GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aprile dolce dormire...ma il Maggiolino adesso vuole uscire

Bloccato
Mahelk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Aprile dolce dormire...ma il Maggiolino adesso vuole usc

Messaggio da Mahelk » 15 apr 2013, 23:53

angie1988 ha scritto: Per l'allattamento a noi ci ha detto, come dicevo, di cambiare il seno dopo 10minuti (tanto dopo 8 si svuota) e la poppata successiva iniziare con l'altro. Il bambino affamato stimola maggiormente la produzione di latte e in questo modo si evita di avere un seno più grosso dell'altro.
Diceva che svuotando un seno e poi attaccarlo all'altro se ha ancora fame si rischia di perdere il latte.
Mia mamma faceva come le avevano detto 25anni fa: di svuotare un seno prima di cambiarlo e dopo 4 mesi ha perso tutto il latte. In ospedale lo dava anche agli altri bambini da quanto ne aveva.
Sarà un caso oppure solo sf**a però non penso sia sbagliato il ragionamento che fanno ora: 10minuti attaccato ad un seno, poi si passa all'altro e stop. Non è che si continua a cambiare.
In 20 minuti un bambino mangia alla grande. Se non lo svuota poi capisce che in quel tempo non riesce a saziarsi e quindi succhia con più fame.
Si è già parlato molto di questo...

Prima osservazione: i bambini sono tutti diversi. Alcuni poppano più velocemente, mentre altri sono più lenti. E' impossibile sapere quanto ha mangiato un bambino dopo 10 minuti, a meno di pesarlo.

Seconda osservazione: il seno funziona per feedback e produce sempre più latte di quello che il bambino è solito poppare, c'è sempre una riserva a cui il bambino può attingere nel caso in cui avesse ancora fame. E questo fa aumentare la produzione di latte per la poppata successiva.

Terza osservazione: il latte della fine contiene molte più calorie di quello dell'inizio. Quando allatti 10 minuti per tetta, il bambino riceve troppo latte acquoso con troppo lattosio e poco grasso, avrà gas intestinali, diarrea e coliche per via del lattosio in eccesso e non riceverà abbastanza nutrimento, essendosi perso la parte grassa. Un bambino ha uno stomaco piccolo e anche se non è soddisfatto non riesce a succhiare di più. La morale della favola sarà che dopo un po' di tempo ti diranno che il bambino non cresce abbastanza e che c'è bisogno di dargli un supplemento di latte artificiale. Così facendo, il bambino succhierà meno dal seno e il latte del seno diminuirà.

Il latte lo perdi se non dai il seno abbastanza spesso. Andrebbe dato a richiesta, e in genere 10 poppate circa nell'arco delle 24 ore. E' la frequenza delle poppate a produrre più picchi di prolattina che fanno produrre più latte.

Dovrebbe essere il bambino stesso a decidere quando staccarsi da un seno, dovrebbe essere lui a decidere se vuole l'altro. Questo è uno dei meccanismi attraverso i quali il bambino più regolare la sua nutrizione (gli altri sono la frequenza delle poppate e la quantità di latte ad ogni poppata).

La storia dei 10 minuti per seno ogni 4 ore è nata agli inizi del secolo scorso e da quando è stata proposta le donne hanno iniziato a perdere il latte dopo pochi mesi...
Adesso si è capito che era sbagliatissimo dare quei consigli.

Detto questo, vedi tu quello che vuoi fare...
Immagine

Mahelk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mahelk » 16 apr 2013, 0:12

Sarà questione di mentalità sicuramente... Questa cosa delle bomboniere, io neanche l'avevo mai sentita. Io personalmente preferirei usarli per i miei figli quei soldi, dato che poi adesso mi pare che in Italia ci sia una crisi megagalattica e non è il tempo di sprechi...
Ma un'altro fatto è che a me non credo che andrebbe troppo di avre troppa gente tra i piedi subito dopo la nascita... Penso che avrò bisogno di molta tranquillità. Anzi, già ho idea che mi darà un po' fastidio se anche solo mia mamma o mia suocera li prenderanno in braccio, probabilmente me ne starò in ansia finché non me li avranno restituiti... Non oso immaginare come sarebbe ad avere gente per casa che li vuole vedere, che magari li vuole prendere in braccio...
Immagine

ilaria1979
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ilaria1979 » 16 apr 2013, 3:11

HO ROTTO LE ACQUE!!!
Sono in ospedale... Iniziano le prime contrazioncine...

