Maris siccome ho molta esperienza in merito a queste distrazioni ... ti dico che piuttosto che lasciarlo guardare il soffitto è meglio stargli dietro e imporgli tu un ritmo di lavoro decente. Anche perché la percezione di un intero pomeriggio passato sui compiti, anche se i compiti sono pochi e lui ha perso tempo, è troppo negativa.Maris ha scritto:Anche per Alberto è così; lui vuole farli, ma ci mette una vita, perché è stanco e perde tempo...
Ieri ad es. c'è stato dalle 15 alle 17.30, poi siamo andati a nuoto (l'ho quasi obbligato a smettere!) e dalle 18.45 alle 19.30 e siamo in prima...
![]()
Aveva da fare 8 operazioni di matematica che ha svolto in pochi minuti, ma poi per metterle sulla linea dei numeri ed in colonna ci sono volute due ore perché:
- bisogna saltare sempre due quadretti (da mezzo centimetro) e spesso ne salta uno e quindi cancella
- bisogna scrivere le unità con il rosso e le scrive con il blu e quindi cancella
- bisogna scrivere tutto in colonna ed a volte sbaglia quadretto e quindi cancella
Aveva da leggere un brano, ma essendo stanco leggeva fischi per fiaschi ed ha dovuto rileggerlo tre volte per essere comprensibile.
Aveva da fare due schede di italiano dove c'erano da sottolineare articoli, nomi, aggettivi e verbi di colori diversi (a fare questo c'è voluto poco) e da ricopiare sul quaderno in corsivo (ed anche qui dimentica la maiuscola, cancella ed è capace di riscrivere un'altra volta la minuscola, ricancellare ecc...)
Io poi vorrei che scrivesse bene, perché nella grafia c'è un abisso tra quando fa con calma e quando vuole fare in fretta (e salta le lettere), ma devo imparare a mordermi la lingua
![]()
Inoltre perde tempo: gioca con i trucioli della gomma, si trita unghie e pellicine ecc...
Io vado a fare altre cose (pulire, portare fuori il cane) e quando torno lo trovo imbabolato; ieri minimo dieci volte gli ho chiesto "Cosa stai facendo" e lui ha risposto: "Niente... Ho capito, ora lo faccio! per poi tornare punto ed a capo.
In questo caso che si fa?
Anche io vorrei mettermi a fare qualcos'altro mentre loro lavorano ma è impossibile

Meglio stargli dietro, ... alla fine se gli sei addosso, almeno i miei si mettono a lavorare da soli pur di farmi andare via.