GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

anticipatari anche oltre il 30/04??

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: anticipatari anche oltre il 30/04??

Messaggio da abcd » 9 gen 2011, 16:29

Beh, ma gli anticipatari mica vanno in una scuola da ''agonisti'', vanno in scuola come gli altri ma ci vanno prima. :prr
:sorrisoo :sorrisoo
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 9 gen 2011, 16:50

..vanno in UNA scuola come gli altri :dizionario

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 gen 2011, 18:37

No io non spingerei mio figlio di 3 o 4 anni a fare un determinato sport perché intravedo qualche dote ... nel modo più assoluto. I bambini crescendo se hanno voglia di intraprendere uno sport, lo chiedono e se hanno voglia di impegnarsi lo fanno ... senza che i genitori ci mettano il becco. Se non ne hanno voglia ... e sono dotati ... pazienza ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 9 gen 2011, 18:55

Ma si sta parlando di mandarli a scuola a 5 anni e mezzo...non 3 o 4...
Nemmeno io li spingerei a fare uno sport, ma se intraprendendolo dimostrano attitudine ed entusiasmo, non vedo perchè frenarli.
Idem per l'apprendimento di altre discipline.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 9 gen 2011, 19:11

abcd ha scritto:Ma si sta parlando di mandarli a scuola a 5 anni e mezzo...non 3 o 4...
Nemmeno io li spingerei a fare uno sport, ma se intraprendendolo dimostrano attitudine ed entusiasmo, non vedo perchè frenarli.
Sono perfettamente d'accordo, si tratta di assecondare la predisposizione, ma anche e soprattutto l'entusiasmo del bambino. Se GLI PIACE e ME LO CHIEDE, perchè dovrei dirgli di no?
Ad esempio, mesi fa ha cominciato ad insistere che voleva fare le addizioni. Dovevo rispondergli che è troppo piccolo e non poteva, perchè altrimenti in prima elementare si sarebbe annoiato? :che_dici
Per la cronaca, la passione per i numeri e le somme continua ancora adesso, e comincia a fare anche semplici sottrazioni, tutto da solo. Che faccio, lo blocco mentre conta? :ahaha
Si sta divertendo ad imparare a contare in giapponese insieme allo zio :urka , ormai in italiano conta e legge i numeri fino a 3 cifre, ma per lui è tutto un GIOCO, perchè dovrei impedirgli di farlo?
Ora si tratta di capire se è in grado di assumersi l'impegno della scuola elementare, cioè di andare oltre il gioco per farlo con metodo e costanza, e per quello bisogna valutare non certo l'inteligenza, di cui i nostri figli sono sicuramente tutti ben dotati, ma la "maturità", se così la vogliamo chiamare.
Ecco, questo è il punto per me. So che mio figlio non avrebbe problemi sul rendimento, ma l'impatto emotivo può essere forte e destabilizzante, per cui nei prossimi mesi verrà valutato principalmente questo aspetto. Con serenità e senza eccessive aspettative, lo ribadisco. Per me non sarebbe un problema un altro anno di asilo, anzi, ho già spiegato che logisticamente per me sarebbe più comodo. Ma, come ogni mamma, mi fa piacere poter assecondare le sue richieste, se posso. Ne parlerò lungamente e a più riprese con lui, oltre che con le maestre, per ascoltarlo e aiutarlo a scegliere il meglio. Perchè alla fine credo che la decisione dipenderà principalmente da lui. Se alla fine mi dirà che vuole restare nella sua classe con i suoi compagni, amen. Se si mostrerà propenso a questa nuova esperienza, ci lanceremo in questa avventura. :sorrisoo
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 9 gen 2011, 19:28

Mattia è nato il 13 maggio e quindi ha cominciato la scuola a 6 anni e 4 mesi e ne sono contenta....lo avrei fatto anche se fosse nato ad aprile! Considera il fatto che(purtroppo per loro)dal momento in cui si inizia la prima elementare si continuerà a studiare tutta la vita :impiccata: quindi perchè privarlo dell' ultimo anno di divertimento e gioco senza nessuna privazione?! Non è che studiare o cominciare un percorso più impegnativo non sia piacevole e stimolante ma diciamoci la verità il tempo libero che si ha quando frequentano la materna non si avrà più!
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 9 gen 2011, 21:14

Ciao,

in primis ti consiglio da subito di pensare a tenerlo all'silo un anno in +... non capisco, nonostante tu sia anticipataria e con un percorso scolastico eccellente, perchè tu lo debba costringere a mettersi sui libri un anno prima...

mio figlio l'anno scorso poteva benissimo rientrare per due soli giorni e infatti mi avevano mandato lettere per open day vari... ma mi son detta: perchè non farlo essere spensierato per altri 10 mesi? e così è stato!

