GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ci rimane male perché gli altri bimbi non lo invitano a casa a giocare!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Ci rimane male perché gli altri bimbi non lo invitano a casa a giocare!

Messaggio da Vanessa70 » 18 mag 2012, 12:13

Forse sono io che mi faccio le paranoie, ma vorrei un parere da voi su quanto mi è successo.
Alessandro quest'anno frequenta la prima elementare e sono una bella classe, affiatata. In particolare si è formato un gruppetto di 5-6 bambini che ogni giorno, all'uscita della scuola si ferma a giocare una mezz'oretta nel piazzale.

Tempo fa, noto che alcuni dei bambini di questo gruppetto vanno via insieme con una mamma, segno che sono stati tutti invitati a passare il pomeriggio insieme. E' successo di nuovo ieri, con un altra mamma.
Ora, il punto è che Alessandro è quello che viene tagliato fuori.

Vi descrivo la scena la prima volta: esce sul piazzale, si ferma nel punto in cui di solito si vede con gli altri e nota che gli altri 4 se ne vanno invece tutti insieme e capisce che lui è l'unico a non essere stato invitato. Ci rimane malissimo, in macchina si mette a piangere in silenzio. :buuu Anche ieri lo ha notato, ma ha cercato di fare il disinvolto.

Io ho cercato, per quello che potevo, di consolarlo, ma in verità non capisco perché escludono Alessandro. Di fatto i bambini sembrano tutti molto amici e io conosco, anche se superficialmente, le mamme, ci scambio sempre due chiacchere all'entrata e all'uscita da scuola.

Ora, credo che un giorno sarò io ad invitare tutti a casa dopo la scuola. Però il dubbio mi rimane :domanda

Considerate che le mie paranoie derivano anche dal fatto che Ale vive una situazione non proprio favorevole: è figlio unico, nel palazzo dove viviamo non ci sono altri bambini, non ha cugini della sua età. Insomma, fatico non poco per cercare di non farlo stare solo e certe situazioni mi dispiacciono molto!
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ci rimane male perché gli altri bimbi non lo invitano a casa a giocare!

Messaggio da helzbeth » 18 mag 2012, 12:16

magari si conoscono bene ed abitano vicini
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 18 mag 2012, 12:32

No si sono conosciuti tutti quest'anno a scuola! E abitiamo tutti nello stesso paese!

zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zuzzu » 18 mag 2012, 12:40

forse è questione non tanto di bimbi ma di mamme...probabilmente le mamme di quei bimbi si conoscono bene e quindi si mettono in contatto per questi pomeriggi a casa dell'uno e dell'altro. probabilmente se adesso cominci tu a invitarli ti includeranno e la prossima volta inviteranno anche Alessandro!
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 mag 2012, 12:56

tI CAPISCO vANESSA.
Anche Giorgio e' figlio unico e io faccio di tutto e di piu' per farlo stare a contatto con altri bambini al di fuori dell'orario scolastico.
Anche noi siamo entrati a far parte di un gruppo ormai consolidato fin dall'asilo, e vuoi un po' il carattere che non passa inosservato, vuoi la mia "estroversione", piano piano ci siamo inseriti.
Ho invitato tantissimo io i primi mesi di scuola, anche 3/4 bimbi alla volta, e ora piano piano gli inviti fatti vengono restituiti, le amicizie si sono consolidate e tutto e' diventato piu' spontaneo.
Prova a fare tu il primo passo. :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 18 mag 2012, 13:09

Hamilton per fortuna mi capisci!
Di fatto sono tutti bambini nuovi, che si sono conosciuti quest'anno quindi nenche le mamme si conoscevano prima.
A fine aprile è stato il compleanno di Ale e ho invitato tutta la classe, la maggior parte dei bambini, compresi quelli del gruppetto, c'erano,quindi un passo l'ho fatto. E ora inviterò a gruppi di 3-4...

Penso che i bambini, anche tra di loro, si scelgono. Però buona parte del lavoro dobbiamo farlo noi mamme, io non sono tanto estroversa, quindi sottolineo che è un LAVORO! Piacevole, per carità, mi piace avere bambini a casa, ma a volte vorrei che le cose fossero più semplici e naturali.
E non siamo ancora arrivati all'adolescenza.....che Dio mi aiuti! :incrocini

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 18 mag 2012, 13:15

:ahaha :ahaha
sI vANESSA!
E' una delle dinamiche piu' naturali che ci siano.
Quando il gruppo e' gia' formato, specie in citta' chiuse come possono essere la mia, e' difficile, e comprendo pure "quando diventa un lavoro"!
Ma per fortuna i bambini non hanno lunghi passati alle spalle con cui fare i conti, quindi bastano davvero pochi mesi per allargare il giro e rendersi conto che il gruppo ha un membro in piu', come se fosse sempre stato cosi'.
Per noi adulti e' piu' difficile, io mi rendo conto che nonostante abbia insaturato delle belle amicizie, non ho ancora il grado di confidenza che hanno le altre mamme tra di loro.
Ma e' solo questione di tempo. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 18 mag 2012, 13:24

