Domande imbarazzanti: sono varie volte che Annalisa mi chiede lumi sulla mia dipartita. Tutto nasce dai cartoni: Cenerentola all'inizio "perde" il papà, tutto molto vago, ma lei ha certe antennine... poi a volte mi ha sentita raccontare di mia nonna Mara e mi ha chiesto dov'è e io le ho detto che è morta ed è andata in cielo, e lei mi fa "andiamola a trovare!" e io le ho spiegato che non si può andare in cielo, allora mi ha chiesto se è lì da sola e io le ho detto che è con gli altri che sono morti.
Così ora è preoccupata che io vada in cielo e/o che ci vada lei da sola senza di me e mi ha fatto promettere che ci andiamo insieme, e io non sapevo veramente che dire e le ho detto che quando saremmo vecchissimissime ci andremo insieme se lei vorrà, ma non so se sia giusto e non so veramente come fare a spiegarle una cosa che ovviamente io stessa non ho ancora accettato senza terrorizzarla... la mia bambina è tanto tanto sensibile e mi mette in crisi... che dite???
Poco dopo per fortuna mi ha chiesto se sono proprio sicura sicura che un aereo non voglia entrare a parcheggiare in casa (l'altra sua paura ricorrente, ma questa non so proprio da dove l'ha presa!!) e ho potuto cambiare argomento con più serenità...