GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Rapporti extra-scolastici

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Rapporti extra-scolastici

Messaggio da clizia » 6 apr 2012, 9:50

Tizjana ha scritto: Ti dirò che io mi muovo innnanzitutto con la spinta di far piacere ai bimbi che entrano in confidenza con i compagni di classe.
La mattina non riesco a fermarmi sempre ma un paio di giorni a settimana mi organizzo per farlo e prendo il caffè con le "signore".
Lo trovo di stimolo e di conforto in quanto abbiamo poi più o meno le stesse ansie, preoccupazioni e gioie.
Una frase come quella che hai ricevuto tu anch'io l'ho trovata aprendo gli sms...in occasione di feste, merende, iniziative varie insomma.
Credo che dia calore, e chi si espone, come me e forse come te, con la curiosità e la gioia di scoprire e farsi scoprire, vive anche di sensazioni, le assapora e ne tiene conto.
Un grande bacio.
ma i bimbi non hanno bisogno della tua intercessione ehh, scelgono da soli, tu al massimo poi li accompagni a giocare coi nuovi amichetti. Io però se dovessi far crocchio con persone impiccioneo con la voglia di fare le psicologhe gratuitamente avrei paura di ritrovarmi invece in un covo di pettegole. :prr

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 apr 2012, 10:07

Però non è che parlando con le altre mamme si fanno solo pettegolezzi. Si parla del più e del meno, ci sono le impiccione, le normali, le odiose, le simpatiche. C'è di tutto, anche le pettegole, ma si individuano sabito...E si scappa!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 apr 2012, 10:10

Ma io ho parlato dei crocchietti attuali che mi è capitato di vedere.
come dici tu Rob, mi era invece piacevolmente successo all'asilo dove coi genitori ci si trovava mediamente bene.

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 apr 2012, 10:23

Clizia, e nessuno di quelli dell'asilo te lo sei ritrovato? Per noi è diverso perchè metà classe viene dalla stessa materna e con l'altra metà ci si è amalgamati abbastanza bene. Beninteso, sono rapporti frequenti ma abbastanza superficiali....Non posso dire di aver trovato nuove amiche (forse una?), ma alcune persone con cui scambiare due chiacchiere.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 apr 2012, 11:09

Non ci sono gruppetti da noi quest'anno ma perché non ci sono mamme casalinghe. Mi fermo a parlare con un papà abbastanza spesso perché è un mio vicino di casa, ha un capannone riadattato dove organizziamo le feste di compleanno ed è architetto come me e quindi ci scambiamo pareri, quando facciamo la strada assieme.
Invece la sezione dell'anno scorso era piena di mamme che non avevano niente da fare :che_dici ... quindi un continuo organizzare, telefonare, ... a volte fermavano mia madre all'uscita da scuola e chiedevano a lei ... :impiccata: e c'era il regalo alle maestre: ok ti do i 10 euro, poi rettifica il regalo no perché le maestre non vogliono ridai indietro i 10 euro .. "possiamo fare un filmino e riprendere tuo figlio per regalarlo alle maestre?", "possiamo vederci tutti alle 16,30 per andare al cinema?", "organizziamo questo? Facciamo quello?" ... Siccome io rispondevo sempre "no" ad ogni cosa ... alla lunga è scocciante perché comunque avevo la sensazione di essere inadeguata io e sicuramente loro avevano la sensazione di non essere in sintonia con me.
Quest'anno respiro ... è meraviglioso ... e comunque non è che non si organizzi niente. Il mio vicino ha organizzato una mostra coi disegni dei bambini per raccogliere fondi per le alluvioni ad esempio.
Ma tutti questi rapporti extrascolastici, si tengono la sera dopo le 21 e nei fine settimana ... e nessuno se la prende a male se c'è chi dice che è stanco e si vuole riposare. E sono rapporti tra genitori ... non tra mamme ...
Ben diverso avere a che fare con una decina di mamme casalinghe ... necessariamente bisogna erigere un muro di difesa. :risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 apr 2012, 11:16

No, mio figlio è il solo perchè tutti ha avuto bisogno del tempo pieno e quindi frequentano altre scuole. In classe sono 18. toglici tre/4 genitori che non vediamo mai, altri tre che vanno di fretta e altri due dove si vede solo il nonno, poi di fatto rimane solo un gruppetto di cui tre/4 mamme antipatiche che trascinano le altre un pò pecore in discorsi allucinanti e cicaleccio da mercato. brr alla larga!!
voglio dire, magari la chiacchiera di mezzo minuto ci sta( a parte quelle superallucinanti con le quali ho litigato perchè erano razziste verso due bimbi stranieri con discorsi davvero degni dei peggiori politici litigiosi in tv)ma a me sinceramente non interessa entrare ni questi meccanismi:è capitato di sorbirmi pettegolezzi su alcune, poi queste si sono riavvicinate a quelle di cui parlavano male e ora sono tutte cicci cicci e sparlano di altri o litigano perchè tizio ha osato dare una manata alla bimba intoccabile di quell'altra.
dopo qualche mese di quest'andazzo ho davvero un rifiuto.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 apr 2012, 11:22

