printemps ha scritto:Ragazze ma i vostri la mattina ci vanno volentieri a scuola?? Ale già per farsi vestire comincia a fare i capricci, poi è da un po' che dice proprio "la scuola è chiusa!" oppure "io non ci voglio andare!!!" e protesta alla grande... uffa mi dispiace tantissimo anche perchè non so cosa fare e non posso nemmeno essere una mosca per vedere se c'è davvero qualcosa che gli dà fastidio quando è lì, tipo bambini dispettosi o maestre poco attente... o la questione della cacca...
Come sai ho penato, e con me soprattutto Riccardo, le prime settimane!
Ora, se devo essere sincera fino in fondo, sono 4 settimane che entra a scuola salterellando!
A casa non mi dice di non andare, anzi, quando gli dico che e' sabato e non si va, ci rimane quasi male!
Merito tutto delle maestre e forse, un pochino mio, che appena mangiato andavo/e continuo ad andare alle 13 a prenderlo! Sono la prima che lo porta alla mattina (7.25) ma la prima pure che lo va a riprendere alle 13!
In lui gli ho creato la routine, la certezza......per cui lui sa' che deve andare a scuola per imparare e stare con gli altri, ma che la mamma andra' sempre a prenderlo!
L'altro gg ho trovato un tamponamento in tangenziale, per cui ero ferma in colonna...ho chiamato mio marito affinche' andasse a prenderlo......non volevo rimanesse altre le 13, poverino, e' a scuola dall'alba, almeno deve tornare a casa presto, comunque, appena ha visto mio marito c'e' rimasto parecchio male, e infatti quando mi ha visto, la prima cosa che mi ha detto e' stata: mamma io voglio che venga sempre tu a prendermi!
E poi c'e' da dire che il rifiuto per la scuola prima o poi esce!
Ci sono bimbi che manifestano subito la non voglia dell'asilo, altri a cui esce dopo!
L'importante, mi dicono le maestre e' dargli sicurezzza a casa e poi il compito maggiore ce l'hanno le maestre! devono capire il momento di crisi del bimbo e stargli vicino..........senno' e' un dramma!