GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non danneggiare il futuro lavoro delle maestre

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Non danneggiare il futuro lavoro delle maestre

Messaggio da penelope68 » 12 apr 2010, 11:51

Scrivo qui per avere un parere dalle mamme che hanno i bimbi in prima elementare.
Elisa, 3 anni e mezzo inizia ad avere molto interesse per le lettere/parole scritte, ho iniziato quindi a farle vedere come si scrive la lettera E, che lei copia con "creativitá" :sorrisoo .
Non vorrei sbagliare ad insegnarle ed evitare futuri problemi con la scuola, la domanda ora é questa, devo essere rigida e quindi "pretendere" che faccia le lettere bene o posso lasciarla piú libera? Mi verrebbe da pensare che sarebbe corretto correggera anche senza pretendere la perfezione, vedo peró che si innervosisce se le sto troppo addosso quando le dico ad esempio "le gambette di fianco devono essere piú corte......" poi lei smette di provare e non vuole piú scrivere.
Cosa é piú giusto, o le fai bene o non le fai o lasciarla libera di interpretare?
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Non danneggiare il futuro lavoro delle maestre

Messaggio da Paola67 » 12 apr 2010, 11:56

io ti direi di lasciarla libera
è assolutamente prematuro
a furia di copiarle e/o ricalcarle in modo corretto, parallelamente ad una maggiore consapevolezza spazio temporale, che si acquisisce negli anni, 'aggiusterà anche l'orientamento della letterina nello spazio :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 12 apr 2010, 12:00

Anch'io ti direi di non starle addosso, la mia ha incominciato più o meno all'età della tua, ma io l'ho sempre lasciata libera, anche se ovviamente scriveva male; adesso, che ha da poco compiuto 5 anni, scriverebbe dappertutto (e non sempre bene...), ma visto che a settembre andrà in prima la correggeranno le maestre.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 12 apr 2010, 12:03

Ti ringrazio, non vorrei bloccarla visto l'entusiasmo, ma allo stesso tempo pensavo che che se le imparava "sbagliate" poi non si potesse piú correggere :fischia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 apr 2010, 14:54

mio figlio ancora no va a scuola, ha 5 anni. Però, come la tua e come la maggioranza dei bambini cerca di scrivere, copiare e quindi anche a 3 anni si divertiva così.
lasciala giocare a scrivere come vuole senza forzare nulla. :ok

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 apr 2010, 8:31

a me un'amica psicologa ha consigliato per pietro di farlo giocare colle lettere, rappresentandole intutti i modi più creativi tipo col corpo, con giochi od oggetti, lettere piccole o enormi ecc ecc perché dice che a questa età conta più la raprpesentazione della qualità

infatti lui ora le sa tutte, ma alcune le scrive così così e non sto a dirgli come fare perché per lui rientra nella sfera gioco; appena provi a correggerlo cmq la prende troppo sul serio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 13 apr 2010, 9:04

Non correggerla, lasciala libera di scriverle e ricopiarle come vuole! Anche perche' a questa eta' non hanno ancora acquisito il movimento occulo-manuale necessario per scrivere bene e per tenere bene la matita. Cio' che ti consiglio, visto che e' cosi interessata alle lettere costruiscile delle lettere con la sabbia. Puoi prendere dei cartoncini e ci metti la colla necessaria per le lettere e poi sopra ci metti della sabbia, cospargendola per bene in mdo da formare la lettera. In questo modo lei puo' sentire con il dito le lettere e apprendere piu facilmente il movimento da fare con la mano per scriverle.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 13 apr 2010, 9:51

