GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come si insegna la lettura?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Come si insegna la lettura?

Messaggio da lalat » 12 mar 2011, 20:15

Ho una domanda per le mamme e per le maestre. A Davide danno da fare delle letture del tipo dei racconti della pimpa. Il fatto strano è che gli danno un brano da leggere per 5 volte :domanda E' normale insegnare a legger in questo modo? Dopo che ha letto il brano per la terza volta, generalmente l'ha praticamente imparato a memoria ... a quel punto a me pare che l'esercizio di lettura sia inutile. Mi sbaglio anche epr questo come per lo stampatello minuscolo? :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come si insegna la lettura?

Messaggio da ely66 » 12 mar 2011, 21:16

no, non deve impararlo a memoria. deve imparare a LEGGERE. sono due cose diverse. fidati... c'ho speso mesi e mesi e urli e urli (e improperi verso l'xy).
lui- ma la saaaaaaaaa!
io- si ma a memoriaaaaaaaaa!
lui- e allora???
io- NON SA LEGGEREEEEEEEEEEE!!!
non c'è niente di inutile lalat!!! sta imparando, se non impara come farà un domani????

io ho adottato un metodo stupido. lei leggeva, dopo tre/quattro volte sapeva la favoletta a memoria. allora :spiteful: :spiteful:
le facevo leggere i paragrafi sballandoli, cioè se erano tre, partivo da quello centrale, tornavo al primo e poi all'ultimo. e ti garantisco che memoria o meno, sbagliava. sbagliava le parole, sbagliava i verbi e i tempi.

scusa una cosa. lo stampatello minuscolo è una perdita di tempo.
la lettura, 5 volte è una perdita di tempo.
perchè perdere tempo a scuola??? lalat!!! :sberla: (nota bene, sto sberlone me lo sono data da sola prima di te eh???)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 mar 2011, 21:20

uhuuu mi scordavo. ho anche fatto una cosa che all'inizio mi pareva astrusa, ma l'ho letta qui su gol mi pare.
facevo leggere dall'ultima parola alla prima parola della favoletta, proverbio, lettura che fosse.
dalla fine all'inizio, all'indietro (ovvio che non leggeva ORTEIDNI, ma INDIETRO). e ha funzionato. ora legge abbastanza speditamente qualsiasi cosa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 mar 2011, 21:36

lalat, Era un testo lo legge 10 volte , lo dice la maestra non io.

Io non faccio questo esercizio che fa Ely, pero oltre al testo le faccio leggere dei libri che ho comprato per lei, ogni sera, tre quattro righe. E ti assicuro che le parole lette nel testo le sa e le legge con facilita'. Non e solo imparare a memoria, e imparare a leggere ( come dice ely) aiutandosi anche dalla visualita' della parola.

Non so se mi spiego...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 12 mar 2011, 22:09

Io faccio come Ely..quando capisco che la sa a memoria faccio leggere il testo a caso.
Dalla fine all'inizio..la seconda riga poi la prima poi l'ultima...parole a casaccio e così via!
Devo dire che facendo così ora legge piuttosto bene! :ok
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 mar 2011, 22:15

Latat, il mio bimbo non va ancora a scuola, ma la lettura gli piace tantissimo, ha voluto imparare a leggere e ogni giorno vuole che mi sieda vicino a lui e lo ascolti mentre legge.
Io gli lascio leggere una frase, poi gliela ripeto dandogli la giusta intonazione (fa rarissimi errori, ma alla prima lettura sembra un prete che recita il rosario :ahaha ), lui la rilegge.
Andiamo avanti, poi rilegge la pagina.
Gli faccio delle domande, tra le altre "dove dice ...?". In questo modo lui deve rileggere un brano.

All'inizio si scocciava, mentre ora ci ha preso gusto e si sente gratificato dal riuscire a leggere una pagina speditamente e con una certa interpretazione del testo.

