GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Un pò di domande sul parto...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Un pò di domande sul parto...

Messaggio da Ransie » 22 giu 2011, 0:55

antonella74 ha scritto:innanzitutto volevo sapere se secondo voi posso usare l'apermus, considerando che da mercoledì la pupa, da sempre cefalica, ha deciso di girarsi podalica :che_dici . C'è da considerare anche che mi stanno monitorando per un rischio gestosi, quindi mi chiedevo se è il caso di prendere l'apermus oppure no.

Altra cosuccia... la pupa ha ancora tempo per girarsi cefalica, vero? Pensate che mercoledì scorso era cefalica, poi dopo che mi hanno attaccata per un'ora al monitoraggio (ero in PS per controlli per la gestosi) ha deciso di girasi. Infatti all'eco successiva (intendo tipo un paio d'ore dopo) la ginecologa del reparto (la prima l'ho fatta in PS) mi dice "lo sa che è podalica?" Io rimango così :urka "veramente era cefalica fino ad un paio d'ore fa" :urka

E la perparazione del perineo, la faccio comunque vero? Non è che farla stimola contrazioni o altro?

E le contrazioni di Braxton Hicks da che settimana iniziano? Al corso preparto di lunedì, l'ostetrica mi ha detto dalla 35^ settimana, ma io da gol avevo capito che iniziavano prima... Ad ogni modo come le riconosco? A me spesso mi si indurisce la pancia, ma questo indurimento mi dura anche ore senza interruzioni. Può essere che io non le abbia o le hanno tutte queste contrazioni?

E poi si, lo confesso, ho paura del parto. E non c'è un tipo di parto che mi spaventi meno. Sia il vaginale che il cesareo mi fanno una paura immensa :buuu Lo so, sono una cagasotto, dovrei pensare solo a mia figlia ed invece ho paura :buuu
Ma sapete di cosa... Mi vergogno un pò a dirlo... :che_dici Non tanto del dolore (che sicuramente sarà, ahimè, immenso), ma del dopo... ovvero... come sarà la situazione là sotto dopo un vaginale? Avrò il coraggio di lavarmi con le mie manine :x: ? E la mia pancia sgonfia mi farà impressione??? E le perdite di sangue saranno così copiose da farmi svenire (nel senso che sono impressionabile facilmente :hi hi hi hi )? E l'epidurale, nel caso la chiedessi, mi farà venire quel famoso mal di testa??? (tra l'altro ho ernia L5 S1 può creare problemi? devo ancora fare la visita dall'anestesista...).
oddio, lo so che ho scritto una marea di cose e tante cose dettate dall'ansia... ma giuratemi che voi eravate serene come delle pasque... :prr
Ovviamente mi verranno in mente altre cose da chiedervi... :fischia

sì lo ero. Serena dico :fischia : mi ripetevo come un mantra che lo avevano fatto miliardi di donne prima di me e miliardi lo avrebbero fatto dopo, e questo pensiero mi ha dato la forza di affrontare il tutto (parlo del primo parto visto che era una "novità" ).

vediamo:
stimolazione perineo: mai fatta
apermus: mai preso
epidurale: mai fatta
Contrazioni Braxton.: mai avut... no dai scherzo :hi hi hi hi : diciamo che le ho avvertite molto di più con la 2° e se non ricordo male dal 7° mese (ma quelle più odiose, per me, sono quelle dopo che si è partorito)
Gigina Situation, ovvero là sotto: mi lavavo senza toccarmi usando la bottiglietta con dentro poche gocce di saugella e acqua bella fresca. Per il primo parto mi hanno fatto l'episiotomia ma non ho avvertito assolutamente nulla, anzi ho pure ringraziato così magari si finiva il tutto :ahah
Punti: se te li danno tu fai una cosa, per me ha funzionato e a parte un pochino di fastidio non ho sentito altro: continua a guardare tua figlia, ti da' la carica :ok
Perdite: dipende, con Viola sono andata avanti 40 dì e 40 nott.. con Vanessa dopo 15 gg erano già quasi finite
Visita post-parto: la prima direttamente in H per vedere che sia uscita tutta la placenta, la seconda dopo 40 gg, chiama appena tornata a casa per fissare l'appuntamento col tuo ginecologo.
pancia sgonfia: eh quello dipende da quanto hai messo e da quanto perderai subito dopo il parto, ma diciamo che di solito la mensa ospedaliera aiuta :fischia personalmente quando mi mettevo di profilo mi sentivo un barbapapà sgonfio :che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 22 giu 2011, 9:47

antonella74,

mai preso niente di quello che chiedi tu, nemmeno epidurale.
i punti pero' li ho sentiti.. SI!
per le perdite, sono abbondanti i primi giorni e non devi fare sforzi senno' e' peggio, ma dopo 4-5 giorni diventa come una mestruazione dura piu' o meno da 2 settimane a 4, a me 4.

