GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lugliolino: pisellino o fiorellino, dai non fare il timidino

Bloccato
Terry82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lugliolino: pisellino o fiorellino, dai non fare il timidino

Messaggio da Terry82 » 31 gen 2008, 21:40

vale78 ha scritto:Buongiorno a tutte!

Terry e Barby: vi capisco per il discorso fumo, e' difficile smettere!
Le sto provando tutte, ho provato a leggere il libro, mi butto i pacchetti ancora pieni in preda ad un forte senso di rabbia, quasi ogni venerdi' garantisco a mio marito che "oggi" e' l'ultimo giorno ... non tocchero' piu' una sigaretta....poi in realta' i buoni propositi si perdono subito!!!

La prima ecografia e' stat la prima mèta per smettere, poi la seconda, poi la terza, poi entro il terzo mese.....adesso sono a meta' del 4° mese e sono al punto di partenza!

Ho l'incubo che nasca sottopeso e piu' piccolo del normale (vedi le paranoie sulle misure del feto) e ultimamente ho l'incubo che gli possa capitare qualcosa di peggio!!

Vado in giro su internet alla ricerca delle notizie piu' strazianti sui danni da fumo, ma niente fa effetto se non per qualche minuto!

Continuo a cercare il giorno in cui spegnero' l'ultima sigaretta!
ecco che qualcuno spunta finalmente!!! mi dà un pò di conforto sapere che non sono l'unica.
capisco benissimo le tue paure ed ansie ( io penso anche alle malformazioni...) ma non bastano purtroppo per motivarmi a smettere e non so neanche io perchè sono così scellerata. tu quante ne fumi?
Cristian, nato l'1 Agosto 2008 alle 18.42, kg. 3.500 per 51 cm.
Sei l'angelo che da sempre aspettavamo.

Terry82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Terry82 » 31 gen 2008, 21:53

pattyz ha scritto:Sono di nuovo qua con una domanda: qualcuna di voi soffre o ha mai avuto attacchi di panico?
Non è una domanda sc**a fatta tanto per fare, è che io ho cominciato ad avere questo problema dopo la perdita di Matteo.Sono stata seguita dalla psicologa anche per elaborare il lutto, ed è venuto fuori che mi venivano questi attacchi perchè sono una che non esterna il dolore ma se lo macina dentro e quindi il dolore deve trovare una valvola di sfogo, così ecco gli attacchi.
Ma con 2 bimbi piccoli non potevo starmene a piangere chiusa in camera tutto il giorno, non potevo sfogarmi davanti a loro.
Ho preso le goccine di ansiolitico e dopo 6 mesi, zac! quasi come nuova.
Ogni tanto mi è capitato di stare ancora male, la causa a detta del medico è sempre lo stress, l'accumularsi di troppi pensieri e simili.
Questo è uno di quei periodi stressanti, credo che il fatto di non aver dormito e il nervoso principalmente causa suocera str***, abbiano scatenato un altro attacco, stamattina sto proprio da schifo, come mi stendo per riposare mi sale il cuore a mille e mi manca il respiro.
Il medico l'ho già sentito, non posso prendere nulla per via della panza, dovrei stare tranquilla e rilassata il più possibile, e basta.
Scusate il papiro, ma avere un attacco è terrificante,volevo sapere se qualcuna ci è passata per scambiare due parole.GRAZIE

patty capisco benissimo le sensazioni che provi, per 2 grandi ragioni:
1) ci ho sofferto per un breve ma sufficiente periodo e la sensazione è quella dell'arrivo di una morte imminente che non si può evitare
2) sono psicologa e questo è uno dei principali problemi che affligge più persone di quante tu ne possa immaginare.
purtroppo c'è ancora troppa ignoranza in giro, e qualcuno, spesso anche i medici di base, la vuole far passare per qualcosa che se uno ce l'ha se la deve tenere. come dire sehai un principio di infarto "e che ci vuoi fare, te lo devi tenere e aspettare che ti secchi definitivamente"
GLI ATTACCHI DI PANICO SONO UNA SERIA DIFFICOLTA' CHE, QUANDO PRENDONO, IMPEDISCONO DI CONDURRE UNA VITA NORMALE E VANNO CURATI!
le cause, cara Patty, possono essere molteplici, a cominciare da forti stress, dispiaceri, ansie, paure, traumi e chi più ne ha più ne metta.
quando si presentano, potrebbe essere necessaria un'iniziale cura farmacologica, per ridurre almeno inizialmente l'intensità , anche in dosi pediatriche, e soprattutto una corretta psicoterapia che va a rintracciarne le cause e ad eliminare i sintomi.
nessuno può dirti quanto dura la psicoterapia, perchè è molto soggettiva, ma la cosa importante è che 1) può essere fatta anche in gravidanza 2) non ha controindicazioni
per qualsiasi cosa, chiedi pure. ci sono

