Messaggio da Dani78 » 18 gen 2010, 10:30
Messaggio da Topillo » 18 gen 2010, 10:30
Hai mescolato male, probabilmente. Oppure hai messo la torta troppo in alto nel forno.dena ha scritto:Simo io non sono esperta ma forse troppo lievito? oppure il forno troppo alto (di solito per le torte è sempre a 180)
però meglio che si alzi troppo e poi scoppi...a me certe volte (nonostante non apra mai il forno) mi si adagia tutta e diventa bruttissima
Messaggio da Dani78 » 18 gen 2010, 10:32
Topillo ha scritto:Hai mescolato male, probabilmente. Oppure hai messo la torta troppo in alto nel forno.dena ha scritto:Simo io non sono esperta ma forse troppo lievito? oppure il forno troppo alto (di solito per le torte è sempre a 180)
però meglio che si alzi troppo e poi scoppi...a me certe volte (nonostante non apra mai il forno) mi si adagia tutta e diventa bruttissima
Messaggio da SIMONA72 » 18 gen 2010, 10:37
Messaggio da Topillo » 18 gen 2010, 10:39
Messaggio da dena » 18 gen 2010, 10:43
Messaggio da SIMONA72 » 18 gen 2010, 10:43
In effetti ho messo il lievito per ultimo come diceva la ricetta.Topillo ha scritto:Dani, il calore del forno non è mai uniforme, nemmeno se usi il ventilato. Se metti la torta in alto, il calore si concentra nel centro, facendola alzare troppo.
Lo stampo al silicone non ha colpe, anche se a me non piacciono, ma forse il diametro era troppo largo: quanta farina hai usato? E che diametro aveva lo stampo?
Le fruste tendono a "concentrare" l'ultimo ingrediente messo nel centro, per loro proprio funzionamento. Quindi se hai messo il lievito per ultimo (come è buona norma), forse potrebbe essersi disposto troppo in centro.
Messaggio da Topillo » 18 gen 2010, 10:44
La mia voce è da bambina! E l'aspetto, oddio, nonostante i 35 in arrivo, spero che non sia così da vecchia!!dena ha scritto:Topi ma sei bravissima!!!!!!!!!
mi sembri la Annina della prova del cuoco anche se credo, e spero, tu non abbia nè la sua orrida voce nè il suo aspetto da vecchietta ma come lei LE SAI TUTTE
Messaggio da dena » 18 gen 2010, 10:45
Messaggio da Topillo » 18 gen 2010, 10:46
SIMONA72 ha scritto:In effetti ho messo il lievito per ultimo come diceva la ricetta.Topillo ha scritto:Dani, il calore del forno non è mai uniforme, nemmeno se usi il ventilato. Se metti la torta in alto, il calore si concentra nel centro, facendola alzare troppo.
Lo stampo al silicone non ha colpe, anche se a me non piacciono, ma forse il diametro era troppo largo: quanta farina hai usato? E che diametro aveva lo stampo?
Le fruste tendono a "concentrare" l'ultimo ingrediente messo nel centro, per loro proprio funzionamento. Quindi se hai messo il lievito per ultimo (come è buona norma), forse potrebbe essersi disposto troppo in centro.
Per quanto riguarda la farina ne ho messo 3 barattolini di yogurt. E poi ho cotto in modo tradizionale, forse era meglio ventilato?
Come cuoca sono un disastro ma Sergio si è divertito troppo! E, per amor suo, ho deciso di imparare a fare le torte
Messaggio da dena » 18 gen 2010, 10:46
Messaggio da Dani78 » 18 gen 2010, 10:47
grazie per la dritta.Topillo ha scritto:Dani, il calore del forno non è mai uniforme, nemmeno se usi il ventilato. Se metti la torta in alto, il calore si concentra nel centro, facendola alzare troppo.
Messaggio da Dani78 » 18 gen 2010, 10:49
Messaggio da SIMONA72 » 18 gen 2010, 10:49
Per me è già troppodena ha scritto:ma Simo hai fatto la torta con lo jogurt????? è il mio cavallo di battaglia anche perchè è facilissima...e buonissima
Messaggio da dena » 18 gen 2010, 10:52
torta jogrtDani78 ha scritto:la torta dei vasetti? io voglio la ricetta
e vorrei anche quella della torta di mele che Topì ormai avrà dimenticato di portare.....
Messaggio da Topillo » 18 gen 2010, 10:53
Dani78 ha scritto:la torta dei vasetti? io voglio la ricetta
e vorrei anche quella della torta di mele che Topì ormai avrà dimenticato di portare.....
Messaggio da SIMONA72 » 18 gen 2010, 10:53
Nella ricetta che ho trovato io: 1 vasetto di zucchero e 1/2 di olio.dena ha scritto:torta jogrtDani78 ha scritto:la torta dei vasetti? io voglio la ricetta
1 vasetto di jogurt
2 di zucchero
3 di farina
3 uova
lievito
1 di olio
metti prima lo jogurt perchè devi svuotare il vasetto poi le uova con lo zucchero, aggiungi la farina l'olio e il lievito e ficchi in forno a 180 per 45 minuti
'na cavolata
Messaggio da dena » 18 gen 2010, 10:54
Messaggio da SIMONA72 » 18 gen 2010, 10:54
Ecco se la torta di mele è semplice potrebbe essere il mio prossimo esperimento culinario!Topillo ha scritto:Dani78 ha scritto:la torta dei vasetti? io voglio la ricetta
e vorrei anche quella della torta di mele che Topì ormai avrà dimenticato di portare.....![]()
![]()
Messaggio da Topillo » 18 gen 2010, 10:55
24 troppo grande.SIMONA72 ha scritto:Per me è già troppodena ha scritto:ma Simo hai fatto la torta con lo jogurt????? è il mio cavallo di battaglia anche perchè è facilissima...e buonissima![]()
Lo stampo penso sia 22-24 cm. Troppo piccolo?