GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da raggetto » 17 ago 2009, 10:44

ily ha scritto: ultimamente ho le caviglie e i piedi impressionanti: sembrano sul punto di esplodere!!! la gine mi ha dato delle gocce omeopatiche e consigliato di andare in piscina....aaah, come si sta bene in acqua...sembra quasi di non avere la pancia...il brutto è poi uscire...quando bisogna fare i conti con la forza di gravità!
.

per i piedi gonfi, hai provato a controllare la pressione? A volte possono essere il segnale di una pressione alta.
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Avatar utente
raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13621
Iscritto il: 4 nov 2005, 13:08

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da raggetto » 17 ago 2009, 14:55

eccomi di ritorno. Notiziona: ho preparato la valigia per l'ospedale :ok mancano solo alcune cose da inserire nel beauty, ma lo farò ad inizio settimana prox quando torneremo da casa di mia mamma.

Ne approfitto per salutarvi e augurarvi buona settimana, visto che fino a domenica o lunedì prossimi non mi collegherò. Mi aspetta una settimana di riposo da mia mamma e di astinenza da internet, mi darò alla lettura e ai ricami.
E chissà che al mio ritorno non trovi già qualche sorpresina :fischia
εїз εїз Francesco (15.06.2006) e Noemi (10.09.2009) εїз εїз

Avatar utente
verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 408
Iscritto il: 12 mar 2007, 17:12

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da verilla » 17 ago 2009, 15:35

Buongiornooooo

Sono sempre qui in montagna a riposo, anche se, essendo ormai entrata nella 34 settimana, mi sento mooolto più tranquilla.
Domani potrei perfino azzardare una giornata al lago, giusto per un bagnetto rinfrescante!!! :hi hi hi hi

Preferirei comunque evitare di farlo nascere in montagna, per cui ancora per 2 settimane me ne starò abbastanza quieta.
Poi dal 1 di settembre vita normale e quando capita capita....
Anche perchè mi aspetta il trasloco nella casa nuova... ci sarà da ridere!!!!
con panzona o con pupetto sarà dura comunque.

tanti :incrocini a chi ne ha bisogno!!!
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da ALTAMAREA » 18 ago 2009, 15:14

alex76 ha scritto:Propongoanche una mia versione, se vi piace:
Settembrino si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle panze!!!
Bellissimo!!!! Io voto per questo :ok
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da ALTAMAREA » 18 ago 2009, 15:21

Ciao Ragazze, vedo che ancora non c'è stata nessuna sorpresa in anticipo!!!

Io sono tornata ieri dal w.e. lungo al mare ad Anzio dove ho fatto bellissime passeggiate e bagni al mare, tornare a Roma è stato un po' tragico, ieri sera per il gran caldo mi stava prendendo un collasso, poi mi sono messa sul divano con aria condizionata e per fortuna è passato tutto.....Ho ricevuto altri 2 regali bellissimi, la sdraietta con altalena automatica e musichette varie e invece mia nipote mi ha regalato una tuta da ginnastica per 1/3 mesi della Benetton color carta da zucchero....bè inutile dire quanto sia bella e tenera :emozionee
Io le analisi le ho fatte venerdì e spero proprio siano le ultime :domanda così ho anche prenotato il tampone per il 31 agosto.....ma non sarà troppo tardi???? :domanda prima però non c'era posto.......
Domanda alle bis mamme, ma da quando iniziano le contrazioni, più o meno quanto tempo si ha per andare in ospedale??? Vi spiego venerdì andrò di nuovo ad Anzio e così anche la settimana successiva, questo per festeggiare compleanni vari tra cui anche quello del socio, la mia paura è che mi inizino là le contrazioni e che quindi non abbia il tempo di tornare a Roma.....francamente non ho proprio voglia che nasca ad Anzio, considerate che, senza traffico, da casa al mare all'ospedale dove debbo partorire ci si impiega più o meno un'ora......voi che dite???
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da ily » 18 ago 2009, 15:35

raggetto ha scritto:
ily ha scritto: ultimamente ho le caviglie e i piedi impressionanti: sembrano sul punto di esplodere!!! la gine mi ha dato delle gocce omeopatiche e consigliato di andare in piscina....aaah, come si sta bene in acqua...sembra quasi di non avere la pancia...il brutto è poi uscire...quando bisogna fare i conti con la forza di gravità!
.

