GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ora ne vediamo solo un raggio, ma il nostro sole splendera' a maggio (2012)

Bloccato
Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ora ne vediamo solo un raggio, ma il nostro sole splendera' a maggio (2012)

Messaggio da Moka » 8 dic 2011, 21:11

difficile darti un parere: io personalmente ho deciso di non fare il bitest e basta.
Per l'amniocentesi ho paura che possa essere pericolosa, perche' i rischi ci sono.

E' una decisione vostra e solo vostra, scegli quello che pensi sia meglio per la tua famiglia :ok
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 8 dic 2011, 21:37

Sam, sono contentissima per te, che belle notizie!!! :yeee :clap :festa :vaiii:

Io sono alla seconda gravidanza e alla 17^ ma sento pochissimi movimenti, mi sembra più aria nella pancia che altro...boh! :domanda

forse mio marito si sposta da Milano a Bergamo a lavorare...e andrebbe a lavorare a 10 min da casa, non 2 ore! se così fosse....sarebbe il regalo di Natale più bello!!!! :emozionee e solo a pensarci mi viene da piangere, mannaggia a questi ormoni...!!! :risatina:

ieri è nato Riccardo, di Jules80 una dicembrina...beh, non ci crederete: un paio di anni fa suo fratello, un genio della fisica giovane (credo 35/36 anni) che lavorava a Parigi come ricercatore (neutrini altre cose piiiiiiicole) si è ammalato di una malattia praticamente sconosciuta e degenerativa...ed è morto esattamente il 7 dicembre di un anno fa al mattino...come quest'anno Riccardo è nato alle 10 del 7 dicembre! quando ho ricevuto l'sms del papi mi sono venuti i brividi... :freddo la vità toglie ma dà sempre qualcosa in cambio...auguri alla mia amica splendida e al bimbo che ha rasserenato un anniversario triste! :sorrisoo
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 dic 2011, 0:30

Moka ha scritto:difficile darti un parere: io personalmente ho deciso di non fare il bitest e basta.
Per l'amniocentesi ho paura che possa essere pericolosa, perche' i rischi ci sono.

E' una decisione vostra e solo vostra, scegli quello che pensi sia meglio per la tua famiglia :ok
Infatti è una scelta talmente personale.....Per entrambe le gravidanze non l'ho fatta, adesso ho 35 anni e dopo il colloquio ho scoperto che il rischio di aborto in seguito ad ammnio è superiore al rischio di avere un bimbo down, rischio legato alla mia età ovviamente.Ogni giorno esce fuori un pro e un contro .....perchè sono un'eterna idecisa? :domanda
Moka ma tu hai scelto di fare solo il bitest o no? Non si è capito....Io l'avrei fatto a prescindere. amni9o o non amnio, perchè da' dei riferimenti in piu' (tipo anomalie cardiache legate all'aumento della plica) che con l'amnio non si vedono. I gine però dicono a tutte di nn farlo se si decide per l'amnio...e va be'.....
Non vi affliggo oltre con le mie paranoie altrimenti non ne esco piu' fuori! :argh

Serena auguri alla tua amica :cuore Anch'io credo che le semplici coincidenze non esistano, a volte succedono dei fatti nella vita che si incastrano talmente bene nelle situazioni per cui stento a credere si tratti solo di casualità. :ok

Buonanotte panciotte, doamattina mi toccano analisi e tampone vaginale :che_dici
***JACOPO, FRANCESCO, GIONA***

emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmanto » 9 dic 2011, 0:33

ahahah! non parliamo di ormoni i miei sono impazziti,basta un niente e sbotto...sono perennemente inca volata.bho?! e soprattutto litigiosa.se non altro ho mandato a fanchiul una che mi tormentava da Luglio e che mi aveva abbondantemente rotto! :fischia
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

emmanto
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da emmanto » 9 dic 2011, 0:38