I bimbi si scelgono, e' vero Vanessa, ma se le mamme si conoscono e tra loro sorge un'amicizia, beh, tutto risulta piu' facile....invita una mamma a bere il caffe', solo se una mamma conosce la mamma allora lascia volentieri il bimbo all'altra!
te lo dico per esperienza!
all'inizio ho allacciato io l'amicizia con le mamme e ora il mio bambino gioca sereno con gli amichetti della classe sia a casa che al parco.....
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 18 mag 2012, 13:30

fai subito un invito e scegli come hai detto 3/4 bambini non aspettare che sia invitato.
Vedrai che a poco a poco anche lui entrerà nella cerchia! :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 mag 2012, 13:33

hanno già detto :risatina:
invita e sarai invitata! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 18 mag 2012, 13:54

non so se in prima elementare siano comprese anche le mamme all'invito... però io, se non conoscessi più di un pochino la mamma da cui andrebbe mio figlio, non sono mica sicura che acconsentirei. Sarà che vivo in una grande città dove nessuno di fida di nessuno, ma... io ti consiglierei di allargare l'invito anche alle mamme per una prima volta, giusto per conoscervi meglio anche tra di voi. E anche di telefonare prima per l'invito, non fatelo davanti ai bambini, perchè in caso di un qualche rifiuto, magari con qualche scusa, sarebbe davvero dura per il tuo piccolo.
Pessimista eh?
Comunque anche io non sono particolarmente estroversa, ma come primo passo faccio "amicizia" con le mamme prima di far frequentare i bambini. Amicizia è tra virgolette, perchè prima magari parlo con le mamme degli amici di mio figlio durante le feste, o altre situazioni organizzate dalla scuola.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 mag 2012, 10:51

Qui già dall'asilo i bambini vanno a casa degli altri senza la prensenza dei genitori (santa usanza!) e così ho superato facilmente lo scoglio della rottura di dover far convenevoli con sconosciuti, ma, nello stesso tempo, mio figlio è entrato presto nel giro delle visite tra amichetti.

Invita i bimbi a casa tua e presto il tuo sarà del giro.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 mag 2012, 10:52

Dimenticavo, sencondo me l'invito alla festa di compleanno è di tutt'altro genere rispetto alla frequentazione infrasettimanale.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 19 mag 2012, 15:18

boxerina ha scritto:Qui già dall'asilo i bambini vanno a casa degli altri senza la prensenza dei genitori (santa usanza!) e così ho superato facilmente lo scoglio della rottura di dover far convenevoli con sconosciuti, ma, nello stesso tempo, mio figlio è entrato presto nel giro delle visite tra amichetti.
Anche qui :sorrisoo , e mi sembra buffo considerato che abito nella stessa città di Oplà, che ha detto esattamente l'opposto di quanto sto scrivendo io.

In realtà secondo me, più che di città grande o piccola è una questione di personale stato d'animo.

Se dovessi immaginare mio figlio al parco con qualche mamma, anche la più prudente, sinceramente starei male, non so se riuscirei a lasciarlo, perché fuori da casa ci sono pericoli oggettivi e mi sento tranquilla solo se è sotto il controllo continuo del mio sguardo.

Invece sin da molto piccolo è andato a casa di amichetti dell'asilo senza la mia presenza. Per carità, i genitori non avevano l'aria particolarmente patibolare, e questo aiuta, ma io ho anche sempre contato sul fatto che, se qualcosa non fosse andato per il verso giusto, mio figlio me l'avrebbe fatto capire (e non è mai successo).

Comunque, Vanessa, concordo con chi ti suggerisce di coltivare in primis i rapporti con le mamme, perché in effetti in genere funziona proprio così
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 19 mag 2012, 17:11

Vanessa70 ha scritto:Hamilton per fortuna mi capisci!
Di fatto sono tutti bambini nuovi, che si sono conosciuti quest'anno quindi nenche le mamme si conoscevano prima.
A fine aprile è stato il compleanno di Ale e ho invitato tutta la classe, la maggior parte dei bambini, compresi quelli del gruppetto, c'erano,quindi un passo l'ho fatto. E ora inviterò a gruppi di 3-4...