per i piedi gonfi, hai provato a controllare la pressione? A volte possono essere il segnale di una pressione alta.
aah. lo so, ma la pressione è ok...che stress!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da ily » 18 ago 2009, 15:43

Ehi, ma dovè NAICO???? sei lei non c'è chi apre il nuovo post....???

ALTAMAREA a me il tampone lo fa la gine alla prox visita il 3 settembre....dice che se anche dovessi partorire senza averlo fatto non c'è problema al limite daranno l'antibiotico x precauzione. invece secondo lei farmelo quando sono andata all'ultima visita ( ai primi di agosto) sarebbe stato troppo presto...bah!!! speriamo!

non sono una mamma bis, ma al corso preparto ci hanno detto di stare tranquille che c'è tutto il tempo per raggiungere qualunque ospedale....anche se si rompono le acque...anzi a noi hanno detto di non andare in ospedale sinchè non abbiamo le contrazioni ogni 4-5 minuti da almeno 2 ore...quindi!!! l'unica è che farti 1 ora di macchina non è proprio il massimo del relax se hai le contrazioni...però secondo me dovresti farcela benissimo.
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
Fry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 602
Iscritto il: 26 gen 2007, 18:46

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da Fry » 18 ago 2009, 17:10

ily ha scritto:
raggetto ha scritto:
ily ha scritto: ultimamente ho le caviglie e i piedi impressionanti: sembrano sul punto di esplodere!!! la gine mi ha dato delle gocce omeopatiche e consigliato di andare in piscina....aaah, come si sta bene in acqua...sembra quasi di non avere la pancia...il brutto è poi uscire...quando bisogna fare i conti con la forza di gravità!
.

per i piedi gonfi, hai provato a controllare la pressione? A volte possono essere il segnale di una pressione alta.
aah. lo so, ma la pressione è ok...che stress!
Non ti preoccupare!!!!!!!!!! In più se la pressione è ok. Io mathias l'ho partorito a maggio e l'ultimo mese avevo due caviglie salsicciottesche. Mi risulta che gli ultimi mesi della gravidanza sia abbastanza normale avere gli arti gonfi. In più con 'sto caldo....
A me la gine aveva consigliato di coricarmi con i piedi alzati, appoggiati ad un bel cuscinone. Dopo un po' li vedevo proprio sgonfiarsi. A proposito di piscina. 'sto facendo di nuovo il corso pre parto in acqua e li ci fanno fare tanti esercizi per la circolazione, sopratutto delle caviglie....quindi credo proprio che sia normale il gonfiore
Mamma di Mathias, nato il 19 maggio 2007. 4 kg di bimbo da sbaciucchiare
Mamma bis di Julie, nata il 12 settembre 2009. 3950 grammi di pulcina

Avatar utente
Fry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 602
Iscritto il: 26 gen 2007, 18:46

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da Fry » 18 ago 2009, 17:14

ALTAMAREA ha scritto:Domanda alle bis mamme, ma da quando iniziano le contrazioni, più o meno quanto tempo si ha per andare in ospedale??? Vi spiego venerdì andrò di nuovo ad Anzio e così anche la settimana successiva, questo per festeggiare compleanni vari tra cui anche quello del socio, la mia paura è che mi inizino là le contrazioni e che quindi non abbia il tempo di tornare a Roma.....francamente non ho proprio voglia che nasca ad Anzio, considerate che, senza traffico, da casa al mare all'ospedale dove debbo partorire ci si impiega più o meno un'ora......voi che dite???
per il primo figlio....direi...hai tutto il tempo che vuoi.
Dubito che nasca dopo solo un'ora di travaglio...sarebbe proprio una gran bella botta di cu#o....
Mamma di Mathias, nato il 19 maggio 2007. 4 kg di bimbo da sbaciucchiare
Mamma bis di Julie, nata il 12 settembre 2009. 3950 grammi di pulcina