le contrazioni preparatorie a me sono iniziate verso 30a sett. erano un'indurimento della pancia e rilascio dopo poco. verso le ultime settimane facevano pure male, ma tipo da mestruazioni.

qualunche dolore avverti, puoi controllare con la ginecologa se e' il caso di fare qualcosa o no. se sono quelle del parto, TE NE ACCORGI.

per il dopo...

sarai grata che il parto e' finito e hai la tua bimba tra le mani!
la tua pancia sara' floscia ma ancora vistosa per qualche tempo, e' normale.
in base a quanto peso hai messo su, ti potra' sparire del tutto in circa 6 mesi oppure mai e restare grassa... ma questo dipende anche se fai attivita' fisica, e cosa mangi!
io ho ripreso il mio peso in 3 mesi... ma non e' la regola, quindi non ti preoccupare se a te non succede cosi' in fretta.

per lavarsi... io facevo la doccia, ma non riuscivo a toccarmi li' per via dei punti - mi faceva impressione - dopo 2 settimane pero' era tutto come nuovo :risatina:

l'affronterai man mano che arriva.
non ti stressare piu' di tanto.
il parto e' un momento obbligatorio per abbracciare la tua bambina e quando la vedrai sara' un miracolo e la cosa piu' bella del mondo!
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 giu 2011, 20:26

Ciao ragazze, grazie per i vostri interventi.

Vedo che molte di voi sono più "spavalde" di me e che però molte hanno avuto lo stesso mio atteggiamento nei confronti della patata post parto :risatina:
spero davvero, nel caso di parto naturale, di riuscire a lavarmi senza svenire (sono mooooooolto sensibile).

C'è da dire che adesso sono alla 34 settimana (domani) e la pupa è ancora podalica, non so se si girerà a questo punto. So di ragazze che hanno visto i loro bimbi girarsi all'ultimo minuto,certo è che più vado avanti più sarà difficile.

Ed ecco le mie paure riguardo il parto cesareo :hi hi hi hi

Con la spinale, dopo quanto tempo si riprende la sensibilità alle gambe? IO solo al pensiero di averle come morte per un pò di tempo mi viene l'ansia. Ecco, ho paura che al solo pensiero possa svenire in sala operatoria... :hi hi hi hi

altra domandina... ma glli addominali li spostano o li tagliano?

Per chi mi diceva che la storia della pancia è legata alla muscolatura, alla grandezza della pancia ed ai chili presi... Posso dire che: non facevo sport ante gravidanza e quindi i miei poveri muscoletti non è che fossero un granchè... la mia pancia è diventata molto grande, tanto che la gente mi chiede se sono in procinto di partorire, di kg ne ho presi 10 finora e tutti, ma proprio tutti sulla pancia. Gambe, viso, braccia, sedere sono rimasti identici a prima. E questa cosa, se da una parte mi fa piacere, dall'altra mi fa capire che la mia pancia dopo sarà un vero disastro... :buuu

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 giu 2011, 23:14

guarda io con Viola ne avevo presi 12, tra parto e dieta ospedaliera 8 li ho persi praticamente subito.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 24 giu 2011, 8:54

antonella74, mi fai sorridere, ma in senzo buono.
voglio dire che tutti i tuoi pensieri sono normali. li avevo pure io a quel periodo li.

hai preso "poco peso", cioe' l'essenziale.
ti assicuro che tornerai come prima, solo devi essere un po' paziente.
avere figli non e' cosa da poco.

quanto alle tue paure di svenire, troverai forze che non pensi di avere perche' DEVI.
devi resistere, devi farcela e lo farai perche' hai la motivazione piu' importante del mondo. te lo assicuro.

