Francesco ha iniziato da 2 settimane la prima elementare, da questa ha cominciato i rientri (lun-mer-ven esce alle 16.15, mar-gio alle 12.45). Va volentieri, ha tanti amici della materna in classe e vedo che sta legando anche con i nuovi.
E' il più piccolo (nato a dicembre) e, nonostante la vivacità (che è giusto che abbia) so che a scuola si comporta tutto sommato bene, rispetta le regole.
Fin qui tutto bene MA ho notato che al pomeriggio quando esce da scuola e finchè non va a letto spesso è disubbidiente, non ascolta, fa un po' il "monello". Non che prima non facesse queste cose, anzi, ma sembra proprio una reazione forse al fatto di dover star seduto, di rispettare tante regole nuove...
Volevo chiedervi la vostra esperienza, se è capitato/capita anche ai vostri figli e come vi comportate.
Aggiungo anche che per me e mio marito è un periodo difficile e teso, è appena mancata la nonna paterna dopo 3 mesi di ospedale e comunque abbiamo spiegato a Fran tutto.
(In ogni caso il comportamento "ribelle" è iniziato prima della morte di mia suocera).
Aggiungo che, anche per dargli modo di "sfogarsi", fa nuoto (che adora) 2 volte la settimana e ha catechismo al mercoledì (anche lì si divertono, giocano tanto).
Per fortuna avendo due pomeriggi infrasettimanali a casa riesce anche a rilassarsi e giocare.
Grazie per le vostre risposte preziose.