Dal 2° Congresso Internazionale sull’Educazione Differenziata per sesso http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.fcgi?ID=19734& emerge la proposta di offrire un’attenzione specifica alle differenze di genere sia nelle scuole miste che in quelle single-sex. Secondo me anche la scuola statale dovrebbe offrire questa possibilità alle famiglie che lo desiderano.
Al congresso sono stati documentati alcuni risultati positivi che si ottengono con questo modello educativo: inclusione sociale, relazioni con l’altro sesso, autostima, apprendimento. Leonard Sax, Sheila Cooper ed altri esperti di fama mondiale hanno offerto dati precisi sui benefici per maschi e per femmine quando l’educazione è separata per sesso.
Per quanto riguarda le donne, per es., non sapevo che un quarto delle deputate al Congresso di Washington ha frequentato un college femminile e lo stesso ha fatto, negli Usa, una manager (di successo) su tre.
Ma anche tra studenti di ceto meno abbiente si registra una diminuzione di violenza, droga, ecc.
Questo è uno degli articoli che parlano del congresso:
http://www2.tecnicadellascuola.it/index ... ction=view#
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Modelli di scuola nel XXI secolo: una proposta
- sergio
- BigDaddy
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 31 mag 2008, 22:22
Modelli di scuola nel XXI secolo: una proposta
CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI
- sergio
- BigDaddy
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 31 mag 2008, 22:22
Re: Modelli di scuola nel XXI secolo: una proposta
Di questo argomento, anche se sotto un altro profilo, abbiamo parlato anche qui forum/viewtopic.php?f=11&t=18628&st=0&s ... 0#p3197817


CHI È SICURO DELLE PROPRIE IDEE
NON TEME QUELLE DEGLI ALTRI