GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima elementare: a che punto siete con il corsivo?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Prima elementare: a che punto siete con il corsivo?

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 feb 2012, 16:32

Dionaea ha scritto:STEFI@VALERIO, il corsivo maiuscolo http://www.bancadelleemozioni.it/letter" onclick="window.open(this.href);return false; ... ivo26.html.
:urka Grazie. Ammetto che mi è totalmente ignota più di una lettera.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 16:37

Poi ci sono modi anche diversi di scrivere il corsivo, vi ricordate della f? c'è chi fa solo un'astina echi la fa arrotondata sopra e sotto. :spiteful:

Streghettasaetta

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 20 feb 2012, 16:46

clizia, però il corsivo ha una sua direzionalità che va rispettata, altrimenti ti saltano i collegamenti. Se proponi al bambini 7 lettere in un giorno questo poveretto come fa ad apprendere bene ogni singola lettera?

Capisco che conoscendo già l'alfabeto si vada più veloci ma non approvo le 7 lettere contemporaneamente. Poi per carità...le maestre di Valerio sapranno quel che fanno e di sicuro hanno + esperienza di me e conoscono la classe. Però ecco, io farei diversamente.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Michy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Michy » 20 feb 2012, 16:49

Da noi hanno fatto in scrittura solo lo stampato maiuscolo mentre in lettura anche lo script.
Il corsivo so che lo inizieranno solo verso Pasqua per poi lavorarci sopra bene durante l'estate..
Anche da noi le doppie non le hanno ancora fatte..
Il 2 Gennaio 2006 è nato il mio miracolo Matilde, ore 8.09, peso 2.470kg

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 16:57

Behh la nostra maestra non ne ha fatte 7 insieme ma 22 in due giorni. E vedo che non fa molta differenze per i bimbi. Forse pensa che è più difficoltoso legare insieme le lettere che scriverle singolarmente quindi si esercitano su parole intere e non su singole lettere, quello lo hanno fatto in due giorni.
Per caso ho dovuto guardare un altro paio di quaderni di altri bimbi per dare dei compiti e vedo che hanno scritto bene. Poi ci sarà pure qualche bimbo che ci metterà di più ma in linea generale non ho sentito mamme in polemica e questo è un buon segnale per quanto riguarda il nostro gruppo( conosco le mie polle :spiteful: )... :ahah

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 17:01

dionea poi il fatto che la maestra abbia spiegato in due giorni il corsivo mica significa che HANNO AVUTO due soli giorni per impararlo. E' un inizio e ci lavorano di qui in avanti per rendere tutto più fluido. come ripeto, mica gli mette il segnaccio o il votaccio in rosso se un bimbo scrive una v striminzita o una a meno tonda. migliorano e col tempo acquisiscono scioltezza.

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 20 feb 2012, 17:15

Mia figlia sta in seconda e ancora adesso deve andare a guardare come si fa la H in corsivo maiuscolo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 17:28

appunto, ..in seconda lo sapremo :spiteful: ma a distanza di pochi giorni la maestra non pretende la perfezione.

Streghettasaetta

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 20 feb 2012, 18:54

A mio figlio è stato proposto un metodo sillabico puro con introduzione simultanea dei 4 caratteri. La classe intera ha risposto bene. Ora fanno dettati in corsivo e tutti tengono il ritmo.L'inizio è stato forse un pò impegnativo, ma ora vanno che è un piacere. Stanno iniziando le difficoltà, cioè ghe, ghi, che,chi e così via...

