GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Identità sessuale e di genere a scuola - ERICKSON

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
sergio
BigDaddy
BigDaddy

Identità sessuale e di genere a scuola - ERICKSON

Messaggio da sergio » 27 mag 2010, 17:46

La casa edirtice Erickson ha pubblicato un articolo sull'identità sessuale e di genere a scuola. Riporto di seguito una sintesi se a qualcuno interessa. :sorrisoo
Ciao a tutti/e

L’attuale situazione di confusione teorica e pratica sulle tematiche della coniugalità richiede una specifica preparazione degli alunni ai rapporti corretti con le persone dell’altro sesso.

La diffusione di concezioni radicali in tema di identità sessuale e di identità di genere sollecita gli insegnanti ad agire, in stretta collaborazione con i genitori, in un campo molto delicato della vita degli alunni.

L’azione educativa esige l’esplicitazione dei presupposti antropologici che ispirano l’amore umano nel fidanzamento e nel matrimonio.

Come risulta da una serie di ricerche internazionali e dagli esiti di un recente convegno, le scuole sessualmente omogenee facilitano l’acquisizione di una precisa identità sessuale da parte degli alunni e l’integrazione dei ruoli maschili e femminili nella vita familiare e professionale.

Fonte: http://www.erickson.it/erickson/product" onclick="window.open(this.href);return false; ... BB?id=2310

CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Identità sessuale e di genere a scuola - ERICKSON

Messaggio da ely66 » 28 mag 2010, 9:24

oh, ma hai la fissa dell'omofobia eh???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 mag 2010, 9:50

scusa il link non funziona potresti metterlo correttamente? perchè letta così non è assoluatente chiaro
L’azione educativa esige l’esplicitazione dei presupposti antropologici che ispirano l’amore umano nel fidanzamento e nel matrimonio.
:perplesso
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 mag 2010, 9:51

assolutamente, sorry.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 28 mag 2010, 9:58

ok, adesso ci sono
http://www.erickson.it/erickson/browseP ... 2&nav=PREV" onclick="window.open(this.href);return false;

e mi è tutto moooolto più chiaro. :che_dici

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 28 mag 2010, 10:27

:impiccata:
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 28 mag 2010, 12:47

le scuole sessualmente omogenee facilitano l’acquisizione di una precisa identità sessuale da parte degli alunni e l’integrazione dei ruoli maschili e femminili nella vita familiare e professionale.

non ti pare un po un controsenso, specie la seconda parte? sono curiosa di sentire la spiegazione logica.

e due: quindi se metti tanti maschi insieme il rischio "gay" diminuisce? curioso... :perplesso avrei detto che nelle prigioni invece succede di tutto e di piu proprio per mancanza di ehm...alternative .... :hi hi hi hi
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 28 mag 2010, 13:01

uddiu aiutatemi :pistole :pistole :pistole
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 mag 2010, 14:05

Sergio scusa, ma io ci leggo solo tanta confusione.
Non ho nemmeno capito dove vuoi arrivare a parare; se il problema sia l'identità di genere, il ruolo di genere, l'orientamento sessuale (che francamente è quello che credo :perplesso :perplesso :perplesso ); se sia l'insieme delle tre cose...
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2010, 14:18

eh ma non vale se non avete mai letto.. aiutino

forum/viewtopic.php?p=3241009" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 28 mag 2010, 14:31

Si si, la sua fissazione per le scuole omogenee mi è ben nota :ahaha
Però quello che ancora non riesco a capire è se per lui sia semplicemente un discorso di qualità o di omofobia; fino ad ora propendevo per la prima, ma adesso ho seri dubbi.
Inoltre trovo questo topic veramente tanto, ma tanto confuso. E per concludere, la precisa identificazione in ruoli prettamente maschili e femminili per me costituisce un punto a sfavore delle scuole omogenne; mi ha dato un'ulteriore motivazione per non iscrivere il mio Ricky in una scuola di questo tipo :sorrisoo
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mag 2010, 15:34

Di donne che hano frequentato scuole femminili ne conosco molte ... differenze tra me e loro nessuna direi. Di uomini che hanno frequentato scuole maschili ne conosco 1 e mi basta: è bello, intelligente ... ma ha 44 anni e non è capace di trovarsi una fidanzata :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 mag 2010, 23:53

uffi ancora :impiccata:

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 mag 2010, 23:54

Iswaraaaaaaaaa, cosa ne penZi?? :hi hi hi hi

Streghettasaetta

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 31 mag 2010, 21:51

clizia ha scritto:Iswaraaaaaaaaa, cosa ne penZi?? :hi hi hi hi
:ahah :ahah
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 1 giu 2010, 9:20

l'identitàà di genere si acquisisce anche nel confronto con il 'sesso fenotipico' opposto
poi c'è la fase della costanza di genere che è altra cosa
e mi sembra che qui si faccia una gran confusione

Sergio...ma qual è il problema?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 7 giu 2010, 12:35

Guarda, statistiche a parte, io ho frequentato una scuola solo femminile dall'elementari alla seconda superiore...
Mi son sempre sentita "diversa" rispetto alle mie amiche che andavano in scuole miste, mi è mancato il confronto quotidiano, e appena ho potuto me ne sono andata in una sucola pubblica mista.
Ho sempre avuto un sacco di problemi con gli uomini...una delle cause potrebbe essere di aver interagito solo con donne tutti i giorni per tanti anni?? :domanda :fischia

Chi lo sa...comunque non manderei mai nessuno dei miei figli in una scuola frequentata da un unico genere sessuale...

Discorso invece da considerare per la mia esperienza , quello delle scuole superiori prevalentemente maschili o femminili...più femminili direi..perchè 3 ragazze magari in un'unica classe di maschi credo che magari possano essere anche al centro dell'attenzione in senso positivo..però sempre in posizione diversa rispetto alle classi miste in modo equo..

nella classe di mio figlio al primo anno di un liceo erano solo 3 maschi in una classe di 23 femmine e sono stati davvero vessati e maltrattati...più gli altri due che il mio in verità, ma i professori dicevano che era una cosa comune in classi di quel genere..
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”