GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

contributo facoltativo alla scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: contributo facoltativo alla scuola

Messaggio da Paola67 » 4 mag 2011, 10:36

noi abbiamo solo stabilito con gli altri genitori della classe di Silvano all'inizio dell'anno di creare un fondo cassa.
Ma nessuno ci ha mai chiesto soldi, tranne che per i progetti del POF qualora ovviamente si aderisse
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 5 mag 2011, 11:40

Da noi (istituto comprensivo quindi vale lo stesso dalla materna alle medie) quando a inizio anno si paga l'assicurazione la dirigenza comunica che per chi vuole si può arrotondare la cifra (da 4,80 euro a 10 euro) come contributo volontario.
La scuola ha fondi statali? Pochi e sempre meno, il ministero è in debito di centinaia di migliaia di euro solo con la nostra scuola quindi se moltiplichiamo per tutte le scuole statali d'talia ... meglio non fare conti.
Quindi i contributi volontari che arrivano sono utili e vengono utlizzati (da noi) in maniera trasparente per le attività didattiche, per le supplenze, per offrire progetti, chi non vole non lo dà semplicemente ... gesti come quello di tagliare i soldi mi sembrano inutili provcaizoni ... mica i soldi li usano gli insegnanti o il dirigente o i bidelli per i loro comodi eh!
Domandare è lecito rispondere cortesia, tutto qui.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 mag 2011, 11:57

Chiaretta77, :quoto_1:

ely, condivido quel che hai detto. Tanta roba inutile e poi per quella utile bisogna integrare :nonegiusto
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 mag 2011, 9:22

Dionaea ha scritto:
Tagliare i soldi è allucinante così come è allucinante mostrare l'interno delle buste a tutti ... criticando il fatto che siano pochi spiccioli in alcune. Diciamo che quel genere di maestre si merita quel genere di genitore che taglia i soldi .... fra tutti vedo ben poca educazione e intelligenza!
:ok

Che poi...ma mi spiegate perchè sti poveri bambini hanno 800 libri già dalle elementari e nonostante tutti i quaderni sono piene zeppi di fotocopie?!
A sto punto tanto vale non comprare i libri e fare i fascicoli di fotocopie. Sprecare fogli per incollarci sopra altri fogli, su cui c'è scritta la stessa cosa che c'è sui libri...mha.. :pensieroso

a parte il fatto che credo che spesso di fotocopie se ne facciano troppe.

però qualcuna secondo me ci vuole. nella mia esperienza i libri non hanno tutto quello che faccio in classe (a parte il fatto che per legge i libri valgono 5 anni quindi non sono nemmeno libera di scegliere che libro usare..me lo trovo scelto da altri e me lo tengo!), non nel modo che faccio io e qualche volta non hanno esercizi a sufficienza.
quindi, soprattutto nelle classi basse secondo me di fotocopie se ne fanno e va bene.
poi l'abuso è un'altra cosa, ovvio.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 mag 2011, 9:23

mammaMiao ha scritto:Io il contributo volontario lo dò, perchè le scuole statali ogni anno hanno sempre meno fondi, quindi purtroppo bisogna aiutare. Credo che se gli insegnanti fanno sciopero è anche per tentare di limitare i tagli che ogni anno subiscono
oppure per farsi il week end lungo, visto che chi li propone li propone sempre di venerdì :che_dici
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 mag 2011, 9:33

nella nostra scuola è richiesto il contributo volontario.
che poi tanto volontario non è :che_dici

da noi però i conti sono trasparenti. io non li ho chiarissimi, ma per fare un esempio di numeri: è vero che la scuola riceve finanziamenti statali, ma qs anno a noi li hanno tagliati del 20% :urka
quindi questi soldi bastano (forse) a coprire sempre meno, cioè le cose necessarie.
per esempio le supplenze (e magari qualche volta si tergiversa un po' a chiamarle, così si risparmia, ma intanto i bambini son divisi nelle classi)
per esempio il materiale di prima necessità (toner, carta per la segreteria, materiale vario per la scuola-sedie,tavoli, adeguamenti per la sicurezza ecc), alcuni progetti che sono cofinanziati dalle famiglie. e anche il materiale di classe.

