GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2014, 8:52

E finalmente è arrivato! Non se ne poteva più.
Sergio è in seconda elementare e da dopo Natale è stato un delirio con queste prove. Secondo me è stato anche trascurato il programma (soprattutto di matematica) per fare prove su prove ed ancora prove.
Nel fine settimana le maestre, in vista di questi fatidici giorni, hanno pensato bene di calcare la mano.
Italiano: 2 prove invalsi, lettura sul libro con domande, scheda con lettura, disegno ed esercizio sugli aggettivi e per concludere tema di italiano.
Matematica: una prova invalsi e poi completare tutto quello non fatto sul libro di preparazione a dette prove.
Giustamente avevano anche qualche cosa di inglese: provare a leggere delle parole e scriverne almeno 10.

Ma che senso ha tutto questo? E che senso ha "terrorizzare" i bambini. Io ho sempre detto a Sergio che queste prove servono a vedere il livello di preparazione generale e non a valutare lui singolarmente e quindi di stare tranquillo. Sabato però mentre faceva matematica se ne è uscito con un "Io non mi esercito tanto non serve visto che XX continua a fare N errori e YY ne fa M e quindi abbassano la media della classe" :urka Ma la maestra ha in testa segatura?!?!?

Delirio solo da noi o diffuso?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da Topillo » 6 mag 2014, 9:07

tutti odiano le prove invalsi.
Mia mamma insegnante compresa.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2014, 9:31

Forse, e dico forse, fatte senza stressare i poveri bimbi potrebbero anche andare bene.
Per come la vedo io se l'insegnante fa bene il programma non dovrebbe essere necessario tutto questo delirio...

E poi ho visto mamme agitatissime, ma si può? Mia mamma era più tranquilla quando ho fatto la maturità :ahaha
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 9:36

Nella scuola dei miei figli ci sono insegnanti e genitori, che d'accordo, le boicottano. Io vedendo come sono super preparati, nella classe di Fabio penso che ne uscirà che (almeno dla punto di vista INVALSI) le maestre di Fabio hanno fatto un lavoro super. Ma non avevo bisogno delle invalsi per saperlo.
Da sola posso vedere che la comprensione del testo è ottima, che scrivono già molto bene, che sanno eprfettamente tutte le tabelline (imparate solo a scuola senza che a casa dovessero studiarle), che hanno imparato molto bene la logica matematica, che sanno fare tutte e quattro le operazioni senza errori comprese le divisioni in colonna e senza sottrazione.
Tutto senza mai conivolgere i genitori; sono le uniche insegnanti da anni che che vedo che si occupano dei bambini al 100%. Noi genitori (non solo io ma tutti) mandiamo i nostri figli a scuola e sappiamo che imparano senza doverci occupare di farli studiare a casa.
Se le invalsi servissero a far migliorare in questo modo anche solo la metà di tutti gli altri insegnanti, sarebbero comunque positive.
Ad ogni modo, mi ripeto, gli insegnanti che sanno insegnare bene, non hanno paura delle INVALSI.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ely66 » 6 mag 2014, 9:39

diffuso. e l'unica è tentare di tranquillizzarli o al contrario di responsabilizzarli :che_dici
mia figlia ieri sera "domani italiano con le invalsi, ma tanto non lo sanno se io sbaglio o meno" e io :urka come sarebbe che le prende sottogamba??? quindi ho da un lato calcato la mano con lei e PER lei, dall'altro le ho detto che è meglio che l'entrata alle medie sia sostenuta dalla prova invalsi fatta bene da tutti non solo da lei.
ohoo se ne fregava alla grande! :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ely66 » 6 mag 2014, 9:41

ci sono insegnanti e genitori, che d'accordo, le boicottano.
beh però in 5a sono considerate alla stregua degli esami che non si fanno più. e non è il massimo trovarsi in pagella voti pessimi.
ovvio che certi insegnanti le boicottano, ma ovvio proprio :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da cinny78 » 6 mag 2014, 9:44

Da Ale hanno fatto capire che sono importanti..i bambini sono agitati ma lo trovo normale..è come una verifica seria...

l'unica cosa, io lo facevo allenare sulla base di quelli dell'anno scorso..ma loro alcune cose non le hanno fatte....sono su base nazionale o adattati al programma della classe ?? :pensieroso
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2014, 9:46

Quello che mi stupisce è il comportamento della maestra di italiano. Non so l'andamento generale della classe ma lei fa veramente un ottimo lavoro e quindi non capisco perché abbia insistito tanto con la preparazione specifica.

