GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COSA PROVO? MI SENTO TREMENDAMENTE VUOTA...

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Bloccato
skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

COSA PROVO? MI SENTO TREMENDAMENTE VUOTA...

Messaggio da skander » 18 lug 2008, 17:10

Ciao a tutte.
Vi seguo da molto ma mi sono iscritta da poco.
Sono una ragazza di 23 anni e mamma di una patatina di nome Lisa nata il 25/04/2006 dopo una magnifica gravidanza.
A febbraio 2008 scopro di essere di nuovo incinta e felicissima per l'arrivo di un nuovo broccoletto in famiglia già penso ai nomi. Tutto ok fino al 30 giugno, quando durante la morfologica viene diagnosticata una sospetta agenesia del corpo calloso, fibra che divide i due emisferi del cervello. Questa assenza potrebbe legarsi ad altre patologie lungo la gravidanza oppure potrebbe restare a sé, dando comunque dei ritardi mentali e coordinazione zero dei movimenti, ritardi nel linguaggio ecc...
Il giorno dopo mi mandano a Udine a fare un'eco di secondo livello. Spero fino all'ultimo che mi dicano che il corpo calloso c'è e che la gine che mi ha visitato è cieca e non l'ha visto. Il cre**no che mi visita sta lì guarda e riguarda senza dirmi nulla, chiedo spiegazioni ma non risponde. Ho pensato che finita la visita l'avrei sotterrato vivo. :pistole
Dopo 30 minuti di visita mi dice che c'è ma che dobbiamo andare a Trieste due giorni dopo a fare un'eco di terzo livello, più specifica.
Bu. :domanda :domanda :domanda :domanda
Beh mi chiama il giorno dopo lo stesso ecografista di udine e mi dice che vuole farmi l'amniocentesi per escludere una malattia di carattere cromosomico. Faccio tutto quello che dicono.
Depressi io e mio marito andiamo a trieste a prenderci l'ennesima mazzata quando l'ecografista di turno mi dice che sto corpo calloso c'è ma è sottile e manca capo e coda. Benissimo.
Facciamo colloquio con la neurologa dove ovviamente allago la stanza con le lacrime. Si parla di interruzione di gravidanza e io già mi trovavo a 22 sett. + 4 gg.
Cosa fai? C'erano possibilità che il bambino nascesse sano, ma (detto fuori dai denti e scusate la crudeltà) gli manca un pezzo, quindi tanto sano non è.
Ok, tra la disperazione e le parole inutili degli altri che ti dicono che ti capiscono quando non è vero, decidiamo di interrompere la gravidanza e mi ricoverano a Trieste il mercoledì successivo a 22 sett + 6 giorni. :buuu
9 Luglio 2008.
Quello stesso giorno sono entrata in ospedale e sapevo la mia bella pancetta non sarebbe uscita con me. Tante lacrime tante urla per il dolore atroce interminabile per nulla simile al parto di mia figlia.
Mi fanno un sacco di antidolorifici, la peridurale, ma nulla sembra funzionare. Dentro di me mi sembrava sentire il mio bambino che mi diceva "mamma cosa mi fai" e giù lacrime. Tutto quel dolore in fondo me lo meritavo, stavo facendo una cosa orrenda, ma la vita qui fuori per lui sarebbe stata inconcepibile, la società non lo avrebbe ne aiutato ne accettato e io non sono immortale. Dopo 12 ore di travaglio lo partorisco in ascensore, mentre mi portano in sala parto e ce l'avevo lì, tra le mie gambe, IMMOBILE.
Dio solo sa quanto ho pianto e quanto piango con il cuore perchè mi sento così vuota e penso di aver passato la crisi ma poi penso che il mio piccino mi manca così tanto e non lo abbraccerò mai; mi resta solo la speranza che torni da me, più sano e più forte.
E poi ci sono i momenti in cui penso che forse mi son convinta di aver passato la crisi...
Mi manca la mia pancetta e la mia bambina di 2 anni spesso veniva lì a darmi i bacetti sulla pancia e ora non viene più. Credo che non serva spiegale nulla... Menomale che ho lei e mio marito al mio fianco sennò non ce la farei proprio.
Piccino torna da noi, ti aspettiamo... :yeee
Aiutatemi voi a passare, perchè penso di aver fatto la cosa giusta ma questo non diminuisce il mio dolore e ho paura, paura di soffrire ancora in caso di un'altra gravidanza.
Un bacio a tutte.
:bacio
Stefania
I quattro colori della mia vita

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: COSA PROVO? MI SENTO TREMENDAMENTE VUOTA...