noi qs anno avremmo avuto diritto a circa 30 euro per classe di materiale e ti assicuro che con 30 euro non ci fai niente.
il contributo volontario integra anche qs voce e siamo arrivati a circa 100 euro a classe.

il fatto è che è vero che i soldi ci sono ed è vero anche che ci sono sprechi, ma questi tagli non hanno tolto gli sprechi, che se ne stanno lì belli immbili in un sistema rigido incapace di cambiare, hanno solo tagliato.
lasciando i paradossi che c'erano prima.
e non mi addentro perchè andrei OT

quindi il contributo volontario allo stato attuale serve, purtroppo.
e tagliare i soldi a metà trovo che sia puerile e maleducato.
se non voleva darli poteva non darli. se voleva sapere per cosa venivano usati poteva chiedere.
se non gli piace la scuola, che cambi.
LORENZO 15.07.09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 mag 2011, 10:23

vale77 ha scritto:
mammaMiao ha scritto:Io il contributo volontario lo dò, perchè le scuole statali ogni anno hanno sempre meno fondi, quindi purtroppo bisogna aiutare. Credo che se gli insegnanti fanno sciopero è anche per tentare di limitare i tagli che ogni anno subiscono
oppure per farsi il week end lungo, visto che chi li propone li propone sempre di venerdì :che_dici

potrei pure svenire, leggendolo da un'insegnante :risatina:
e oggi per esempio mia figlia alle 14 sarebbe uscita perchè dalle 14 alle 16 sciopero docenti. ma le classi 4 e 5 non fanno assolutamente lezione. e dalle 12 alle 14 c'è pausa pranzo. ora, cosa la lascio a scuola a far che per due ore?? e spendo anche 4 euro di ticket pranzo, quando so che oggi faranno da mangiare da schifo?????? me la riprendo a mezzogiorno e finita lì.
e spero che domani e domenica piova. :hi hi hi hi

per gli sprechi.... provato a far cambiare le cose a scuola, ma se il dirigente si oppone e aggiunge spreco a spreco, è difficile cambiare. ma ce la faremo! abbiamo ancora 6 anni per provarci :che_dici :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 mag 2011, 10:41

vale77 ha scritto:
Vero è capitato spesso... :impiccata:

Streghettasaetta

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 mag 2011, 10:47

A parte che tagliare 5 euro vuol dire non aver rispetto nemmeno dei soldi.... ok che non sono tantissimi per la maggior parte di noi, ma se li devono sprecare che almeno li usino per prendere un panino a qualcuno che ha fame :che_dici
E' vero che la scuola pubblica è finanziata dallo stato, ma dopo gli ultimi tagli le scuole si trovano in gravissime difficoltà.... alle volte manca perfino la carta igenica. Va bene tagliare gli sprechi, ma non è quello che sta succedendo adesso.... ci sono tagli indiscriminati e fatti senza senso.
Per contro invece materne e nide ricevono, almeno al nord, più soldi... proprio perchè comune e regioni sono più ricchi rispetto allo stato. Così come se si va in un ufficio comunale/regionale (ripeto, sempre qui dalle mie parti) si vede ben bene la differenza con un ufficio statale, dove spesso non ci sono nemmeno i fogli per le fotocopie.... mentre in comune hanno tutti il mega computer della apple, i poliziotti hanno macchine con un sacco di km ed i vigili (comunali) hanno audi nuove.
Per cui non credo ci sia niente di male nel chiedere un contributo volontario... se uno non vuole non lo dà, non mi pare sia obbligatorio... ma tagliare i 5 euro è proprio grezzo come gesto...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 mag 2011, 10:50