Tra qualche ora saró una mamma.
Pensateci.
mamma di Francesca dal 17 aprile 2013
mamma di Federica dal 7 aprile 2015

maggiolina'13
aprilina '15

angie1988
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da angie1988 » 16 apr 2013, 6:43

ilaria tienici aggiornate eh! Tra poco terrai tra le braccia la tua Francesca... :emozionee
♥ AARON ♥ 3280g x 50 cm nato il 15 Maggio 2013 alle 13.47

♥ ALYSSA ♥ 3150g x 50 cm nata il 24 Giugno 2014 alle 10.52

ottobrina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ottobrina » 16 apr 2013, 6:59

:urka :urka Ilaria cosí? Meno male che sno ancora a letto!!! Sto tremandooooooooo e m'é salita una agitazione incredibile. Aiutooooo riusciró a sostenere tutti i vostri parti? Mi é partita la lacrimuccia :buuu
Tienici aggiornate se riesci! Un abbraccio grande grande a te e a Francesca :emozionee .
Oggi é il compleanno della mia mamma, che bel giorno :cuore
Il 20 maggio é arrivato il mio piccolo principe FRANCESCO 2,400 kg di tenerezza

ilaria1979
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ilaria1979 » 16 apr 2013, 7:08

È appena passato il medico. Globuli bianchi alti ed ho vinto una flebo di antibiotico!
Uff...
Dice che al giro tutti insieme decideranno cosa farmi... Se stimolazione o cesareo. Cesareo nooooooo!

maggiolina'13
aprilina '15

ottobrina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ottobrina » 16 apr 2013, 7:09

Ragazze buondì a tutte :byeee oggi abbiamo Ilaria nel :cuore ed in testa :sorrisoo

Qui da noi in Sicilia purtroppo ci sno certe usanze che rompono un po', ma é difficile debellare.
Pensa Mahelk che 100 bomboniere neanche basteranno!! :argh

Si fanno alla nascita perché vengono a romperti fino a casa con il regalo. Guardano il bambino e..... Vuoi che nn guardano pure la cameretta e perché no tutta la casa? :pistole :bomba :grrr
E poi.... La bomboniera!
Considerando il numero nn vorrei spendere piu di due euro, non x essere tirchi , ma 400 euro sno troppi con tutte le cose che servono!
L'alternativa sarebbe fare qualcosa da 0,50 cent. Per colleghi e gente lontana che nn ti viene a casa.... Ma.... Vedremo, oggi ne parlo con mamma e poi suocera visto che anche loro poi daranno bomboniere in giro :martello :martello

Rouge ho sempre amato i fiori di Sulmona, ma equivale quasi al costo di una bomboniera ,peró gli rido un'occhiata. Grazie per avermelo ricordato :bacio

ottobrina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ottobrina » 16 apr 2013, 7:11

Ilaria ma ancora é presto.... Puoi avere la dilatazione, perché subito? Il liquido era verde? :perplesso

ilaria1979
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ilaria1979 » 16 apr 2013, 7:16

No liquido chiaro, ma globuli bianchi alti. Non si sa perchè...

maggiolina'13
aprilina '15

Kom11
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Kom11 » 16 apr 2013, 8:14

ilaria1979, :urka :urka :urka :urka :urka :urka
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

porca vacca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
aiuto...vedi...stirare mi sa che fa partorire!!!!

come ti senti ora tesoro???
ma un parto cosi' in diretta non me l'aspettavo stamattina!!!!
Benvenuta nostro grandissimo amore!
22/4/2013 ore 15.55 Aurora 2,850kg per 50 cm

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca1978 » 16 apr 2013, 8:21

ilaria1979, :incrocini :incrocini :incrocini
Sto piangendo dall'emozione !!!
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

ottobrina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ottobrina » 16 apr 2013, 8:25

Prevedo che oggi andremo tutte in bagno :bagni: tre quattro volte minimo :risatina: :risatina: tanta l'ansia.....

ilaria1979
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ilaria1979 » 16 apr 2013, 8:28

Ora mi mettono la fettuccia di prostaglandine x indurre. Non si può aspettare x via dei globuli bianchi alti. Secondo andrà x le lunghe!!!

maggiolina'13
aprilina '15

Kom11
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Kom11 » 16 apr 2013, 8:32

ottobrina, di brutto...io gia' ci sono andata stanotte all'1.30!!!

ilaria1979, ma quindi le contrazioni sono sparite?
40 è stata avvisata e ti fa un grande in bocca al lupo!!!!!!!!!

ottobrina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ottobrina » 16 apr 2013, 8:50

Ilaria :incrocini :incrocini speriamo funzioni la fettuccia....

