Mio figlio quando incontra i suoi pari può essere attirato o da oggetti che questi possiedono, oppure può chiedere loro di parlare di un determinato argomento tipo dinosauri, cartoni dei pokemon, etc ...fed+brugnomo ha scritto:I vostri figli quando incontrano altri bambini osservano come loro si comportano e fanno domande in merito al loro comportamento? Tipo chiedere perché non parlano o perché non rispondono alle domande, osservare che il linguaggio non è adeguato ai pari, riescono a giocare con altri bambini senza troppe difficoltà?
Giochi tipo nascondino, 1, 2, 3 stella, etc non ne fa mai. Non gioca nemmeno a calcio. Gioca coi pari solo in coppia o piccolissimi gruppetti se si gioca con le carte di pokemon ad esempio. A scuola chiede di giocare a scacchi e dama e qualcuno accetta. Viene salutato per strada e non risponde ... io gli ricordo "Davide saluta" e lui allora dice "ciao" ... ma devo ricordarglielo sempre, anche col portinaio, nei negozi, etc. Questa estate è venuto da me un bambino che ho visto che cercava di parlare con mio figlio e mi ha detto: "scusa ... ho fatto una domanda a quel bimbo e non mi risponde"

Sembra che se ne freghi degli altri ... invece io so che è buonissimo ... è come se lui ritenesse superfluo salutare, rispondere, etc ... è come se pensasse "non so cosa risponderti e quindi sto zitto" quando invece sarebbe normale rispondere anche "non lo so" cioè dare un feedback alle persone che ti parlano.
Io ho Fabio che comincia ad essere grandino e che mi da una mano perché dice a suo fratello "no Davide, vieni qui non puoi andare ... non le conosci quelle persone" e lo aiuta moltissimo anche chiedendo insistentemente una risposta, essendo suo fratello non lo lascia stare pensando che sia strano ma esige una partecipazione attiva ad un gioco. Fabio, perfettamente neurotipico, si annoia spesso e quindi cerca suo fratello per giocare, lo interrompe se lo vede parlare da solo insistendo perché giochi con lui. Se non ci fosse Fabio non ci sarebbe nessuno a rompergli così le scatole e impedirgli più volte al giorno di isolarsi.