Quella di matematica fa bene a tremare. Ma in caso di risultati non propriamente buoni che succede all'insegnante?
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ely66 » 6 mag 2014, 9:46

su base nazionale.
appunto per quello gli insegnanti non gradiscono, perchè se sono indietro con il programma si vede nelle invalsi :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ely66 » 6 mag 2014, 9:48

niente. cosa vuoi che gli succeda?
al limite il dirigente in accordo con i rappresentanti degli insegnanti può (può eh? bada bene!) decidere di approfondire la questione e tentare di modificare gli insegnamenti e i metodi di studio applicati.
in pratica? non succede mai.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2014, 9:49

ely66 ha scritto:niente. cosa vuoi che gli succeda?
al limite il dirigente in accordo con i rappresentanti degli insegnanti può (può eh? bada bene!) decidere di approfondire la questione e tentare di modificare gli insegnamenti e i metodi di studio applicati.
in pratica? non succede mai.
Allora sono proprio utili :x:
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da Topillo » 6 mag 2014, 9:54

in ogni caso, in bocca al lupo a Sergio. :incrocini
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ely66 » 6 mag 2014, 9:58

in realtà ora si iniziano a vedere dei risultati nel senso che è possibile fare raffronti con gli anni precedenti di una determinata classe e poi anche verso altri plessi o istituti comprensivi.
si fanno paragoni insomma, valutando il livello d'apprendimento (e quindi d'insegnamento) raggiunto dai ragazzi.
i dati sono raggruppati anche in macrozone, nord, centro e sud e al ministero valutano anche questi dati.
ci sono zone scarse buone e ottime in ogni macrozona. ecco, le invalsi servono a questo, a grandi linee.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da pisola » 6 mag 2014, 9:59

fatte lo scorso anno con la figlia grande, andate benissimo, vissute molto serenamente, dalle maestre, dalla classe, dai genitori, nemmeno un bambino assente! :ok
le maestre ci spiegarono dall'inizio dell'anno che non erano completamente in accordo con le prove Invalsi ma andavano fatte e così è stato.
Nessun trauma, anzi, una bella preparazione, forse ha dato qualcosa in più al programma , non certo in meno!
Le maestre di mia figlia sono molto brave, preparate e sanno gestire la classe e i risultati si vedono!
la seconda bimba entrerà in prima a settembre prossimo... :corna_1: ...non aggiungo altro!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2014, 10:17

Comunque Sergio era tranquillissimo.

Ma ci sono bambini che non vanno appositamente a scuola il giorno delle prove? Mi sa che io vivo veramente in un mondo tutto mio...
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da Paola67 » 6 mag 2014, 10:44

per me sono solo piene di trabocchetti.
Sembrano fatte per far sbagliare i bambini e sono troppe domande.

Dal mio punto di vista non è in questo modo che si possono valutare gli apprendimenti.
Li vedo alla stregua dei testi per l'accesso ALL universita' :vvvia:
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 11:03

SIMONA72 ha scritto:Comunque Sergio era tranquillissimo.

