GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

anticipatari anche oltre il 30/04??

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: anticipatari anche oltre il 30/04??

Messaggio da Pipa » 5 gen 2011, 20:14

Cippi71 ha scritto:PIPA mi sa che hai ragione !
quando frequentavamo noi le elementari, sicuramente la reparazione (delle maestre, e conseguentemente la nostra) era migliore, e senz'altro le maestre pretendevano di più di oggi, sia in termini di puro rendimento scolastico che di comportamento.
Eh c'avrò pur ragione ma io questo mica l'ho scritto eh? :prr
Scherzi a parte, su questo non sono d'accordo...almeno, per quella che è la mia esperienza ho incontrato maestre davvero preparate (a parte una, ma vabbè...poi per fortuna è andata). Piuttosto io ricordo che frequentavo una piccola scuola di periferia, eravamo 7 in classe...un po' diverso dall'averne dai 25 ai 30 che si ritrovano oggi eh?
Per quanto riguarda i compiti ti dò perfettamente ragione e un po' anche per quello che riguarda la figura della maestra che era un po' come una 2° mamma. Però ti devo dire che Nicole è molto affezionata alle sue "vecchie" (non in senso anagrafico) maestre. Piuttosto io ho trovato stressante le verifiche a manetta (in tutte le materie) già dalla prima elementare. Io non ricordo di averne fatte prima della 5°, eppure riuscivano a dare un giudizio comunque. Non ne voglio fare una colpa delle insegnanti però, perchè con le classi numerose è abbastanza comprensibile.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 5 gen 2011, 20:16

Uh dimenticavo...Cippi l'anno prossimo quindi ci ritroveremo "remigine" :risatina: :impiccata:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 gen 2011, 21:18

abcd ha scritto:Mi domando come sarà la situazione con suo fratello in prima e lui ancora alla materna che già sa fare quello che il grande imparerà a scuola elementare...già ora a volte è imbarazzante vedere il piccolo che ''detta'' al grande le lettere che compongono le singole parole (ed il grande che urla ''me lo dice la mammaaa...!!'')
Anche io ho una situazione simile ... ma guarda, non fare l'errore di credere che il secondo sia un genio ... a scapito dell'autostima del primo.
In realta, come mi è stato detto sia dal neuropsichiatra che dalla logopedista, mi sembra che il secondo sia più intelligente e più sveglio ... in realtà non è così ... e fare confronti non è mai positivo. Io pensavo che mio figlio Davide fosse anormale (pure i miei li scambiano per gemelli certe volte) ... ebbene dai test è risultato con un quoziente intellettivo superiore alla media e con una proprietà di linguaggio corrispondente ad un bambino di 8 anni ...
Tra l'altro il mio Davide è di dicembre ... è stato durissimo l'inserimento, ... non me lo andrei a cercare l'anticipo a posteriori, nemmeno se suonasse mozart guarda!
Il piccolo sta imparando a leggere e a scrivere, perchè ovviamente vede il fratello ... e vabbe lo fanno in tanti a 4 anni ... che dovrei farlo anticipare? Non sono mica matta, io sta vita seduta affianco a far fare compiti e studiare non ho mica voglia di farla per sempre!!!!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 5 gen 2011, 21:50

Lalat, non ho detto che il mio piccolo è un genio, nè lo credo.
Il saper leggere/scrivere è solo una delle ragioni che mi spinge a pensare all'anticipo.

Non ho nemmeno mai detto o pensato che il primo sia meno intelligente, ma essendo di settembre certo è più difficile pensare ad un anticipo, che avrei sicuramente preso in considerazione anche per lui se fosse nato nei primi mesi dall'anno.

Lo scopo del post comunque non era valutare i pro e contro di iniziare la primaria un anno prima, ma capire, da chi magari c'è già passata, se esiste nella scuola pubblica la possibilità ''legale'' di anticipare un bimbo nato a maggio.
Da alcune delle vostre risposte mi par di capire che non è impossibile, ma rimesso alla discrezione del preside. :sorrisoo
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 7 gen 2011, 2:25