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 feb 2012, 18:57

mia figlia ha iniziato con tutti gli "stili" contemporaneamente:
Stampato MAIUSCOLO
Stampato minuscolo
corsivo maiuscolo
corsivo minuscolo
per ogni letterina che studiavano, la scrivevevano in tutti e 4 i modi.
Adesso hanno finito praticamente tutte le lettere dell'alfabeto, da poco hanno introdotto la C sia "dura" = casa, coda,culla - che "dolce" = ciliegia, cestino
da subito il metodo di studio prevedeva le sillabe
B+A= BA -B+E=BE -B+I = BI B+O=BO B+U=BU (nei 4 stili)
D+A =DA -D+E =DE - D+I = DI - D+O = DO- D+U= DU
e così via fino -come appena detto- ad aver introdotto ultimamente
C+A = CA - C+E= CE - C+I = CI - C+O = CO - C+U = CU
adesso manca la G perchè è la più complicata da spiegare con GNA/GNE/GNI/GNO/GNU e con GLI/GLA/GLO eccecc
e poi ancora manca la H e le letterine straniere e avranno finito l'alfabeto
(ovviamente mancano CHE e CHI e GHI e GHE che arriveranno con lo studio della H)

hanno fatto la divisione in sillabe (loro dicono anche in "battute" e accompagnano la divisione col battito delle mani, tipo suon di musica) e le doppie (le letterine gemelle :risatina: )

comunque per rispondere alla domanda del post= ultimamente stanno usando moltissimo il corsivo, diciamo al 90%
e devo dire che mia figlia ha proprio una bella calligrafia :ok
scrive già come una bimba di 2° (me ne accorgo confrontando i quaderni con quelli dei compagnetti, che hanno una grafia molto meno "fluida" e precisa della sua)

poi c'è una cosa che non capisco :domanda quando leggono dal libro o la maestra fa il dettato, ovviamente usano anche le lettere che non hanno ancora studiato, appunto come parole contenenti la H o con GLI o GNA/GNO eccecc :domanda

da ottobre (per italiano) hanno abbandonato i quadretti e usano le righe di 1°

fra poco inizieranno a scrivere con la penna :-D la maestra l'ha già annunciato !!!

mi fa ribaltare mio marito perchè "inventa" le Maiuscole in corsivo, non si ricorda più come si fanno !!! e quando glielo faccio notare e si accorge di non riuscirci si incavola :che_dici
io invece me le ricordavo benissimo e sono in grado di scrivere in "bella" grafia e far vedere a mia figlia :risatina:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 feb 2012, 19:06

meg04 ha scritto:A mio figlio è stato proposto un metodo sillabico puro con introduzione simultanea dei 4 caratteri. La classe intera ha risposto bene. Ora fanno dettati in corsivo e tutti tengono il ritmo.L'inizio è stato forse un pò impegnativo, ma ora vanno che è un piacere. Stanno iniziando le difficoltà, cioè ghe, ghi, che,chi e così via...
come da noi, praticamente :-D
Cippi71 ha scritto: aver introdotto ultimamente
C+A = CA - C+E= CE - C+I = CI - C+O = CO - C+U = CU
adesso manca la G perchè è la più complicata da spiegare con GNA/GNE/GNI/GNO/GNU e con GLI/GLA/GLO eccecc
e poi ancora manca la H e le letterine straniere e avranno finito l'alfabeto
(ovviamente mancano CHE e CHI e GHI e GHE che arriveranno con lo studio della H)

poi c'è una cosa che non capisco :domanda quando leggono dal libro o la maestra fa il dettato, ovviamente usano anche le lettere che non hanno ancora studiato, appunto come parole contenenti la H o con GLI o GNA/GNO eccecc :domanda
mi auto-quoto perchè mi accorgo di non aver spiegato bene il concetto:
la mia perplessità sta nel fatto che per es quando fanno il dettato e scrivono parole come "lavagna" o cigno" e mia figlia -sbagliando perchè ovviamente non l'hanno ancora studiato- scrive "lavagnIa" o "cignIo" o ancora "cHiesa" e magari lei lo scrive senza H la maestra lo corregge in rosso :domanda :perplesso e ci mette una X sopra

idem quando devono leggere per casa dal libro parole "difficili" con la H o con gli o gni eccecc vedo che lei un pò si ingarbuglia (ma solo le parole sono veramente difficili, perchè comunque mentre legge "capisce" la parola e si aggiusta da sola !!!) e magari io la voglio correggere e aiutare, lei si incavola e mi dice "ehhh ma non l'abbiamo ancora studiato !!!"
Gollina dal 09/2004 -