aspetti e lo iscrivi direttamente nel 'suo' anno a maggior ragione che cmq non rientra a priori e poi si tiene i suoi amici per 5 anni...
abcd ha scritto:Non vorrei mandarlo ad una scuola privata.
io sono andata in una scuola privata e non mi hanno accettata essendo nata in gennaio! quindi ho iniziato le elementari a 6 anni e 8 mesi abbondanti, pensa te...

in + ho iscritto mio figlio a una scuola privata e non credo che visto che si chiama 'privata' prendono i bimbi solo perchè i genitori pagano... che metodo sarebbe? e proprio all'openday una madre è stata sconsigliata sul mandare il figlio nato il 25 aprile 2006 anche se poteva rientrare per 'soli' 5 giorni alla scadenza...

cosa ti fa pensare che le scuole private accettino tutti? te l'ha detto qualcuno?
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 9 gen 2011, 22:52

Deda, si, mi risulta che le scuole private siano più flessibili sul punto, e lo hanno confermato anche alcune golline in questo topic. Poi, ovvio, esistono realtà diverse.

Comunque, a me non interessa il privato perchè nella mia zona ci sono buone scuole pubbliche, le scuole private sono solo a tempo pieno ed io vorrei iscrivere i miei figli al tempo normale.

Perchè mai poi un bimbo alle elementari non dovrebbe essere ''spensierato''? :domanda
Studiare, apprendere e scoprire cose nuove non può essere un divertimento ed un piacere anche da bambini?
Io spero di riuscire a trasmettere questo concetto ai miei figli, e non che la scuola e lo studio siano un peso.

Quanto alle mie motivazioni per l'anticipo, mi ritrovo perfettamente nell'esperienza di Ambrosia (qui però niente giapponese, solo inglese, :ahaha vale lo stesso?), e ne condivido le considerazioni e l'approccio ''possibilista'' :ok :ok

Infine, mi rammarica che il topic abbia preso questa piega, di discussione sull'opportunità o meno dell'anticipo, sia perchè, come è stato detto, non è possibile generalizzare (non tutti i bimbi sono uguali), sià perchè, come ho già chiarito, non era questo lo scopo del post.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 gen 2011, 23:15

abcd ha scritto:Deda, si, mi risulta che le scuole private siano più flessibili sul punto, e lo hanno confermato anche alcune golline in questo topic. Poi, ovvio, esistono realtà diverse.

Comunque, a me non interessa il privato perchè nella mia zona ci sono buone scuole pubbliche, le scuole private sono solo a tempo pieno ed io vorrei iscrivere i miei figli al tempo normale.

Perchè mai poi un bimbo alle elementari non dovrebbe essere ''spensierato''? :domanda
Studiare, apprendere e scoprire cose nuove non può essere un divertimento ed un piacere anche da bambini?
Io spero di riuscire a trasmettere questo concetto ai miei figli, e non che la scuola e lo studio siano un peso.

Quanto alle mie motivazioni per l'anticipo, mi ritrovo perfettamente nell'esperienza di Ambrosia (qui però niente giapponese, solo inglese, :ahaha vale lo stesso?), e ne condivido le considerazioni e l'approccio ''possibilista'' :ok :ok

Infine, mi rammarica che il topic abbia preso questa piega, di discussione sull'opportunità o meno dell'anticipo, sia perchè, come è stato detto, non è possibile generalizzare (non tutti i bimbi sono uguali), sià perchè, come ho già chiarito, non era questo lo scopo del post.
Lo soero anch'io e fino a due o tre anni fa la pensavo come te. ero convinta di mandare mio figlio in anticipo. poi mi sono resa conto che l'idea di scuola che avevo come poco faticoso, apprendimento curioso, spensierato, giocoso e via dicendo non era esattamente la realtà scolastica che ci troviamo. e molte maestre me lo hanno confermato. nonostante ci siano grandi pedagoghi, nonstante la mnotessori e modelli invidiabili i sistemi sono cambiati poco., le scuoel sono tradizionali. forse più morbide rispetto a qualche decennio fa ma come impostazione generica non sono poi così giocose e spensierate. la scuola certo non è un peso, no è questo il senso della fatica, o è l'impegno che comporta comunque. e molro aspesso, dicono le maestre, gli anticipatari, hanno un blocco a tanta brillantezza in terza elementare.

Streghettasaetta

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 9 gen 2011, 23:30

Clizia, che dire ?
Il mio primo figlio andrà in prima elementare a settembre 2011 (a 6 anni tondi tondi), avro' quindi la possibilità di testare sul campo quale sia l'impegno necessario (anche se poi credo che conti molto la maestra, che, necessariamente, non potrà essere la stessa che avrà il secondo).