conosco un'altra ragazza che aveva preso 15 kg, prima era magrissima ma mai fatto sport, e dopo qualche mese e' ritornata uguale.

un abbraccio.

sul cesario non so, non l'ho mai fatto.
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 giu 2011, 13:05

Antonella, io son sempre stata magra come uno stecchino.... ho peso 20 kg ed in meno di un mese ne ho già persi 12... ci pensano i nostri cuccioli a farci dimagrire fra allattamento e notti in bianco :risatina:
Per lo svenire... io sono svenuta ma DOPO, quando sono andata in camera. Nel durante non svieni... a parte che ci pensano le contrazioni a tenerti sveglia... ma ha ragione phoebe, trovi una forza che nemmeno immaginavi in quel momento..
Per la bimba podalica.... il figlio di una mia amica si è girato alla 38 :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 giu 2011, 13:05

per girarsi la tua bimba ha ancora tempo

del perineo e dell'apermus proprio non so nulla

della situazione là sotto, sta' tranquilla tanto non vedi! io lo dico sempre che sono stata fortunata a nascere donna perchè avrei partorito io e chi partorisce di sangue ne vede meno di chi assiste perchè la visuale è un filo oscurata dalla "panza" e dalla posizione; mai e poi mai avrei voluto assistere ai miei parti!

però il danno sottostante me lo sono poi guardato ben bene con uno specchietto. e per asciugarmi ho sempre usato lo scottex fino a che le lochiazioni non sono diventate quanto un ciclo normale

EPIDURALE: l'ho fatta due volte su due, nessuna complicazione successiva. anzi dopo averla avuta mentre travagliavo per filippo mi sono fatta anche una mezz'oretta di pennica :hi hi hi hi quando ho riaperto gli occhi la sala parto era meravigliosamente in penombra! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 24 giu 2011, 13:53

dimeticavo: io ho usato apermus ed effettivamente mi sono dilatata in fretta... fatto anche il massaggio al pireneo, ma alla fine mi han fatto l'episotomia per cui....
Non ho ancora avuto il coraggio di guardare con uno specchietto i danni là sotto e credo non lo avrò mai, già mi fa senso così...
Io per asciugarmi ho usato delle garze... e per lavarmi sciaqui con acqua e tintura madre alla calendula.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 24 giu 2011, 14:08

Apermus usato. Funzionato : NI.Non saprei dire se sì o se no però le ostetriche mi han detto che il mio utero è molto elastico (primo figlio 4740 gr e il giorno dopo il parto l'utero era tornato a posto).

massaggio perineo : serve se lo fai per abitudine, non sono certo le ultime 4 settimane di massaggio a risolvere la situazione.e se i tuoi tessuti son duri hai voglia a massaggiare :che_dici

io ho avuto episiotomia e millemila punti :x: per lavarmi saugella verde moooolto diluita (ma solo un paio di volte al giorno sennò solo acqua) e per asciugarmi usavo il panno carta :hi hi hi hi

non ho esperienze di cesareo.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

Megan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Megan » 24 giu 2011, 15:36

Questione panza post parto: preparati a vedere una cosa enorme, informe, rugosa e molliccia :x: La mia poi era pure scura scura, come se fossi abbronzata. Nel giro di un paio di settimane la "rugosità" è scomparsa e la pelle è tornata liscia e chiara, dopo un mese, un mese e mezzo c'era una specie di rotolino che è rimasto appiccicato lì per altri sei mesi. Ma io non ho mai fatto niente, nè addominali, nè creme, nè diete.

Massaggio del perineo: mai fatto.

Apermus: non so se è stato l'apermus ma sono passata da 3 cm a 7 in un'ora e ho avuto tutto sommato un bel parto. Non so quanto possa interferire con un cesareo programmato, perchè non è che ti fa partorire prima, semplicemente ammorbidisce molto la muscolatura dell'utero così che le contrazioni risultano più efficaci.