Messaggio da avocado » 18 lug 2008, 17:32

cara stefania il dolore ke provi ci accomuna...accomuna molte di noi, purtroppo.è un dolore ke pochi possono capire e ke nessuno in verità dovrebbe patire!
alla tua bimba non servirà spiegare niente!il mio andrea ke come la tua lisa, aspettava il suo fratellino "nero"(lo chiamava cosi x via delle ecografie ke gli avevo fatto vedere), è stato la mia salvezza.insieme a mio marito ha piano piano riempito quei "vuoti", come dici tu.
il mio cuore non si è rimarginato e credo ke la cicatrice l'avremo x sempre, ma se posso dirti la mia, lascia ke la tua bimba lenisca il tuo dolore.
andrea ha dormito attaccato a me x piu di una settimana....e quando mi vede giu dice:vuoi ke ti faccio le coccole mamma?e questo basta a mandar giu le lacrime!
la decisione ke hai preso, è stata un gesto d'amore verso quel bimbo ke non avrebbe avuto la chance di una vita normale e verso la tua bambina ke invece lo è!
ti abbraccio forte :coccola
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

kfaraone
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kfaraone » 18 lug 2008, 17:38

....purtroppo anche io ho provato la perdita di mia figlia per mia decisione alla 21
settimana il 6 giugno 2008...pensavo di essere forte avendo già passsato nella mia vita momenti drammatici invece la malinconia che mi ha pervasa quel giorno mi appartiene ancora oggi .eppure eravamo stati prudenti visite villocentesi e poi... e poi solo alla morfologica si sono accorti di un difetto al cuore a cui era collegata la sindrome di di george ......scelta fatta da entrambi e consigliati da medici . ma adesso visto che è stato riscontrato un problema cromosomico potremmo ancora avere un bimbo ...... il 18 agosto avrò gli esami del dna e poi relativo giudizio.....
....lo desideriamo molto...ci amiamo e vogliamo dare il nostro amore alla nostra creatura...
BUONA FORTUNA A TE.

Gigia84
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gigia84 » 18 lug 2008, 17:43

Stefania, abbiamo la stessa età...quanto mi ferisce la tua esperienza, non posso nemmeno tentare di capire il dolore che tu stai provando...forse aver voluto scrivere la tua esperienza qui è un piccolo passo per cercare di uscire da questo strazio che starai vivendo. Anche se non ci conosciamo, ti mando un forte abbraccio, ma forte...e non sentirti in colpa, purtroppo non c'erano alternative, hai preso l'unica strada che era da percorrere, ora il tragitto è lungo, ma sfogati, piano piano ritroverai quel bagliore di luce che si è spento il 9 luglio...vedrai, qui ci sono tante mammine che ingiustamente hanno subito come te una crudeltà della natura, vedrai che cercheranno di sostenerti verso questo cammino portandoti le loro parole di conforto. :bacio
11/08/07...una calda giornata d'estate da dimenticare...
06/07/08...dopo un anno torniamo a sognare,non svegliateci...
Immagine

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 19 lug 2008, 10:44

vi scrivo perchè in questo dolore ci sono dentro anch'io anche se il mio piccino se n'è andato alla decima settimana....vi rispondo perchè avete un bimbo/a di due anni come me
anche io ho detto subito a rebecca del fratellino, con lei era andato tutt bene perchè pensar male e cosi lei sceglieva i nomi CHITTIAN, FANCECCO, tutti maschili perchè ci sentivamo che era un maschietto, mi baciava la pancia....poi tutto è finito, sono tornata a casa triste e questo lei lo ha visto poichè le scoppiavo a piangere davanti, non ho detto nulla però della perdita, come voi ho pensato non potesse capire, poi una persona del mondo dell'infanzia mia ha detto PARLALE, RACCONTALE COME VUOI COSA è SUCCESSO, DEVI FARLO, GUARDA CHE LEI HA CAPITO TUTTO E STA SOFFRENDO
cosi le ho detto che il suo fratellino era piccino piccino, non mangiava tanto e cosi sentendosi ancora voglioso di giocare sulle nuvole è tornato li...stavo per cedere e ha continuato mio marito...ma noi l'invito gli e lo abbiamo inviato e se vorrà verrà, anche tu ci hai messo due anni, siete dei pigrotti voi bimbetti!
lei ha capito, ha smesso di chiedere, ancora oggi però mi fa capire che ci aveva investito dei sogni.
per piacere parlate coi vostri piccoli :bacio
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 19 lug 2008, 17:49

skander, hai passato quello che nessuna donna dovrebbe neppure immaginare.
Vedrai che ritornerà nella tua vita un bellissimo raggio di sole.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 19 lug 2008, 19:23

