Sara:
Per i regali anch'io ti dico di fregartene, lo scorso anno ho lasciato a bocca asciutta diverse persone, ma col marito a casa da ottobre e io che prendevo il primo stipendio a gennaio non potevo fare diversamente e anche quest'anno si andrà al risparmio, visto che questo mese abbiamo a disposizione giusto i 700€ di disoccupazione del marito.
Diciamo che il mio budget medio per i regali è quasi sempre <10€
La necessità comunque aguzza l'ingegno e non è detto che un regalo al risparmio sia per forza brutto:
per i bambini ho preso dei giocattoli in un piccolo negozio vicino al Fidenza Village (l'outlet di Fidenza) che fa sconti fino al 70% ;
per gli adulti sto ordinando dei calendari con le foto di Ale e Kate (ritoccate e sistemate velocemente col software Picasa... manco mi sono sprecata con Photoshop x far prima) su Vistaprint; hanno una promozione che ti regala 1 calendario da parete o da tavolo, poi acquistando 3 calendari ne paghi solo 2 ( io nel carrello ho 3 calendari da parete a 22,50€ in tutto + 1 omaggio + 3 calendari da tavolo a 9,50€ ) volendone più di 3 conviene crearne modelli differenti e prenderne 3 per tipo per avere sempre lo sconto maggiore
Se ti registri per la prima volta di fanno pure lo sconto sulla spedizione utilizzabile entro 1 settimana.
Altre volte invece mi sono fatta i biscotti in casa con la ricetta "ovis mollis" , ne facevo un bel po', poi li decoravo un po' con marmellata e zucchero a velo, un po' pucciandoli per metà nel cioccolato fondente e un po' mettendo la granella di zucchero prima di cuocerli, li mettevo nei pirottini e poi dentro delle scatole di cartone da regalo (il massimo quando ho trovato quelle tipo portagioie coi cassettini) et voilà sistemati tutti gli zii
Quando faccio i pacchetti poi attacco ai nastri un paio di cioccolatini o una decorazione per arricchirli un po' (un anno ho messo le palline del Mulino Bianco prese dalla confezione natalizia, per due volte le stelline dell'Aism che si trovavano al supermercato, quest'anno invece mi darò al faidate )
Anche volendo andare sui libri si trovano delle cose interessanti a poco prezzo, ma bisogna conoscere bene la persona o si rischia di sbagliare genere o prendergliene uno che già ha.