Serena81 ha scritto:Sam,

ieri è nato Riccardo, di Jules80 una dicembrina...beh, non ci crederete: un paio di anni fa suo fratello, un genio della fisica giovane (credo 35/36 anni) che lavorava a Parigi come ricercatore (neutrini altre cose piiiiiiicole) si è ammalato di una malattia praticamente sconosciuta e degenerativa...ed è morto esattamente il 7 dicembre di un anno fa al mattino...come quest'anno Riccardo è nato alle 10 del 7 dicembre! quando ho ricevuto l'sms del papi mi sono venuti i brividi... :freddo la vità toglie ma dà sempre qualcosa in cambio...auguri alla mia amica splendida e al bimbo che ha rasserenato un anniversario triste! :sorrisoo
:cuore
Edoardo è nato il 12-05-2009,ore 22,38
Giorgio è nato il 28-05-2012,ore 17,00

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 9 dic 2011, 8:59

Alex76, leggi bene sopra. :prr
Per i test, diciamo che non credo molto nelle percentuali, ma ci sono altri motivi per cui non l'ho fatto che non voglio spiegare in dettaglio qua.

Io ho 37 anni e per l'amnio ho gli stessi tuoi timori, quindi non la faro'.

Cambiando discorso: voi che esami fate in Italia? Qui a parte un prima esame con tutti i valori per glucosio, ferro etc, rosolia e toxo, non ho fatto altro.
Saro' in Italia per una settimana a Gennaio e pensavo di approfittarne per fare un check.
Bisogna fare anche il pap test?
Inoltre il dottore di mia madre mi ha detto che bisogna fare i test per il diabete prenatale, urine, bevuta di acqua e zucchero e poi urine ancora per il confronto.
Mi sapete dire? :domanda

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 dic 2011, 9:26

BUONG!

noi ieri albero, presepe e casetta tutta addobbata, l'8 dicembre è il compleanno di mia sorella e festeggiam sempre da noi, è l'inizio dei festeggiamenti per le feste. Per Gaia significa che da ieri al 6 gennaio il suo gioco preferito diventa il Presepe, al momento a far visita a Gesù ci son non son quanti cuccioli cerca amici, i playmobil e BEN TEN.

alex76, io ho fatto solo TN e bitest, ho 35 anni e quando dico che ho fatto solo quegli accertamenti mi guardano tutti come se fossi matta. "e l'amnio?" è la prima cosa che mi sento chiedere. Io ho seguito i consigli del mio ginecologo, che vedendomi molto spaventata da esami invasivi, mi ha consigliato il BITEST e mi ha deto che lo avrebbe eseguito lui, con eco genetica (in pratica una mini morfologica a 12 settimane). Lui è stato molto chiaro: il fattore età è solo un fattore statistico, se ero tranquilla del bitest a 29 anni con gaia, altrettanto potevo essere a 35. E i risultait dle bitest sono stati migliori questa volta che con la scorsa gravidanza. Chiaro che se qualche cosa non fosse andata alla TN, avrei fatto immediatamente villocentesi.

Serena81, che storia commovente quello della dicembrina... la vita toglie purtroppo, e al vita , grazie al Cielo, dà.

moka sugli esami, oh io con gaia ero costantemente a fare esami del sangue, ora ne ho fatti una prima tranche a 10 settimane e rifarò toxo e citomegalovirus dopo al visita del 16 (ho bisogno della richiesta del gine) e analisi urine credo. IO sto continuando con la folina, voi che fate?