Ciao,
la legge non prevede che un bambino/a nato dopo il 30 aprile possa essere anticipatario e ci sono moltissime e valide ragioni, credo sia possibile fare una sorta di "esame" per passare direttamente in seconda. Se sia possibile invece accedere alla prima tramite esame non lo so, ma la legge non ne parla.
Questo nel pubblico, le paritarie dovrebbero attenersi alle stesse regole, ma non semrpe accade quidi potresti informarti.
Di base però, da insegnante, ti dico che a parte i casi di bambini davvero molto dotati gli altri possono trarre solo vantaggi dal seguire un normale iter scolastico e un anno in più alla materna (che poi nel caso di un bambino di maggio non è un anno in più perchè ne fa 3 come gli altri) non è un danno o un limite.
Io bambini anticipatari ne ho avuti e nella maggior parte dei casi nonostante le capacità, il saper leggere e scrivere (cosa ormai comunissima) si vedeva che faticavano tanto per rispettare ritmi, tempi, spazi ... non so se ci sia davvero la necessità di farli crescere prima del tempo :ok
Ultimo consiglio: ovviamwente la decisione spetta a te ma senti il parere dei docenti della materna, nella mia epserienza i bimbi arrivati con parere positivo delle maestre hanno avuto un percorso quelli arrivati con parere contrario ne hanno avuto uno ben diverso!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 8 gen 2011, 15:49

Chiaretta, grazie anche a te. :thank_you:
sicuramente l'opinione delle maestre della materna è fondamentale...si sa che ogni scarrafone è bello a mamma sua :sorrisoo
Non so se mi sbaglio, ma la mia impressione è che nella mia generazione (anni 70) l'anticipo era molto diffuso. COme ho già detto, conosco moltissime coetanei che l'hanno fatto, io addirittura ho frequentato la prima elementare (senza prima aver fatto l'asilo!) in un scuola privata dove c'erano SOLO le prime, cioè fatta apposta per gli anticipatari che poi passavano alla seconda elementare alla pubblica.
Ora invece mi sembra che l'anticipo (pur ammesso legalmente) sia osteggiato...

Vi linko (se ci riesco.. :fischia )una cosa che ho trovato sul web, i risultati di uno studio dell'INVALSI (anche) sugli anticipatari

http://www.quintocd.it/content/view/3786/248/" onclick="window.open(this.href);return false;

In fondo si dice che ''quando l’iscrizione anticipata è giustificata dalla maturità raggiunta dall’alunno, i risultati sono di alta qualità; quando l’anticipo è una scelta che non tiene conto delle effettive condizioni del bambino, gli esiti, al contrario, sono pessimi.''

Certo, se si indovina.... :perplesso

In ogni caso, tornando allo scopo del mio post, mi par di capire che le possibilità siano veramente minime :domanda (nella scuola pubblica), ho solo la testimonianza di Clizia e (se non capisco male) lo spiraglio dato ad Ambrosia dalla preside..

OT: io ringrazio di nuovo tutte per la cortesia. Come vedete, i miei msg non sono molti (leggo da moltissimo tempo ma scrivo poco). Ho partecipato occasionalmente ad altri forum, e se non ti conoscono... non ti rispondono!! W GOL e le GOLLINE !! :ok :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 gen 2011, 19:24

Io non so se la scuola oggi sia più pesante rispetto a 30 o 40 anni fa. forse c'era più disciplina ,questo si. forse c'erano meno materie alle quali pensare. ad es. le lingue non c'erano, ma se guardiano la misera oretta settimanale d'inglese mi viene da piangere per come sono trattate le lingue. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 gen 2011, 19:26

abcd ha scritto:
In ogni caso, tornando allo scopo del mio post, mi par di capire che le possibilità siano veramente minime :domanda (nella scuola pubblica), ho solo la testimonianza di Clizia e (se non capisco male) lo spiraglio dato ad Ambrosia dalla preside..

OT: io ringrazio di nuovo tutte per la cortesia. Come vedete, i miei msg non sono molti (leggo da moltissimo tempo ma scrivo poco). Ho partecipato occasionalmente ad altri forum, e se non ti conoscono... non ti rispondono!! W GOL e le GOLLINE !! :ok :ok
si però di seconda mano, in quanto mi è stata raccontata così dalla mamma di quella bimba, poi, se si è inventata qualcosa non saprei... :fischia

Streghettasaetta

tatafra
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da tatafra » 8 gen 2011, 20:35

ciao, io sono una maestra e lavoro in una scuola privata, ti dico che da noi è a discrezione della direzione...alla materna abbiamo bimbi che faranno 3 anni a giugno 2011... :fischia :fischia ma se poi ti interessa ti posso dire cosa dicono gli ultimi studi in merito...
secondo me puoi parlare con le maestre, loro conoscono il tuo bimbo e possono consigliarti bene!!!
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 gen 2011, 22:45

dicci puere a noi, grazie! :sorrisoo

Streghettasaetta

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 8 gen 2011, 22:46

tatafra ha scritto:ciao, io sono una maestra e lavoro in una scuola privata, ti dico che da noi è a discrezione della direzione...alla materna abbiamo bimbi che faranno 3 anni a giugno 2011... :fischia :fischia ma se poi ti interessa ti posso dire cosa dicono gli ultimi studi in merito...
secondo me puoi parlare con le maestre, loro conoscono il tuo bimbo e possono consigliarti bene!!!
Tatafra, cosa dicono gli ultimi studi in merito?
Lo studio Invalsi che ho linkato sopra è del 2009

