GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Crisi notturna per ansia?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Crisi notturna per ansia?

Messaggio da lalat » 9 dic 2010, 12:12

Vi stresso un po' ... scusatemi e rincuoratemi. Ieri sera, dopo una giornata di festa durante la quale abbiamo fatto l'albero, appeso le decorazioni, etc ... dico a Davide che questa mattina lo avrei portato da un dottore al Gaslini (sarebbe il neuropsichiatra) che è un amico della logopedista (dottoressa che a lui piace molto) che gli avrebbe dato una mano magari per lavorare meglio a scuola. Guarda caso stanotte alle 2,00 è venuto nel nostro letto e è stato sveglio (e noi con lui) fino alle 6,30. Mio marito ha suggerito di lasciarlo dormire stamattina un po' e di rimandare la visita ... mi spiaceva portarlo dopo una notte insonne. L'ho portato alle 10,00 a scuola ...
E' un caso o mi devo preoccupare ... A dire il vero c'è anche un'altra cosa che lo preoccupa ... ossia il laboratorio teatrale che hanno iniziato a fare da poco tempo: da un lato gli piace moltissimo farlo ... per un'altro verso ha una paura incredibile di doversi esibire in una recita (che comunque non ci sarà a Natale); l'altra mattina ho dato 5 euro alla maestra perché il 20 dic. andranno a vedere uno spettacolo a teatro e Davide sentendomi dire "i soldi per lo spettacolo di natale" è andato in paranoia dicendo con le lacrime agli occhi: "no io non voglio fare lo spettacolo" ... e ce ne è voluto per fargli capire che non era lui ad esibirsi e anche le maestre ci sono rimaste malissimo perché non si aspettavano questa reazione. Io so che a Davide non piace apparire in pubblico ... però quando abbiamo comprato la tuta nera e le scarpette per fare il laboratorio teatrale era contento ... e so che è una cosa che gli piace fare ...
A Natale non ci sarà recita ... almeno spero ed eventualmente chiederò alle maestre di non forzarlo ad esibirsi ...
Devo dire che non è la prima volta che la notte ha di questi momenti .. ma in genere duravano meno e comunque prima andava all'asilo e se succedeva così amen se ne stava a casa e si riposava ...
Ma che genere di ansia può avere da tenerlo sveglio e preoccupato? Possibile che non riesco a capirlo? :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Crisi notturna per ansia?

Messaggio da Dionaea » 9 dic 2010, 22:50

Per il teatro secondo me dovete cercare (voi genitori e le insegnanti) di tranquillizzarlo il più possibile, senza forzarlo ad esibirsi sia nelle recite che durante le ore di laboratorio. Se è un bambino a cui non piace esporsi in pubblico la sua reazione è più che comprensibile, immagina di essere una persona timida e magari un po' insicura e di dover prendere il microfono per parlare ad esempio a un convegno, non ti senti un po' agitata? Lavorandoci su con calma e con pazienza piano piano imparerà ad emergere anche lui, non preoccuparti. :sorrisoo

Per il risveglio notturo magari è stato solamente un caso.
Oppure si è agitato perchè ha collegato "dottore" e "andare meglio a scuola" e si è sentito "non bravo" (non so come altro spiegarmi, passami i termini poco pedagogici :che_dici )
Sicuramente percepisce la tua ansia sull'argomento scuola..
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 dic 2010, 10:17

io credo che Davide, visto il processo di adattamento al percorso scolastico, sia in un periodo di stress emotivo in quanto deve in molte occasione auto-regolarsi.

Io non metteri altra carno a cuocere e gli darei tempo.
Se la recita non vuole farla, non la deve farla

deve essere una cosa piacevole, se lui non la vive così, lasciate perdere
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 dic 2010, 10:18

e poi lavora moltissimo con lui sul consolidamente della sua autostima opartendo dalla consapevolezza di se stesso, partendo dalla corporeità, fino ad arrivare ai suoi sentimenti, emozioni.
Faglieli conoscere riconoscere in se stesso con le reazioni che queste provocano anche sul suo corpo.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 dic 2010, 13:28

paola molto interessante, puoi dare qualche spunto pratico?

Alessia, spero che lavorando con lui sulle emozioni risolviate: credo anche io che sia molto sano ritrovarsi con voi se deve cmq fare tanto a scuola come inserimento e adattamento;
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 dic 2010, 21:56

scarlet ha scritto:paola molto interessante, puoi dare qualche spunto pratico?

.......
beh non è facile in quanto gli spunti nella vita quotidiana non mancano

sulla corporeità e consapevolezza del se' corporeo attraverso movimenti di contrazione e decontrazione dei vari segmenti corporei (Davide fa Judo e questo dovrebbe già aiutarlo molto), massaggi, carezze

per quanto riguarda i sentimenti e le emozioni ed i loro riflessi sul corpo si posso utilizzare sia momenti di riflessione durante i vari momenti (tipo mamma mi sento felice ed il tuo cuore come fa? batte forte forte, etc) sia strategia di problem solving cercare insieme la soluzione migliore ad un problema analizzando tutte la varie possibilità

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 dic 2010, 16:30

grazie paola...

alessia come va?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 dic 2010, 11:02

Ciao. Lunedì 20 sono andata a scuola a vedere le 2 sorpresone preparate per noi ed effettivamente l'hanno fatto ballare insieme ai compagni. Ma è andato tutto benissimo perché il balletto provato e fatto insieme alle maestre era già stato fatto provare davanti alle altre classi. Poi in classe le maestre avevano chiesto ad ognuno dei bambini cosa avevano provato durante l'esibizione in pubblico e a ballare ... la conversazione è stata registrata e trascritta nel primo giornalino di classe (consegnato ai genitori durante la festa). Davide stava benissimo come del resto tutti i suoi compagni ed erano tutti concentratissimi nel cercare di non sbagliare. Anzi appena finito il balletto è venuto da noi, ha abbracciato me e il piccolo e ci ha chiesto "vi è piaciuto il balletto?".
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 10 gen 2011, 13:26

bene!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”