lalat ha scritto: Invece la sezione dell'anno scorso era piena di mamme che non avevano niente da fare :che_dici ... quindi un continuo organizzare, telefonare, ... a volte fermavano mia madre all'uscita da scuola e chiedevano a lei ... :impiccata: e c'era il regalo alle maestre: ok ti do i 10 euro, poi rettifica il regalo no perché le maestre non vogliono ridai indietro i 10 euro .. "possiamo fare un filmino e riprendere tuo figlio per regalarlo alle maestre?", "possiamo vederci tutti alle 16,30 per andare al cinema?", "organizziamo questo? Facciamo quello?" ... Siccome io rispondevo sempre "no" ad ogni cosa ... alla lunga è scocciante perché comunque avevo la sensazione di essere inadeguata io e sicuramente loro avevano la sensazione di non essere in sintonia con me.
Quest'anno respiro ...
Lalat ma fossero discorsi di questo tenore!! magari!! sarebbero comunque inoffensivi. guarda non è sol oquestione di essere casalinghe, perchè io mi ritrovo senza lavoro e di fatto lo sono. e' questione proprio di mentalità, a volte di arroganza condita di pregiudizi e chiusura.

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 6 apr 2012, 11:25

Clizia, se è così hai ragione. Anche da noi una mamma tende a organizzare cose tipo aperitivi o cene sofisticate in posti "chic" o simili. Io non ne voglio mezza e non sono mai andata... E poi, onestamente, a parte la cena di fine scuola (Ale è in quinta) a cui andrò per forza quest'anno, anche se è nel posto chic :x: , preferisco uscire con le mamme che mi sono più vicine piuttosto che con 24 persone di cui alcune pesanti.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 apr 2012, 11:37

clizia ha scritto: rimane solo un gruppetto di cui tre/4 mamme antipatiche che trascinano le altre un pò pecore in discorsi allucinanti e cicaleccio da mercato. brr alla larga!!
voglio dire, magari la chiacchiera di mezzo minuto ci sta( a parte quelle superallucinanti con le quali ho litigato perchè erano razziste verso due bimbi stranieri con discorsi davvero degni dei peggiori politici litigiosi in tv)ma a me sinceramente non interessa entrare ni questi meccanismi:è capitato di sorbirmi pettegolezzi su alcune, poi queste si sono riavvicinate a quelle di cui parlavano male e ora sono tutte cicci cicci e sparlano di altri o litigano perchè tizio ha osato dare una manata alla bimba intoccabile di quell'altra.
dopo qualche mese di quest'andazzo ho davvero un rifiuto.
:impiccata:
Come dice mio marito in questi casi: "sono persone semplici" ... :risatina:

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 6 apr 2012, 12:10

da me credo che il 99% delle mamme lavori, quindi di corsa a prendere i bimbi :ok
la mattina va mio marito, il pom io, ma a parte una 2 mamme, poche chiacchiere e di corsa ognuno ai propri doveri :risatina: piscina, musica danza etc...
qualche volta abbiamo provato ad organizzare, ma è difficile proprio per gli impegni pomeridiani dei bambini.
alle feste, ai compleanni ci si vede e per ora devo dire tutto ok :ok
alla materna dopo 3 anni, il clima era più amichevole, con qualche mamma abbiamo fatto anche una pizzata, qualcuna abita nel mio condominio e scambiare 2 chiacchiere non è difficile.
Se andiamo al parchetto vicino casa, incontriamo sempre qualcuno, ma avendo la piccolina( 4 anni) ancora molto attaccata a me, è difficile che riesca a scambiare 2 parole con le altre mamme.
Guardo le altre mamme sedute sulle panchine e penso.....arriverà anche per me?
per ora devo spingere la piccola sull'altalena o controllarla mentre si arrampica sui giochini :-D
la grande( quasi 7) è più autonoma, gioca da sola con lei da sola sarei già seduta sulla panchina a riposarmi e chiacchierare!!!! :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 6 apr 2012, 12:14

anche io da rappresentante ho qualche rapporto di 2/3 parole in più ma per il resto io lascio Arianna e poi devo correre a lasciare Alberto alla materna e alle 9 devo aver timbrato al lavoro che dista 10 km.. quindi vado sempre di corsa quando torno al parcheggio a riprendere la macchina vedo parecchie mamme al bar ma sinceramente anche se avessi tempo forse farei questa sosta 1/2 volte all'anno (per come sono io)... un pochino orsa..
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 6 apr 2012, 14:00

