GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme che temperano le matite e altro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
superana5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Mamme che temperano le matite e altro

Messaggio da superana5 » 15 ott 2012, 15:05

mafalda2005 ha scritto:Argomento frivolo :sorrisoo
Una mamma mi ha detto che la sera tempera le matite per il figlio. E fin lì, ok io non lo faccio, ognuno fa quel che vuole.

Ieri il mio bimbo mi dice che non ha finito una cosa e che poi la terminerà nel w-e. Alla mia domanda sulla motivazione per cui non aveva finito, mi risponde che doveva temperare tante matite etc.
A parte che si sarà distratto altro che matite, voi temperate matite, portate zaini, vestite i bimbi, preparate zaini etc?

Cosa facciamo per i primini?
Io controllo tutte le sere il quadernino e l'astuccio per vedere che non manchi nulla. La mattina preparo la merenda e riempio l'acqua e metto nello zaino (non mi fido a lasciargli il controllo del "controllo dello zaino"). Abbiamo anticipato di brutto la sveglia e mi faccio violenza per non vestirlo né infilargli lo yogurt o il latte giù per il gargarozzo, ma è tutto un "mangia, vestiti, via a lavare i denti" ripetuto n volte.
I vostri devono essere pungolati o ormai vanno via tranquilli nella routine mattutina?
Ciao a tutte innanzitutto :sorrisoo .. anch'io mi rivedo un po' in quello che fai tu..
il mio bimbo quest'anno è in seconda quindi cerco di responsabilizzarlo un po', anche perchè tra un mesetto avremo anche il piccolo in casa e se lu riuscisse almeno a riordinare le sue cose sarebbe di grande aiuto.

io le matite si gliele tempero se magari ha da colorare a casa..in tanto che colora io tempero. poi ho scoperto solo quast'anno che non aveva capito coem funzionasse il temperino con serbatoio.. ma è un'altra storia.
la sera gli faccio aprire il diario e legge le materie del girno dopo in maodo d ainserire i quaderni e i libri esatti - poi io controllo dopo- la mattina anche qui è un "alzati, mangia,lavati.. vieni a vestirti..muoviti perdiamo il bus.. la cartellla...!" ci alziamo quasi un'ora prima dell'uscita, e pensare che quest'anno sono a casa i maternità e faccio tutto con più calma..non volgio pensare all'anno venturo con anche il piccolo da preparare per il nido.
NICCOLO' (19.03.2005 - 3370gr 52 cm)
dopo due fivet fallite ecco la nostra ICSI..
RICCARDO ( 17.11.2012 -3860 gr 52.5 cm)
dopo la Pma.. il nostro MIRACOLO..
CHIARA (03.07.2014 -3840 gr 59cm)

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 15 ott 2012, 15:30

PREMETTO CHE HO LETTO SOLO IL MESSAGGIO INIZIALE E NON LE 14 PAG A SEGUIRE

COMUNQUE IO HO DUE GEMELLI IN DUE PRIME DIVERSE
LE MAESTRE DI LUI DICONO DI LASCIARLI ARRANGIARE CHE CI PENSANO LORO
SOLO PER I COMPITI LEGGERE NOI ESERCIZIO E STOP

LE MAESTRE DI LEI CI DICONO DI SEGUIRLI IN OGNI COSA
FARE LA PUNTA A MATITE E MATERIALE
CONTROLLARE CHE SIA TUTTO PRESENTE OGNI SERA CHE NON MANCHI NIENTE
DI STAR SEDUTI ACCANTO A LORO DURANTE I COMPITI

OVVIAMENTE LE SANE VIE DI MEZZO NON CI SONO
IO SONO PRESENTE, CONTROLLO MATERIALE MA FACCIO TEMPERARE A LORO LE MATITE E ANDARE A PRENDERE QUEL CHE MANCA DAL CASSETTO DELLE RISERVE.
PER I COMPITI LEGGO ESERCIZIO E FACCIO FAR A LORO AL MAX ALLA FINE CONTROLLO
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 ott 2012, 15:33

gz ha scritto:COMUNQUE IO HO DUE GEMELLI IN DUE PRIME DIVERSE
LE MAESTRE DI LUI DICONO DI LASCIARLI ARRANGIARE CHE CI PENSANO LORO
SOLO PER I COMPITI LEGGERE NOI ESERCIZIO E STOP

LE MAESTRE DI LEI CI DICONO DI SEGUIRLI IN OGNI COSA
FARE LA PUNTA A MATITE E MATERIALE
CONTROLLARE CHE SIA TUTTO PRESENTE OGNI SERA CHE NON MANCHI NIENTE
DI STAR SEDUTI ACCANTO A LORO DURANTE I COMPITI
:risatina:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 15 ott 2012, 15:48

Ho letto poco pure io.