In conclusione, senza saperlo, ho usato un metodo simile a quello della vostra maestra e trovo che sia molto utile.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 mar 2011, 22:40

Anche io gli faccio leggere altri testi e noto una cosa: le parole che conosce bene le legge subito anche se il testo non l'ha mai visto e ogni tanto si incespica in parole nuove tipo "gorgogliante" ... ad esempio. C'è da dire che dopo aver letto il brano 5 volte riesce a dare appunto l'intonazione e forse fanno ripetere apposta per questa ragione :perplesso

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 mar 2011, 22:53

si lalat, anche per quello. e per imprimere le parole.
il testo letto tipo prete mi ha fatto cappottare :caduta_sedia: mia figlia a volte lo fa ancora.. che nervi!
Gli faccio delle domande, tra le altre "dove dice ...?". In questo modo lui deve rileggere un brano.
sai che lo stai portando avanti niente male??? lo chiamano "comprensione del brano" e spesso sotto la pagina ci sono domande a cui il bambino deve rispondere per far capire all'insegnante che ha compreso il testo. in seconda elementare. in italia eh? altrove non so.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 mar 2011, 23:58

anche Era fa la lettura tipo prete. :ahaha :ahaha

E vedo che la prima volta legge in modo mecanico e non capisce nulla del testo.

Poi dalla seconda volta in poi comincia a capire.

Ma i vostri si fermano ad ogni riga per chiedere e fare domande? :che_dici O per dare suggerimenti come dovrebbe essere scritto un testo e quale parole usare? :che_dici

pero com'e pesante lei... ha la sindorme della maestrina. :risatina: :che_dici
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 13 mar 2011, 9:38

zaeva ha scritto:Io faccio come Ely..quando capisco che la sa a memoria faccio leggere il testo a caso.
Dalla fine all'inizio..la seconda riga poi la prima poi l'ultima...parole a casaccio e così via!
Devo dire che facendo così ora legge piuttosto bene! :ok
anche io facevo cosi con mia cuginetta, leggere le frasi sfalzate perche' altrimenti mi ripeteva a cantilena tutta la storiella
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 13 mar 2011, 11:35

Ho aperto un convento per gollini: contatterò l'amministratore per mettere il banner :ahah :ahah :ahah

Ema, Federico mi tormenta con milioni di domande :martello Bello, per carità, ma a volte mi esaurisce. E mi mette pure in difficoltà, perché si traduce tutto in italiano (solitamente leggiamo libri in tedesco per la prima e seconda elementare, che prendo in biblioteca e sono fatti in modo molto appassionante e stimolante per i piccoli) e poi inizia a chiedermi sinonimi o vocaboli riguardanti l'argomento.
Lo confesso, sono vecchia, e se inizio in una lingua, il mio cervello si sintonizza su quella. Saltare dall'una all'altra mi sfianca orribilmente :ahaha
Lui non fa "il maestrino"; è proprio insaziabile.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 13 mar 2011, 11:39

Latat, qui spesso è Federico a prendere l'iniziativa di leggere qualche riga di un libro a suo fratello (che l'ascolta deliziato, ma, non avendo ancora due anni, dopo un po' giustamente perde attenzione).
Io lo incoraggio a farlo :spiteful: , ma "il problema" è il piccolo, che, se non ha capito, gli chiede di ripetere o di rileggere più velocemente :risatina: e lui, punto nell'orgoglio, si impegna al massimo.

Potrebbe funzionare anche da voi?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 mar 2011, 18:44

Boxerina il piccolo è solo un disturbatore ... :che_dici perché è geloso e non ama per niente stare seduto tranquillo a leggere ... I nostri figli sono 2 schegge impazzite e quando raramente ci capita di vederli seduti per 10 minuti di seguito senza agitarsi ... io e mio marito li fotografiamo ... io me lo segno sull'agenda addirittura. Venerdì sera arrivato a casa da scuola Davide ha preso il quaderno di matematica e mi ha fatto vedere il compito per casa, poi ha detto "vado a farlo subito" ... sono rimasta così :urka e me lo sono segnato sull'agenda :ahah
Possibile che gli integratori di moega 3 e omega 6 abbiano cominciato a funzionare??? :ahah