Non ci conosciamo ma le tue parole mi hanno profondamente commosso...come se sentissi sulla mia pelle il tuo dolore...
Auguro a te, e a chi come te ha affrontato la stessa pena, di rialzarsi piu' ottimista e combattiva di prima, perche' alla fine una ragione ci deve essere a tutta questa sofferenza...e ti auguro di poterla scoprire prestissimo!!!
Tantissimi auguri x un sereno futuro :incrocini
.

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 19 lug 2008, 21:34

ciao in quei tristi giorni eravamo accomunate da un unico dolore cara skander infatti proprio nei tuoi stessi giorni perdevo anche io mio fagiolino..putroppo sono cose che succedono e sono fuori dal nostro controllo..e come i nostri due chissà quanti altri angioletti se ne sono andati tutti assieme quel giorno...come vedi non erano soli...del resto se dio o chilassù ha bisogno degli angeli non può certo procurarseli da soli...è poca consolazione però pensa che hai risparmiato tanta sofferenza al tuo piccolo.e sicuramente dove si trova adesso sta molto meglio di ciò che avrebbe dovuto patire qua sulla terra.vedrai che torneranno presto stanno solo aspettando la corrente giusta per scendere..nel frattempo tu continua a coltivarne il pensiero..dicono se di diventi mamme prima ancora che nasca il germoglio nel grembo...io lo chiamo ogni giorno ogni notte e aspetto che qualcuno lassù senta il mio richiamo... :bacio
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 19 lug 2008, 22:25

Vi ringrazio tutte mi aiutate molto.
E' davvero strano che nelle disgrazie più diverse, ci accomuniamo tutte.
Ho provato a confidarmi con amiche mie ma loro ovviamente loro non possono capirmi fino in fondo e qui invece riesco a trovare sollievo.
Tuttavia a volte mi sento in colpa, a volte serena, altre invece confusa ma soprattutto sento di non avere più gioia e questo mi distrugge ancora di più. Succede anche a voi?
Spero che il mio cuccioletto torni da me ma ultimamente penso che non saprei dargli la serenità, non essendo io in pace con me stessa. :domanda :domanda :domanda :domanda
Non lo so. Forse son solo spaventata da questa brutta avventura appena passata, forse ho paura di soffrire di nuovo, o forse non riesco a rialzarmi ma voglio invece far credere agli altri che sto bene. Bu.
Un suggerimento?
Mi accontento anche di una botta in testa per farmi ricominciare tutto da capo...
:martello

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 20 lug 2008, 15:28

nessun suggerimento coltiva il tuo dolore fin quando non sarà passato..io la prima settimana la notte la passavo a piangere per cercare di essere serena almeno il giorno davanti a daniele..come dici tu chi non ci passa non può capire cosa si provi...il tuo dolore è + forte da attutire perchè eri già avanti e sicuramente già lo sentivi..per cui penso che ci vorranno tanti mesi tanti quanti ne hai passati in attesa..non preoccuparti se ancora non sei in grado di sorridere..però una cosa positiva la vedo già in te..guarda cosa hai scritto
Piccino torna da noi, ti aspettiamo... :yeee
ecco quella faccina fa capire che non hai perso tutte le speranze che la forza ce l'hai per reagire..bisogna averne solo il tempo..io ancora tutt'ora metto faccine sorridenti a fasi alterne in base al mio umore..so che le faccine non dicono nulla però quando l'ho vista nel tuo messaggio mi è sembrato di capire che in fondo sai di aver fatto la scelta giusta...stai tranquilla che se il destino avesse deciso diversamente avresti portato avanti la gravidanza con tutti i problemi annessi...datti tempo ok? :ok
Immagine

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 20 lug 2008, 18:16

sei stata molto coraggiosa, immagino il tuo dolore, il fatto di sentirti vuota...però pensa al tuo angelo che ora sta vegliando su di voi :bacio :bacio :bacio
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 20 lug 2008, 19:00

loretta83 ha scritto:il tuo dolore è + forte da attutire perchè eri già avanti e sicuramente già lo sentivi..
Lo sentivo muovere più che mai , un sacco di calcetti e capriole faceva il cucciolotto ma quella sera quando è uscito ce l'avevo tra le gambe (perchè ho partorito in ascensore sul lettino della degenza mentre mi portavano in sala parto) ed era fermo, immobile. Quella è stata la sensazione più brutta di tutto quel dolore emotivo e fisico. Speravo con tutto il cuore che quello che sentivo lì privo di vita, non fosse il mio bambino, ma ormai le contrazioni erano terminate e provavo involontariamente una sensazione di sollievo fisico ma per niente a livello sentimentale.
Non lo posso dimenticare e non lo voglio ma di certo non passerà presto.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 20 lug 2008, 19:36

