Vogliamo tutte bene al tuo amico.cri73 ha scritto:Un mio amico ha scritto questo libro per ragazzini! e lo regala in formato digitale! Se gli volete dare un'occhiata! http://t.co/tuRDtru4" onclick="window.open(this.href);return false;

Messaggio da R2D2 » 14 gen 2013, 17:34
Vogliamo tutte bene al tuo amico.cri73 ha scritto:Un mio amico ha scritto questo libro per ragazzini! e lo regala in formato digitale! Se gli volete dare un'occhiata! http://t.co/tuRDtru4" onclick="window.open(this.href);return false;
Messaggio da R2D2 » 14 gen 2013, 17:35
E neanche di bambini.cri73 ha scritto:Se però quest'estate organizziamo il raduno l'importante è che non parlate di libri!
Messaggio da R2D2 » 14 gen 2013, 17:38
Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2013, 17:45
Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2013, 17:48
Messaggio da Tesla » 14 gen 2013, 17:50
Messaggio da R2D2 » 14 gen 2013, 17:52
Messaggio da R2D2 » 14 gen 2013, 17:54
Messaggio da Tesla » 14 gen 2013, 17:57
R2D2 ha scritto:Tesla, se dipingi da te le pareti ti servirà anche per calcolare quanti kg di colore devi comprare.
Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2013, 18:00
Perchè loro usano le formule per risolvere i problemi, non i disegni per vedere di darsi una mano :ahah Boh, domani vedremo.Tesla ha scritto:quando comprerà casa e la dovrà ristrutturare saprà quanti metri quadri di pavimenti dovrà comprare![]()
Perché ti sembra che non sia il procedimento voluto dall'insegnante?
Quella degli 8 triangoli non riesco a visualizzarla, dovresti farmi il disegno. Ehm, non sfottere troppo, se possibileL'area del rettangolo è 1800... l'area di tutti i triangoli è 450... puoi far notare a Laura che in realtà è come se si formassero 8 triangoli rettangoli con cateto minore uguale a 15 e cateto maggiore uguale a 30. L'area del triangolo rettangolo è cateto maggiore per cateto minore diviso due, cioè 30*15/2= 225 che è la metà dell'area di ognuno dei quattro triangoli iscritti dentro il rettangolo
Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2013, 18:03
Ma non hanno molto in comune, una discute sui massimi sistemi, sui problemi nati con l'uomo e che non avranno mai risposta certa ma che non sono prescindibili dall'uomo e dalla sua indagine, e l'altra non fa che dare concetti "assoluti", esatti, rigidi, aridi e schematici. Formule, formule, formule. Postulati. Teoremi. Regole su regole. Impara a memoria e usa le regole. A me viene l'orticariaR2D2 ha scritto:Ma chi ama la filosofia deve amare la matematica. Se non ti piace è perché non te l'hanno fatta piacere.
Io devo lavare i piatti della cena di ieri sera. Vado a fare due chiacchiere con la lavastoviglie.
Messaggio da Tesla » 14 gen 2013, 18:28
Tracciando le diagonali le devono risultare due triangoli isosceli con base 60 ed altezza 15 da cui ricavi l'area che è 450 per ognuno. Poi ci sono altri due triangoli isosceli con base 30 ed altezza 30, con area sempre 450 ciascuno. Se calcoli l'area del rettangolo è 60 * 30=1800, cioè la somma delle aree dei 4 triangoli 450 + 450 + 450 +450 = 1800Stefy74 ha scritto:Perchè loro usano le formule per risolvere i problemi, non i disegni per vedere di darsi una mano :ahah Boh, domani vedremo.Tesla ha scritto:quando comprerà casa e la dovrà ristrutturare saprà quanti metri quadri di pavimenti dovrà comprare![]()
Perché ti sembra che non sia il procedimento voluto dall'insegnante?
Wait, non ho controllato i suoi conti ma a lei l'area viene diversa, le vengono 2 triangoli con area 225 e due con area 900. Non 4 ugualiL'area del rettangolo è 1800... l'area di tutti i triangoli è 450... puoi far notare a Laura che in realtà è come se si formassero 8 triangoli rettangoli con cateto minore uguale a 15 e cateto maggiore uguale a 30. L'area del triangolo rettangolo è cateto maggiore per cateto minore diviso due, cioè 30*15/2= 225 che è la metà dell'area di ognuno dei quattro triangoli iscritti dentro il rettangolo![]()
Quella degli 8 triangoli non riesco a visualizzarla, dovresti farmi il disegno. Ehm, non sfottere troppo, se possibile
Messaggio da R2D2 » 14 gen 2013, 18:28
Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2013, 18:29
Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2013, 18:32
CapitoR2D2 ha scritto:Stefy se tracci le due diagonali al rettangolo ottieni 4 triangoli uguali.
Due di base 60 ed h 15
È due di base 30 ed h 30.
Via breve: se l'area del rettangolo è 1800, questo numero diviso 4 fa 450, che è l'area di un singolo triangolo. Per def i triangoli inscritti in un rettangolo hanno pari area.
Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2013, 18:34
Sì, lei ha fatto casino con i numeri. E' disordinata e ha sbagliato ma non il procedimento, quello è corretto. Ciò non toglie che in un compito in classe avrebbe sgarrato e stopTesla ha scritto:Tracciando le diagonali le devono risultare due triangoli isosceli con base 60 ed altezza 15 da cui ricavi l'area che è 450 per ognuno. Poi ci sono altri due triangoli isosceli con base 30 ed altezza 30, con area sempre 450 ciascuno. Se calcoli l'area del rettangolo è 60 * 30=1800, cioè la somma delle aree dei 4 triangoli 450 + 450 + 450 +450 = 1800Stefy74 ha scritto:Perchè loro usano le formule per risolvere i problemi, non i disegni per vedere di darsi una mano :ahah Boh, domani vedremo.Tesla ha scritto:quando comprerà casa e la dovrà ristrutturare saprà quanti metri quadri di pavimenti dovrà comprare![]()
Perché ti sembra che non sia il procedimento voluto dall'insegnante?
Wait, non ho controllato i suoi conti ma a lei l'area viene diversa, le vengono 2 triangoli con area 225 e due con area 900. Non 4 ugualiL'area del rettangolo è 1800... l'area di tutti i triangoli è 450... puoi far notare a Laura che in realtà è come se si formassero 8 triangoli rettangoli con cateto minore uguale a 15 e cateto maggiore uguale a 30. L'area del triangolo rettangolo è cateto maggiore per cateto minore diviso due, cioè 30*15/2= 225 che è la metà dell'area di ognuno dei quattro triangoli iscritti dentro il rettangolo![]()
Quella degli 8 triangoli non riesco a visualizzarla, dovresti farmi il disegno. Ehm, non sfottere troppo, se possibile
Messaggio da R2D2 » 14 gen 2013, 18:35
Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2013, 18:41
Messaggio da Stefy74 » 14 gen 2013, 18:42
Mischina, fa geometria dalle 17 e fino alle 16,30 è stata a scuolaR2D2 ha scritto: Per allenarsi falle calcolare ora il perimetro di questi triangoli.
Messaggio da R2D2 » 14 gen 2013, 18:47
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