GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Merenda

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Merenda

Messaggio da bobby » 24 ott 2012, 17:51

Barby_q73 ha scritto:Anche da noi c'è il progetto frutta (provincia milano sud) e il martedì e mercoeldì danno la frutta non si può dare altra merenda' un bella cosa però..io sono un pò titubante..mia figlia al mattino beve di regola solo il latte quindi arriva abbastanza affamata all'intervallo poi se so che c'è qualcosa che sicuro non mangerà a pranzo do una merenda sostanziosa tipo panino con prosciutto..l'altro giorno ad es c'era pasta al pesto di broccoli e merluzzo gratinato :pensieroso mi ha detto che non ha mangiato quasi nulla perchè la pasta aveva un gusto strano e il pesce anche!!!
Se quel giorno però capita la frutta va a finrie che non mangia nemmeno all'intervallo..alle 16.30 quando esce è affamatissima!!!! :sorrisoo
Per quel motivo abbiamo fatto la discussione con le maestre. Alla fine ha portato l'attestato medico. Ora puo' mangiare la sua merendina portata da casa (fatta in casa) e mangiare anche la frutta.

Anche io le vedo duro di sbucciare l'arancia senza tagliare la buccia prima col coltello. La maestra non ce la fa di sbucciare le arance a tutti (sono piu' di 20 bambini).

Poi danno anche la mela in spicchi e la spremuta (penso 2 volte). Danno anche pomodorini e carote.

Ci hanno detto che la frutta e' lavata. So che a scuola non la lavano. Stamattina abbiamo proprio visto il furgone che portava la frutta a scuola. E' in scatole che sono aperte sopra. Sopra c'e' un "telo" di plastica (l'ho gia' visto anche al supermercato piu' o meno cosi). Portano la frutta per 2 giorni.

Se volete avere il programma, guardate su http://www.fruttanellescuole.gov.it" onclick="window.open(this.href);return false;. Ci sono gli elenchi secondo la regione e poi su excel secondo la scuola.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 24 ott 2012, 17:59

Bobby grazie!
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 24 ott 2012, 20:27

Io le do biscotti o fetta di torta fatta in casa e frutta frullata (le confezioni con il tappino, presente?) senza conservanti e bio. Ogni tanto le carote perché le piacciono moltissimo. Comunque così funziona benissimo. Ormai la formula è super collaudata: siamo al terzo anno e ha fatto scuola! :D
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 27 ott 2012, 15:50

Barby_q73 ha scritto:Anche da noi c'è il progetto frutta (provincia milano sud) e il martedì e mercoeldì danno la frutta non si può dare altra merenda' un bella cosa però..io sono un pò titubante..mia figlia al mattino beve di regola solo il latte quindi arriva abbastanza affamata all'intervallo poi se so che c'è qualcosa che sicuro non mangerà a pranzo do una merenda sostanziosa tipo panino con prosciutto..l'altro giorno ad es c'era pasta al pesto di broccoli e merluzzo gratinato :pensieroso mi ha detto che non ha mangiato quasi nulla perchè la pasta aveva un gusto strano e il pesce anche!!!
Se quel giorno però capita la frutta va a finrie che non mangia nemmeno all'intervallo..alle 16.30 quando esce è affamatissima!!!! :sorrisoo
poi mi ha detto che le maestre non pelano la frutta, quindi la scorsa settimana c'era la pera e dovevano mangiarla con la buccia :domanda
Mi chiedo se daranno tipo l'arancia come faranno?! Io presumo che forse le maestre non hanno i coltelli in classe e poi sbucciare per tutti diventa forse un pò impegnativo..
quindi dico ok la frutta ma almeno a pezzi e sbucciata per alcuni tipi!
da voi come funziona?
e la volta dopo si sveglia e assaggia, e mangia, capisci?? nessun b imbo si lascia morire di fame dovete capirlo, e andare contro questi MERAVIGLIOSI PROGETTI è veramente assurdo dovreste ringraziare che qualcuno si prenda la briga di educare all'alimentazione giusta, cosa che dovreste fare VOI GENITORI.... e voi remate contro????? assurdo!!!!

e scusa, cos'èquella faccina vicino alla pasta con broccoli e pesce?? è un menu giustissimo, e sano.
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

tatasa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da tatasa » 5 nov 2012, 23:11

Anche nella classe di Ivan, una prima, è finalmente partito il "fruttometro"
A Genova il progetto di frutta a merenda si chiama così, e funziona SOLO se c'è l'adesione di tutta la classe, visto che basta un bambino che porta una merenda da casa che crolla tutto . . .
E qua è tutti i giorni, infatti non diamo più la merenda.
Per portare esperienze positive, in classe c'erano dei genitori scettici (perchè mio figlio non mangia, perchè non gli piace la frutta, perchè mangia solo cose fatte da me . . .ecc) ma hanno acconsentito a fare un periodo di prova: beh, gli insegnanti ci hanno detto che funziona benissimo, che tutti i bambini chiedono il bis e che spesso la mangiano anche nel pomeriggio :ok

E' un filone educativo che percorre tutte le scuole pubbliche della città, quindi parte già dal nido

Secondo la mia esperienza, è un buon modo per insegrare ai bambini a mangiare la frutta: Ivan ne mangia tantissima, e sono fortnata, ma credo che sia anche appunto perchè da quando aveva un anno e mezzo che va al nido e mangia frutta a merenda

E poi ci sono qei meccanismi meravigliosi dei bambini per cui, molto spesso, le cose mangiate in compagnia sono più buone :hi hi hi hi
Ivan ha smesso di mangiare la minestra a casa quando aveva circa due anni, non ne voleva sapere . . . :che_dici ma buona come quella a scuola non ce n'era :hi hi hi hi e le maestre mi dicevano che faceva anche il bis
Ho provato pure a farmi dare la ricetta per rifarla uguale, ma nisba :permaloso: , era proprio l'alchimia dell'asilo-compagni a farla buona!
Quindi allo stesso modo diventa buona anche la frutta se la si mangia assieme e se non c'è altro!!!
IVAN 26/05/06 3.200 kg di mostruosa bellezza!PIETRO 01/07/11 3.050 kg di pura velocità!
NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE..SPEREMMU!LIGURIETTA PESTO E TRENETTA

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 nov 2012, 23:18

La mamma di una compagnia di mio figlio mi ha detto che sua figlia le ha detto: Vale ha sempre la frutta, me la dai anche tu? :ahaha L'erba del vicino è sempre più verde.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”