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 8 gen 2011, 22:54

clizia ha scritto:
si però di seconda mano, in quanto mi è stata raccontata così dalla mamma di quella bimba, poi, se si è inventata qualcosa non saprei...
In effetti di gente che racconta frottole ce n'è... magari la tizia era amica della preside e per non ammettere che è stato solo un favoritismo ad personam si sono inventate la storia dell'esamino di ammissione... :fischia

....non mi rimane che diventare amica della preside !! :ahaha

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 8 gen 2011, 22:55

clizia ha scritto:
si però di seconda mano, in quanto mi è stata raccontata così dalla mamma di quella bimba, poi, se si è inventata qualcosa non saprei...
In effetti di gente che racconta frottole ce n'è... magari la tizia era amica della preside e per non ammettere che è stato solo un favoritismo ad personam si sono inventate la storia dell'esamino di ammissione... :fischia

....non mi rimane che diventare amica della preside !! :ahaha

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 9 gen 2011, 11:28

Ecco, appunto, volevo aggiungere che sono state le stesse maestre della materna a consigliarmi di parlare con la Preside, perchè conoscendo il bambino mi hanno detto che potrebbe anticipare senza problemi. Avevo omesso questo punto...
Inoltre, nella sua classe hanno già iniziato ad ottobre con dei quadernetti per la prescrittura (ma sono cose che mio figlio sa già fare) e nel caso mi farebbero comprare un libro di preparazone alla prima elementare, che gli farebbero fare in classe insieme agli altri bambini che il prossimo anno anticiperanno (ce ne sono già alcuni sicuri).
Sono ovviamente dell'avviso che sia importante valutare il singolo bambino, ed è pericolosissimo fare generalizzazioni, ed è proprio per questo che mi darò da fare nei prossimi mesi per capire se sia il caso di portare avanti questo discorso.
Non intendo forzare mio figlio, non ho eccessive aspettative su di lui, ma nemmeno vorrei farlo annoiare per un anno scolastico intero e magari anche oltre. Perchè io alle elementari mi sono annoiata tantissimo, e mia madre non aveva preso in considerazione la primina, con giusta ragione, perchè sono nata a dicembre. Salvo poi il fatto che le maestre volevano spedirmi direttamente in terza dopo la prima, perchè terminavo le consegne in 30 secondi e il resto del tempo lo passavo a disturbare gli altri. :che_dici
E io mi ricordo bene che a scuola trascorrevo ore e ore senza far niente.
Ecco, io non so come sarebbe andata se fossi andata a scuola un anno prima, di certo è che sentivo il bisogno di essere più stimolata. Ma le maestre, con il loro bel da fare, più di dirmi di fare un disegno non potevano. Oppure mi mandavano ad accompagnare la mia compagna disabile a fare le ore di sostegno. Certo, questo invece è un bellissimo ricordo, ma per legge non avrebbero potuto farlo; solo che non sapevano come tenermi impegnata. :sorrisoo
Ripeto, ogni caso è a sè, ma io come madre ho il dovere di capire quali sono le esigenze effettive di mio figlio e comportarmi di conseguenza.
Tenuto conto che l'anno prossimo anche la seconda andrà alla materna (con tutti i diritti perchè è nata il 2 gennaio), e che per me sarebbe uno sbattimento perchè dovrei andarli a prendere in due volte (alle elementari quest'anno hanno ridotto il tempo prolungato a una volta la settimana), per me sarebbe più comodo se il maschietto non anticipasse, a conti fatti. Tanto più che la scuola non è proprio sotto casa. Quindi non è certo per una mia velleità che ho considerato l'ipotesi della prima anticipata.
Ok, finito il papiro... Chi vivrà vedrà. :hi hi hi hi
Vi aggiornerò sugli sviluppi del caso.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 9 gen 2011, 11:55

Ambrosia, la scuola in cui vorresti far accedere come anticipatario tuo figlio previo ''nulla osta'' della preside, è una scuola pubblica ? mi pareva di aver capito di si, ma ti chiedo cortesemente di confermarmelo.
E, nel caso, sai quale sia l' ''appiglio'' di legge che consente alla preside una tale discrezione?

