'Sta donna è meglio della psicoterapiaBu ha scritto:Amiche carissime, mi dispiace tanto sentire dei malumori e delle tensioni con i mariti... è un vero peccato che non si riesca a godere a pieno della gioia dei figli piccoli a causa della stanchezza e delle incomprensioni di coppia che ne derivano... Credo però che sia abbastanza normale che durante i primi mesi di vita dei figli ci si senta spiazzati, destabilizzati e questo capita alle mamme ma anche ai papà ed investe tutti gli aspetti della vita: i ritmi, le abitudini, il sonno... e poi l'umore, la tonicità ed elasticità del fisico (per le mamme ovviamente) e di conseguenza anche il rapporto di coppia... tutto è scombussolato, fino a trovare il nuovo equilibrio...
Noi devo dire che siamo abbastanza sereni, stanchi si, a volte un pò scontrosi, ma (![]()
) in sintonia... forse questo dipende dal fatto che io e Davide siamo sposati da 8 anni e siamo insieme da una vita, per cui ci conosciamo molto ed io so cosa aspettarmi o non aspettarmi da lui (ad esempio lui passa sicuramente del tempo coi bambini e ci gioca tanto, ma in generale chi si occupa di loro sono io...) e non mi faccio un cruccio se non sa nemmeno dove stanno di casa le tutine per cambiare la bimba... e sicuramente dipende anche dal fatto che essendo la secondogenita, arrivata dopo diversi anni dal primo, il nostro equilibrio familiare era già 'rodato'...
Io credo che sia normale non avere troppe 'voglie' in questo periodo, d'altronde la natura concentra la nostra attenzione sui cuccioli e lascia poco spazio agli ormoni (basta guardare i miei capelli secchi e ne perdo a mazzi, o la mia pelle secchissima e piena di foruncoletti) ed anche i papà sono combattutti per cercare di trovare il loro spazio in quello che sembra, agli occhi di chi vede da fuori, un rapporto quasi esclusivo tra la mamma ed il bambino..
diamoci tempo, diamolo ai nostri bimbi per acquisire un pò di indipendenza, a noi stesse ed ai nostri mariti, senza forzare... tutto piano piano prenderà la piega giusta fino ad arrivare alla normalità, diversa da quella che conosciamo, ma pur sempre normalità!
Dopo questo quasi insopportabile sproloquio, credo sia l'ora di andare a nanna...
Un bacione a tutte