Penso che i bambini, anche tra di loro, si scelgono. Però buona parte del lavoro dobbiamo farlo noi mamme, io non sono tanto estroversa, quindi sottolineo che è un LAVORO! Piacevole, per carità, mi piace avere bambini a casa, ma a volte vorrei che le cose fossero più semplici e naturali.
E non siamo ancora arrivati all'adolescenza.....che Dio mi aiuti! :incrocini

esatto, devi cominciare ad invitare i bambini per ricevere degli inviti. è così. poi spesso capita che se tu inviti un bambino 5 volte ti ricambiano forse con un invito, io ormai ci sono abituata. comunque io ho sempre la casa piena di bimbi, sono sempre disponibile con tutti.... a me piace vedere i miei bimbi che si divertono con altri bimbi e poi è pure una strategia: se giocano tra loro è una pacchia, non litigano tra fratelli, sono + felici, non ti stanno alle costole tutto il giorno! è vero che avere tanti bimbi in casa è un lavoro, pesa a volte e bisogna controllarli a vista... ma alla fine è meglio così!
Io ci sono abituata perchè da subito mi sono messa all'opera ad avere bimbi in casa perchè gloria ha un carattere difficile: musona, poco socievole... quindi l'ho abituata subito a stare in compagnia, a condividere i giochi.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 21 mag 2012, 11:56

boxerina ha scritto:Dimenticavo, sencondo me l'invito alla festa di compleanno è di tutt'altro genere rispetto alla frequentazione infrasettimanale.
Si, questo è vero, ma era comunque un modo per rompere il ghiaccio.

In ogni caso, al di là delle considerazioni fatte, quello che non mi piace della situazione è il fatto che del gruppo di amichetti fanno parte 5 bambini, 4 si sono già frequentati un paio di volte e uno rimane fuori.

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 21 mag 2012, 13:17

Ciao Vanessa,

anche nella classe di mio figlio si formano i gruppetti.... ora, pure il mio è figlio unico , ha la stessa età del tuo e per di più viviamo fuori centro!

Come hanno detto le altre invita tu, questo sicuramente! Ti dico come cerco di fare io: una volta alla settimana o ogni 10 gg. invito uno o piu bambini , ovviamente questo viene ricambiato da qualche altra mamma. Ti dico in verità però che cerco di far capire a mio figlio che l'importanza di stare in mezzo agli altri non deve essere legata forzatamente sempre allo stesso gruppo di amici.
Questo perchè credo sia importante avere dei punti di riferimento identificabili nelle stesse persone ma è altrettanto importante essere aperti ad altre situazioni e conoscere nuovi amichetti che non appartengano alla cerchia dei soliti.
E devo dire che questo modo di vedere le cose lo ha integrato da sè e facilmente!

Ora che iniziano le belle giornate (dovrebbero) potresti per esempio prenderti 4 o 5 bimbi e portarli al parco tutti insieme! :sorrisoo
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 21 mag 2012, 14:43

STEFI@VALERIO ha scritto:
boxerina ha scritto:Qui già dall'asilo i bambini vanno a casa degli altri senza la prensenza dei genitori (santa usanza!) e così ho superato facilmente lo scoglio della rottura di dover far convenevoli con sconosciuti, ma, nello stesso tempo, mio figlio è entrato presto nel giro delle visite tra amichetti.
Anche qui :sorrisoo , e mi sembra buffo considerato che abito nella stessa città di Oplà, che ha detto esattamente l'opposto di quanto sto scrivendo io.

In realtà secondo me, più che di città grande o piccola è una questione di personale stato d'animo.

Se dovessi immaginare mio figlio al parco con qualche mamma, anche la più prudente, sinceramente starei male, non so se riuscirei a lasciarlo, perché fuori da casa ci sono pericoli oggettivi e mi sento tranquilla solo se è sotto il controllo continuo del mio sguardo.
Ohilà che differenze :domanda mi faccio delle domande allora...
la mia situazione è ben diversa, è implicito che un invito preveda un genitore, tant'è che io sono in seria difficoltà con questi inviti, lavorando. In genere mi organizzo per uscire dal lavoro ben prima del solito in occasione di questi "eventi" e non mi è affatto facile.
Forse è da scartare anche il fatto che è perchè ci si conosce poco tra mamme allora. Forse è che nessuno ha mai iniziato? ma non so se ce la farei a lasciarlo andare da chiunque della sua classe da solo, però questo sarebbe al massimo un problema mio se ci fosse l'usanza.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 21 mag 2012, 17:09

se non inviti tu e crei un legame è difficile che tuo figlio venga invitato. Cmq se fino alla materna c'è il binomio mamma+bambino, in prima elementare c'è 'bambino da solo' e io sono ben contenta sia di lasciare andare mio figlio che di ricevere bambini senza dover stare lì a fare pubbliche relazioni. anche perchè quando c'è qualche amichetto fabio (e viola) è come se non esistesse e io riesco a fare cose che quando sono con lui non posso fare perhcè richiede la mia attenzione
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 21 mag 2012, 21:27

4 o 5 bambini alla volta è tantissssiiiimoooo :urka
ma veramente è consuetudine fare queste belle combriccole al pomeriggio? :impiccata:
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”