Messaggio da hamilton » 26 nov 2013, 12:35
Messaggio da GlassOfMilk » 26 nov 2013, 12:39
Messaggio da Titti86 » 26 nov 2013, 12:42
hamilton ha scritto:Forse, in tutto questo topic, quello che non sono riuscita a tramettere e' l'estrema leggerezza con cui viene affrontato tutto questo.![]()
Messaggio da hamilton » 26 nov 2013, 12:48
Titti86 ha scritto:hamilton ha scritto:Forse, in tutto questo topic, quello che non sono riuscita a tramettere e' l'estrema leggerezza con cui viene affrontato tutto questo.![]()
Io l'ho capito...
Messaggio da MariPi82 » 26 nov 2013, 12:52
guarda, io lo sto solo leggendo il topic, e scusa se intervengo....senza offesa, ma credo che su questo hai ragione: non si percepisce che tutto ciò è stato affrontato con leggerezza (a me è sembrato un legarsi eccessivo, vista la terza elementare, al voto preso: ma a quanto pare mi sono sbagliata; ah: e non ho pregiudizi verso di te...e neppure ti ho giudicata, male o bene che sia!). L'importante è che tuo figlio capisca, secondo me, che non ruota tutto attorno al voto preso: nella maggior parte dei casi infatti io credo che il voto non rispecchi la realtà del risultato espresso (soprattutto per il futuro).hamilton ha scritto:Forse, in tutto questo topic, quello che non sono riuscita a tramettere e' l'estrema leggerezza con cui viene affrontato tutto questo.![]()
Messaggio da chiarasole » 26 nov 2013, 12:59
Messaggio da Titti86 » 26 nov 2013, 13:00
hamilton ha scritto:Titti86 ha scritto:hamilton ha scritto:Forse, in tutto questo topic, quello che non sono riuscita a tramettere e' l'estrema leggerezza con cui viene affrontato tutto questo.![]()
Io l'ho capito...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Davvero?
Hai fatto studi particolari o magari e' soltanto che non hai pregiudizi nei miei confronti?!?!??!![]()
Messaggio da GlassOfMilk » 26 nov 2013, 13:02
A me non piace solo xchè mia suocera compra un sacco di cretinate che loro guardano 2 minuti e poi buttano lì... quindi so che le figurine o altre cretinatine non verrebbero apprezzate. E' un problema diciamo familiarechiarasole ha scritto:
Gom, io elogio quando fanno del loro meglio, ma a volte ci scappa anche il regalino, perche se so quanta fatica e impegno e' costata una cosa. (vedi il brevetto di nuoto) poi mi piace gratificarli, con una csa da pocol eh pero' che gli rimanga
Messaggio da hamilton » 26 nov 2013, 13:09
Forse ho un modo legegrmente lirico di scrivere le cose, me ne rendo conto, certo e' che la sostanzia piu' di tanto non cambia.chiarasole ha scritto:Hamilton, diciamo che quando scrivi non riesci a trattenerti e fai dei chiaamiamoi voli pindarici
Cmq, io ero al liceo e all'universita' quella che oiangeva per i 7 e rifiutava i 24. E non per questo sono venuta su male, eh? Faccina chefaleunghie
Ho anche sempre detto che ho deciso di fare il dottorato perche' dopo un liceo con 60 e la media dell'8 e una laura con 110 e lode volevo rendere un altro titolo di studio
Pero' ho sempre avuto chiaro che la mia vita dipendeva dai voti
Gom, io elogio quando fanno del loro meglio, ma a volte ci scappa anche il regalino, perche se so quanta fatica e impegno e' costata una cosa. (vedi il brevetto di nuoto) poi mi piace gratificarli, con una csa da pocol eh pero' che gli rimanga
Messaggio da chiarasole » 26 nov 2013, 13:10
Messaggio da crucchina79 » 26 nov 2013, 13:25
Ma nessuno nega che chi semina raccoglie. Mi preoccupa di più (e non parlo di hamilton, ma di una tendenza generale) il fatto che ci sia sempre attaccamento al voto e non a quello che ci sta dietro. Hai imparato qualcosa? Se prendi un bel voto per quello bene, ma non è lo scopo. Il raccogliere per me non è il voto, ma l'aver imparato qualcosa.mafalda2005 ha scritto:Cito questo, ma potrei citare altri interventi.crucchina79 ha scritto:Sì infatti io faccio un discorso in generale, a me non piace che dei bambini siano valutati con voti da 0 a 10. Preferivo il "bene, bravo,bravissimo" di quando andavo alle elementari io.