Avatar utente
verilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 408
Iscritto il: 12 mar 2007, 17:12

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da verilla » 19 ago 2009, 0:20

ALTAMAREA ha scritto:
alex76 ha scritto:Propongoanche una mia versione, se vi piace:
Settembrino si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle panze!!!
Bellissimo!!!! Io voto per questo :ok

Anche a me piace molto questo :ok
Alice è nata il 04.07.07 alle 8.15 - 2,780 Kg per 51 cm.
Achille è nato il 23.09.09 alle 14.22 - 4,340 Kg per 51 cm.

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da ily » 19 ago 2009, 10:58

verilla ha scritto:
ALTAMAREA ha scritto:
alex76 ha scritto:Propongoanche una mia versione, se vi piace:
Settembrino si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle panze!!!
Bellissimo!!!! Io voto per questo :ok
Anche a me piace molto questo :ok
questo piace molto anche a me...anche se non ricordo + gli altri.... :fischia
anche se per molte di noi ormai manca ben meno di un mesetto.... :incrocini
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1329
Iscritto il: 8 apr 2009, 11:51

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da elysu » 19 ago 2009, 11:17

Buongiorno settembrine...
mi sono letta un pò di arretrati...
Io sto bene, mi sono fatta una settimana in montagna, e sono riuscita proprio a rilassarmi... lunedì ho fatto il tampone, ho sentito un male cane, tant'è che appena sono arrivata a casa ho trovato delle perdite di sangue nelle mutande, non vi dico il mio spavento... :urka
Ho chiamato subito il gine e mi ha detto che probabilmente avevo un pò di candida e di mettermi subito il gino- canesten... infatti ieri già stavo molto meglio... ma ho la sensazione che proprio da lunedì sxiano cominciate un pò di contrazioni, ovvero la pancia diventa dura e sento una grande pesantezza...
Comunque, non so voi, ho una grande strizza, ma non vedo l'ora che nasca... non ce la faccio più...

Avatar utente
anna77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 295
Iscritto il: 10 apr 2009, 12:21

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da anna77 » 19 ago 2009, 11:19

CIAOOOOOOOOOOOOOO SETTEMBRINE
è proprio tanto che non ci sentiamo spero tutto bene!!!
Io sono ancora nella casa in campagna/mare penso che mi trasferirò in Paese appena uscita dall'ospedale anche perchè sto aspettando che arrivi mia mamy da Pescara per aiutarmi a fare il trasloco.
Ancora non ho saputo la data del parto (essendo cesareo), il mio gine mi ha detto che dobbiamo tirare almeno fino alla prima sett. di settembre se ce la facciamo per far crescere ancorara un po il monellino e fargli raggiungere i 3KG e le 38 settimane complete anche se dall'ultima visita fatta è già incanalato, le contrazioni si fanno sentire sempre più nonostante la vasosuprina e la pancia è sempre più bassa. Comunque io non mi preoccupo male che vada se entro in travaglio sono ben felice di fare un parto naturale anche se qui è difficile che dopo un primo cesareo ti fanno partorire naturalmente anche se sono passati 5 anni preferiscono farti partorire in anticipo con un bel taglio in pancia. Quindi aspettiamo lunedì i primi tracciati e vediamo cosa succede
anna77mamma BIS
CORRADO 27/03/04
MATTEO 09/09/09

Avatar utente
anna77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 295
Iscritto il: 10 apr 2009, 12:21

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da anna77 » 19 ago 2009, 11:36

