GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la matematica

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

la matematica

Messaggio da mademi » 4 apr 2013, 16:37

Mia figlia è in terza elementare....a scuola va molto bene, è tra le prime della classe in tutte le materie, almeno le maestre non si lamentano, anzi, ne cantano le lodi perchè è piena di idee, di inventiva, educata, intelligente, fa sempre i compiti ecc ecc....
ma quando fa i compiti di matematica....è una tragedia....a volte, senza neanche aver letto bene il problema o l'esercizio, ecco che comincia a piangere, si innervosisce tantissimo, dice che non sa farlo, se vado a spiegarle mi guarda in faccia ma è come se non mi ascoltasse, dice 'non ho capito, non ho capito, non ho capito'.....'la matematica non mi piace'....continuando a piangere! ha una sorta di blocco, ma è più emotivo che didattico, perchè poi, una volta che si è calmata, ascolta e risolve bene l'esercizio.....il problema è farla calmare! mi stupisce il fatto che la maestra non si sia accorta di questo blocco altrimenti ne avrebbe parlato, come devo interpretarlo? io credo che la bambina abbia bisogno di una buona iniezione di fiducia ed autostima.....come aiutarla? e perchè questo blocco è solo per la matematica?
grazie a chi vorrà rispondermi
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la matematica

Messaggio da Paola67 » 4 apr 2013, 19:08

Avanzo una ipotesi...:

Proprio perche' e' cosi brava in tutto non accetta con se stessa di non riuscire allo stesso modo in matematica

Ma falle capire che a scuola si va per imparare e che quindi e' normale

Ovviamente accertati che non ci siano altri problemi di tipo logico, ma non credo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 4 apr 2013, 20:13

NON CREDO ABBIA PROBLEMI DI TIPO LOGICO : 1- NON POTREBBE ESSERE COSì BRAVA 2- LE MAESTRE SE NE SAREBBERO ACCORTE IN TRE ANNI DI SCUOLA NO?????

CMQ GRAZIE PER LA RISPOSTA :-)
ImmagineImmagine

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 4 apr 2013, 22:54

mademi, io di slancio penserei che sia una bambina che ci tiene ad avere buoni risultati e, non sentendosi (magari a torto) in matematica altrettanto brava rispetto all'italiano, si irrigidisce e si fa prendere dallo sconforto. Punterei sul rinforzo della consapevolezza delle proprie capacità anche in matematica.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 apr 2013, 23:15

Mademi, quoto il parere di Boxerina e Paola. Ne parlerei comunque con la maestra in modo che possa rassicurarla anche lei.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 5 apr 2013, 7:34

grazie mille...questa cosa del rinforzo come funziona?? ci sono dei metodi particolari?
ImmagineImmagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 5 apr 2013, 7:58

Ho lo stesso problema col mio grande, solo che lui fa la 1° e riguarda italiano. Quando deve inventare frasi, finali di storie o raccontare qualcosa... insomma "produrre" roba scritta va in crisi! come la tua "non so, non mi viene niente, tanto non sono capace" e scrive e poi cancella (le volte in cui è in buona invece scrive a fiume... voglio dire non ci sono difficoltà oggettive a scrivere o altro, anzi)... Ne ho parlato con la maestra la quale ha detto che a scuola non ha assolutamente manifestazioni di sconforto simili, anzi si è stupita e ha detto "mi racconta un Riccardo diverso da quello che conosco!"
I suoi consigli sono stati: lasciarlo calmare senza continuare a insistere e dopo ricominciare, e se proprio non ce la fa lasciare lì il compito e il giorno dopo ne avrebbero parlato insieme. E naturalmente incoraggiarlo!
Io ho anche notato che a fare subito italiano va meglio perchè è meno stanco, e quindi comincia i compiti sempre da quello
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 5 apr 2013, 10:25

anche noi iniziamo sempre con matematica proprio perchè meglio 'la mente fresca'...ma forse devo fare il contrario, meglio che si alleni un pò con italiano?
ImmagineImmagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 apr 2013, 10:42

mademi ha scritto:anche noi iniziamo sempre con matematica proprio perchè meglio 'la mente fresca'...ma forse devo fare il contrario, meglio che si alleni un pò con italiano?
secondo me no.
se la matematica è la materia in cui è più debole è meglio tenerla per prima.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”