Poi ci sta che è giusto che imparino che alle volte anche se sei preparato puoi non prendere 10 e a gestire questa frustrazione, così come è giusto che siano contenti per un bel voto guadagnato. Però appunto è più facile gestirla se non ci si attacca troppo al volto di per sè. Per questo son sempre stata contraria a premi per i buoni voti, per le promozioni ecc.
Io temo di avere un pessimo metodo educativo per la maggior parte di voi… per me è giusto che si impari da subito che “chi semina raccoglie”, anche se a volte si semina e non si raccoglie. Tuttavia, nei paesi normali, chi non semina non raccoglie, è bene impararlo subito. E il giudizio (o voto) ci sarà sempre.
Io sono per i premi a seguito di un comportamento corretto, anche perché la vita è questo, o prima o dopo.
In linea di massima condivido quanto scrive Hamilton.
Messaggio da crucchina79 » 26 nov 2013, 13:27
In realtà è quello che intendo io.... non ho mai detto che il risultato non sia importante, ma che non deve essere lo scopo finale.chiarasole ha scritto:Dato che nella vita di batoste ne prenderanno tante, vedendo che il loro impegno non verra' premiato mentre altri prenderanno voti migliori meritando meno, per non parlare poi del mondo del lavoro, io ora premio quando fanno del loro meglio. Se tornano a casa con un buon voto li elogio ma gli spiego sempre che io sono orgogliosa perche' hanno fatto del loro meglio. Pero' li elogio, perche' penso che sia frustrante arrivare a casa con un buon risultato e sentirsi dire che quel risultato non e' importante
Messaggio da crucchina79 » 26 nov 2013, 13:30
Messaggio da floddi » 26 nov 2013, 13:34
a me sembra molto pesante quello che hai scritto qui.hamilton ha scritto:Ma che discorsi fai?floddi ha scritto:e ci mancava pure che li pagasse per applaudirlo.hamilton ha scritto:Giorgio e' stato applaudito spontaneamente dai suoi compagni perche' ha ripetuto la lezione perfettamente, aggiungendo esperienze personali e piccole citazioni di etimologia della parola, che si e' andato a leggere da solo negli approfondimenti alla fine del libro.floddi ha scritto:hamilton tu lo pompi e basta. In tutto. E non solo tu.
Te lo dico sinceramente, se sapessi che una maestra ha applaudito mio figlio per avere semplicemnte riportato una sua esperienza, o che invece di dare regole e ruoli, incentiva comportamenti megalomani e fuori luogo....un salto dal preside...e se non serve al provveditorato l'avrei fatto.
>Sono in terza elementare. Terza elementare.
Se non hai nulla da dire di piu' intelligente puoi anche tagliare l'angolo.
Mi sembra che con le altre golline ci si stia confrontando, tu vieni qui solo per sparare cavolate.
Messaggio da chiarasole » 26 nov 2013, 13:36
Messaggio da floddi » 26 nov 2013, 13:41
Messaggio da ely66 » 26 nov 2013, 13:49
tu hai scritto che ne hai fatto un dramma per un un 7.hamilton ha scritto:Ne' io ne' tantomeno mio figlio siamo geneticamente programmati per tutto questo. :ahahTitti86 ha scritto:Mio cugino alle superiori aveva il magone per due gg se prendeva sette... E mia cugina non accettava le materie all'università se nn prendeva 30!!!
non è esatto. il voto ci sarà sempre, ma chi semina nella primaria FORSE raccoglie nelle secondarie. forse. il voto vale fin lì.Tuttavia, nei paesi normali, chi non semina non raccoglie, è bene impararlo subito. E il giudizio (o voto) ci sarà sempre.
due. uno diretto a me e uno ad altre.hamilton ha scritto:Titti86 ha scritto:hamilton ha scritto:Forse, in tutto questo topic, quello che non sono riuscita a tramettere e' l'estrema leggerezza con cui viene affrontato tutto questo.![]()
Io l'ho capito...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Davvero?
Hai fatto studi particolari o magari e' soltanto che non hai pregiudizi nei miei confronti?!?!??!![]()
Messaggio da Lunette » 26 nov 2013, 14:40
Messaggio da floddi » 26 nov 2013, 14:46
Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”