GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola, insegnati, tagli e altro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ago 2013, 15:47

vale77 ha scritto:e infine, lalat, io sono dipendente pubblico, faccio la maestra.mi faccio un c**o tanto tutto l'anno, altro che pausa caffè, io manco la pipì posso fare. ho lavorato fino all'ottavo mese di gravidanza, faccio sì e non 1-2 giorni all'anno di assenza e mi capita di andare a scuola con la febbre o altro perchè se non ci sono non mi sostituiscono e cose come gite, uscite, piscina o altro non possono essere rimandate.
non voglio mica a medaglia eh, faccio solo il mio lavoro.
però a me dispiace quando si parla di dipendenti pubblici facendo di tutta l'erba un fascio.
perchè è vero quello che dici, ma non è sempre così.
e allora la soluzione non è non rinnovare il contratto a nessuno e abbassare lo stipendio, ma creare un sistema di controllo di efficienza come nel privato.

io vorrei che il mio lavoro fosse valutato per come lo faccio, come anche quello della mia collega fancazzista e di quella incompetente o di quella bravissima.
Guarda nemmeno ci ho pensato nel mio discorso agli insegnanti ... visto che sono inferiori alle necessità delle scuole.
Purtroppo però in molti uffici pubblici c'è esubero di personale e non è possibile in alcun modo impiegarlo diversamente o licenziarlo. Se c'è un calo nell'economia dell'edilizia ad esempio dovrebbe calare parimenti anche il personale degli enti pubblici di questo settore .... invece ciò non avviene e se vengono fatti tagli, avvengono appunto nell'istruzione e nella sanità. E in più paghiamo più tasse tutti quanti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: gelataio chiuso per evasione fiscale

Messaggio da ely66 » 31 ago 2013, 14:31

visto che sono inferiori alle necessità delle scuole.
stai scherzando vero???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 set 2013, 0:11

ely66 ha scritto:
stai scherzando vero???
Dici che sono troppi gli insegnanti? No dai ... le classi sono tutte da 25 e gli insegnanti di sostegno hanno l'incarico a tempo determinato, assegnato all'ultimo (cioè dopo quasi un mese di scuola ... tanto che problema c'è), supplenti non ne esistono ...
O fanno lavorare 40 ore la settimana quelli che ci sono ... oppure ... per me sono pochi.

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 5 set 2013, 14:51

ely66 ha scritto:
stai scherzando vero???
spiegate please?!
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 set 2013, 15:30

gli insegnanti ci sono. son le scuole che li utilizzano malissimo o ora con la scusa dei tagli, ne approfittano per non chiamare il supplente o l'insegnante di sostegno. nel nostro caso è la provincia che li nega. in compenso butta milioni dalla finestra, ma prima o poi (due mesi :spiteful: :spiteful: ) qualcuno resterà a piedi e vedremo se cambieranno solfa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 5 set 2013, 15:46

ely66 ha scritto:gli insegnanti ci sono. son le scuole che li utilizzano malissimo o ora con la scusa dei tagli, ne approfittano per non chiamare il supplente o l'insegnante di sostegno. nel nostro caso è la provincia che li nega. in compenso butta milioni dalla finestra, ma prima o poi (due mesi :spiteful: :spiteful: ) qualcuno resterà a piedi e vedremo se cambieranno solfa.
dal mio punto di vista invece non ci sono perchè li hanno tagliati.
sono sempre meno, fanno sempre di più e peggio.
non so forse da te è diverso, ma qui non abbiamo più mezz'ora di compresenza, non ci sono i soldi per le supplenti (ecco perchè non le chiamano), il sostegno è sempre meno con casi di gravità maggiore, se non hai il sistema delle 40 ore non ci sono nemmeno le ore per la mensa, e questo crea inevitabilmente lo spezzettamento delle cattedre e quindi classi che hanno 100 insegnanti.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 set 2013, 15:55

si i tagli.. ma poi bisogna vedere anche dove mettono i soldi i vari cdi.
sono aumentati i casi a cui serve il sostegno, spesso ci sono bambini che non ne necessitano e però la richiedono. c'è un po' di esagerazione anche da parte delle famiglie (e non l'ho detto io!)
vale scusa, magari in pvt.. il Fuis, sai cos'è, esattamente? cioè parlano di compensazione docenti, ma se è quello che penso io, saranno dolori.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 set 2013, 19:24

In realtà capita molto spesso che ci siano bambini che ne hanno bisogno e non abbiano il sostegno o perché le famiglie non lo richiedono perché si vergognano o negano l'evidenza o perché non ci sono i soldi.... spesso l'insegnante di sostegno di mio fratello doveva lavorare anche per altri che in teoria il sostegno non l'avevano a scapito di mio fratello.
Per lo meno qui da noi.... magari in taa è diverso... son questioni che variano molto da zona a zona.... qui fanno fatica ad averla ragazzi con handicap molto gravi.
Poi c'è anche la questione che le classi son troppo numerose e l'insegnante fa fatica a tenere in pari magari quelli un po' più lenti... e quindi forse pensano di risolvere con insegnanti di sostegno.

