GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

E DOMANI E' FINITO IL PRIMO ANNO..

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: E DOMANI E' FINITO IL PRIMO ANNO..

Messaggio da robipokernonna » 29 giu 2010, 13:54

PIPA ha scritto:Genesi anche da noi l'acquisto del libro estivo è sempre stato facoltativo ma secondo me è molto utile.
Solitamente sono libri non troppo pesanti e presentati in modo carino, con colori, giochini ecc.
Più che altro serve per tenerli un pochino allenati e fare in modo che ripassino le cose apprese durante l'anno. Una o due paginette al giorno e vedrai che non se ne accorge nemmeno. :sorrisoo

anche perche' io come faccio a comprare l'abito a mia figlia se voi non comprate i compiti per le vacanze? :hi hi hi hi
anzi, compratene tanti, che l'abito e' delle spose di gio' :impiccata:

scherzi a parte. se consolidano arrivano a settembre che non si ricordano piu' nulla.
concordo che due paginette al giorno non sono troppo faticose e servono davvero tanto.

ps: ma le replay scrivono ancora male? :urka scrivevano a granelli e non si cancellavano anche quando andavano a scuola ele e nic. ma pensavo che in vent'anni circa fossero riusciti a migliorarle.
optero' per l'altra marca.
e vedo che la colla e i pastelli si dissolvevano vent'anni fa e continuano a dissolversi. faremo scorta.

e le copertine colorate si usano ancora? quelle con le alette trasparenti per evitare le orecchie ai fogli del quaderno..... :perplesso

a noi hanno detto che faranno una riunione a settembre per farci avere l'elenco dei materiale. so che ci danno loro diario e grembiulini (pagando, naturalmente). per il resto, visto il periodo, rifilero' la lista al primo cartolibraio serio che mi entra in magazzino. i tempo di andare per ipermercati non ne ho. non a settembre. e nemmeno l'energia per reggere la ressa dei negozi............... :impiccata:
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 giu 2010, 13:55

ovviamente la frase era " se non consolidano quello che hanno studiato durante l'anno"....scusate. scrivo tra un cliente e l'altro.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 29 giu 2010, 17:02

robibg ha scritto:
e le copertine colorate si usano ancora? quelle con le alette trasparenti per evitare le orecchie ai fogli del quaderno..... :perplesso
Nella classe di Alessia le hanno usate. Un colore, deciso dalle maestre, per ogni materia.
E per l'anno prossimo dovrò ricomprargliele tutte perchè non ne ha hna integra :sberla:
Per le replay non saprei :perplesso
a noi le hanno richieste per settembre di quest'anno
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 29 giu 2010, 17:25

Da noi le copertine colorate non le hanno mai usate. Io ho sempre preso quelle trasparenti, ma solo per una questione di protezione dei quaderni.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 giu 2010, 19:54

copertine trasparenti, perchè poi i vari quaderni venivano personalizzati dai bambini.
a gaia ne ho cambiate 4 mi pare. cioè ne ho prese 9 all'inizio della scuola e poi ho dovuto fare i cambi. in compenso, niente orecchie :sorrisoo
e per foderare i libri e il diario anche l'anno prox prendo la "tovaglia di plastica". fantastica.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 29 giu 2010, 21:19

ely66 ha scritto: e per foderare i libri e il diario anche l'anno prox prendo la "tovaglia di plastica". fantastica.
:domanda Ely cosa caspiterina è la tovaglia di plastica? No perchè io per alcuni libri (i meno spessi) trovo le copertine apposite con l'adesivo ai lati, mentre per gli altri mi tocca prendere il rotolo e rompermi l'anima per una serata intera. Per l'anno prossimo mi hanno parlato di 32 libri :urka per cui ogni idea per risparmiare tempo è ben accetta.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 giu 2010, 21:54

oddio! come faccio a spiegarlo.
so che il rotolo costa su 5 euro giusto? x 4 metri giusto?
ed è un tantino rigido, cioè a piegarlo magari ogni tanto si rompe.
un'amica mi ha consigliato una pellicola protettiva. cioè, vediamo se riesco a farmi capire, storia lunghetta.
è una plastica di circa 1 mm. morbida, sua madre l'ha usata per proteggere una tovaglia di lino, lei l'ha provata sui libri scolastici. e me l'ha consigliata.
è fantastica. morbida, la tiri e modelli se serve. e non si taglia facilmente.
si compra a metri, quindi ci metti sopra il libro, calcoli i 3 cm + 3 cm per ogni lato anche sopra e sotto. quello che avanza ci vengono i diari, i libretti e ambaradan vari. ne ho ancora 70 cm mi pare. se non ricordo male, i 3,60mq li ho pagati 6 euro.. posso informarmi se volete.
per fissarla basta del semplice scotch