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 31 gen 2008, 22:14

Terry grazie mille,di cuore. Fortunatamente quando ho detto al mio medico di base di questo problema, lui non l'ha presa sottogamba, anzi mi ha aiutata tantissimo, come pure la psicologa che mi ha seguita poi.
Ho preso delle goccine per 4 mesi, poi si è calmato tutto, per ripresentarsi dopo più di un anno, cioè lo scorso ottobre. La causa è stato un forte stress, magari te ne parlerò in MP se non disturbo. E di nuovo stanotte, sempre per lo stesso motivo.
Non so se di questo si possa parlare qui, è il forum di tutte e non quello dei miei problemi, magari chiedo ad EVA che ne sa più di me.
Se posso scambiare 2 parole con te fammi sapere, ancora grazie.

Terry82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Terry82 » 31 gen 2008, 22:18

pattyz ha scritto:Terry grazie mille,di cuore. Fortunatamente quando ho detto al mio medico di base di questo problema, lui non l'ha presa sottogamba, anzi mi ha aiutata tantissimo, come pure la psicologa che mi ha seguita poi.
Ho preso delle goccine per 4 mesi, poi si è calmato tutto, per ripresentarsi dopo più di un anno, cioè lo scorso ottobre. La causa è stato un forte stress, magari te ne parlerò in MP se non disturbo. E di nuovo stanotte, sempre per lo stesso motivo.
Non so se di questo si possa parlare qui, è il forum di tutte e non quello dei miei problemi, magari chiedo ad EVA che ne sa più di me.
Se posso scambiare 2 parole con te fammi sapere, ancora grazie.
certo. ogni volta che vorrai ci sarò.
ma hai interrotto la psicoterapia o la stai ancora facendo?
non può essere che questa gravidanza stia risvegliando i precedenti vissuti per la perdita del tuo bimbo?

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 31 gen 2008, 22:20

Ciao,
mi aggiungo anch'io alle luglioline dato che il mio pupottolo nascerà il 22/7 (o almeno questa è la mia DPP!)
Terry82
[quote][/quote] condivido al massimo la tua posizione sugli attacchi di panico per esperienza diretta e per esperienza professionale (sono anch'io psicologa :sorrisoo ). Forse è importante anche spiegare che esistono diversi approcci psicoterapici, ognuno con peculiarità e funzionalità proprie, e che il rapporto che si crea tra psicoterapeuta e paziente è importantissimo. l'ignoranza (in senso buono) su tutti questi aspetti è molta, sta anche a noi aiutare le persone a comprendere meglio i passi più adeguati per stare meglio. Il discorso è molto interessante, ma molto lungo ed usciremmo un po' fuori tema gol!
:bacio

Pattyz
Se gli attacchi ricominciano forse potresti tornare dalla psicologa (se ne hai piena fiducia) oppure provare con altri colleghi con approccio diverso, che oltre a capire le motivazioni, possano darti anche delle strategie utili per gestire, controllare e poi prevenire gli attacchi. Anche le tecniche di rilassamento sono molto utili e totalmente innoque in gravidanza. Tra l'altro dalle tue parti non mancano certo professionisti validi!!
Se hai bisogno, ci sono anch'io :coccola
DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

Terry82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Terry82 » 31 gen 2008, 22:29

condivido pienamente le parole di danyta che è stata sicuramente più esaustiva ed efficace di me! complimenti collega