Sergio è molto autonomo, vuole fare tutto da solo e mi chiama se ha bisogno di qualche cosa. E per cosa mi chiama? Per fare la punta alle matite :ahah. Le matite colorate fa anche da solo ma quella che usa per scrivere, triangolare, è un incubo pure per me!

Lui poi è fissato con la pulizia dell'astuccio e quindi mentre fa i compiti mi incarica di pulirlo.

Una volta che ha finito i compiti rimette tutto nello zaino. Lascia fuori solo l'astuccio dove devo mettergli il buono mensa.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 15 ott 2012, 20:07

a me piacerebbe che anche le altre mamme guardassero gli astucci e lo zaino, magari riceverei indietro natro adesivo gomme e quantaltro, io lo faccio!!! :che_dici
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 15 ott 2012, 22:13

superana5 ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Argomento frivolo :sorrisoo
Una mamma mi ha detto che la sera tempera le matite per il figlio. E fin lì, ok io non lo faccio, ognuno fa quel che vuole.

Ieri il mio bimbo mi dice che non ha finito una cosa e che poi la terminerà nel w-e. Alla mia domanda sulla motivazione per cui non aveva finito, mi risponde che doveva temperare tante matite etc.
A parte che si sarà distratto altro che matite, voi temperate matite, portate zaini, vestite i bimbi, preparate zaini etc?

Cosa facciamo per i primini?
Io controllo tutte le sere il quadernino e l'astuccio per vedere che non manchi nulla. La mattina preparo la merenda e riempio l'acqua e metto nello zaino (non mi fido a lasciargli il controllo del "controllo dello zaino"). Abbiamo anticipato di brutto la sveglia e mi faccio violenza per non vestirlo né infilargli lo yogurt o il latte giù per il gargarozzo, ma è tutto un "mangia, vestiti, via a lavare i denti" ripetuto n volte.
I vostri devono essere pungolati o ormai vanno via tranquilli nella routine mattutina?
Ciao a tutte innanzitutto :sorrisoo .. anch'io mi rivedo un po' in quello che fai tu..
il mio bimbo quest'anno è in seconda quindi cerco di responsabilizzarlo un po', anche perchè tra un mesetto avremo anche il piccolo in casa e se lu riuscisse almeno a riordinare le sue cose sarebbe di grande aiuto.

io le matite si gliele tempero se magari ha da colorare a casa..in tanto che colora io tempero. poi ho scoperto solo quast'anno che non aveva capito coem funzionasse il temperino con serbatoio.. ma è un'altra storia.
la sera gli faccio aprire il diario e legge le materie del girno dopo in maodo d ainserire i quaderni e i libri esatti - poi io controllo dopo- la mattina anche qui è un "alzati, mangia,lavati.. vieni a vestirti..muoviti perdiamo il bus.. la cartellla...!" ci alziamo quasi un'ora prima dell'uscita, e pensare che quest'anno sono a casa i maternità e faccio tutto con più calma..non volgio pensare all'anno venturo con anche il piccolo da preparare per il nido.
Quando devo portare tutti e due (la piccola alla materna) finisco il giro con i capelli dritti e sono felice di andare in ufficio :ahah
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mammaely
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mammaely » 15 ott 2012, 23:07

Scusate ma materna ed elementari hanno 6 e 3 anni giusto? Cosa fanno x farti arrivare coi capelli dritti? Basta alzarsi due minuti prima se è il tempo che manca. . Scusate sarà che io li ho sempre portati ripresi in qualsiasi condizione ma grossi problemi li avevo solo quando il piccolo di turno era proprio piccolo con attacchi di fame imprevedibili, rigurgito mega in ascensore ecc. . Ma poi tutto sto sclero non lo vedo
Ely mamma di Denise 01/08/2003 Irene 24/06/2006 Manuel 03/03/2008 e dei miei due angioletti volati in cielo..sarete sempre con me..

