Sicuramente sei stata un po' contorta nell'esposizione ma credo di aver comunque capito il senso......kya2007 ha scritto:ecco non capivo il nesso fra lo sciopero e il resto.. cioè non capivo quale era il discorso nel quale non bisognava entrare.. e l'attacco ironico a pato non l'avevo chiaro..
la traduzione?
ma dai! è semplice! era solo per dire che forse noi certi discorsi non li capiamo perchè certe cose ce le sogniamo.. proprio come il giocare in borsa.. che per tanta gente qui significa "giocare a chi cerca meglio e trova prima nella borsetta qualche spicciolo"e non ci capita mai di discutere di quanto sia ingiusto o meno lo stato che ci frega i ns soldi con le tasse e robine varie.. perchè davvero..qui i soldi anche se ce li sudiamo spesso non arriviamo nemmeno a metterli in banca o anche solo a contarli prima di vederceli portar via.. e la colpa qui purtroppo non è solo dello stato.. non che in sicilia non esistano i ricchi o comunque la gente che sta bene (anche se qui da noi chi sta bene si sa che tanto onestamente non vive, perchè davvero..anche con una famiglia di proprietari terrieri alle spalle qui si finisce per fare la fame davvero se si vuol vivere in modo onesto) ....c'è solo un divario troppo grande..
ok..sto delirando...nico portami il termometrooo!!!!!!
Conosco benissimo la realtà del sud.....ricorda che io sono nata e cresciuta a Napoli e sono a Milano da soli tre anni....secondo te come mai???? Credi che non mi piaccia il mare e che non vedevo l'ora di vivere nella nebbia....????