Voi come state per quanto riguarda pressione e via dicendo?
Io malissimo ho la pressione bassissima e con la vasosuprina ho i battiti accellerati a 99 e questo caldo che da luglio non ci lascia in pace non mi aiuta sono esausta :impiccata:.
L'unico posto in cui mi rigenero è il mare anche se alcune mattine, come oggi, quei 300 m di camminata sotto il sole mi sembrano chilometri e quindi rinuncio per poi andarci il pomeriggio verso le 18.00 e rimanerci fino le 20.00.
Durante il giorno ho il fiatone e non riesco a fare nulla, per fortuna ho l'aiuto di mia suocera e poi fino a ieri c'è stata mia sorella e adesso a dargli il cambio arriva la mia mamma finalmente dopo 5 mesi viene a viziarmi un pò!!!!
anna77mamma BIS
CORRADO 27/03/04
MATTEO 09/09/09

Avatar utente
elysu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1329
Iscritto il: 8 apr 2009, 11:51

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da elysu » 19 ago 2009, 11:54

anna77 ha scritto:Voi come state per quanto riguarda pressione e via dicendo?
Io malissimo ho la pressione bassissima e con la vasosuprina ho i battiti accellerati a 99 e questo caldo che da luglio non ci lascia in pace non mi aiuta sono esausta :impiccata:.
L'unico posto in cui mi rigenero è il mare anche se alcune mattine, come oggi, quei 300 m di camminata sotto il sole mi sembrano chilometri e quindi rinuncio per poi andarci il pomeriggio verso le 18.00 e rimanerci fino le 20.00.
Durante il giorno ho il fiatone e non riesco a fare nulla, per fortuna ho l'aiuto di mia suocera e poi fino a ieri c'è stata mia sorella e adesso a dargli il cambio arriva la mia mamma finalmente dopo 5 mesi viene a viziarmi un pò!!!!
Io sono un pò fiacca... ma sono dietro a tantissime cose, ai lavori a casa, sto preparando il trasloco (da sabato 29 andrò finalmente a vivere nella casina nuova :yeee ) e questo caldo allucinante non mi aiuta proprio... ANZI... la pressione è bassa, ma leggevo tra gli arretrati che è abbastanza normale in gravidanza quindi...

Avatar utente
anna77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 295
Iscritto il: 10 apr 2009, 12:21

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da anna77 » 19 ago 2009, 12:10

Ragazze leggendo i vs arretrati mi è venuto qualche dubbio
il mio gine non mi ha fatto fare il tampone, ma se per caso dovessi entrare in travaglio e fare un parto naturale cosa succederebbe?!?? mi sa proprio che lunedi dopo il tracciato passo nella sua stanza e con la scusa di fargli vedere tracciato e analisi fatte questa settimana faccio la sfacciata e gli chiedo se e quando mi deve fare il tampone.
Ho letto che molte di voi hanno già dei vitellini in pancia Matteo invece si mantiene piccolo ha sempre 4 gg di ritardo e lunedì scorso il peso stimato era di Kg 2 e cm 41, ma non mi preoccupo, Corrado doveva nascere di circa 3,2Kg e poi è nato di 3,750Kg per 51 cm di lunghezza. Il gine comunque mi ha rassicurato è tutto ok e max che vada crescerà una volta uscito dalla pancia e poi mi ha detto che già che raggiungerà i 3Kg è un buon peso visto che nascerà max alla 38 settimana.
Comunque quello che mi manda in paranoia sono le altre persone che appena gli dici il peso ti guardano con l'aria impietosita e ti dicono ma è piccolo come mai non cresce?!?!? e poi iniziano a raccontare no mio figlio è nato di 4kg io conosco una che ha partorito una bimba di 5kg, ma che si facessero gli affari loro!!!!!!! :aargh l'importante è che è sano!!!!!!!!!!!!
anna77mamma BIS
CORRADO 27/03/04
MATTEO 09/09/09

Avatar utente
anna77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 295
Iscritto il: 10 apr 2009, 12:21

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da anna77 » 19 ago 2009, 12:16

elysu,
buon trasloco e non affaticarti troppo e un grosso augurio per la nuova casa :congratulations: .