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
letto dopo!! sono geniale per perdere tempo io...
no, per le copertine veloci, mi sa che devi informarti in cartolibreria. se le trovo online quelle dei libri, promesso che metto il link :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 giu 2010, 22:08

PIPA ha scritto:
ely66 ha scritto: e per foderare i libri e il diario anche l'anno prox prendo la "tovaglia di plastica". fantastica.
:domanda Ely cosa caspiterina è la tovaglia di plastica? No perchè io per alcuni libri (i meno spessi) trovo le copertine apposite con l'adesivo ai lati, mentre per gli altri mi tocca prendere il rotolo e rompermi l'anima per una serata intera. Per l'anno prossimo mi hanno parlato di 32 libri :urka per cui ogni idea per risparmiare tempo è ben accetta.

va alle medie? ops, parliamo per bene, secondaria di primo grado. :perplesso
religione: 1 volume
grammatica: 4 volumi (3 grammatica+quaderno)
antologia: 3 tomi (2 antologia + quaderno)
storia: 3 volumi ( testo+cittadinanza+quaderno)
geografia: 2 volumi(testo + atlante)
matematica: da 2 a 6 volumi
scienze: 4 volumi
inglese: 2 volumi (testo + workbook)
2^ lingua straniera: 2 volumi (come sopra)
tecnologia e disegno: 4 o 5 volumi (se fanno anche informatica)
educazione artistica: da 1 a 3 volumi
scienze motorie: 1 volume

credo di non dimenticare nulla.
da un minimo di 28 a un massimo a un massimo di 35 :congratulations:

la soluzione piu' rapida ma assolutamente non indolore e' andare dal librario e farli ricoprire con le copertine del colibri'.
ma costa 1 euro a copertina. forse 80 centesimi se compri i libri da lui. (qui funziona cosi')...non so se ne vale davvero la pena. certo, li porti e li ritiri dopo un paio di giorni tutti a posto. ma e' il costo di un libro. :urka

secondo me la soluzione di ely e' ottima perche' consente di proteggere il libro "in cima" e "in fondo". nel senso che le copertine con l'adesivo restano aperte alle estremita'. quindi si rompono facilmente e il libro si sgualcisce comunque.

ho capito di che materiale si tratta. tanti lo mettono sul tavolo sopra ai centrini per proteggerli senza nasconderli.

da castorama e da leroy merlin ci sono di sicuro.

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 giu 2010, 22:10

ely abbiamo citato lo stesso prodotto.
i librai ci stanno facendo una fortuna.
pero' forse si possono pagare col buono dote scuola.
ma non so se la regione di pipa lo mette a disposizione.
forse e' solo per la lombardia.
vado a controllare e torno. :vvvia:

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 giu 2010, 22:11

ecco....ho dimenticato edcazione musicale........da 2 a 3 tomi :che_dici

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 giu 2010, 22:13

azz......temo proprio che sia solo per la regione lombardia. e poi saresti fuori tempo massimo. era da richiedere entro il 30 aprile

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 29 giu 2010, 22:23

robibg ha scritto: va alle medie? ops, parliamo per bene, secondaria di primo grado. :perplesso

:urka :buuu :buuu :buuu Mi hai spaventata! Mica per i libri da ricoprire eh? Ma quanto dovrà studiare e io con lei? Rivoglio le elementari!!!!

