Non e' che mio marito non mi aiuti per niente, anzi! La mattina Emma e' tutta sua: la veste, la lava, le fa fare colazione e la porta al nido. E' molto dolce e paziente, infatti lei e' molto contenta, quando si sveglia la prima parola che dice e' "ciuccio" e la seconda "papà". Sono stati abituati così da un anno perche' io uscivo molto presto per andare al lavoro, ma devo dire che al maritino piace anche farle il bagnetto (anche se ora che è più grande dice che gli viene mal di schiena) e darle la pappa (quando torna a casa in tempo)...
quello che proprio non lo coinvolge è il "problema sonno"... non è che io pretenda che si alzi lui per forza, ma ci terrei a parlare di questo problema insieme e provare delle soluzioni di comune accordo! invece mi sento causa del "problema" e come se lui mi accusasse (naturalmente non dice nulla!) del fatto di non riuscire a farla dormire da sola in camera sua tutta la notte...
insomma, siccome Emma la notte vuole me il problema è mio e se non ci riesco sono io l'incapace, se dorme con noi e non c'è più intimità è colpa mia ... e così via.
Non credo che mi accuserebbe mai apertamente, ma a volte le espressioni e i bronci parlano da soli....
oggi gli ho fatto notare che ieri non ha nemmeno rimesso in frigo il parmigiano e il prosciutto dopo cena e mi sono sentita dire "ma tirendi conto che tu la sera ti addormenti sempre?"
MI ADDORMENTO? DAVVERO? FORSE SONO STANCA PERCHE' SONO INCINTA E NON DORMO PIU' DI TRE ORE DI SEGUITO A VOLTA???? PER NON PARLARE DELLE ORE SERALI PRE-PAPPA, QUANDO EMMA DIVENTA NERVOSA E IO DEVO CUCINARE E CONTEMPORANEAMENTE BALLARE PER CASA O PRENDERLA IN BRACCIO PER DISTRARLA!!! PESA SOLO 11 KG!!!
Di sicuro non si rende conto di quanto possa essere stancante accudire una bimba così piccola per tutto il pomeriggio sapendo già che le uniche ore di vero riposo sono dalle 20:30 a mezzanotte circa... epoi inizia il balletto....