...poi ci son scuole con dirigenti scolastici pessimi, e questa purtroppo è un'altra storia :che_dici
Comunque in teoria sarebbe giusto, nel momento in cui viene chiesto un contributo, che la scuola fosse trasparente...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 6 mag 2011, 11:09

e così non sono l'unica ad aver notato che gli scioperi son quasi sempre di venerdi
:pensieroso
al nido della piccolina oggi nisba tutte in sciopero :buuu
alla materna, scuola fino alle 14 :buuu
e io pago la tata.......
senza voler fare voli pindarici.....ma "sti scioperi" specialmente nei nidi (dove si sa le mamme lavorano...sennò ditemi come siete stati ammessi.... :fischia ) a chi creano il disservizio??????? :domanda
a noi genitori lavoratori :nonegiusto
e paghiamo le tate, le baby sitter etc...... :nonegiusto
oggi sto nera :bomba
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 mag 2011, 11:21

Sono i sindacati che indicono gli scioperi, mica le insegnanti! (come in tutte le categorie di lavoratori, e TUTTI tendono a farli di venerdì....)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 6 mag 2011, 14:04

ely66 ha scritto:
vale77 ha scritto:

potrei pure svenire, leggendolo da un'insegnante :risatina:
e oggi per esempio mia figlia alle 14 sarebbe uscita perchè dalle 14 alle 16 sciopero docenti. ma le classi 4 e 5 non fanno assolutamente lezione. e dalle 12 alle 14 c'è pausa pranzo. ora, cosa la lascio a scuola a far che per due ore?? e spendo anche 4 euro di ticket pranzo, quando so che oggi faranno da mangiare da schifo?????? me la riprendo a mezzogiorno e finita lì.
e spero che domani e domenica piova. :hi hi hi hi

per gli sprechi.... provato a far cambiare le cose a scuola, ma se il dirigente si oppone e aggiunge spreco a spreco, è difficile cambiare. ma ce la faremo! abbiamo ancora 6 anni per provarci :che_dici :hi hi hi hi
se ce la fai, poi vieni pure da noi, ti prego.
LORENZO 15.07.09

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 6 mag 2011, 14:59

pisola ha scritto:noi diamo 5 euro ogni mese, sia alla materna che al nido, volontariamente, chi vuole li da chi non vuole no.
le maestre però scrivono tutto, lungi da me l'idea di sbirciare chi ha dato e chi no!
e a chi vuole fanno vedere pure gli scontrini di cosa comprano, tipo l'olio per le bruschette, cose per i lavoretti delle feste etc etc......l'ho visti alla prima riunione....poi amen! (sono al terzo anno di materna.... :fischia , e al secondo di nido...)
a me va bene così :sorrisoo
quando facciamo le riunioni le maestre ci offrono sempre qualcosina, una crostata , della cocacola etc... e ovviamente qualcuna aveva ringraziato per tanta gentilezza e loro con molto garbo ci hanno fatto notare che erano soldi nostri! :hi hi hi hi
Da noi invece raccolgono soldi attraverso dei cd (dove ci sono foto ad esempio della gita apppena fatta o di una festa), questi cd costano 5 € e da 1 settimana abbiamo saputo che con il ricavato dei cd le 3 insegnanti delle classi dell'asilo hanno acquistato 3 armadi.
Non mi sembra corretto...noi genitori siamo stati raggirati...abbiamo pagato i cd profumatamente senza sapere a chi andaressero i soldi....
E poi gli scontrini non vengono mai mostrati, maneggiano i soldi le maestre e 3 mamme....
non e' corretto...
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 6 mag 2011, 15:02

ely66 ha scritto:perchè la scuola dell'obbligo non si chiama così a caso ed è finanziata dallo stato.
le materne no, non sono obbligatorie e vengono finanziate da regione, provincia e/o comune. quindi si, ci sta il contributo volontario, ma solo per le materne o i nidi.
ci sta' il contributo volontario....
ma tutto deve essere comunicato ai genitori...che se desiderano contribuiscono volontariamente alla richiesta...
Da noi invece raccolgono con i cd, abbondantemente e poi destinano a quanto credono loro...
sarebbe corretto dicessero le motivazioni del contributo...