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 20 feb 2012, 21:02

Da noi hanno iniziato il corsivo la scorsa settimana ,ma dal dopo vacanze faceva scrivere la data ricopiata in corsivo....adesso fanno proprio le singole lettere ,tutte le vocali la m,n,t,d,,v,r,

per le doppie ancora nulla,però nel quaderno le correggono.....
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 feb 2012, 22:34

Anche noi metodo sillabico :clap

Streghettasaetta

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 21 feb 2012, 15:05

anche da noi i 4 caratteri insieme, anche se nelle paginette di copiato tralasciano il corsivo maiuscolo.
naturalmente non hanno finito l'alfabeto, ma nel copiato sicuramente gli saranno già capitate tutte le lettere tranne le "straniere".
simo non ha avuto difficoltà, ma lei già conosceva lo stampato maiuscolo dall'asilo, anzi preferisce il corsivo.
anche qui segnano errori "da grande" ma io non li valuto come errrori, ma come un attenzionare su una cosa che non è fatta in maniera corretta, ma andrebbe fatta così...
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 feb 2012, 15:41

Bello oggi :x: :ahah La maestra aveva scritto Dettato in corsivo. dopodichè nel dettato stesso mio figlio ha pensato bene di scrivere in corsivo maiuscolo ogni d che incontrava anche nel mezzo delle parole.. O tontolooooooooo!!! :ahah

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 21 feb 2012, 16:22

clizia ha scritto:Bello oggi :x: :ahah La maestra aveva scritto Dettato in corsivo. dopodichè nel dettato stesso mio figlio ha pensato bene di scrivere in corsivo maiuscolo ogni d che incontrava anche nel mezzo delle parole.. O tontolooooooooo!!! :ahah
ma poveroooo :ahaha :ahaha :ahaha
Gollina dal 09/2004 -

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 22 feb 2012, 10:43

Aurora ha fatto tutte le lettere dell'alfabeto in corsivo.
Ora stanno facendo le sillabe particolari come Gli -sci- l'hacca gia' fatta....il dettato non credo. Fanno la copia o di una paginetta del libro o di quello che scrive la maestra alla lavagna.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 22 feb 2012, 16:22

da noi ancora niente corsivo. hanno un quaderno con le righe di seconda su cui devono fare degli esercizi di pre-corsivo. in pratica devono solo prendere la manualità con le righe di seconda, a rispettare gli spazi e ad essere precisi.
non sono esercizi di scrittura, devono fare tipo dei pallini, disegni, colorare le righe.. tutto in modo molto preciso!!! hanno questi esercizi da fare entro fine mese. poi ne darà altri e poi inzieranno!

con lo stampato minuscolo... avevano fatto solo le vocali + M R L B e le hanno trasformate tutte quante di colpo in minuscolo. poi ogni lettere nuova la facevano sempre sia in maiuscolo che in minuscolo.
ora vediamo col corsivo...
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 22 feb 2012, 16:53

anche da noi niente corsivo, però Chiara nel tempo libero a scuola si è messa a copiarlo, sia maiuscolo che minuscolo, dai quadretti delle lettere che hanno appeso in classe.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 22 feb 2012, 16:57

starry67 ha scritto:anche da noi niente corsivo, però Chiara nel tempo libero a scuola si è messa a copiarlo, sia maiuscolo che minuscolo, dai quadretti delle lettere che hanno appeso in classe.
Un piccolo sfogo: che brave le bambine!
Il mio nel tempo libero non ci pensa manco un pò ad allenarsi...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”