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 9 gen 2011, 23:40

e molro aspesso, dicono le maestre, gli anticipatari, hanno un blocco a tanta brillantezza in terza elementare.
... perchè invece gli altri bambini, non anticipatari, un momento di blocco non ce l'hanno MAI in cinque anni di elementari ? :domanda :perplesso

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 gen 2011, 0:12

nno ho detto questo. o parliamo seriamente o per facezie... :fischia
ho detto che spesso le maestre riscontrano blocchi, chiamale difficoltà, resistenze, smarrimento se vuoi, quando le materie divengono un pò più complicate ed è necessaria una maggior maturità per affrontarle. non ho detto che tutti i bimbi in anticipo avranno dei blocchi nè che non li abbiano quelli con mezz'anno di più. ho riportato i discorsi di tute le maestre. probabilmente dunque nelle loro statistiche ed esperienze hanno notato questi aspetti nella maggior parte dei bimbi in anticipo rispetto a quelli con l'età giusta.
io, per es. non ricordo alcun blocco mio in terza elementare, anzi mi piacque di più ma evidentemente molti genitori sballano i loro conti pensando che i figli siano pronti ad affrontare innumerevoli aspetti che non sono solo il leggere, scrivere, essere curiosi e svegli.
Per cosa? finire un anno prima, a 18 anzichè a 19. allora ho pensato che faccio un favore a mio figlio facendolo solo giocare un anno in più, prendendoci giorni di vacanza quando ci pare in più adesso visto che all'asilo non ci sono limiti dovuti alle materie che corrono avanti durante le assenze. e ce la godiamo in relax.

Streghettasaetta

tatafra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tatafra » 10 gen 2011, 0:14

Tatafra, cosa dicono gli ultimi studi in merito?
Lo studio Invalsi che ho linkato sopra è del 2009[/quote]

ciao, non mi ricordo come si chiama lo studio, mi sembra fosse uno studio americano, ma dicevano che i bimbi nati a fine anno possono essere più facilmente insucuri, poichè in pratica hanno quasi un anno di differenza dai loro coetanei, per cui possono essere un pò più indietro nello sviluppo psico fisico, e di conseguenza incontrare difficoltà motorie o logiche e di conseguenza non sentirsi all'altezza della situazione, sviluppando insicurezza. ricordo e sottolineo che ogni bimbo è diverso, e che nessuno lo conosce meglio della sua mamma!!!
Immagine

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 10 gen 2011, 1:38

Ambrosia ha scritto:
abcd ha scritto:Ma si sta parlando di mandarli a scuola a 5 anni e mezzo...non 3 o 4...
Sono perfettamente d'accordo, si tratta di assecondare la predisposizione, ma anche e soprattutto l'entusiasmo del bambino. Se GLI PIACE e ME LO CHIEDE, perchè dovrei dirgli di no?
Ad esempio, mesi fa ha cominciato ad insistere che voleva fare le addizioni. Dovevo rispondergli che è troppo piccolo e non poteva, perchè altrimenti in prima elementare si sarebbe annoiato? :che_dici
Per la cronaca, la passione per i numeri e le somme continua ancora adesso, e comincia a fare anche semplici sottrazioni, tutto da solo. Che faccio, lo blocco mentre conta? :ahaha
Si sta divertendo ad imparare a contare in giapponese insieme allo zio :urka , ormai in italiano conta e legge i numeri fino a 3 cifre, ma per lui è tutto un GIOCO, perchè dovrei impedirgli di farlo?
Ora si tratta di capire se è in grado di assumersi l'impegno della scuola elementare, cioè di andare oltre il gioco per farlo con metodo e costanza, e per quello bisogna valutare non certo l'inteligenza, di cui i nostri figli sono sicuramente tutti ben dotati, ma la "maturità", se così la vogliamo chiamare.
Ecco, questo è il punto per me. So che mio figlio non avrebbe problemi sul rendimento, ma l'impatto emotivo può essere forte e destabilizzante, per cui nei prossimi mesi verrà valutato principalmente questo aspetto. Con serenità e senza eccessive aspettative, lo ribadisco. Per me non sarebbe un problema un altro anno di asilo, anzi, ho già spiegato che logisticamente per me sarebbe più comodo. Ma, come ogni mamma, mi fa piacere poter assecondare le sue richieste, se posso. Ne parlerò lungamente e a più riprese con lui, oltre che con le maestre, per ascoltarlo e aiutarlo a scegliere il meglio. Perchè alla fine credo che la decisione dipenderà principalmente da lui. Se alla fine mi dirà che vuole restare nella sua classe con i suoi compagni, amen. Se si mostrerà propenso a questa nuova esperienza, ci lanceremo in questa avventura. :sorrisoo
:ahah :ahah :ahah
straquoto

