Io continuo a pensare che fanno le cose per moda!
Per quanto riguarda la tachipirina 1000, prendila tranquillamente.
Per quanto riguarda il cibo:
No, non ci sono alimenti che possono peggiorare le coliche!
Al massimo ci possono essere cibi che alterano il sapore del latte perché il latte contiene molto grasso e la maggior parte delle sostanze che "danno sapore" sono solubili nei lipidi (motivo per cui di solito i cibi grassi sono i più saporiti). Quindi alimenti come aglio, asparagi, cavoli... potrebbero dare al latte un sapore poco gradito ai neonati. Però considerate che i bimbi sono già abituati alla maggior parte dei sapori che abbiamo mangiato in gravidanza quindi è molto relativo.
Sono in realtà dicerie antiche... come quelle che dicono che non dobbiamo mangiare cibi speziati. Se fosse vero i bimbi indiani sarebbero tutti morti

Devo approfondire il discorso degli zuccheri. In teoria questi dovrebbero creare aria nello stomaco ai cuccioli (che si può confondere con le coliche... anche perché ad esempio Sebastiano mi sembra ancora troppo piccolo per le coliche vere e proprie... forse era solo aria in pancia) e quindi è bene non mangiare troppi dolci in allattamento. Il discorso fila, è plausibile... ma voglio un poco approfondire per esserne sicura.
Per i brufolini invece, io so che è a causa del latte bello grasso... ma non fa nulla, poi passano e latte grasso significa bimbo sazio e che cresce bene.

Donne... incredibile. La consulente dell'allattamento mi ha richiamata, forse la vedo domani (mi chiama a pranzo per confermare). Speriamo va!