GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trentino Alto Adige & Friuli

Spostarsi da soli o con i bimbi per lunghi, brevi o anche brevissimi viaggi.
Dubbi, consigli e guide su come muoversi senza spostare la casa.
gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Trentino Alto Adige & Friuli

Messaggio da gufetta » 18 lug 2011, 9:28

Topillo ha scritto:sì, meglio che tu prenoti. Potresti risalire la val di non, come ti ha suggerito Starry.
Qualche anno fa io avevo girato tanti paeselli dell'altopiano di pinè e della val di cembra. Molto verdi, molto freschi e piacevolissimi.

http://www.altopianodipine.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se vai in valsugana, hai la possibilità di alternare montagna a lago e a vita "cittadina". Ci sono i laghi di Levico e Caldonazzo che sono balneabili (io preferisco Levico, ma è un parere mio), e le cittadine di Levico e Pergine che sono molto carine.
Quoto in pieno...visto che noi ci abitiamo, in Valsugana... I laghi di Levico, Caldonazzo, Pinè sono tranquilli anche per bimbi così piccoli, poi la valle dei Mocheni (se cerchi posti tranquilli dove si mangia bene negli agritur) e la zona del TEsino, la val di Sella, gli altopiani di Lavarone, Luserna, Vezzena (anche se qui si ale un po come quote) Val di CEmbra, Val Floriana,
sono tutte zona intorno alla Valsugana non troppo incasinate come turismo, se invece vuoi un po più di gente e di giro, vai verso Fiemme e fassa....
l'unica non so dirti come sia con gli alberghi in alta stagione senza prenotare e solo per poche notti.... :pensieroso
buona programmazione!!!
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 lug 2011, 14:43

Grazie delle informazioni :ok

Direi che la nostra idea è vedere:
trento
bolzano
val di non
val venosta
merano
vipiteno

e quindi vi chiedo...HA SENSO? :spiteful:
Cioè, intendo come spostamenti, abbiamo circa una decina di giorni... è fattibile o diventa uno sbattimento senza precedenti?

e poi...
com'è il clima in agosto? fa tanto freddo?
e per andare eventualmente a Innsbruck, serve qualche documento per la piccola?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 18 lug 2011, 15:36

Secondo me è uno sbattimento senza precedenti. Tieni conto che Vipiteno, per esempio, è in quota piuttosto elevata e alla tua piccola potrebbe dare fastidio (a mia figlia aveva dato fastidio).

Poi, clima: variabilissimo, specie in Alto Adige. Trovi giornate di 28 gradi, come giornate di 18.

Io ti consiglio una vacanza più stanziale, con la piccola. Ottima l'idea della Val di Non.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 lug 2011, 16:40

uhm...ok, mi informerò bene sulla val di non :ok

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 lug 2011, 10:11

zoe_b ha scritto:uhm...ok, mi informerò bene sulla val di non :ok
te lo dico per esperienza. Io ho partorito a Vipiteno, nell'agosto 2008. Dal 21/07 al 23/08 ha fatto un freddo incredibile. Pioggia praticamente tutti i giorni, temperature intorno ai 20 gradi.

Quando invece usciva il sole, facilmente si arrivava anche a 30.

Lo stesso dicasi per Merano.

Bolzano è adagiata in una conca che blocca le influenze dei monti intorno, perciò in estate è calda e afosissima, se ti capita la giornata sbagliata.

Diciamo che con una bambina così piccola (ma anche Samuele, povero, non è il caso di strapazzarlo), è meglio una vacanza in località in cui sei un po' più sicura che la temperatura sia omogena.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

gufetta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gufetta » 19 lug 2011, 12:02

visto che noi siamo dei vagabondi sull'itinerante non parlo, per il clima direi che già adesso qui è freddo siamoa solo 500 msl ma la sera e la mattina (e oggi che è nuvolo anche di giorno) fa freddino, nel senso pantaloni lunghi, scarpe chiuse (io ora ho i sandali e i piedi gelati) e felpa.
Nel letto coperta...
Per farti un'ide la minima è di circa 10-13 gradi...
Mamma di P. 29/09/2008 un batuffolo di 2,430Kg 46 cme di E. 4/4/2012 un lampo di 3.130Kg e 46 cm ottobrina 2008*aprilina 2012*eco-mamma*

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 lug 2011, 12:44

ah ecco quindi in val di non dovremmo trovare un clima "normale" :ok (samuel non ci sarà, va in vacanza coi nonni)

Cappero, 13 gradi son pochiiiiiii! Dove siamo a luglio, cioè a 750 metri slm sulle alpi marittime di giornon siamo sui 30 la sera sui 20 e quindi le metto la ciniglia, anche di notte con una copertina. A 10 minimo mi devo portare un tutone da metterle sopra, eh?

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 19 lug 2011, 13:36

zoe, dipende dalla zona della val di non. dove vado io è alta val di non (1000 mt), in genere di giorno c'è caldo ma la sera fa freschino. poi dipende dalle estati : l'anno scorso, ad esempio, è stata molto piovosa e non particolarmente calda, quella precedente decisamente meglio. comunque la val di non è un buon punto di partenza per qualche giro nelle vicinanze, come ti dicevo, la val di sole, la val di rabbi e la val d'ultimo in primis.
se vuoi qualche info, chiedi pure.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 19 lug 2011, 14:13

un'amica mi ha parlato di Pinzolo, in val Rendine. Conoscete?

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 19 lug 2011, 15:31

ciao!
Sono un pò di corsa ho letto solo ora il tuo post
per quanto riguarda i posti che volete vedere potrebbe essere anche carina la piana rotaliana non è un posto turistico ma in un attimo saresti in val di non, oppure a trento o a bolzano, per quanto riguarda vipiteno ci vuole 1ora e mezza circa ma al max la mattina vedete se è bel tempo e poi vi spostate.
Altrimenti in val di non ti posso consigliare l'hotel pineta http://www.pinetahotels.it/default.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
prova a vedere secondo me anche carina andalo altopiano della paganella (consiglio spesso questo perchè lo conosco)
Però come ti dicevano quest'anno qui in trentino l'estate non è il massimo fin'ora giungo è stato brutto e adesso piove quasi tutti i giorni.
Mia zia che abita vicino a cavalese val di fiemme la sera accende sempre la stufa.Sicuramente per la bimba ti consiglierei un abbigliamento caldo sopratutto per la sera.

se hai bisogno fammi sapere ciao
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 19 lug 2011, 15:32

pinzolo mi spiace ma non so aiutarti
cmq val rendena :sorrisoo
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 ago 2011, 16:03

Ci siamo!
I vostri consigli sono stati davvero preziosi: Tenna é in una posizione davvero particolare, ma é un po' saliscendi, quindi ci siamo fermati direttamente a Caldonazzo. Ora siamo sull'altopiano di Piné, una vera chicca, ci siamo innamorati. Lunedi si riparte, destinazione...boh!

Rispondi

Torna a “GOLLINE E GOLLINI IN VALIGIA: VIAGGI, GITE, VACANZE E WEEK END”