo. Esco tutta felice!
il giudizio finale viene indicato o con 1)RISCHIO NELLA NORMA, o 2) RISCHIO SOTTO IL CUT OFF MA SUPERIORE PER ETA' DELLA MADRE,e 3) RISCHIO AUMENTATO. al giudizio della tris 21 indica la seconda opzione....
secondo voi?
e poi...
alla voce RISCHIO PER TRISOMIA 18 (1:10000) il risultato è preceduto al simbolo "inferiore a" e non "pari a " come trisomia 21e indica che il rischio è nella norma..perche?
Ultima modifica di Paola67 il 3 mag 2010, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: SPOSTATO da 9 mesi di progetti e sogni
Motivazione: SPOSTATO da 9 mesi di progetti e sogni
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
Re: esito ultrascreen: ansia
scusa ma se il gine ha detto ke è tutto ok xkè preoccuparsi...?!?
a me come giudizio finale hanno solo scritto: rischio basso.
certo un'aminiocentesi avrebbe tolto tutti i dubbi, ma non volevo farla e qnd mi hanno detto ke con qst risultati non la consigliavano mi sn messa il cuore in pace e incrociato le dita
anke a te direi di stare tranquilla se proprio non vuoi sottoporti all'amnio..

a me come giudizio finale hanno solo scritto: rischio basso.
certo un'aminiocentesi avrebbe tolto tutti i dubbi, ma non volevo farla e qnd mi hanno detto ke con qst risultati non la consigliavano mi sn messa il cuore in pace e incrociato le dita

anke a te direi di stare tranquilla se proprio non vuoi sottoporti all'amnio..

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Dunque, sono considerati a rischio tutti i risultati > a 1:250. Quando l'ho fatto x angelica il rischio era di 1:55, quindi amniocentesi poi x fortuna tutto ok.
Con Andrea risultato 1:2000 e io ero più che soddisfatta, soprattutto visti i precedenti.
Se non sei tranquilla puoi sempre fare l'amnio, o la villo se sei ancora in tempo, devi valutare tu se vuoi la certezza oppure no. Anche perchè in termini di probabilità, è molto più forte la possibilità che tu abortisca a seguito dell'esame invasivo rispetto al rischio che ti hanno calcolato.
Comunque, aspettiamo Paola67 che saprà risponderti da esperta in materia
Con Andrea risultato 1:2000 e io ero più che soddisfatta, soprattutto visti i precedenti.
Se non sei tranquilla puoi sempre fare l'amnio, o la villo se sei ancora in tempo, devi valutare tu se vuoi la certezza oppure no. Anche perchè in termini di probabilità, è molto più forte la possibilità che tu abortisca a seguito dell'esame invasivo rispetto al rischio che ti hanno calcolato.
Comunque, aspettiamo Paola67 che saprà risponderti da esperta in materia

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- puzzina
- Original~GolGirl®
dunque..l'esame me l'ha fatto un gine specializzato, tanto che è stata la mia gine a dirmi di rivolgermi a quel centro e a lui per la tn. Da lei andrò il 20 maggio ma mi aveva detto di chiamarla se qualcosa non andava.
Il gine che mi ha fatto la tn e ha elaborato anche l'esito del bitest ha commentato come "ottimi" i due esiti finali (btes e tn) per cui sono uscita sollevata e con l'intenzione di non avvisare la mia gine perche non mi sembrava ci fosse motivo.
Solo che questa mattina ho letto ogni singolo dato e quindi mi sono un po'allarmata nel vedere il btest "altino" e quel cut-off di cui vi ho parlato.
ma d'altronde anche la legenda ha solo le 3 voci che vi ho indicato prima.
Io l'amnio mi son detta:"la faccio solo se ho qualche dubbio evidente (pensavo a un rapporto almeno pari a quello indicato alla mia età)" anche perche anche a me la gine aveva detto che era piu probabile abortire durante l'amnio che avere un figlio con problemi nelc aso in cui l'esito fosse buono...
Il gine che mi ha fatto la tn e ha elaborato anche l'esito del bitest ha commentato come "ottimi" i due esiti finali (btes e tn) per cui sono uscita sollevata e con l'intenzione di non avvisare la mia gine perche non mi sembrava ci fosse motivo.
Solo che questa mattina ho letto ogni singolo dato e quindi mi sono un po'allarmata nel vedere il btest "altino" e quel cut-off di cui vi ho parlato.
ma d'altronde anche la legenda ha solo le 3 voci che vi ho indicato prima.
Io l'amnio mi son detta:"la faccio solo se ho qualche dubbio evidente (pensavo a un rapporto almeno pari a quello indicato alla mia età)" anche perche anche a me la gine aveva detto che era piu probabile abortire durante l'amnio che avere un figlio con problemi nelc aso in cui l'esito fosse buono...
-
- New~GolGirl®
Puzzina, sta tranquilla! I valori dei tuoi esami sono ottimi. Più il numero dopo 1: sale, più il rischio è basso. Mentre più il numero si abbassa, più si alza il rischio. La tua ginecologa ha ragione, anche la mia mi ha detto che la percentuale di abortire con l'amniocentesi è maggiore del rischio calcolato di avere un bambino con problemi. E' vero che il bi-test e l'ultrascreen sono solo esami statistici e non diagnostici, ma è anche vero che se i falsi positivi o negativi sono molto rari, per cui coraggio. Io ho deciso di sottopormi a questi test, ma di lasciar perdere l'amnio. E comunque vorrei fare solo esami non invasivi. Un abbraccio
- laura s
- Gold~GolGirl®
Veramente è un bitest perfetto, 1 su 6909 e che vuoi di più?? non capisco che ti agita... poi con 0,9 di TN... mi sa che è proprio questione di ormoni impazziti eh??? 

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
con questi valori hai veramente paura? 

Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- puzzina
- Original~GolGirl®
sono andata in paranoia a leggere il giudizio e a vedere gli esiti delle altre che avevano cifre stratoferiche...ma forse ha ragione laura: erano gli ormoni di domenica! sono tranquilla ora e soprattutto grazie a voi!
ps. scusatemi!!!
ps. scusatemi!!!
- tina2005
- Expert~GolGirl®
PUZZINA anche io ero andata in paranoia perchè leggevo i valori delle altre ed erano tutti molto più alti dei miei, in particolare per trisomia 13, puoi immaginare............puzzina ha scritto:sono andata in paranoia a leggere il giudizio e a vedere gli esiti delle altre che avevano cifre stratoferiche...ma forse ha ragione laura: erano gli ormoni di domenica! sono tranquilla ora e soprattutto grazie a voi!
ps. scusatemi!!!

Domitilla amore di mamma e papà è nata il 22-07-2010, 3.670 kg per 52 cm di bellezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
Irene altro amore di mamma e papà è nata il 15-09-2012, 3.140 kg per 50 cm di morbidezza
-
- New~GolGirl®
Non capisco come ha fatto a risultarti rischio intermedio..(2)....il combinato è ottimo..e da quello ke mi ha detto l'ecografista che mi ha fatto tn+b-test il risultato finale è dato appunto dal combinato di entrambi e non dal singolo per non creare confuzione....cmq il risultato è attimo...io ho 29 anni e ho avuto 1:6770 per tris 21 (non mi hanno mai dato il rischio solo per biochimico)...bho....
- mt73
- Collaboratore
io avevo TN 3.9puzzina ha scritto:ok...sono ufficialmente in ansia.
secondo voi?
e poi...

maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008