GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il colloquio con le maestre

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: il colloquio con le maestre

Messaggio da alessia26 » 21 nov 2013, 17:51

vale77 ha scritto:Ho letto l'articolo qualche giorno fa.
Questo in effetti da noi é periodo di colloqui.
Il caso ha voluto che il giorno dopo una bambina (avevo fatto il colloquio coi suoi genitori giusto il giorno prima) mi ha detto :"ma ieri hai detto a mia mamma che sono migliorata in italiano...davvero?" E io "certo, non te ne eri accorta?"

No che non se n'era accorta, perché il suo impegno é quotidiano e le manca il quadro generale.

E allora ho pensato..ma perché io queste cose le devo dire ai genitori e non a loro? Non é bello un colloquio con loro in cui io dico la mia e loro dicono la loro in un'ottica di alleanza costruttiva?

Il giorno dopo sono entrata in classe e ho raccontato loro quanto sopra, aggiungendo che presto saranno convocati loro direttamente per un colloquio con me.

Erano felicissimi.

Ora mi resta solo da capire quando farli.
:clap
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 21 nov 2013, 20:07

lalat ha scritto:MOttix mi pare di ricordare che aveva parlato già della sua scuola, in altre occasioni e dal poco che ha detto mi pare che sia organizzata bene ... aveva descritto al disposizione dei banchi e una propensione al lavoro di gruppo ...se non ricordo male.
Vero, complimenti per la memoria!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 22 nov 2013, 12:15

Noi il colloquio lo abbiamo giovedì prossimo. Ieri il direttore ha inviato un'e-mail perché arriviamo ai colloqui preparati.
Vi copio qui il testo:
"Dear Families:

The teachers and I are looking forward to welcoming you to for our first Parent-Teacher Conferences. To make the most of these meetings, the teachers and I would like to emphasize the following points:

The purpose of Parent-Teacher Conferences is to give a brief overview of your student's strengths and areas for improvement after three months of school. It would be helpful if parents also came prepared to share their perspective regarding their students' strengths and areas for improvement. I have attached a "Parents Tip Sheet for Parent-Teacher Conferences" that will help you prepare for our meetings together next week.
As a student-centered school, we highly encourage students to take part in these conferences. Teachers will be preparing students to participate in these meetings, and we would like to include them in a conversation that is important for their academic and social development.
Please remember that conferences are only 15 minutes long. Teachers will be prepared to share significant information during this time. If you have more questions or concerns than this timeframe allows, please schedule a follow-up meeting with teachers during a mutually convenient time.
A representative from catering will be present at the conferences to answer questions and receive feedback regarding the lunch program.
Trainers and teachers for our upcoming Winter After-School Activities Programs will be available to answer questions about the programs we plan to offer from December through March.
Parent Network representatives will be sponsoring a Parents' Cafe during the conferences. We very much appreciate their support on this day.
If you have any further questions about the Parent-Teacher Conferences, please do not hesitate to contact me or the teachers prior to the meetings next week. We look forward to discussing your students' progress with you and maintaining the positive school and home communication we have been developing since the start of the school year."
Non è proprio il metodo svedese, ma io ne sono deliziata!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 nov 2013, 13:15

Dott :ok

ieri colloquio anche da noi, prima breve riunione per ripeterci che la classe va bene didatticamente parlando, sono molto soddisfatte delle interrogazioni orali ma che in classe ci sono 3 -4 punte di forte "indisciplina" difficili da gestire :x:

mentre ero seduta sul banco di mia figlia la mamma accanto mi ha fatto notare il tabellone delle regole, e vi ho pensato :sorrisoo

Regole scritte da loro.....e alla fine più o meno diceva che chi non rispetterà le regole 1) starà seduto durante la ricreazione, e 2) si scriverà da solo sul diario la regola che non ha rispettato!
3) avviso ai genitori come "punizione finale".....

Emi non mi aveva detto di questo cartellone, ne avevo sentito parlare qui su gol.....bella idea!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 nov 2013, 13:29

Ah però volevo dire che le maestre di Fabio, quando mi hanno parlato, mi hanno detto "se vuole lo facciamo entrare Fabio e gliele diciamo anche a lui queste cose eh! Visto che è il diretto interessato" per cui credo che effettivamente il concetto che a 7 anni si possa far assumere direttamente ai bambini la responsabilità delle loro azioni ... sia corretto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 22 nov 2013, 15:21

dottbaby ha scritto:Noi il colloquio lo abbiamo giovedì prossimo. Ieri il direttore ha inviato un'e-mail perché arriviamo ai colloqui preparati.
Vi copio qui il testo:
"Dear Families:

