Il fatto è questo: (non è tra l'altro mai successo prima e dopo il rimprovero non credo che succederà ancora se non forse nell'adolescenza
Appena la vado a prendere chiedo come al solito "devi fare i compiti" "no" e la cosa finisce lì (detto per inciso questa cosa che devono ricordarsi loro i compiti da fare è per alcuni versi responsabilizzarli per altri mi lascia perplessa
La mattina del giorno dopo chiara mi dice quando sto per accompagnarla a scuola la verità e cioè che aveva compiti, doveva colorare delle cose e che si era dimenticata il quadernone a scuola.
Lo so avrei dovuto dirle "ora ti becchi la nota dalla maestra"invece le ho detto "prima di entrare immediatamente e velocemente colora quello che devi colorare così la maestra non se ne accorge
All'uscita della scuola chiara si è ricordata il quaderno e mi ha fatto vedere che era riuscita a colorare in tempo..naturalmente le ho detto che non doveva accadere più una cosa del genere e che era stata una eccezione. In verità mi sono sentita come qualche volta succedeva che mni facevo i compiti a ricreazione velocemente per l'ora successiva se non riuscivo a farli a casa