Contrazioni di Braxton-Hicks: possono iniziare dal quinto mese, non so perchè l'ostetrica ti ha detto dalla 35' settimana :domanda
antonella74 ha scritto: spero davvero, nel caso di parto naturale, di riuscire a lavarmi senza svenire (sono mooooooolto sensibile).
No, non sei tu ad essere molto sensibile, è che fa proprio schifo :prr
Elena, mamma di Andrea 18 Giugno 2009 e Stefano 5 Settembre 2011
And all the time I just ask myself why you're really here (N.Gallagher)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 24 giu 2011, 17:17

effettivamente la pancia post parto fa parecchio :x: ma poi dopo poco torna a posto :ok
lochiazioni: io le ho avute abbondanti il primo e secondo giorno, poi sono passata ad un flusso normale, tipo ciclo, sono durate (meno abbondanti) una decina di giorni
patata: oddio non sarà proprio un bel vedere per i primi giorni... poi piano piano si sgonfia, credo che tu possa usare i guanti per lavartela..... :risatina: però come farai per le cacche sante del pupo? :x:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 giu 2011, 17:54

ecco infatti.
specialmente le prime volte (il meconio) è una cosa veramente impressionante. :x:
e comunque le successive sono ugualmente :x:
insomma...bello avere figli eh? :risatina:

si, è bellissimo. nonostante tutto lo schifo schifissimo (e c'è anche qualcosina che non è stato scritto in questo post....ma manteniemo il segreto che è meglio, non è indispensabile saperlo prima :risatina: ) possibile e immaginabile... alla fine avrai il tuo fagottino tra le braccia, e a un certo punto i vostri sguardi si incroceranno..... :emozionee
....e tutto il resto sarà un insignificante dettaglio :sorrisoo

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 25 giu 2011, 10:14

frab ha scritto:effettivamente la pancia post parto fa parecchio :x: ma poi dopo poco torna a posto :ok
lochiazioni: io le ho avute abbondanti il primo e secondo giorno, poi sono passata ad un flusso normale, tipo ciclo, sono durate (meno abbondanti) una decina di giorni
patata: oddio non sarà proprio un bel vedere per i primi giorni... poi piano piano si sgonfia, credo che tu possa usare i guanti per lavartela..... :risatina: però come farai per le cacche sante del pupo? :x:
Ma le cacche non mi fanno mica schifo! Non hai idea di quante ne ho pulite, anche per lavoro :risatina:

E' proprio l'idea di avere una parte del mio corpo trasformata, acciaccata, diversa da prima.

Certo, anche adesso la panza ripiena è diversa da prima, ma è un bel vedere: soda e con un bel ripieno :ahaha

vabbè, credo che come tutte supererò la cosa, però quando ci penso :x:

E forse più che la patata, che tanto effettivamente sta "laggiù" e se voglio non la guardo... E sta storia della pancia molle, informe e rugosa che mi fa più senso... :vomitino

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 25 giu 2011, 23:34

ciao Antonella!
Io le contrazioni di Braxton Hill non le no proprio avute e ho partorito a 39 settimane con cesareo d'urgenza...quindi credo che non ci sia una regola precisissima.
Per ilpodalico possono girarsi persino sino apochi minuti prima di un parto..tanto che se e' podalica sino alla fine prima di andare di cesareo fanno un ultima eco per vedere se all ultimo min decide di girarsi. :incrocini :ok
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

freshsnow
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da freshsnow » 25 giu 2011, 23:37

Allora....vediamo un po'... :perplesso

Paranoie pre-parto: inizialmente sembrava dovesse essere cesareo per via della placenta previa (che poi per fortuna è risalita)...e lì è scattato il mio terrore per le anestesie (mi prende il panico anche dal dentista :che_dici ) e del dover sentire ravanare dentro la mia panza... :x: Poi quando mi dissero che avrei potuto affrontare un parto naturale mi son venute le seguenti paranoie: paura di non sentire le contrazioni (per la seconda metà della gravidanza ho preso Vasosuprina per delle contrazioni che non ho mai sentito...come non ho mai sentito le contrazioni di Braxton); soffrendo di attacchi di panico, avevo il terrore che me ne venisse uno in pieno travaglio-parto; poi è scattato il terrore di poter svenire per il dolore...ed è meglio che mi farmi qua!! :fischia :ahaha

