Arianna le prime parole che riuscì a leggere furono parole con la sillaba ripetuta papà pepe pipì pupù (con grandissima soddisfazione per la schifosaggine dei contenutizoe_b ha scritto:che bel post!
Ci pensavo proprio ieri a quale strategia seguire...
Allora, samuel farà 5 anni a gennaio. Per gioco, ha imparato l'alfabeto giocando con le tessere di Scarabeo, gli piace molto e allora cerco di assecondare questo interesse.
Prima ha imparato le lettere, poi abbiamo cominciato a dire 'a come....'
Gli spiego che la B si chiama bi ma si pronuncia b e via di seguito. Adesso gli dico una parola e mi dice con quale lettera inizia.
Ho provato a fargli lettere velocemente c-a-s-a, ma non collega le singole lettere alla parola.
Proverò a procedere per sillabe
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lettura: primi passi
-
kla
- Master~GolGirl®

Re: lettura: primi passi
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Mio figlio ha imparato a leggere per sillabe.
Per anni ha riconosciuto le singole lettere ma non riusciva ad abbinarle, poi ha scoperto la divisione in sillabe (e per mesi ha giocato a parlare dicendo le parole divise in sillabe, a orecchio) e da lì è passato a leggere i gruppi di lettere e le parole. Per lui è stato comodo far così, per imparare a leggere nelle due lingue.
Per anni ha riconosciuto le singole lettere ma non riusciva ad abbinarle, poi ha scoperto la divisione in sillabe (e per mesi ha giocato a parlare dicendo le parole divise in sillabe, a orecchio) e da lì è passato a leggere i gruppi di lettere e le parole. Per lui è stato comodo far così, per imparare a leggere nelle due lingue.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- helzbeth
- Master~GolGirl®

lalat ha scritto:Davide le lettere le conosceva già prima di andare a scuola, direi che le conosceva già tutte a memoria ... però non utilizzano il metodo globale puro, utilizzano il metodo globale misto al metodo fonemico sillabico ...helzbeth ha scritto:sono due metodi, entrambi validi, PERO' il metodo globale necessita che i bambini non abbiano imparato PRIMA a riconoscere le singole lettere, altrimenti diventa molto più difficile per loro perchè si soffermano sulla lettera invece di considerare la parola intera.
Quindi se a scuola usano il metodo globale NON INSEGNATEGLI LE LETTERE SINGOLE.quindi non credo di far danni a spiegare le lettere ... almeno spero. Comunque abbiamo scritto la lettera di babbo natale su dettatura ... mio marito mi sentiva mentre dettavo: "c-a-r-o b-a-b-b-o n-a-t-a-l-e ..." e mi diceva "ma sei tu che parli in questo modo?"
e vabbè, allora spiegati bene all'inizio
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- lalat
- Silver~GolGirl®

E' da 3 o 4 gg che finalmente vengono lette le parole
siamo nella fase in cui bisogna leggere tutto, ogni depliant che si trova in giro, ogni cartello, ogni cosa
Certo che il metodo globale fa un po' paura eh! Sembra che non imparino mai niente ... e poi all'improvviso sanno leggere ... per un genitore ansiogeno è un metodo da incubo
ve lo assicuro. Davide però sbaglia le doppie: ora mi vuole sempre scrivere tutto e l'altra sera ha scritto che di secondo voleva la "mozarela"
Vabbe, piano piano ci arriviamo 
Certo che il metodo globale fa un po' paura eh! Sembra che non imparino mai niente ... e poi all'improvviso sanno leggere ... per un genitore ansiogeno è un metodo da incubo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®

Oggi sono stata in classe e ho sbirciato un po' ... le maestre mettono dei cartelli in giro per la classe del tipo:
lavagna, banco, sedia, finestra, muro, etc ... magari è uno spunto Scarlet per farlo a casa.
lavagna, banco, sedia, finestra, muro, etc ... magari è uno spunto Scarlet per farlo a casa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

grazie! se tutto va bene vado dai nonni dove mia cognata, maestra elementare, spero che vedendo come legge e scrive pietro mi dia qualche dritta perchè lui è molto orgoglioso e poi cmq stufarello....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07