Monicafo82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Monicafo82 » 16 apr 2013, 9:14

ilaria1979, :-D tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per voi 2 cucciole :cuore
ho l'ansia io x te....e te sembri così tranquilla :clap

ottobrina, oddio 100 bomboniere da dare alla nascita!!!!! meno male che sono nata al nord....se avessi tutte quelle persone che vogliono vedere casa e cameretta appena nato il mio bambimo di sicuro gli sparerei :urka :urka :urka
no ti prego quando torno a casa la porta è aperta ma solo x i parenti piu' stretti gli altri dovranno aspettare qualche settimana :pistole
Immagine

Kom11
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Kom11 » 16 apr 2013, 9:34

ok...io vado a ritirare gli esiti dei tamponi....tenetemi aggiornata!!
:bacio

Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Narima » 16 apr 2013, 9:40

Mahelk ha scritto:Terza osservazione: il latte della fine contiene molte più calorie di quello dell'inizio. Quando allatti 10 minuti per tetta, il bambino riceve troppo latte acquoso con troppo lattosio e poco grasso, avrà gas intestinali, diarrea e coliche per via del lattosio in eccesso e non riceverà abbastanza nutrimento, essendosi perso la parte grassa. Un bambino ha uno stomaco piccolo e anche se non è soddisfatto non riesce a succhiare di più. La morale della favola sarà che dopo un po' di tempo ti diranno che il bambino non cresce abbastanza e che c'è bisogno di dargli un supplemento di latte artificiale. Così facendo, il bambino succhierà meno dal seno e il latte del seno diminuirà.

Il latte lo perdi se non dai il seno abbastanza spesso. Andrebbe dato a richiesta, e in genere 10 poppate circa nell'arco delle 24 ore. E' la frequenza delle poppate a produrre più picchi di prolattina che fanno produrre più latte.

Dovrebbe essere il bambino stesso a decidere quando staccarsi da un seno, dovrebbe essere lui a decidere se vuole l'altro. Questo è uno dei meccanismi attraverso i quali il bambino più regolare la sua nutrizione
Quello che è capitato con Zoe al 4° mese. Ragazze sarà dura all'inizio ma vanno attaccati il più spesso possibile e fatto svuotare un seno per poi passare all'altro se ce ne fosse la necessità. E sopratutto nascendo vicino all'estate il latte iniziale fa anche da acqua per cui le poppate saranno molto frequenti (NON DATE ACQUA) ... non scoraggiatevi e attaccate appena il piccolo da segni di nervosismo o si ciuccia la mano. Alle volte il piccolo vuole essere attaccato anche semplicemente per voglia di coccole ... va assolutamente assecondato.
ottobrina ha scritto:Qui da noi in Sicilia purtroppo ci sno certe usanze che rompono un po', ma é difficile debellare.
Pensa Mahelk che 100 bomboniere neanche basteranno!! :argh
ottobrina, a no io il modo lo avrei di debellare certe cose. Se una lo vuole fare perchè ci tiene ok, ma se una lo DEVE fare perchè altrimenti poi ... col cavolo!! Porta chiusa e :pistole a chi si presenta! Da me storgono già la bocca che non metto il fiocco ... a mia mamma ho detto ... se ci tieni tanto mettilo te!!! Ma io sono una cosa unica lo ammetto :risatina:

ilaria1979, :clap :clap :clap :clap lo stirare ha funzionato!!!! Ho letto solo adesso ... ti sto pensando sicura che avrai già in braccio Francesca!!! Che emozione!!!

Ah io non ho il cell di Dakota, chi lo ha l'avvisi di Ilaria così anche lei può pensarla ...
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

Mahelk
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mahelk » 16 apr 2013, 9:59

Ah, Ilaria secondo me partorisce stanotte o domani mattina, 37 settimane tonde tonde!
Vedi cosa succede a stirare??
Dai, che bello, sta iniziando ad esserci un po' di movimento in questo gruppo, almeno l'attesa delle altre sembrerà meno noiosa :sorrisoo

Io invece stanotte mi sono svegliata 2 volte perché le contrazioni mi facevano venire il mal di pancia... Mi sono anche sognata che stavano preparando la sala parto per me hahaha
Immagine

samsam
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da samsam » 16 apr 2013, 10:16

:yeee :yeee :yeee :yeee dai Ilaria, siamo tutte con te!!!!
Non è detto che con la fettuccia il parto vada per le lunghe: a me hanno messo la fettuccia (1cm di dilatazione e niente contrazioni) alle 11:00 e la piccola è nata alle 15:28.... :incrocini

Per illatte vi posso raccontare solo la mia esperienza:
il bimbo lo allattavo 15 min da una parte e 15 min dall'altra. Il primo mese è cresciuto 2KG :fischia
la bimba la allattavo da una sola parte, non era una gran mangiona e in 10 min faceva tutto (per sua scelta). Il primo mese è cresciuta 1,5 KG.
nessuno dei due ha mai avuto problemi di coliche o stitichezza.

Penso che sia solo una questione di "moda" e di come il bambino si attacca al seno, certo che un bambino prematuro o con poca fame farà più fatica a tirare dal seno. Molte ragazze che conosco si sno tirate il latte per aiutare il bimbo ma è capitato anche che il piccolo abbia smesso di attaccarsi alla mamma......mica sono stupidi i bimbi!
Bhò...non so come andrà a questo giro....
G.A. (19.10.05) il mio piccolo grande Amore, (11.01.10) un sogno svanito, C.A. (22.09.11)la mia dolce principessa e V.N. (23.05.13) il mio coccolino

Bloccato

Torna a “Maggio”