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 31 gen 2008, 22:45

Danyta ringrazio anche te e benvenuta. E' il tuo primo bimbo?
Terry in parte hai ragione, sto vivendo questa gravidanza molto meno tranquillamente delle precedenti anche perchè è cominciata con un distacco, a cui sono seguite tre emorragie e con l'ultima mi sono fatta 4 giorni di ospedale, con un pezzo di cuore al trottolo nuovo e l'altro pezzo ai miei bimbi a casa. Se non ci fosse mia mamma non so, lei mi comprende fino al midollo, nel 1998 è morta mia sorella che aveva 2 anni e mezzo, nata con problemi cardiaci, la mia mamma è il mio tesoro immenso.
Ho smesso la terapia perchè stavo meglio, lo so da sola grande cavolata, ma veramente due figli che vanno a scuola impegnano tanto.Non è una scusa valida, ma mi sentivo proprio bene e volevo buttarmi tutto alle spalle.
E poi in ottobre ho preso la prima arrabbiatura stratosferica, in queste settimane di nuovo lo stesso problema, condensato in una parola:suocera. E non aggiungo altro, ho trovato una valvola di sfogo nel post C.A.S.A., non so se lo conoscete.
Mi rendo conto che dovrei ricominciare a parlare seriamente di nuovo con la psicologa, ma ho avuto l'attacco solo stanotte, e sto cercando di riordinare le idee, non è facile così in una giornata.
Bene, e dopo avervi scocciato a iosa con le mie lagne :hi hi hi hi , vi ringrazio nuovamente :bacio

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 31 gen 2008, 22:58

Pattyz mi sembra tu sia già su una buona strada. :ok ..coraggio :incrocini che non sei sola

Grazie per il benvenuta. Sì sono al primo bimbo!
:bacio :bacio
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

Terry82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Terry82 » 31 gen 2008, 22:59

lo vedi quante cose vengono fuori e di quanto hai bisogno di parlare e di buttare fuori tutti questi rospi?
è già solo questo che deve aprirti gli occhi, già prima dell'attacco di panico, per quanto unico sia stato in questi giorni.
i tuoi figli non vogliono una madre che corre tutto il giorno come una pazza, ma una madre che vuole bene anche a se stessa e che insegni loro che è importante volersi bene.
se non hai le energie per badare a te stessa, come puoi trovarne per i tuoi piccoli? potresti anche riuscirci in un primo momento, ma a lungo andare il prezzo da pagare sarebbe troppo alto.
le difficoltà che hai dovuto superare sono state tante e dolorose e posso immaginare come ti sei sentita. questo è il mio abbraccio x te :bacio

Bucaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bucaneve » 31 gen 2008, 23:02

Ragazze, non so se lo conoscete ma esiste un post dove si riuniscono le ragazze con problemi di ansia, depressione, stress e attacchi di panico. Vi posto il link:
forum/viewtopic.php?f=51&t=11659&st=0&sk=t&sd=a#wrap

Conosco molte di loro e posso dire che sono davvero donne stupende! :cuore
Certo, non sarà terapeutico ma... a volte parlare con qualcuno che condivide le tue stesse difficoltà aiuta a sentirsi meno soli, da coraggio e quindi ti fa sentire meglio! :ok

Vi auguro di superare al più presto e brillantemente queste "piccole" difficoltà. In passato ci sono passata anch'io e conosco bene il disagio che provocano! :coccola
GIULIA è nata il 26.07.2008 - cm. 50 - kg. 3, 310
Il tuo nome è come musica, mi riempie e non mi stanca mai. Sei immensamente Giulia!

Terry82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Terry82 » 31 gen 2008, 23:02

danyta dove lavori? che tipo di specializzazione hai scelto? potrebbe essere una cognitivo- comportamentale da come parli o sbaglio? se ti va di scambiarci delle info, sono qui...

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 31 gen 2008, 23:24

Terry hai ragione, una delle cose che ho smesso di fare dopo il distacco è smettere di correre per tutti, e ho visto che quel che ho seminato dagli anni dell'asilo sta sbocciando alla grande. Nel senso che tante mamme mi stanno aiutando anche solo riportandomi i bimbi a casa da scuola o telefonandomi la mattina che sono da sola.E' gratificante e bello avere attorno amiche che ti vogliono bene e te lo fanno sentire.
Il problema è che causa distacco sono bloccata a casa tra letto e divano, e posso spostarmi solo per le visite mediche tipo prelievi e ginecologa, e uno psicologo che viene a casa non credo ci sia.Domani finalmente farò la visita per la tiroide e poi quella dalla gine, se mi permette di uscire vedrò il da farsi. Il problema è che se sto in piedi più di 15 minuti ricominciano le perdite, e in ospedale vorrei tornarci solo per il parto.
Bucaneve grazie per l'informazione, domani vado a leggere.
Adesso vado a nanna, ci alziamo alle 7 perchè i bimbi cominciano scuola alle 8 e devono vestirsi per la festa di carnevale.
Un bacione a tutte :bacio