No, non passerà presto.
Io ho perso due bimbe nel tuo stesso periodo... le sentivo calciare e muovere... e le amavo. E le amo ancora.
Loro sono una parte di me, ma ora riesco a pensare anche a una nuova gravidanza.
Il tempo aiuta. Ci saranno giorni in cui starai bene, altri in cui ti sembrerà di impazzire, ma la speranza sarà la chiave di volta per andare avanti.
Ti abbraccio.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 21 lug 2008, 0:12

Ragazze :buuu
mi spiace tanto per quello che vi è successo..è una cosa viscerale... mi sento il vostro dolore sulla pelle ... vorrei potervi aiutare ... seguirvi è come prendere un po' sulle mie spalle la vostra sofferenza :coccola
non c'è giorno che io non abbia un pensiero per i vostri piccoli angeli..dico loro di tornare quanto prima dalle loro mamme e se proprio non possono subito di starvi vicini ..di respirare nei vostri pensieri infondendovi tanta tanta speranza :cuore
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 lug 2008, 8:52

meimi :bacio
Immagine

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 21 lug 2008, 13:30

Nanachan, ti ringrazio molto per le tue belle parole.
E infatti ci son giorni che son serena e altri che ho un MUSO che arriva a terra. :sparo:
Spero passi presto, senza dimenticare ma lasciare alle spalle.
Vorrei subito un'altra gravidanza ma mio marito mi dice che sarebbe un po' come "sostituire" la perdita che abbiamo avuto e quindi mi dice di non sentirsi pronto.
Io però non la vedo così... Io credo di voler un'altra gravidanza subito perchè mi sento pronta, in un certo senso... Bu non so spiegarmi bene.
Poi comunque arriverà quando sarà il suo momento, speriamo.
:incrocini

LightMoon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da LightMoon » 21 lug 2008, 16:26

Carissima shanker,

prima cosa, elabora il lutto. Finchè non ci riuscirai, non sarai mai in pace con te stessa.
Il lutto per quel tuo figlio non nato. ma AMATO.tantissimo. Custodiscilo nel tuo cuore..
E' normale anche che tu ti senta in colpa. sono sentimenti umani e razionali.. come non potrebbe essere cosi..
Fattene una ragione, trova la tua "spiegazione" a quello che è accaduto..
Ti abbraccio, :cuore

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 21 lug 2008, 16:47

Grazie Light Moon, grazie del consiglio. :ok
Ne farò buon uso di certo. Hai pienamente ragione: il primo passo per andare avanti è elaborare il lutto.
E' così farò. Spero che allora il vuoto che sento dentro di me possa colmarsi o semplicemente attenuarsi.
Spero.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 21 lug 2008, 19:02

Skander, quello che hai passato non è stato facile. E' stata una scelta sofferta e ragionata, non ti torturare più. Cerca di essere serena per la tua bimba, che con il suo amore ti aiuterà ad uscire dal dolore. Immagino che non sia facile, ma credo tu debba almeno provarci.
:coccola
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 22 lug 2008, 10:21

Cara Dottbaby, oggi mi sento forte e indistruttibile come un muro di cemento armato, o quasi insomma.
La mia bambina mi aiuta molto, molto più di quanto credevo fosse in grado di fare. Mi fa di quegli abbracci fortissimi che mi fanno arrivare in cielo tanto felice che mi rendono.
La sua presenza è di fondamentale importanza per la mia giornata ma soprattutto per la mia vita. Mi fa pensare che c'è lei che si prende cura di me e del suo papà che manca da casa tutto il giorno.
In quei tremendi giorni lei mi dava un bacio grande come il mondo appena sveglia in segno di farmi coraggio... E io ancora non le avevo spiegato nulla.
Ogni giorno mi sembra che il dolore si stia allontanando per far spazio alla serenità e alla voglia di un altro bambino, questo mi riempe di gioia che ho sempre avuto e che piano piano sto ritrovando, per cui devo ringraziare molto anche voi.
GRAZIE

Bloccato

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”