The teachers and I are looking forward to welcoming you to for our first Parent-Teacher Conferences. To make the most of these meetings, the teachers and I would like to emphasize the following points:

The purpose of Parent-Teacher Conferences is to give a brief overview of your student's strengths and areas for improvement after three months of school. It would be helpful if parents also came prepared to share their perspective regarding their students' strengths and areas for improvement. I have attached a "Parents Tip Sheet for Parent-Teacher Conferences" that will help you prepare for our meetings together next week.
As a student-centered school, we highly encourage students to take part in these conferences. Teachers will be preparing students to participate in these meetings, and we would like to include them in a conversation that is important for their academic and social development.
Please remember that conferences are only 15 minutes long. Teachers will be prepared to share significant information during this time. If you have more questions or concerns than this timeframe allows, please schedule a follow-up meeting with teachers during a mutually convenient time.
A representative from catering will be present at the conferences to answer questions and receive feedback regarding the lunch program.
Trainers and teachers for our upcoming Winter After-School Activities Programs will be available to answer questions about the programs we plan to offer from December through March.
Parent Network representatives will be sponsoring a Parents' Cafe during the conferences. We very much appreciate their support on this day.
If you have any further questions about the Parent-Teacher Conferences, please do not hesitate to contact me or the teachers prior to the meetings next week. We look forward to discussing your students' progress with you and maintaining the positive school and home communication we have been developing since the start of the school year."
Non è proprio il metodo svedese, ma io ne sono deliziata!
Dove vivi?

Che bello, mi pare un bel modo di coinvolgere bambini e genitori!
Addirittura un rappresentante della mensa.
Strawow davvero!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 22 nov 2013, 16:40

Vale, la scuola è in Austria (anche se noi viviamo in Italia)
24.10.07

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 23 nov 2013, 4:23

Io ovviamente non ho mai fatto un colloquio serio con i maestri, quindi non so.

Ma volevo solo dire che in Svezia non esiste la bocciatura, nè alle elementari nè in nessun altro grado di scuola. Una scuola che non boccia deve per forza usare metodi alternativi per raggiungere gli obiettivi, cosa che ha vantaggi direi per tutti.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 23 nov 2013, 5:54

Dott, per curiosita', se la scuola e' in Austria come mai le comunicazioni del direttore sono in inglese?
E 2006

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 23 nov 2013, 16:11

È una scuola internazionale, con insegnamento in inglese. Il direttore stesso è americano e il corpo docente internazionale.
24.10.07

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 25 nov 2013, 10:56

Il caso ha voluto che il giorno dopo una bambina (avevo fatto il colloquio coi suoi genitori giusto il giorno prima) mi ha detto :"ma ieri hai detto a mia mamma che sono migliorata in italiano...davvero?" E io "certo, non te ne eri accorta?"

No che non se n'era accorta, perché il suo impegno é quotidiano e le manca il quadro generale.

E allora ho pensato..ma perché io queste cose le devo dire ai genitori e non a loro? Non é bello un colloquio con loro in cui io dico la mia e loro dicono la loro in un'ottica di alleanza costruttiva?

Il giorno dopo sono entrata in classe e ho raccontato loro quanto sopra, aggiungendo che presto saranno convocati loro direttamente per un colloquio con me.

Erano felicissimi.
complimenti vale77
giuro che mi sono commossa.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 25 nov 2013, 12:46

paopao ha scritto:

Erano felicissimi.
complimenti vale77
giuro che mi sono commossa.
:sorrisoo
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 nov 2013, 10:32

di che età stiamo parlando?

io vedo che sara (seconda elementare) ha chiaro se sta facendo bene o se sta facendo male, anche perchè le maestre quotidianamente alla fine del lavoro svolto scrivono un giudizio e trovo spesso che la maestra di italiano scrive cose tipo "bravissima, ti sei impegnata molto. continua così!"
in questo modo i bambini hanno il polso della situazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 26 nov 2013, 10:44

Ari ha scritto:

di che età stiamo parlando?

io vedo che sara (seconda elementare) ha chiaro se sta facendo bene o se sta facendo male, anche perchè le maestre quotidianamente alla fine del lavoro svolto scrivono un giudizio e trovo spesso che la maestra di italiano scrive cose tipo "bravissima, ti sei impegnata molto. continua così!"
in questo modo i bambini hanno il polso della situazione.
questo è bello,
ma ad esempio da Rebecca, le maestre non commentano mai in positivo...
quindi mettono ad esempio "solo" BRAVISSIMA, ma al compagno ad esempio mettono "SUPER"...
quindi anche nel confronto non c'è chiarezza per loro....e sinceramente neanche per le mamme...
come fanno le insegnanti di Sara è sicuramente incentivante e mettono più in chiaro!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”