Ragazze, mi è cominciata la fase atavica... ieri merenda con tazza di brodo e bollito... (in attesa della cena a base di tortellini...) mi facevo schifo da sola :risatina:
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Laylaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Laylaa » 9 dic 2011, 9:29

alex76 Io ho 39 anni sono al primo figlio e ho fatto direttamente l'amniocentesi, nessun esame statistico prima. L'esame in se' non e' niente, quasi non te ne accorgi ma tutte sappiamo che quell'1% di probabilita' esiste e chiaramente spaventa. Qui dipende da te cosa vuoi fare; personalmente non terrei un figlio down per cui ho preferito farla per essere informata presto (non ho ancora saputo l'esito) per poi agire di conseguenza. Ma se per te e tuo marito quest'eventualita' non sarebbe un problema e lo terreste in tutti i casi allora fai bene a non rischiare.
Penso che ognuna debba agire secondo la propria coscienza e non lasciarsi influenzare da niente e nessuno. Cio' che conta e' la serenita' della mamma e personalmente io di vivere 9 mesi col dubbio non me la sono proprio sentita.
Qualsiasi cosa deciderai di fare sara' quella giusta, se dettata esclusivamente dal tuo cuore. :sorrisoo
mamma di Massimo nato il 10/05/2012 alle ore 04:15 - 3,450 kg. x 48 cm.

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 9 dic 2011, 10:47

Chiaro che se qualche cosa non fosse andata alla TN
Ma e' proprio questo e' il punto: l'esame Tn/bitest ti da delle percentuali di rischio, ma (toccando ferro per tutte noi), chi lo dice di non essere proprio quel 1 su 1000? :domanda

citomegalovirus?? qui non me l'hanno fatto... :pensieroso

Ba per Folina, intendi l'acido folico? Io l'ho preso in confezione per le prime settimane, poi mi pare dalla 9 settimana, sto prendendo il multicentrum materna che ne contiene anche.
Il multicentrum mi hanno detto di continuare a prenderlo, anche dopo partorito, per l'allattamento, quindi tecnicamente sto continuando a prendere acido folico (Acido Folico
mcg 400 per cps 1,1)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 dic 2011, 11:14

Moka, infati è un esame probabilistico... solo che (parlo per me) preferisco la possibilità di 1:6000 sindrome di down alla possibilità 1:100 aborto. Ma non ho nulla in contrario (intendo a livello morale o cose simili) a esami invasivi... anzi io sia con gaia che questa volta andai alla prima visita sicura di far poi villocentesi.... poi appena fatta la prima eco e visto cuoricino pulsante non me la sono sentita in entrambi i casi. e optato entrambe le volte per test probabilistici.

esatto, intendo acido folico. Anche io vorrei passare a multicentrum, aspetto il nulla osta del gine il 16.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 9 dic 2011, 11:18

Stamattina sono stata al Consolato a Milano.
Un po' di fretta visto il blocco dalle 10 alle 18, perchè sono andata fino al parcheggio in auto. Alle 10 stavo già riprendendo la statale, fortunatamente :risatina:

Oggi pomeriggio mi rifaccio le unghie finalmente :yeee :yeee
alex76 ha scritto:A parte che ho la libido di un cane morto
:ahah :ahah :ahah :ahah
alex76 ha scritto:Moka ma tu hai scelto di fare solo il bitest o no? Non si è capito....Io l'avrei fatto a prescindere. amni9o o non amnio, perchè da' dei riferimenti in piu' (tipo anomalie cardiache legate all'aumento della plica) che con l'amnio non si vedono.
Un conto è il bitest, un conto è la TN (che è poi la sola ecografia, molto importante per alcuni parametri di crescita).
Quindi la TN (che poi qui in italia è l'ecografia del 1° trimestre) è da fare e basta, secondo me.
Moka ha scritto:Cambiando discorso: voi che esami fate in Italia? Qui a parte un prima esame con tutti i valori per glucosio, ferro etc, rosolia e toxo, non ho fatto altro.
io ho fatto gli esami per la ferritina e la glicemia all'inizio, ma erano extra. Non tutti li fanno.
Fino alla 20esima si fanno solo toxo ed esami urine (non urinocoltura).
Poi mi sembra dalla 24esima subentrano altri esami come la glicemia e la ferritina... almeno se non ci sono problemi. E sono gli esami esenti dal ticket.
Poi dipende molto dal ginecologo e dai propri precedenti famigliari.
http://www.gravidanzaonline.it/esami_la ... icket.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Il pap test sarebbe bene farlo prima della gravidanza (6/9 mesi prima) o agli inizi, se non si è fatto. Io l'avevo fatto a luglio, quindi non l'ho più rifatto.
L'esame per il diabete gestazionale che dici te è la curva glicemica... si fa intorno alla 25/26esima settimana se non sbaglio. Per ora non ne so nulla, ma è decisamente presto.
ba1976 ha scritto:IO sto continuando con la folina, voi che fate?
Anche io :ok
Male non fa, aiuta con anche credo i globuli bianchi... o non so che altro componente del sangue.
Altri integratori, se non un po' di magnesio per i fastidi all'utero, non ne prendo.
So che nel 3° trimestre è bene integrare con alcune cose se necessario (ferro e non so che altro) ma per ora io sono a posto così.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 9 dic 2011, 11:21