Ora la mia esperienza:

per fortuna ho avuto un travaglio-parto velocissimo (2 ore in tutto :fischia ). Certo non posso dirti che il dolore non si senta, ma ti posso assicurare che in quei momenti entri davvero in un'altra dimensione!!
Ho scoperto di avere una forza fisica e psicologica che non pensavo minimamente di avere...sono riuscita ad accogliere il dolore e ho trovato il mio modo di affrontarlo (quando sentivo che stava iniziando la contrazione prendevo un bel respiro e arrivata al picco iniziavo a buttare fuori l'aria ululando :hi hi hi hi finchè tutto non passava. Poi durante le spinte invece mi è servito molto urlare (e come urlavo!!)...in questa maniera riuscivo a prolungare lo sforzo e a sfruttare tutta l'aria che avevo nei polmoni! In sei spinte ho sparato fuori il mio cucciolo talmente velocemente che se non lo avessi sentito piangere io avrei continuato a spingere... :ahah non me ne sono proprio accorta!!! :prr
E qui però vengono i dolori....nella fretta di sparare fuori il Ciccio mi sono letteralmente devastata la patata...(aspettare l'episiotomia no eh?! :martello )...io ancora oggi ne porto le conseguenze...quindi...vai con calma!!! :caduta_sedia:
Io le lochiazioni le ho avute abbondanti le prime 24 ore, poi già alle dimissioni avevo l'assorbente normale, e mi sono durate 3 settimane in tutto.
Discorso lavaggi...i primi giorni facevo conchiglia con la mano e mi buttavo l'acqua. In ospedale mi avevano consigliato lavaggi con acqua fresca e bicarbonato (effettivamente lasciavano una bella sensazione).

Per quanto riguarda i cambiamenti del corpo...beh...quelli sono inevitabili!! Io per parecchio tempo (e ancora un po' oggi) ho avuto la pancetta budinosa...però come ho dormito bene la prima notte...finalmete dopo mesi ho potuto mettermi nella mia posizione preferita!!
Io mi sono anche allargata un po' di bacino....nonostante sia lo stesso peso di quando sono rimasta incinta, i pantaloni che portavo prima mi vanno un po' strettini... :nonegiusto

Poi vogliamo anche parlare della tetta fiappa post-allattamento?! :pensieroso

Ma non preoccuparti....quando ci sarà il tuo cucciolo queste cose passeranno in secondo piano!!! :emozionee

Tanti :incrocini
Immagine
Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!

freshsnow
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da freshsnow » 25 giu 2011, 23:41

Azz....ho scritto i Promessi Sposi!!! :fischia :ahah
Immagine
Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!

phoebe2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da phoebe2 » 27 giu 2011, 8:10

Poi vogliamo anche parlare della tetta fiappa post-allattamento?!

ma che fai, metti legno sul fuoco?? :ahaha

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 27 giu 2011, 10:02

antonella senti... stai pensando troppo. il parto non si pensa SI FA!! lo fanno anche gli animali che certo non si fanno tutte le paturnie che ci facciamo noi. Quindi adesso tranquilla petto in dentro pancia in fuori e vedrai che quando sarà il momento giusto saprai esattamente cosa fare e affronterai tutto con una forza che neanche credevi di avere!!! :forza:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 27 giu 2011, 11:59

elenaus ha scritto:antonella senti... stai pensando troppo. il parto non si pensa SI FA!! lo fanno anche gli animali che certo non si fanno tutte le paturnie che ci facciamo noi. Quindi adesso tranquilla petto in dentro pancia in fuori e vedrai che quando sarà il momento giusto saprai esattamente cosa fare e affronterai tutto con una forza che neanche credevi di avere!!! :forza:
:quoto_1:

e cerca di goderti questi momenti il più possibile senza ansia per quello che si può :incrocini

eleonora77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da eleonora77 » 28 giu 2011, 15:56

Ecco la mia esperienza con il cesareo...
X quanto riguarda apermus e contrazioni BH nn ne ho avute. Il mio cesareo e' stato fatto d'urgenza xche' il bimbo nn scendeva. Ho fatto l'epidurale ma x fortuna niente mal di testa nonostante io sia una che ne soffre molto spesso, la spinale passa in fretta tranquilla...giusto un paio d'ore...ma nel frattempo le senti cmq le gambe...lochiazioni consistenti i primi 10 gg poi tipo mestruazioni. X la patata no problem con il cesareo...unico vantaggio... ma a proposito...io vorrei provare con un travaglio di prova...L'apermus posso prenderlo o e' meglio di no? E un'altra cosa... I rapporti con il marito sono stati gli stessi dopo il parto?
eleonora bismamma di giuseppe dal 02/02/2009 e di filippo dal 15-01-2012 aspirante mammukka

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”