Ti ringrazio :thank_you: :thank_you:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 gen 2011, 12:01

Ma siamo sicure che annoiarsi derivi solo dal fatto di NON aver anticipato? Io sono andata a scuola in anticipo ma ovviamente tempi morti e noia sono comuni a tutti i bimbi, pure al liceo. :fischia
io penso che è più l'organizzazione difettosa in alcuni punti piuttosto che l'età. ed in ogni caso penso che un briciolo di noia sia utile anche per i bambini, per imparare a gestire momenti meno produttivi della giornata senza angoscia di doverli riempire per forza.

Streghettasaetta

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 9 gen 2011, 12:43

abcd, si tratta di una scuola comunale, quindi pubblica. e non so dirti in base a cosa la preside avrebbe potere discrezionale, le maestre mi hanno solo detto di andare a parlare direttamente con lei per valutare la situazione, e che loro le consiglierebbero di acconsentire dato che conoscono il bambino.
magari mi documenterò, se trovo qualcosa ti faccio sapere.
alla parificata dove mio figlio ha frequentato un anno di nido, invece, mi hanno detto che potrei iscriverlo senza problemi, basta che sia nato nel 2006. :che_dici
lì però hanno un metodo un po' diverso e vengono a casa senza compiti, perchè col tempo prolungato se ne occupano loro. sono molto seguiti perchè le classi sono poco numerose e fanno anche attività che nella pubblica qui in campania sono un po' un miraggio.
solo che nel nostro bilancio familiare attualmente non c'è spazio per una retta scolastica . :sorrisoo
clizia, io sto cercando di valutare diverse ipotesi, non ho scritto un teorema che associa invariabilmente "noia" con "elementari nell'anno giusto". sto riflettendo e continuerò a farlo con l'aiuto delle maestre. magari proverò a comprargli il libro di preparazione, e vedremo come reagisce in classe agli esercizi contenuti; se è interessato, se chiede altro, se si diverte a farli, ecc. Ho ancora qualche mese di tempo, e cercherò di sfruttarlo.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 gen 2011, 12:57

chi parla di teoremi? vorrei solo capire cosa si intende per noia.
mio figlio si annoia un pò in quest'ultimo anno di asilo, basta che le maestre propongano qualcosa di diverso e è più soddisfatto.Infatti facevo delle domande per continuare a parlarne per suggerire cosa si intende per noia. Poi non so, se l'ultimo anno di materna fanno esercitare i bimbi con attività da primaria è certo che non si annoieranno adesso ma quando arriveranno in prima e la maestra darà esercizietti simili, SI, diranno: ma io li ho già fatti! saranno un pò delusi ed annoiati. A casa lo faccio solo se mio figlio mi chiede di scrivere o fare cornicette, non come esercizio quotidiano.
nno vorrei che fosse un gatto che si morde la coda. se si annoia un pò alla materna intanto gli si fanno cose da elementari col risultato che si annoierà pure in prima? :perplesso

Streghettasaetta

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 9 gen 2011, 14:01

Beh, devo dire che io sinceramente non ho pensato al fattore ''noia'' nelle mie valutazioni.
Semplicemente, secondo me si tratta di valorizzare e sviluppare attitudini e doti innate che alcuni bimbi hanno.
Faccio un esempio: se vi accorgeste che vostro figlio fosse particolarmente dotato e appassionato ad uno sport, non lo stimolereste a farlo? Se lo portate in piscina da piccolino e vedete una naturale propensione al nuoto, non continuate a mandarcelo? Se tira calci al pallone come un campione, non pensate di avviarlo al calcio?
Ecco, secondo me così come ci sono bimbi particolarmente dotati per lo sport, ce ne sono altri dotati per lo studio e le attività ''a tavolino''.
Poi ovvio, capire se il proprio figlio è tra questi....non è così immediato (e la comprensione di questa circostanza non si limita, appunto, alla semplice considerazione del saper leggere e scrivere, ma è un insieme di cose...è ''l'andazzo'', come diceva qualcuna, forse cippi).

Grazie Ambrosia, se scopri qualcosa di più, attendo volentieri tue novità :bacio

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 gen 2011, 16:07

ohh ma lo farà ehh. a scuola ci vanno tutti! :prr
nno è come scegliere un'attività fisica, e comunque non lo manderei a fare agonismo anche se lo vedessi predisposto a 3 o 4 anni.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”