Ma ci sono bambini che non vanno appositamente a scuola il giorno delle prove? Mi sa che io vivo veramente in un mondo tutto mio...
Si ci sono. Addirittura so di maestre che hanno consigliato a certi genitori di non mandare i figli a scuola quel giorno. Questo vuol dire che ci sono insegnanti consapevoli di aver fallito con determinati bambini e che quindi cercano di togliere quei bambini dalla media. E questo facendo leva sui sentimenti del genitore e del bambino che sono sensibili ad un eventuale fallimento.
Questo lo trovo davvero scorretto.
Davide in seconda aveva fatto quella di italiano (che per me era facile in quanto era un testo da leggere e delle domande a risposta multipla ... in pratica solo delle crocette da mettere). Quella di mate l'aveva saltata perché quella mattina aveva la tac e onestamente non avevo voglia di rimandarla. Comunque, sempre che l'insegnamento sia stato efficace, sono fattibili da tutti bambini ... il fatto che siano test a risposta multila poi li rende anche fattibili da chi, come mio figlio è fortemente disgrafico ...
Anzi devo dire che trovo più efficace per lui il metodo di insegnamento stile INVALSI che non i tradizionali metodi.
I bambini devono imparare a ragionare, a porsi domande e usare la logica, le maestre di Fabio hanno sprecato molto tempo per insegnare loro ad usare bene il cervello e in effetti i bambini rispondono molto bene a questi "trabocchetti" che sono presenti nelle prove.
Ad esempio la maestra di mate ci aveva detto un prima che all'inizio sarebbe andata lentissima perché avrebbe impiegato molto tempo a cercare di far capire bene ai bambini certi concetti e certi termini come OGNUNO, CIASCUONO, DIVISO PER, ALCUNI, TUTTI, SE, ... perché aveva notato che nei bambini più grandi di 3, 4 e 5 gli errori più frequenti sono dovuti ad una scorretta lettura dei dati di un problema.
E' stato fatto un esperimento tra una 1 dove insegna questa maestra e una 4 dove insegna un'altra ponendo un problema semplice da 1 elementare (con una domanda trabocchetto) a 10 bambini di 1 e 10 bambini di 4. Quelli di 1 hanno risposto tutti correttamente mentre tra qullio di 4 hanno sbalgiato 2 o 3 bambini.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 6 mag 2014, 11:12

Paola67 ha scritto:Li vedo alla stregua dei testi per l'accesso ALL universita' :vvvia:
Beh no ... sono test che valutano la comprensione di un testo scritto e la logica matematica, cioè gli apprendimenti della seconda elementare.
Tra l'altro non valutano nemmeno ... per dire ... la capacità o la velocità di calcolo ... oppure il numero di errori di ortografia ... quindi lasciano ampio spazio a margini di miglioramento, ... NON SONO TEST NOZIONISTICI SONO INDIPENDENTI DA QUANTO UNO SI APPLICA (come è giusto che sia in seconda elementare direi) ... valutano la capacità di ragionamento e quindi sono utili per capire l'efficacia degli insegnamenti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da cinny78 » 6 mag 2014, 12:40

Paola67 ha scritto:per me sono solo piene di trabocchetti.
Sembrano fatte per far sbagliare i bambini e sono troppe domande.

Dal mio punto di vista non è in questo modo che si possono valutare gli apprendimenti.
Li vedo alla stregua dei testi per l'accesso ALL universita' :vvvia:
Da Ale il programma è in regola..e lui sta dietro...
io ho stampato le prove dell'anno prima e concordo che anche se il programma è seguito e sono al passo il test sono pieni di trabochetti ..se volgiamo chiamarli cosi..e cmq alcuni esercizi hanno una logica troppo difficile per la loro età...

da noi le maestre si sono invece raccomandate di non assentarsi..
Ale era ansioso ma non troppo...
è che sa di non essere il primo della classe..però in questi gg gli ho dato dosi di carica..gli ho detto di leggere bene e non buttare la risposta...e gli facevo cantare la canzone del cartone di Hercules :risatina:
''e ora tocca a me, ce la posso fare " :hi hi hi hi
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 6 mag 2014, 13:49

I test sono facili e senza trabocchetti per noi ma per bambini di seconda presentano qualche difficoltà. Ed hanno anche alcune parti nozionistiche.

In una delle prove di italiano fatte nel fine settimana Sergio doveva dire se il racconto letto era una fiaba, una favola, una storia e poi c'era un'altra opzione che non ricordo. Conoscere la differenza tra fiaba e favola (che io non so) è tutto tranne che intuitivo.
Ed anche in matematica non è solo logica basti pensare agli esercizi che prevedono operazioni oppure definizione di forme geometriche.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”