GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale e terrorismo psicologico

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Epidurale e terrorismo psicologico

Messaggio da SuzieQ » 8 feb 2012, 22:28

Antolina80 ha scritto:
Il parto di Suzie, secondo me che ho sentito spesso il suo racconto in tutte le salse, sarebbe andato meglio senza epi e con un'ostetrica decente
vi ho proprio fracassato le balle eh??

:ahah :ahah :ahah
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 feb 2012, 22:31

ah e per rispondere, scusa, io l'epidurale, come ho scritto nel mio racconto del parto, l'ho fatta "per partito preso". Nel senso, che mentre ero in gravidanza ho partecipato a numerose discussioni, non qui, sui diritti delle donne a poter partorire senza dolore che mi sono proprio presa sto diritto, senza razionalizzare che ero in piedi e l'ultima contrazione prima dell'epi l'ho fatta tranquillissima nonostante gli oltre 100.
Ho sbagliato. probabile, sì.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 feb 2012, 0:42

Mio papà è anestesista (e non anestesiologo :risatina: ) e mi ha sempre detto che effettivamente l'epidurale per loro è più rischiosa e difficile rispetto alla spinale ed infatti non tutti i medici la fanno.
Detto questo lui - al contrario di quanto sostengono altri - ritiene che con questa tecnica e/o una terapia del dolore adeguata tanti cesarei si potrebbero evitare.

Questo è un punto di vista medico.
Personalmente credo che ogni donna debba valutare rischi e benefici e fare la scelta che ritiene più adatta alla propria situazione.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 9 feb 2012, 11:55

SuzieQ, macchè rottura! Figurati! :risatina: E' che ne abbiamo parlato tanto prima e dopo di sta cosa, poi abbiamo partorito a poche ore di distanza e ho sempre visto la nostra gravidanza molto simile. Continuo a pensare, mannaggia la miseria, che se non facevi l'epidurale le cose ti potevano andare come sono andate a me! Ma mica che è colpa tua, eh! Io se non avessi avuto la Santa ostetrica Helena, sarei morta! :risatina: Le ho anche mandato un cesto di cibarie varie per ringraziarla e lei mi ha chiamato per chiedermi come stavo e come stava la bimba! :emozionee Fossero tutte così!! :che_dici
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 feb 2012, 11:17

comunque ieri su real time ho visto un programma "24h in sala parto" dove una partoriente stava attaccata a una mascherina che erogava una qualche sostanza analgesica....non so che roba sia (certo il suo parto non era stato comunque una passeggiata) [e tralaltro anche una gollina che ha partorito in UK ci ha detto di questa mascherina] ma.....PERCHE' QUA IN ITALIA NON ABBIAMO NIENTEEEEE!!!!!!!!!???????????

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 24 feb 2012, 16:35

val978 ha scritto:comunque ieri su real time ho visto un programma "24h in sala parto" dove una partoriente stava attaccata a una mascherina che erogava una qualche sostanza analgesica....non so che roba sia (certo il suo parto non era stato comunque una passeggiata) [e tralaltro anche una gollina che ha partorito in UK ci ha detto di questa mascherina] ma.....PERCHE' QUA IN ITALIA NON ABBIAMO NIENTEEEEE!!!!!!!!!???????????
Mi sono chiesta la stessa identica cosa!!! Ma non mi sembra comunque che facesse un granchè.... :fischia Ma allora è vero che tra una contrazione e l'altra si sta benone! Io avevo tutto di fila!!! :impiccata: Comunque mi è sembrato mille volte meglio il parto naturale rispetto al cesareo di quell'altra! Hai visto poverina come tremava?? :freddo :freddo
Simpatico come la sabbia nelle mutande il marito di quella che era al quarto figlio! :che_dici La voleva pure chiudere in bagno! :urka

Oooops forse sono un po OT.... :hi hi hi hi

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 29 feb 2012, 16:47

Ritorno sull'argomento epidurale e (dis)informazione perchè nel frattempo ho fatto i primi due incontri del corso preparto presso l'ospedale dove partorirò. Oggi siamo state accolte dal primario di ostetricia e ginecologia, che ha rimarcato come la loro percentuale di parti cesarei effettuati d'urgenza dopo travaglio sia dell'8%, cioè bassissima, grazie al lavoro sinergico di ostetrica, ginecologo, anestesista e pediatra (staff al completo per ogni parto!). Ha confermato che, per chi vorrà, la peridurale è garantita 24 h, e ci ha rimandato all'incontro con l'anestesista tra 15 giorni per tutte le domande tecniche.
Che dire, mi sono sentita davvero tranquilla e sicura per quello che mi aspetterà, qualunque cosa io scelga o succeda. E credo che dare sicurezza sia l miglior modo per far partorire una donna senza problemi.
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo
Immagine

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 feb 2012, 16:59

elorso ha scritto:Ritorno sull'argomento epidurale e (dis)informazione perchè nel frattempo ho fatto i primi due incontri del corso preparto presso l'ospedale dove partorirò. Oggi siamo state accolte dal primario di ostetricia e ginecologia, che ha rimarcato come la loro percentuale di parti cesarei effettuati d'urgenza dopo travaglio sia dell'8%, cioè bassissima, grazie al lavoro sinergico di ostetrica, ginecologo, anestesista e pediatra (staff al completo per ogni parto!). Ha confermato che, per chi vorrà, la peridurale è garantita 24 h, e ci ha rimandato all'incontro con l'anestesista tra 15 giorni per tutte le domande tecniche.
Che dire, mi sono sentita davvero tranquilla e sicura per quello che mi aspetterà, qualunque cosa io scelga o succeda. E credo che dare sicurezza sia l miglior modo per far partorire una donna senza problemi.
:yeee Fosse ovunque così!!! :ok Poi facci sapere come è andata!

bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bamby36 » 29 feb 2012, 17:28

Ma è vero che l'epidurale può provocare paralisi permanente agli ari inferiori ? :domanda
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 29 feb 2012, 18:26

bamby36 ha scritto:Ma è vero che l'epidurale può provocare paralisi permanente agli ari inferiori ? :domanda
L'informativa che ho io cita come possibili complicanze severe "ematoma epidurale, ascesso epidurale, trauma a radici o strutture nervose" con rischio variabile da una possibilità su 10.000 casi a una su 100.000. Da profana della medicina immagino che il trauma a radici o strutture nervose possa comportare la paralisi, come pure l'ematoma (per compressione del canale spinale), ma potrei sbagliarmi.
Comunque la percentuale di rischio è davvero irrisoria... Se tenessi conto di queste possibilità, per assurdo non dovresti nemmeno più guidare l'automobile, molto più rischiosa per la paralisi agli arti inferiori!
Immagine

bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bamby36 » 29 feb 2012, 18:29

elorso ha scritto:
bamby36 ha scritto:Ma è vero che l'epidurale può provocare paralisi permanente agli ari inferiori ? :domanda
L'informativa che ho io cita come possibili complicanze severe "ematoma epidurale, ascesso epidurale, trauma a radici o strutture nervose" con rischio variabile da una possibilità su 10.000 casi a una su 100.000. Da profana della medicina immagino che il trauma a radici o strutture nervose possa comportare la paralisi, come pure l'ematoma (per compressione del canale spinale), ma potrei sbagliarmi.
Comunque la percentuale di rischio è davvero irrisoria... Se tenessi conto di queste possibilità, per assurdo non dovresti nemmeno più guidare l'automobile, molto più rischiosa per la paralisi agli arti inferiori!

Sei stata chiarissima! Grazie :sorrisoo

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 29 feb 2012, 18:45

Io ho partorito con l'epidurale che però ha preso quando dovevo spingere..un po' tardino direi :argh e i dolori li ho sentiti TUTTI e anche quelli del letto vicino che travagliava :risatina: quindi io sono PRO.
L'importante è avere la possibilità di farla, rende molto + serene.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 feb 2012, 19:19

val978 ha scritto:comunque ieri su real time ho visto un programma "24h in sala parto" dove una partoriente stava attaccata a una mascherina che erogava una qualche sostanza analgesica....non so che roba sia (certo il suo parto non era stato comunque una passeggiata) [e tralaltro anche una gollina che ha partorito in UK ci ha detto di questa mascherina] ma.....PERCHE' QUA IN ITALIA NON ABBIAMO NIENTEEEEE!!!!!!!!!???????????
C'è al buzzi.
http://www.diredonna.it/parto-indolore- ... 54337.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bamby36 » 1 mar 2012, 12:06

ishetta ha scritto:
C'è al buzzi.
http://www.diredonna.it/parto-indolore-" onclick="window.open(this.href);return false; ... 54337.html

In veneto c'è??

elorso
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elorso » 3 mar 2012, 14:05

Bamby io sono della provincia di Venezia, ma di gas esilarante non ho mai sentito parlare... La cosa mi incuriosisce, però! Già mi vedo con gli attacchi di ridarella tra una contrazione e l'altra :caduta_sedia:
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2012, 16:17

bamby36 ha scritto:
ishetta ha scritto:
C'è al buzzi.
http://www.diredonna.it/parto-indolore-" onclick="window.open(this.href);return false; ... 54337.html

In veneto c'è??
Mi sembra di no. Però magari informandoti....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bamby36 » 3 mar 2012, 18:15

ottyx ha scritto:Mio papà è anestesista (e non anestesiologo :risatina: ) e mi ha sempre detto che effettivamente l'epidurale per loro è più rischiosa e difficile rispetto alla spinale ed infatti non tutti i medici la fanno.
Detto questo lui - al contrario di quanto sostengono altri - ritiene che con questa tecnica e/o una terapia del dolore adeguata tanti cesarei si potrebbero evitare.

Personalmente credo che ogni donna debba valutare rischi e benefici e fare la scelta che ritiene più adatta alla propria situazione.

Scusa l'ignoranza...che differenza c'è tra epidurale e spinale? :domanda

bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bamby36 » 3 mar 2012, 18:18

elorso ha scritto:Bamby io sono della provincia di Venezia, ma di gas esilarante non ho mai sentito parlare... La cosa mi incuriosisce, però! Già mi vedo con gli attacchi di ridarella tra una contrazione e l'altra :caduta_sedia:

Magari potrebbero proporre un pò di marjuana :sarcastico: :hi hi hi hi

bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bamby36 » 3 mar 2012, 18:19

ishetta ha scritto:
bamby36 ha scritto:
ishetta ha scritto:
C'è al buzzi.

In veneto c'è??
Mi sembra di no. Però magari informandoti....

Anch'io in effetti non ne avevo mai sentito parlare da queste parti :nonegiusto

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 mar 2012, 12:13

bamby36 ha scritto:
ottyx ha scritto:Mio papà è anestesista (e non anestesiologo :risatina: ) e mi ha sempre detto che effettivamente l'epidurale per loro è più rischiosa e difficile rispetto alla spinale ed infatti non tutti i medici la fanno.

Scusa l'ignoranza...che differenza c'è tra epidurale e spinale? :domanda
Non vorrei dire una gran [email protected] che con l'epi non senti il dolore, ma sei in grado di camminare fare pipì eccetera. COn la spinale (che è quella che si fa col cesareo credo) ti devono mettere il catetere e non senti nulla dall'ombelico in giù.

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”