Annagi ha scritto:sarà che sono un po asociale
cioè tra lavoro, figli, marito, genitori, casa nn ho tempo ne voglia di altro
sarà che i bimbi si regolano tra loro
io ho il piccolo che fa l'ultimo anno di materna e dopo 8 ore di asilo sta in famiglia e gli basta
poi ho la figlia grande che ha i suoi giri ma anche quando era piccola stava a casa e stop
io nn ho mai avuto ne voluto grossi rapporti con le mamma della scuola
anche perchè mi sembra che si spettegoli troppo e si ingigantiscono cose minime
certo ai compleanni si va
a me se una mi scrivesse un sms "sei fantastica" penserei voglia soldi .... poi lo sai tu .....hai dei soldi?? :prr :prr
tuo figlio sta bene con te e basta il resto sono cose tue :sorrisoo
Beh, anche io come te non ho moltissimo tempo e quando vado a prendere i più grandini ho sempre la piccola che vuole fare quel che vuole e così mi tocca correrle dietro. Ergo=non ho tempo di stare a parlare con le altre mamme. Saluto, a volte riesco a rispondere mentre inizio a correre e basta.
Altre volte invece scanso proprio perché sono stanca e non vedo l'ora di andarmene a casa. I bimbi sono felici. Non mi chiedono mai di andare ai giardinetti o stare fuori, anche perché giocano (e litigano) molto tra di loro. E poi non li porterei comunque visto che Luca corre dietro ai piccioni, dopo 5 minuti sono già stufi e Claudia.... beh, bisogna sempre correrle dietro!!!! e io sono una sola.... :che_dici
Però sono sempre disponibile quando mi chiedono qualcosa, almeno se posso.
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 6 apr 2012, 19:32

Io finora dico la verità non ho avuto esperienze terrificanti, le mamme non difendono i propri figli ne accusano terzi, si parla bene della maestra e si vede il lato buono del gruppo scambiando due chiacchiere di sfogo sulle nostre arrabbiature...problemi comuni all'età, quindi, così, pour parler, un modo come un altro per fare conversazione...
Cado dalle nuvole leggendo la cattiva nomea di chi un paio di volte a settimana prende il caffè insieme alle altre.
MOlte di noi lavorano ma si organizzano per dedicare un paio d'ore alle amiche (certo, non chi deve timbrare il cartellino alle 9, ma i nostri figli è pur vero che entrando alle 08 permettono di non fare folli corse se non si è dall'altra parte della città).
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 apr 2012, 22:41

Che ti devo dire, io sono ben felice di non far rientrare nella categoria di amiche la maggioranza di queste persone.
Due chiacchiere senza impegno ci stanno ma non amo le abitudini troppo strette... che poi inevitabilmente si impiccerebbero la volta che per caso non si ha voglia di stare al bar o quando c'è da pensare ai casi propri o alle bizze dei figli. Per fortuna il gruppo classe lo devono formare solo i bambini quando sono in classe.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 apr 2012, 23:17

Vi riporto l'e-mail di una mamma della classe dell'anno scorso, che ricevo ancora perché forse hanno dimenticato di eliminarmi :spiteful: ... una a caso ... tra tutte quelle che ricevo ancora :risatina:

Carissime mamme,
vi scrivo perchè, per la terza volta in un mese, ho
trovato 3 lendini sulla testa di mia figlia. Poichè sono venute via
subito ed erano distanti dal cuoio capelluto, ho supposto che fossero
dei residui, quindi lendini morte.

Quello che però mi sta a cuore
comunicare, è che HO SAPUTO DA FONTI PIU' SICURE, che in una delle due
classi "gemelle", ci sono degli elementi (di sicuro uno) CHE NON VIENE
TRATTATO. E mi è stato detto che ha la testa piena di pidocchi e di
lendini!

:che_dici
Ecco questi sono gli argomenti ... :impiccata:
L'ho letta a mio marito e gli ho detto ... ma senti! che roba .... come fa a sapere da "fonti più sicure" che c'è un bambino coi pidocchi che non viene trattato? :urka Mio marito ride e mi dice: "l'avrà chiesto al pidocchio ... chi meglio di lui può saperlo"
Ma ne ricevo molte altre sui compiti, sul programma, sul fatto che le maestre fanno uscire i bambini in cortile quando c'è vento :-D
Davide è in un'altra sezione. C'è stato diverse volte il problema pidocchi. La maestra all'uscita ha detto "leggete il diario per favore" e sul diario c'era scritto di controllare bene le teste a casa perché erano tornate le bestiole. Non c'è stata nessuna mamma che ha insinuato cose del genere. Io pensare di prendermi il caffè con chi magari mi addita il genitore che non compra lo shampo antipidocchi ... :impiccata:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 apr 2012, 23:24

Vai così ti diverti!! Pensa se tu ci fossi ancora dentro! :fischia
no no, a me sti gruppetti stanno stretti, ariaaaaaaaa, appunto perchè la volta che non fai gruppo ti fanno le pulci.

Streghettasaetta

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 6 apr 2012, 23:33

Mamma mia, ma non hanno niente di meglio da fare? Che 2 balls
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 7 apr 2012, 8:46

anche da noi non arrivano mail di quel tipo. Mamma mia che stress!!!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 apr 2012, 10:26

E poi ti chiedi perchè le maestre spesso non sopportano i genitori impiccioni.... ecco perchè!! :argh

Streghettasaetta

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 7 apr 2012, 11:44

guarda Lalat io sono casalinga eppure penso che io e te andremmo molto daccordo, visto che io sono un asociale, odio i gruppetti, i pettegolezzi, mi fanno venire l'orticaria.Viceversa vedo tante mamme lavoratrici che si sfogano per bene prima di lavorare con gruppetti e pettegolezzi. Credo sia questione di carattere.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”