E' tornato Corrado dal mare con i miei suoceri corro a fargli la doccia buon pranzo
anna77mamma BIS
CORRADO 27/03/04
MATTEO 09/09/09

Avatar utente
ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 23 gen 2009, 14:05

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da ALTAMAREA » 19 ago 2009, 13:19

anna77 ha scritto:Ragazze leggendo i vs arretrati mi è venuto qualche dubbio
il mio gine non mi ha fatto fare il tampone, ma se per caso dovessi entrare in travaglio e fare un parto naturale cosa succederebbe?!?? mi sa proprio che lunedi dopo il tracciato passo nella sua stanza e con la scusa di fargli vedere tracciato e analisi fatte questa settimana faccio la sfacciata e gli chiedo se e quando mi deve fare il tampone.
Ho letto che molte di voi hanno già dei vitellini in pancia Matteo invece si mantiene piccolo ha sempre 4 gg di ritardo e lunedì scorso il peso stimato era di Kg 2 e cm 41, ma non mi preoccupo, Corrado doveva nascere di circa 3,2Kg e poi è nato di 3,750Kg per 51 cm di lunghezza. Il gine comunque mi ha rassicurato è tutto ok e max che vada crescerà una volta uscito dalla pancia e poi mi ha detto che già che raggiungerà i 3Kg è un buon peso visto che nascerà max alla 38 settimana.
Comunque quello che mi manda in paranoia sono le altre persone che appena gli dici il peso ti guardano con l'aria impietosita e ti dicono ma è piccolo come mai non cresce?!?!? e poi iniziano a raccontare no mio figlio è nato di 4kg io conosco una che ha partorito una bimba di 5kg, ma che si facessero gli affari loro!!!!!!! :aargh l'importante è che è sano!!!!!!!!!!!!
Anna non ti preoccupare, il passatempo delle persone è rompere le baxxe al prossimo e questo su qualsiasi argomento :grrr , occorre sempre che dicano la loro, quando io dico che Leo all'ultima visita era stimato a 2.5 kg, mi dicono e la miseria, ma è grande nascerà di 4 kg sai come soffrirai.....ed io stizzita rispondo invece che è perfettamente nella norma e che comunque nascerà di quanto deve nascere, l'importante è che stia bene.....3 Kg alla 38 settimana mi sembra del tutto normale, quindi attappati orecchie e naso e non ti curar di loro :fuck:
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da ily » 19 ago 2009, 14:25

BENTORNATE A ANNA E ELYSU!!!

ANNA infatti le misure e il peso che ci dicono i gine sono sempre STIMATI, credo che l'errore possa arrivare al 10%...poi come giustamente dice ALTAMAREA un bimbo di 3 kg alla 38 sett va benissimo.
giusto l'altro giorno parlavo con un'amica e il suo pupo è nato a temrine e pesava circa 2.5 kg, ma era sano e non ha avuto alcun problema...quindi non ti preoccupare!!! e se ti chiedono quanto pesa Matteo, tu rispondi che non lo sai..... :fischia

ELYSU accidenti il trasloco con sto caldo....non ti invidio!!! io non riesco a fare nulla....mi stanco anche solo a fare la spesa:ieri sera sono andata con il socio in un ipermercato e sono arrivata a casa stravolta!!!!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
Gatica
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 feb 2009, 15:35

Re: la panza cresce l'appetito anche settembrine sempre + stanke

Messaggio da Gatica » 19 ago 2009, 17:27

raggetto ha scritto:
alex76 ha scritto: Settembrino si chiudono le danze:tra un mesetto fuori dalle panze!!!
:ok :ok :ok :ok :ok
:ok :ok :ok :ok :ok
GIULIA è arrivata il 25 settembre 2009 alle 11.00
4 maggio 2009: il nostro matrimonio: forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=49568

Bloccato

Torna a “Settembre”