Torniamo al discorso libri. Con le copertine già fatte a noi non si è mai rovinato nessun libro. Di solito in alto e in basso, che rimangono aperti, è sempre comunque da rifilare e lo lascio sempre un po' abbondante. M apraticamente l'ho usato solo per gli eserciziari ed il libri di inglese che sono più sottili. Quest'anno mi sa che me le scordo, andrò di rotolo :impiccata:
Ditemi che mi inviate dai :buuu

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 29 giu 2010, 22:24

robibg ha scritto:ecco....ho dimenticato edcazione musicale........da 2 a 3 tomi :che_dici
Pure! :impiccata:

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 giu 2010, 22:28

PIPA ha scritto:
robibg ha scritto: va alle medie? ops, parliamo per bene, secondaria di primo grado. :perplesso

:urka :buuu :buuu :buuu Mi hai spaventata! Mica per i libri da ricoprire eh? Ma quanto dovrà studiare e io con lei? Rivoglio le elementari!!!!

Torniamo al discorso libri. Con le copertine già fatte a noi non si è mai rovinato nessun libro. Di solito in alto e in basso, che rimangono aperti, è sempre comunque da rifilare e lo lascio sempre un po' abbondante. M apraticamente l'ho usato solo per gli eserciziari ed il libri di inglese che sono più sottili. Quest'anno mi sa che me le scordo, andrò di rotolo :impiccata:
Ditemi che mi inviate dai :buuu

giusto. miiiiiiiiiiii ma sono proprio stordita. non ci ho mai pensato................. :che_dici

stai tranquilla. alcuni sono volumi triennali. per cui non li usera' tutti in prima. ma nell'arco del triennio (scienze tecnica artistica e matematica grammatica e musica)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 giu 2010, 22:30

PIPA ha scritto:
robibg ha scritto:ecco....ho dimenticato edcazione musicale........da 2 a 3 tomi :che_dici
Pure! :impiccata:
:coccola :coccola :coccola

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 29 giu 2010, 22:34

robibg ha scritto:stai tranquilla. alcuni sono volumi triennali. per cui non li usera' tutti in prima. ma nell'arco del triennio (scienze tecnica artistica e matematica grammatica e musica)
Ahhhh sospirone di sollievo! Mi era venuto il dubbio ma non osavo chiedertelo per paura che mi rispondessi che li avrebbero usati tutti subito :ahah

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 29 giu 2010, 22:56

PIPA ha scritto:
robibg ha scritto:stai tranquilla. alcuni sono volumi triennali. per cui non li usera' tutti in prima. ma nell'arco del triennio (scienze tecnica artistica e matematica grammatica e musica)
Ahhhh sospirone di sollievo! Mi era venuto il dubbio ma non osavo chiedertelo per paura che mi rispondessi che li avrebbero usati tutti subito :ahah

:ahah :ahah :ahah

giusto per farti paura......in prima media, a maggio , si fanno le prove invalsi....

ocio, magari vi fanno comprare un quaderno per abituarli a ragionare secondo il suddetto metodo........anzi due, uno di italiano e uno di matematica :congratulations:

:ahah :ahah :ahah

no scusa scusa. non volevo angustiarti........ :spiteful: :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 giu 2010, 0:03

tanti lo mettono sul tavolo sopra ai centrini per proteggerli senza nasconderli.
si si quella roba lì.
morbida, trasparente, ma resistente. il diario è perfetto e anche gli altri libri, che sono pure moscetti e quindi suscettibili di distruzione.
avevo messo all'opera il marito ha fatto un lavoro perfetto

ora che ho letto la, come chiamarla??? papirata di libri della secondaria, m'è venuto un coccolone.
mi godo i 4 anni di primaria vah.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 30 giu 2010, 9:00

robibg su questo non mi spaventi perchè le prove invalsi le hanno fatte anche quest'anno e non ricordo bene se in seconda o terza. :prr
A me spaventa la moltitudine di materie che ci sono e io la vedo ancora così piccola!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 30 giu 2010, 9:04

ely66 ha scritto:avevo messo all'opera il marito ha fatto un lavoro perfetto
Beata te, mio marito ha ricoperto solo il libro di religione ed è durato credo due settimane a dir tanto. Direi che faccio da sola che è meglio, tanto ho tempo perchè i libri dovrebbero arrivare entro metà luglio.

ora che ho letto la, come chiamarla??? papirata di libri della secondaria, m'è venuto un coccolone.
mi godo i 4 anni di primaria vah.
:buuu Ma, a parte robibg che ci è già passata non c'è nessuna che ha bimbi in età di scola secondaria?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”