Per l'amnio... io avendo 29 anni e nessun precedente in famiglia, non l'ho fatta. Non l'ho mai valutata... anche per il costo, essendo sotto i 35 anni ho visto che costa parecchio.

Ho un'amica che già alla prima gravidanza, a 28 anni, aveva scelto di fare l'amnio perchè voleva certezze e così anche per la seconda l'ha ripetuta.

Sono scelte. Io ne sono intimorita... anche se effettivamente il rischio di aborto è veramente basso.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 dic 2011, 13:58

Buonpomeriggio a tutte :ciaociao
Grazie per i vostri pareri :ok ieri prima di andare a ninna ho fatto la mega cavolata di leggere qua e là sul forum post su bitest e amnio.....non l'avessi mai fatto ora sì che sto in piena fase mistica!
Comunque passando a discorsi più piacevoli: stamattina sono andata a trovare l'ostetrica con cui ho partorito il II figlio. Lavora in una struttura dove si fanno parti naturali non medicalizzati e dove vorrei tornare anche stavolta. Le ho chiesto di seguirmi da subito così eviterò eco tutti i mesi dalla gine, con i soldi risparmiati farò la morfo privatamente da un dottore che dicano sia il migliore di Roma ed eviterò file, attese e tutti i vari giri e rigiri legati alla procedura "privata". Mi ha dato appuntamento per martedì prox (tra l'altro sta proprio sotto casa mia :fischia ) poi non ce l'ho fatta più e le ho chiesto se mi faceva sentire il battito (loro usano una sorta di Angel sound) visto che ancora non lo sento muoversi e sto in para.Ha smucinato per un po' e non si sentiva nulla (già stavo nel panico) poi finalmente si è sentito :yeee Che sollievo!Ma quando non c'erano tutti 'sti aggeggi le mamme erano meno imparanoiate?

Ac folico: non lo prendo piu' da un bel po'.Avevo cominciato con un integratore naturale in cui era compreso, poi ho dovuto abbandonare perchè mi da' stitichezza e visti i precedenti con l'ultima gravidanza riguardo a emorroidi e compagnia bella ho preferito interrompere. MArtedì chiederò all'ostetrica se è il caso di prendere qualcos'altro

A proposito di voglie!Ieri notte manco a farlo apposta col socio è scattata :lettone: Oggi ho perdite di sangue :che_dici Ma che palle!!!!

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 dic 2011, 14:08

MOKA la curva glicemica ,o la mini-curva (Se ti dice bene), consiste in un prelievo a digiuno e uno dopo un'ora dall'assunzione di un bibitone di glucosio.Con la minicurva finisce così se sei fortunata. La curva completa invece prevede altre assunzioni di glucosio con ulteriori prelievi successivi di 2 e 3 ore. E' una palla immensa, perchè devi stare tutta la mattinata in sala prelievi e poi bere quella melassa non è er niente piacevole....

alex76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alex76 » 9 dic 2011, 14:10

....Poi, se siete ulteriormente fortunate, può capitare che vi facciano fare l'esame delle urine delle 24 ore :impiccata:
Questo fantastico esame consiste nel raccogliere in una tanicona tutta l'urina che fate nel corso della giornata!E' di un divertente che ve lo raccomando :risatina:

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 9 dic 2011, 15:36

alex76 ha scritto:....Poi, se siete ulteriormente fortunate, può capitare che vi facciano fare l'esame delle urine delle 24 ore :impiccata:
Questo fantastico esame consiste nel raccogliere in una tanicona tutta l'urina che fate nel corso della giornata!E' di un divertente che ve lo raccomando :risatina:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :ahah :ahah :ahah
allora non me lo auguro....!!!!

io devo fare a gennaio la curva con 75 g di glucosio...sarà quella mini o no? boh!!! :domanda
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 dic 2011, 15:38

io con la scorsa gravidanz aho fatto la minicurva glicemica, e visto che l'ho fatto in un laboratoiro di analisi dove mi conoscevano fin da piccolissima, mi han fatto fare "la special minucurva" ovvero prelievo, colazione a base di bomboloni alla crema, secondo prelievo.

Quindi sarei voluta tornare lì ma quando l'ho raccontato al mio gine, mi ha detto che non esiste una minicurva del genere e che se ci sarà da fare, mi faà fare quella del beverone :buuu

alex76, quando non c'eran tutte ste cose, le donne stavano meglio. mia mamma con me ha avuto perdite fino al quinto mese, di sangue vivo, e visto che nessuno le ha detto che non era normale, per lei è stato poi più preoccupante non avere perdite quando aspettava mia sorella 5 anni dopo. :ahaha

mia nonna si è accorta di aspettare mia mamma al quinto mese :che_dici , una prozia al secondo figlio non voluto si buttava giù dalle scale sperando di perderlo e poi ha mangiato solo ravanelli per 9 mesi... mio zio è nato sanissimo e di kg 3.800. E io che ho paura di mettere un piede in fallo e di inciampare...

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 9 dic 2011, 16:50

Ba, a me la gine ha detto che l´acido folico non serve piú, a questo stadio. Nel mio caso, peró, avendo problemi di coagulazione, dovró continuarlo a prendere se i miei valori dell´omocisteina dovessero essere fuori i parametri.

Peró devo continuare con la vitamina B12 e dalla 20a, con un basso dosaggio di ferro, perché nonostante i valori del ferro nel sangue siano buoni, le riserve nelle ossa sono meno buone e me lo hanno prescritto per prevenzione.

Alex, questo esame delle urine sembra uno spasso :risatina:.

Mi ha ricordato una storia che ci ha raccontato un amico laureato in medicina qui in Svezia: una signora doveva fare un esame delle feci che prevedeva campioni per una settimana. Beh, la poverina non aveva capito che bastavano dei campioni e ha portato in bustoni TUTTO quello che aveva tirato fuori dall´intestino, per una settimana...
Scusate lo schifo, ma faceva troppo ridere...
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 dic 2011, 16:53

sam79, bella la storiella dell'esame delle feci :ahah

infatti a questo stadio l'acido folico la bimbo non serve più (da qualche settimana), solo che pare faccia bene alle mamme. Io preferirei il multicentrum, con gaia lo prendevo e stavo benissimo, la folina mi ha sempre dato l'idea id causarmi nausee.

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 9 dic 2011, 16:58

ba1976 ha scritto:sam79, bella la storiella dell'esame delle feci :ahah

infatti a questo stadio l'acido folico la bimbo non serve più (da qualche settimana), solo che pare faccia bene alle mamme. Io preferirei il multicentrum, con gaia lo prendevo e stavo benissimo, la folina mi ha sempre dato l'idea id causarmi nausee.
Io al contrario: alla prima gravidanza ho preso multicentrum e mi dava molto fastidio allo stomaco. La gine non ti ha consigliato cosa fare e se hai bisogno di integratori? Magari hai tutti i valori super buoni e neanche ti servono...qui in svezia, ad es, i multivitaminici non li nominano neanche...
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

Bloccato

Torna a “Maggio”