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 13 mar 2011, 19:26

Latat, incrocio le dita per te! Bravo Davide!!! :clap :clap :clap

Per quanto riguarda le schegge impazzite, ti capisco, perché anche F ed E non si stancano mai, soprattutto il piccolo (gli faccio fare km a piedi tutti i giorni per farlo arrivare alla sera cotto), ma abbiamo la fortuna che piacciano tantissimo a entrambi i libri (è una delle rarissime cose che li fa star fermi per un po').

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 13 mar 2011, 19:30

Vabbè, scusa per l'italiano ma sono intontita dagli analgesici.
L'idea di sfiancarli con un giro in campagna in monopattino è stata divertente, ma non vincente: io mi sono sfiancata e mi sono distrutta il ginocchio pluridevastato :buuu l'età... :ahaha

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 13 mar 2011, 23:02

lalat ha scritto:Boxerina il piccolo è solo un disturbatore ... :che_dici perché è geloso e non ama per niente stare seduto tranquillo a leggere ... I nostri figli sono 2 schegge impazzite e quando raramente ci capita di vederli seduti per 10 minuti di seguito senza agitarsi ... io e mio marito li fotografiamo ... io me lo segno sull'agenda addirittura. Venerdì sera arrivato a casa da scuola Davide ha preso il quaderno di matematica e mi ha fatto vedere il compito per casa, poi ha detto "vado a farlo subito" ... sono rimasta così :urka e me lo sono segnato sull'agenda :ahah
Possibile che gli integratori di moega 3 e omega 6 abbiano cominciato a funzionare??? :ahah

fuori il nome dell'integratore?????????????? :domanda
la voglio pure per i miei!!!!!!!!! :-D
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 13 mar 2011, 23:06

scherzi a parte........... il mio bimbo ne avrebbe proprio bisogno....... lui, tra le altre cose, ha decisamente un problema di attenzione e concentrazione..... siamo a marzo e non "legge" ancora come gli altri..... siamo ancora alle sillabe..... vabbè non voglio affliggermi....... ma magari un aiuto tramite integratore ci farebbe comodo...... :incrocini
Carlo nato il 24/09/2004

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 mar 2011, 14:52

Equazen integratore di omega 3 e omega 6 ... non ci credo molto a queste cose ... ma male non fa. Lo pubblicizzano come integratore che migliora l'attenzione e mitiga l'iperattività.
Davide è avvantaggiato nella lettura dal fatto che utilizzano il metodo globale, quindi non sillaba proprio; ogni tanto sillaba le parole che non conosce ... ma evidentemente con lui il metodo globale è l'unica cosa della scuola che sta funzionando. :che_dici

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 mar 2011, 23:13

laat anche certe mie colleghe danno la lettura 5 volte..io francamente non ne capisco il senso.
cioè secondo me è importante che un bambino legga e capisca il senso.
per qualcuno ci vorranno 2 volte, per altri 7, ma come si fa a dirlo a priori?
anche perchè leggere 5 volte per uno che capisce subito è una noia.
per uno che non capisce è deprimente.
personalizza..... :fischia
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 15 mar 2011, 9:41

lalat ha scritto:Equazen integratore di omega 3 e omega 6 ... non ci credo molto a queste cose ... ma male non fa. Lo pubblicizzano come integratore che migliora l'attenzione e mitiga l'iperattività.
Davide è avvantaggiato nella lettura dal fatto che utilizzano il metodo globale, quindi non sillaba proprio; ogni tanto sillaba le parole che non conosce ... ma evidentemente con lui il metodo globale è l'unica cosa della scuola che sta funzionando. :che_dici
grazie lalat!!! mi puoi dare qualche informazione su sto metodo globale.... sono molto sfiduciata.... carlo ha pure molti sintomi di dislessia..... :buuu :buuu :buuu
Carlo nato il 24/09/2004

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”