lalat ha scritto:La prossima volta che ho sottomano il quaderno di scrittura copio la favola di circa un mese fa che ha fatto Davide così mi faccio un'idea di ciò che si dovrebbe fare in seconda ... è tanto che vorrei confrontarmi con altre mamme perché mi sembrano complessi i compiti. Comunque sempre dall'inizio dell'anno inventano favole con la morale. All'inizio semplicissime come quelle di Esopo e di Fedro e dal secondo quadrimestre cose più complesse con esempi di Jean de La Fontaine.Paola67 ha scritto:sai lalat descrivere una stanza è una cosa
o descrivire una giornata
inventare una favola con morale included
E non è solo l'Italiano. Nel quaderno di matematica di Davide questa settimana c'erano 10 sudoku che ho lasciato per ultimi visto che aveva moltissimi compiti ... domenica sera mi sono messa a farli ... non erano certo facili e ci ho impiegato 2 ore. So che c'è stata per un giorno la supplente di matematica, ... ma Davide mi ha detto che quei sudoku glieli ha lasciati la maestra sua
![]()
Preciso che in nessuna pagina del quaderno c'era una spiegazione di come fare il sudoku e nessun precedente esercizio ... ed io non sono un'appassionata ... perché non mi interessa (è lecito?)
Vorrei capire (visto il mazzo che mi faccio a FARE i compiti) e visti i problemi di mio figlio ... se è normale o meno tutto questo.
Ah ... per geometria avevano da leggere un brano da Le città invisibili di Calvino e poi inventare come doveva essere la loro città immaginaria ... questa cosa cosa è stata un vero parto ... mi ha messo un'ansia addosso perché ho dovuto imbeccare Davide all'inizio perché non sapeva da che parte iniziare.
Ma sono compiti normali questi?![]()
Peraltro a volte ci sono delle stupidissime schede di grammatica, talmente banali ...... come ad esempio articoli, singolari, plurali, nomi propri, nomi comuni ... ripetute un sacco di volte quando il bambino non ha nemmeno bisogno di ragionarci su da quanto sono facili ... giuro non capisco ... ma siamo noi (mi ci metto pure io) ad essere fatti male?
![]()
Però verifiche non ne hanno mai fatte quest'anno.
Scusa Paola se ti ho invaso il topic ma un sacco di domandine mi frullano nella testa anche a me
credo io che il sudoku lo abbiano dato per far fare esericizi di logica in vista degli invalsi (
