con lo spannolinamento intendi?nefertari ha scritto:spiri, tu come sei messa con marghe?
L'ho tolto quest'estate al mare a inizio giugno (quindi aveva 2 anni e mezzo).. per la pipì ha imparato praticamente nel giro di 2-3 giorni, mentre la cacca per 10 gg se l'è fatta addosso.. e il bello è che lo stimolo lo sentiva, ma si nascondeva e non c'era verso di convincerla ad andare in bacno. Poi all'undicesimo giorno, non so cosa è scattato, ha deciso di farla nel wc, e da allora non se l'è mai più fatta addosso. E' capitata ancora qualche pipì nelle 2 settimane successive, ma poi basta.
In realtà, devo dire che al nido in primavera li avevano già messi sui waterini ogni tanto, e lei a casa a volte chiedeva di sedersi sul vasino alla sera.. ma io ero talmente presa da camillina che praticamente non la mettevo mai. Per cui quando sono stata al mare e ho avuto l'appoggio della suocera che mi guardasse camilla mentre correvo al bagno con marghe, ho tentato. penso di essere stata fortunata ad avere beccato il momento giusto, tutto qui.. .. non ho usato tattiche speciali.. ah sì, in realtà le ho comprato dei piccoli premietti da 1 euro (tipo i winnie pooh delle macchinette) ogni volta che riusciva all'inizio..