Ad ogni modo secondo me si dovrebbe guardare prima come viene gestito il personale, assieme alla gestione dei fondi, e poi eventualmente valutare se c'è bisogno di altri fondi e altro personale.
E magari lasciare a casa i fancazzisti intanto che ci siamo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 5 set 2013, 21:29

qui sull'Isola da poco hanno assunto delle insegnanti precarie come fisse ad un passo dalla pensione.
scusate, che senso ha?????
A.2008M.2012

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 set 2013, 21:32

E magari lasciare a casa i fancazzisti intanto che ci siamo.
questo sarebbe un bel passo avanti verso l'utilizzo di risorse adeguate per tutti.
isolablu, elezioni in vista per caso? :bomba

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 5 set 2013, 21:36

risorse adeguate per tutti....utopia, purtroppo!
ELY assurdo, per me.
A.2008M.2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 set 2013, 21:49

isolablu ha scritto:qui sull'Isola da poco hanno assunto delle insegnanti precarie come fisse ad un passo dalla pensione.
scusate, che senso ha?????
Non lo so ... ma ciò vuol dire che si può non restare precari a vita :-D

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 set 2013, 22:00

Qui in Liguria sono diminuiti gli insegnanti e anche i sostegni sono meno di prima. Per far fronte a questi tagli, è stato diminuito, fino ad azzerarlo quasi completamente, il tempo scuola modulare. Dal prossimo settembre infatti i tempi modulari di chi andrà in prima e seconda avranno 1 solo rientro a settimana.
Il sostegno nella classe di mio figlio, viene impropriamente utilizzato come supplente quando manca qualche insegnante. E questo, sapendo che mio figlio ha bisogno di un prestamano in classe durante la lezione (perché ha problemi di scrittura e rimane indietro perdendo la lezione), è abbastanza da b*****i. Ma poi c'è il santo genitore che a casa alle ore 19,00 rimette in pari il figlio che ha evidentemente minori diritti rispetto ai compagni ... :impiccata: Quando dico che mi spetterebbe parte dello stipendio degli insegnanti ...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 set 2013, 23:47

a me pare strano abbiano calato i moduli. se le scuole hanno tot ore, come le distribuiscono? gli insegnanti hanno N ore settimanali/mensili/annuali da fare. e sono pagate. quindi, se calano le ore scolastiche, gli insegnanti che fanno? bah.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 set 2013, 7:23

Lalat la mensa c'é ed ë con le insegnanti?
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 set 2013, 14:38

Mi sa che stiamo andando OT :fischia

Comunque il modulo prevede 27 o 30 ore curricolari.
E l'organico é dato all'istituto.
Puo essere successo che loro fossero a 27 ore ma che nelle classi uscenti ci fossero piú rientri.
L'organico peró é dato sulle 27 ore, senza mensa.
Forse hanno dovuto togliere alle prime classi perché non é piú pensabile mantenere il tempo scuola con piú riwntri.
Se lo inizi in prima poi lo devi garantire per le classi successive.
Quindi un tirare la corda adesso significa tenerla poi per 5 anni.

Noi per esempio non abbiamo piu la copertura della mensa.
LORENZO 15.07.09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 set 2013, 14:44

La mensa c'è (facoltativa per il modulo) ed è senza le insegnanti di classe.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 set 2013, 14:50

vale77 ha scritto:Se lo inizi in prima poi lo devi garantire per le classi successive.
I dirigenti scolastici fanno come pare a loro. La classe dove è adesso Davide, in prima faceva 3 rientri e in seconda li hanno ridotti a 2 :che_dici Inizialmente hanno detto una bugia ai genitori sostenendo che al posto del rientro ci sarebbe stato organizzato sempre un doposcuola ... poi è successo che le attività di doposcuola private si sono rivelate dispendiose e mal organizzate, così i bambini il venerdì escono alle 12,20 :impiccata:

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 8 set 2013, 10:03

scusate, ma a me sta cosa dell'organizzazione dei rientri a piacere della direzione e delle insegnanti fa un pò pensare.
Ma le vecchie maestre di un tempo quanto lavoravano??? :perplesso
A.2008M.2012

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 8 set 2013, 10:05

vale77 ha scritto:Mi sa che stiamo andando OT :fischia

Comunque il modulo prevede 27 o 30 ore curricolari.
E l'organico é dato all'istituto.
Puo essere successo che loro fossero a 27 ore ma che nelle classi uscenti ci fossero piú rientri.
L'organico peró é dato sulle 27 ore, senza mensa.
Forse hanno dovuto togliere alle prime classi perché non é piú pensabile mantenere il tempo scuola con piú riwntri.
Se lo inizi in prima poi lo devi garantire per le classi successive.
Quindi un tirare la corda adesso significa tenerla poi per 5 anni.

Noi per esempio non abbiamo piu la copertura della mensa.
Diciamo di si...anche se si parla di evasione fiscale e se qualcuno non lavora come si deve ce lo facciamo entrare lo stesso. :risatina: :fischia

GRAZIE per le tue spiegazioni tecniche. :ok
A.2008M.2012

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”