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 ott 2012, 7:12

Avete capito ragazze, prendete esempio dalle lodevoli mamme che si autocelebrano, che ci vuole? basta alzarsi prima la mattina! Mi meraviglio di voi che non ci eravate arrivate! Meno male che anche qui ha dispensato la sua meravigliosa perla di saggezza, senza di lei non avremmo saputo come fare :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 ott 2012, 9:29

questa mattina prima di uscire di casa (esco presto, lascio tutti a nanna) , ho aperto lo zaino di mia figlia, 2a elementare , le matite non avevano la punta, ho preso il temperino che abbiamo in casa e gliele ho sistemate! :hi hi hi hi
poi ho controllato i colori, e grazie al cielo erano ok......

non vi leggo più che mi fate venire i sensi di colpa! :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 16 ott 2012, 13:17

mammaely ha scritto:Scusate ma materna ed elementari hanno 6 e 3 anni giusto? Cosa fanno x farti arrivare coi capelli dritti? Basta alzarsi due minuti prima se è il tempo che manca. . Scusate sarà che io li ho sempre portati ripresi in qualsiasi condizione ma grossi problemi li avevo solo quando il piccolo di turno era proprio piccolo con attacchi di fame imprevedibili, rigurgito mega in ascensore ecc. . Ma poi tutto sto sclero non lo vedo
... non puoi essere vera....
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

superana5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da superana5 » 16 ott 2012, 20:05

mariangelac ha scritto:Avete capito ragazze, prendete esempio dalle lodevoli mamme che si autocelebrano, che ci vuole? basta alzarsi prima la mattina! Mi meraviglio di voi che non ci eravate arrivate! Meno male che anche qui ha dispensato la sua meravigliosa perla di saggezza, senza di lei non avremmo saputo come fare :ok
:risatina:
io quando lavoro ho la sveglia che suona alle 6.30.. calcolando che chiudo gli occhi a circa mezzanotte, tutto perchè preparo la colazione a marito e figlio, la merenda a quest'ultimo..insomma si sa il tempo è tiranno..e al pensiero che l'anno venturo avrò anche il piccolo da alimentare, cambiare (sperando che una volta pronto non molli qualche bomba!) e sistemare..il problema non è tanto il prima.. è che uno dovraò essere a scuola per le 8.15. l'altro al nido entro le 8.30.. e magari io ho sempre quei 25 km da fare per arrivare in uffici.. va bene che ho il flessibile ma dovrei enrtrare entro le 9.00...insomma la gestione non è semrpe facile. anche se mi alzassi alle 5 la scuoal e il nido non mi aprirebbero prima..quindi a me i capelli non si rizzano ma si arricciano come un leone!
NICCOLO' (19.03.2005 - 3370gr 52 cm)
dopo due fivet fallite ecco la nostra ICSI..
RICCARDO ( 17.11.2012 -3860 gr 52.5 cm)
dopo la Pma.. il nostro MIRACOLO..
CHIARA (03.07.2014 -3840 gr 59cm)

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 23 ott 2012, 17:12

io con tutto quello che faccio al mattino prima di arrivare in ufficio quando mi siedo sulla mia scrivania dico spesso alla mia collega 'ecco io sarei già pronta per tornare a letto' :sorrisoo

ma si sa mai stata wonder woman io :risatina:
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 23 ott 2012, 18:06

rossella ha scritto:io con tutto quello che faccio al mattino prima di arrivare in ufficio quando mi siedo sulla mia scrivania dico spesso alla mia collega 'ecco io sarei già pronta per tornare a letto' :sorrisoo

ma si sa mai stata wonder woman io :risatina:
guarda io non è che faccia chissà che in confronto probabilmente a tante di voi. mi devo occupare solo di gloria. per... mi alzo la mattina alle 6.40 (anzi a quell'ora suona la sveglia e mi alzo però quasi alle 7 :fischia ). Mi lavo e mi vesto, stendo e metto su lavatrice. 7.20 sveglio gloria. la metto sul divano a svegliarsi e intanto mi trucco e mi sistemo. le do la colazione (lei mangia solo una nutellina senza pane... al mattino non mangerebbe niente) e poi si veste. io però la devo richiamare mille volte: gloria vestiti, gloria fai la pipì, lava i denti...). Poi si esce, la porto a scuola e corro a casa a prendere la macchina. e via al lavoro...
arrivo in ufficio alle 8.30 già stanca. ma la stanchezza + grande la sento verso le 16, quando dopo essere tornata dal lavoro verso le due (spesso mangiando un panino in macchina o davanti al pc mentre lavoro per evitare la pausa pranzo e uscire mezz'ora prima), corro a casa di mia suocera a prendere gloria, facciamo i compiti poi alle 15.35 si esce di casa x prendere il fratellino all'asilo. arrivo a casa coi due bimbi, loro son pieni di energia e io l'ho già esaurita!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 23 ott 2012, 18:08

ho ifatto invio per sbaglio.. volevo quindi finire dicendo che ti capisco! arrivo in ufficio stanca morta e se potessi tornerei a casa subito a farmi un bel pisolo!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”