il ns è curiosissimo e voleva sempre sapere come si scrive questo o quello, che lettera è, noi lo abbiamo assecondato senza mai proporglielo, ma lui è moooolto interessato. insomma sa scrivere il suo nome, nonni, mamma, papà, vari numeri.
praticamente ha iniziato la materna a 3 anni e mezzo e la prima cosa che mi hanno indicato gentilmente è che abbiamo sbagliato la pronuncia delle lettere :urka 'M e non emme' 'P e non pi' ecc ecc
bè sarò ignorante in materia, ma io non ci avevo mai pensato e quindi gliele ho sempre nominate come le ho imparate io, però il suggerimento della maestra è giustissimo e mi ha pregata di correggere il tiro in modo da non confonderlo dopo, giustissimo!
ora se vuole scrivere io cerco di proporgli disegno, acquerelli & co xchè all'asilo i bimbi del 2 e 3 anno fanno un quadernone ogni tanto, i primi facendo simboli credo e i secondi sillabe e paroline e lui vuole assolutamente farlo e stressa la maestra che continua a ripetergli che è + giusto disegni come i suoi coetanei
riflettendo sulle idnicazioni delle maestre mi sono ricordata che io sono entrata in prima che sapevo scrivere e leggere, lo facevo all'asilo, ma anche a casa gelosissima di mio fratello che faceva i compiti, mia madre di certo non ha danneggiato il lavoro del mio maestro di allora, ma io mi annoiavo da morire, non so se x questo o per altor però :ahaha
insomma ora sono orientata sulla via di mezzo, che come sempre mi sembra la + adatta a noi, ok soddisfare la curiosità ma ricordandomi che è un bimbo di 4 anni
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 13 apr 2010, 9:54

kiara che bel suggerimento quelle delle lettere di sabbia!!! spero di farlo insieme a lui, si divertirà un mondo :-D
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 13 apr 2010, 12:46

Condivido il parere delle altre :ok
Io la lascerei libera di esprimersi come è capace senza imposizioni o correzioni
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 14 apr 2010, 11:53

Spes ha scritto:praticamente ha iniziato la materna a 3 anni e mezzo e la prima cosa che mi hanno indicato gentilmente è che abbiamo sbagliato la pronuncia delle lettere :urka 'M e non emme' 'P e non pi' ecc ecc
bè sarò ignorante in materia, ma io non ci avevo mai pensato e quindi gliele ho sempre nominate come le ho imparate io, però il suggerimento della maestra è giustissimo e mi ha pregata di correggere il tiro in modo da non confonderlo dopo, giustissimo!
Quella della pronuncia l'avevo giá sentita quindi anche se a fatica (molta, visto che io le avevo imparate diverse) gliele pronuncio correttamente.
Bellissima l'idea delle lettere con la sabbia, daprovare subito.
Per ora abbiamo fatto E, L, I, sono curiosa di vedere come fará la S :sorrisoo

momo2006
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da momo2006 » 22 apr 2010, 23:51

ASSOLUTAMENTE DA LASCIARE LIBERO!!! Te lo dice una maestra!... :ok

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 26 apr 2010, 23:26

Anch'io ti dico di lasciarla fare.

Anche la mia Elisa ama scrivere e da qualche mese lo sa fare da sola, ovviamente facendo tanti errori e saltando diverse lettere, ma scrive delle vere e proprie frasi.

Alcuna lettere non le fa bene, alcune le fa a volte bene e a volte sbagliate. Io la lascio fare.
Lei ci ha messo un bel po' ad imparare a fare la s. faceva dei ghirigori buffissimi. E le gambette della E variavano da tre a 5/6. A volte scrive da destra verso sinistra facendo tutte le lettere a specchio.
Per loro adesso è gioco e sperimentazione... poi capiranno il senso di fare le lettere in maniera precisa. E pi non hanno la manualità e la coordinazione necessaria per fare bene le letterine... a volte qualche lettera viene bene e lei è tutta contenta: "Mamma guarda che bella A a punta che mi è venuta!" Oppure sua sorella le dice "Brava che bella S!"
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 27 apr 2010, 21:32

Concordo con il lasciarla fare....infondo ha solo 3 anni.
Però non concordo con il titolo del post. Un bimbo che inizia la scuola che sa già scrivere non credo affatto che passa danneggiare il lavoro delle maestre. E infatti a mia figlia ho insegnato a scrivere e a leggiucchiare . Però tien conto che l'abbiamo fatto nell'ultimo anno che era già + grandina.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 28 apr 2010, 10:54

Non intendevo che, sapere scrivere prima di andare a scuola potesse danneggiare il lavoro delle maestre.
Non volendo correggerla, chissá perché credevo che una volta fatta la lettera sbagliata poi per lei fosse giusta cosí, non so se mi sono spiegata....

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 2 mag 2010, 15:20

Ho capit... ma comunque io starei + che tranquilla, vedrai che la correggerà da sola, magari ben prima dell'inizio della scuola soprattutto perchè così interessata. Poi all'ultimo anno di materna le letterine le vedono e in parte le imparano. :ok
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”