Terry82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Terry82 » 31 gen 2008, 23:27

patty ci sono anche psicologi che vengono a casa sai? però devi informarti su chi. e inoltre, soffri di tiroide? perchè quella può incidere fortemente sullo stato psicologico e può anch'essa causare attacchi di panico. fammi sapere .baci

Terry82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Terry82 » 31 gen 2008, 23:37

collega danyta se sbaglio qualcosa correggimi mi raccomando :sorrisoo

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 31 gen 2008, 23:38

Terry82, scusa il ritardo ma mi sono persa in altre discussioni.... :fischia Lavoro in provincia di Milano soprattutto in ambito educativo e riabilitativo (sono psico dello sviluppo e dell'educazione specializzata in scolastica). Non ho fatto la specialità per scelta (volevo prima lavorare un po' e farimi le ossa), ma penso di iniziarla appena mi organizzo un poi' con il bimbo, quindi tra uno o due anni. Inizialmente pensavo al cognitivo-comportamentale ma oggi lavoro molto più sul modello costruttivo-interazionista...peccato che per ora a Milano non aprono la scuola, che si trova solo a Mestre e Padova (dove mi sono laureata)!!!
Forse stiamo occupando questo spazio in modo "illecito", non vorrei che le altre ci :martello , se ti va ci sentiamo in mp.
:bacio :bacio
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 31 gen 2008, 23:52

Certo, non sarà terapeutico ma... a volte parlare con qualcuno che condivide le tue stesse difficoltà aiuta a sentirsi meno soli, da coraggio e quindi ti fa sentire meglio!

Hai ragione, condividere emozioni ed informazioni è molto importante. Funzionano così i gruppi di auto-mutuo-aiuto e i forum ne sono solo una variante tecnologicamente avanzata :ok
Attenzione però ad essere costruttive e a non farne l'angolo del pianto!! :buuu
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

CUCCIOLO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLO » 1 feb 2008, 8:53

GIORNOOOOOOOOO!!!!!

MIIIIIIIIIIII PAGINA 41 :yeee :yeee :yeee

pattyz, CERTO CHE PUOI MANDARMI MP....SONO QUI :bacio

PUCCIOLALA VISITA????? :incrocini :incrocini
BergamascaDOC(dòcazzlatroviunabergamascacosì)®

*EVELYN nata il 14-07-08 alle 7.15 kg. 3.160 di morbidezza pura *....un agioletto veglia e veglierà sempre su di te *

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 1 feb 2008, 9:06

Buongiorno a tutte!!!
pattyz :coccola
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Eli e Albe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Eli e Albe » 1 feb 2008, 9:07

BUONGIORNO!!!
pattyz, ti mando tanti :incrocini che il tuo problema (e di altre) possa risolversi definitivamente.. io ho potuto avere esperienza indiretta con una mia cara amica che ne soffriva, e so che cosa comportano gli attacchi di panico :x: :coccola :coccola
Eliana (16/12/1971) mamma felice di Fabio (09/06/2005, kg 3.760 per 52 cm) e
Vittoria (19/07/2008, kg 3.300 per 48 cm)

Eli e Albe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Eli e Albe » 1 feb 2008, 9:11

ragazze chi aveva le visite in questi giorni? io ormai ci ho rinunciato a leggere gli arretrati.. :fischia
qualcuna ha già fatto per caso la morfo?
io martedi ho l'amniocentesi e già me la sto facendo sotto :buuu :buuu
vado a metter a posto il vestito da Robin Hood di mio figlio!
Eliana (16/12/1971) mamma felice di Fabio (09/06/2005, kg 3.760 per 52 cm) e
Vittoria (19/07/2008, kg 3.300 per 48 cm)

Bloccato

Torna a “Luglio”