e' legale una cosa così?
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 mag 2011, 21:26

crucchina79 ha scritto:Sono i sindacati che indicono gli scioperi, mica le insegnanti! (come in tutte le categorie di lavoratori, e TUTTI tendono a farli di venerdì....)
diciamo che chi organizza è umano. e diciamo che ora che ha il potere, lo usa. male. stamattina volevo prendere a testate qualcuno, dato che il comune era chiuso x sciopero. ma non è interruzione di pubblico servizio??? ma nooooooooooo!!! figuriamoci. ma i pomodori prima o poi.............
vale77 ha scritto:
se ce la fai, poi vieni pure da noi, ti prego.
ehhh ma sono mica sola (nota l'itaGliano!) c'è la consulta genitori, i rappresentanti e bla bla bla.. siamo in tanti ecco.. si spera che funzioni la cosa, perchè ne abbiamo tutti le tasche piene. di dirigenti che non dirigono e insegnanti che non insegnano.
Lady ha scritto:
ely66 ha scritto:perchè la scuola dell'obbligo non si chiama così a caso ed è finanziata dallo stato.
le materne no, non sono obbligatorie e vengono finanziate da regione, provincia e/o comune. quindi si, ci sta il contributo volontario, ma solo per le materne o i nidi.
ci sta' il contributo volontario....
ma tutto deve essere comunicato ai genitori...che se desiderano contribuiscono volontariamente alla richiesta...
Da noi invece raccolgono con i cd, abbondantemente e poi destinano a quanto credono loro...
sarebbe corretto dicessero le motivazioni del contributo...

e' legale una cosa così?
nelle materne di solito propongono il cd e chi vuole lo compera. poi i soldi vengono rinvestiti negli arredi o nei giochi. a quanto so.
nelle elementari no. devono dire il perchè e il percome. e tra l'altro da noi niente cd. hanno chiesto a me il filmato della recita :urka fatto con lo smartphone è venuto bene ma non ho potuto darglielo era a pezzettini......
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 7 mag 2011, 7:17

da noi è in corso un'esperienza diversa vi lascio il link dell'iniziativa
http://www.ictarcento.com/notizie/138-a ... figli.html" onclick="window.open(this.href);return false;
adesso sono diventato Onlus, per cui è stato possibile donare il 5 per 1000 .
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mag 2011, 12:00

Io venerdì me ne sono stata a casa: sciopero di scuola, asilo, mezzi ... mia madre finito il lavoro sarebbe venuta a tenermi i bambini per consentirmi di passare dall'ufficio a fare le cose più urgenti ma è rimasta bloccata dallo sciopero dei mezzi. Ho pensato: vado dal pediatra a farmi fare quelle richieste che mis ervono ... niente pure lui assente :impiccata:
La prossima volta che c'è uno sciopero mando una bella e-mail il giorno prima a tutti sospendendo ogni genere di lavoro per la giornata successiva.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

genitorixcaos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da genitorixcaos » 20 mag 2011, 10:42

Ciao a tutti,
questo purtroppo è un argomento che mi sta molto a cuore.
Io ho tre figli : 2 alle elementari e 1 alla materna, ma tutti alla stessa scuola pubblica.
Ogni anno si presenta la stessa situazione.
Ad inizio anno scolastico viene chiesto un contributo volontario di 20 € ( a figlio, of course!).
So perfettamente che la scuola pubblica non ha piu' neanche gli occhi per piangere, ma non sapete la enorme rabbia che provo quando penso che le tasse che noi cittadini onesti paghiamo sarebbero " in teoria" destinate anche a garantire ai nostri figli una scuola degna di questo nome.
E invece manca la carta igienica, le aule non vengono pulite perchè mancano i detersivi, mancano le cassette del pronto soccorso, il riscaldamento? neanche a parlarne (meno male che i miei figli vivono in una citta' del sud :fischia )

Morale della favola?
Ogni anno verso il contributo.
Perchè poi alla fine la rabbia resta mia, ma sono i miei figli che non avrebbero la carta igienicae le aule sporche; che non avrebbero modo di essere medicati in caso di infortunio e che starebbero al freddo per 6 ore al giorno.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”