Mia figlia l'altro ieri se n'è uscita:
Watashi wa Alessandra des
anata wa claudia desu ka? :ahah
Io: ah????? :ahah
Per rispondere al topic... mia figlia è più che anticipataria, giusto giusto un anno avanti! (è in seconda e ad agosto compie 7 anni)
Nessun problema di comportamento, ne apprendimento e nessunissima differenza staturale :ahah
E' altissima, più alta di tutti gli altri a 6 anni (134 cm), anzi si chiede come mai lei non frequenti la quarta (quella dei bimbi come lei) :ahah
Nessun problema
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 gen 2011, 9:26

abcd veramente si parlava di farli anticipare di un anno e più, visto che si trattava di bimbi nati oltre il termine del 30 aprile. si troverebbero in classe con bimbi pure di 6 e mezzo... una bella differenza psicologica , secondo me. :sorrisoo Anche mio figlio e tuti gli altri ..sai chiedono di fare le addizioni e si incuriosiscono per le materie. anch'io gli ho fatto esempi e ogni tanto ci divertiamo a farle. ma un conto è farle ogni giorno per compito, anche se non si ha voglia e se te lo chiede la maestra e magari proprio in quel momento no lo sai. E bisogna incassare il colpetto. E a 5 anni compiuti da poco magari fanno più storie e capriccetti. Può essere.
dalle vostre parole sembra che stiamo a fare una guerra, una sfida, sai che mi frega? Inoltre ripeto, ero convinta anch'io di mandarlo in anticipo ma non riesco a trovare un reale vantaggio e no perchè mio figlio è sc**o o meno sveglio ed interessato. :prr

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 gen 2011, 9:26

abcd secondo me in una scuola statale/pubblica non te lo prendono se è nato a maggio ...l'unica sarebbe mandarlo in una privata, almeno il 1° anno, e poi fare il passaggio alla pubblica

comunque adesso a gennaio ci sono le iscrizioni per il 2011 e le scuole fanno gli open day, perchè non ne approfitti per chiedere lumi per il 2°genito? dovrebbero saperti rispondere !

mio fratello è di luglio ed è entrato 1 anno avanti (quindi a 5 anni e 3 mesi, perchè allora iniziavano il 1° ottobre) in una privata ...ma sto parlando di quasi 40 anni fa ...il secolo scorso :ahah
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 gen 2011, 9:28

Mai detto di impedirgli di giocare.

Streghettasaetta

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 10 gen 2011, 12:14

Cippi, grazie, penso infatti che chiederò appena possibile alla scuola.

Clizia, nessuna guerra, ci mancherebbe. :sorrisoo
Guarda, secondo me è uno di quegli argomenti su cui possiamo discutere per anni e ciascuna rimmarrà della sua idea (ed ho detto e ripetuto che non era questo il mio intento)
Quello che va bene per un bimbo non è detto che vada bene per un altro.
Ci saranno anticipatari per cui la scelta è indovinata e altri per cui non lo sarà, bambini che a 6 anni e mezzo all'asilo si annoiano e altri no.
Il vero nocciolo è riuscire a capire cosa è meglio per il proprio figlio...mica facile, eh ?

Si può ( :domanda boh, non so) chiedere ai moderatori di cambiare il titolo di questo post in qualcosa tipo ''è possibile da un punto di vista legale iscrivere in prima elementare un bimbo nato dopo il 30 Aprile ?''Così non ci sono più fraintendimenti (e probabilmente nemmeno più interventi visto che da un punto di vista legale ormai le risposte le ho avute. :buuu .. pazienza).

Poi, volentieri, chi vorrà potrà continuare a parlare dell'opportunità/vantaggi/svantaggi dell'anticipo in altro post, portando ciascuna le proprie esperienze e valutazioni, a beneficio di chi si approccia a questa scelta :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 gen 2011, 12:22

Abcd mi pare che il titolo fosse chiaro. Ognuno scrive quel che sa sull'argomento e non è detto che si resti della solita idea. a me è capitato più volte di cambiarla o di arricchirla con altri spunti da valutare. :sorrisoo

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 10 gen 2011, 13:42

si Clizia è vero :ok
spesso poi qua su GOL (forse l'autrice del post non frequenta da abbastanza tempo per saperlo :sorrisoo ) si comincia parlando di Asini e si finisce parlando di Zebre :ahaha :ahaha
...ma in mezzo una si fa una cultura e fa in tempo a cambiare idea e ricambiarla diverse volte :prr
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”